CITAZIONE (barryTCDI @ 13/2/2008, 15:01)
Ciao,
provate, progressivamente, iniziando a dosi di olio basse (2-3-4%) aumentando man mano fino al 50% di olio, ora che si va verso la stagione tiepida (consiglio: sostituite prima il filtro del gasolio).
E poi aggiungete il 4% di cherosene (2 Lt ogni 50 litri di pieno, tra olio e gasolio miscelati, o a seconda delle dosi di gasolio ed olio che introducete volta per volta).
Si', proprio lui: il cosiddetto petrolio lampante. Combustibile per stufette portatili....
I combustibili in commercio per stufette portatili sono di 2 tipi:
Isoparaffine (Zibro Plus Kristal, Tosaine Petropur Plus, SUNCALOR, Hyper tappo rosso) e Dearomatizzati (Zibro Plus Extra, Zibro PTX, Tosaine Petropur, Hyper tappo verde).
Questi due tipi di prodotti sono i SOLI combustibili che NON producono sostanze tossiche o fumo in fase di combustione (non è solo il contenuto di aromatici importante).
Il mio personale consiglio è di acquistare SUNCALOR (venduto attraverso la rete Ipercoop) visto che è una ISOparaffina che costa come un dearomatizzato.
Inoltre, le paraffine sono il miglior arricchitore di cetano.
Una precisazione: NON confondiamo gli Idrocarburi paraffinici (Alcani) con la Paraffina, che e' un composto ceroso sottoprodotto di scarto delle frazioni di distillazione petrolifera!!! E' tutt'altra cosa.
Il kerosene per riscaldamento domestico è in vendita anche in taniche da 15.500 Kg (circa20 Lt) nei distributori di combustibile per riscaldamento (generalmente chi vende anche le bombole gas),è di colore
bianco/azzurrino.
Anche alcuni ferramenta lo vendono, si puo’ trovare in negozi che vendono articoli per il riscaldamento, stufe, pellet, anche vernici...
Il kerosene è adatto perche' lubrificante e poco viscoso per le parti a scorrimento, che girano a velocità altissime e infine chimicamente piu’ adatto (testato) a bruciare alle temperature tipiche del motore diesel ed ha una combustione pressoche’ completa senza residui come l'acquaragia e non aggressivo come l'acetone che e' un chetone (solvente potentissimo) e NON e’ volatile (requisito NOCIVO nei motori a combustione per compressione come il diesel stesso) come la benzina e l’acquaragia, che hanno una struttura molecolare a 10 atomi di carbonio.
Come diceva uno slogan, "provare per cedere".
Ciao a tutti
sono andato a prenderlo,a giorni lo provo e vi faccio sapere....solo che metre l'acqua ragia viene un euro e qualcosa al litro il kerosene per le stufe viene 45€ la tanica da 20 litri...quindi piu di 2 euro al litro...dovè il vantaggio?