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L'opinione di QUATTRORUOTE

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  • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

    Li ho fatti in 6 anni..
    ----------------
    Cavoli allora hai ripsarmiato molto + dei calcoli sopra fatti....circa 350 euro all'anno.
    Non male.
    ----------------
    Il consumo di olio di colza attualmente è diviso a metà, infatto la 1a metà è utilizzata per scopi alimentari e la seconda va al settore energetico (produzione del biodiesel)
    Il fatto è che il petrolio attualmente è la fonte energetica più usata per far andare macchine treni aerei navi centrali. e copre attualmente il 40% della domanda mondiale.
    Se questa percentuale fosse sostituita dalla biomassa (colza e altri grassi vegetali) si creerebbe un vero e prorpio terremoto agricolo, infatti se domani non ci fosse più petrolio e questo fosse sostituito a colza i terreni coltivabili sarebbero monopolizzati per questo vegetale e i prezzi degli alimenti sarebbero decuplicati.
    Quindi non è attuabile questo discorso di questi tempi e con le odierne tecnologie.
    ----------------
    A dire il vero è da aggiungere un 40% e passa di energia termoelettrica basata su oli combustibili da petrolio, ed a dire il vero energoclub stima ancora peggio di quanto io abbia fatto sopra, poichè afferma che:
    "I suoi derivati, ottenuti dall'industria petrolchimica, oltre che coprire buona parte del sistema energetico servono per innumerevoli e svariati prodotti di uso comune, per tali produzioni oggi si impiega circa il 7% del petrolio estratto."
    http://www.energoclub.it/a/petrolio.htm
    QUindi 7% in prodotti secondari e 93% fra energetico e combustibili.

    Aggiungo alla tua analisi molto buona questo: la quinta rivoluzione
    http://www.oilcrash.com/italia/petrolm.htm...tura%20mondiale
    "Per la maggior parte della gente, le principali relazioni col petrolio e col gas naturale avvengono nella forma di fonti di energia per il riscaldamento domestico, per la cottura dei cibi e per l’alimentazione dei propri veicoli personali. L’importantissimo ruolo del petrolio e del gas naturale in agricoltura, oltre all’ovvio impiego come combustibile nei macchinari agricoli, è spesso sconosciuto. Ma questi materiali grezzi costituiscono la base per i fertilizzanti per mezzo dei quali i raccolti vengono incrementati, nonché per i pesticidi usati per proteggere i raccolti dagli insetti e dalle malattie e per controllare le erbe infestanti che competono con le coltivazioni. I fertilizzanti più usati sono composti di ammoniaca ricavati dal gas naturale."
    ----------------------
    ...
    Se fosse possibile modificare geneticamente la colza, in modo da creare una pianta capace di produrre l'olio di 100 piante e ...
    ----------------------
    E' talmente possibile basarsi sull'olio di colza come fonte di energia che gli studiosi invece di far nulla perchè tutto è a posto, stanno studiando proprio la soluzione OGM similarmente alla tua idea....nella quale dimostri di aver intuito...
    ----------------------
    x la questione della borsa.
    Questo discorso non ha un significato proprio, dato che il mercato dello zucchero non ha rilevanza per la produzione di alcool in brasile.
    Infatti il brasile utilizza alcool e non la benzina proprio perchè ne ha la possibilità, ogni anno ha una quantita minima di canna da zucchero e legno che gli garantisce il rifornimento energetico.
    -----------------------
    La questione canna da zucchero è proprio indicativa di ciò, poichè l'attuale canna da zucchero utilizzata non è un'OGM e il doppio uso come materiale per ricavare l'alcool per alimentare parte dei veicoli del brasile e come materia per produrre zucchero ha fatto in me che non si dica raddoppiare il prezzo al Kg dello zucchero.
    Il Brasile è uno dei maggiori produttori mondiali di zucchero di canna.
    Ora non ne sono sicurissimo, ma credo che la produzione di alcool e zucchero non siano complementari..o ne produci uno o l'altro....in altre parole non ho cercato la spiegazione della trasformazione. Mi parrebbe comunque strano che abbia prodotto per anni zucchero ed abbia sempre scartato per anni l'alcool.
    Va inoltre detto che Lula sta facendo una campagna di abbattimento delle foreste che non ha eguali (laddove non ci son riserve).
    Comunqe visto che mi dici il contrario approfondirò questo argomento (produzione alcoo-zucchero)
    ------------------------------
    alla fine delle riserve mondiali accertate mancano circa 780 miliardi di barili,
    e il peak oil si avrà nel 2006 (almeno a quando dicono le statistiche)
    non aspettatevi abbassamenti di prezzo e soprattutto non fatevi illusioni...
    vi consiglio vivamente di fare rifornimento... io sto gia facendo la buca per la mia cisterna.....
    -------------------------------
    Dipende dalle statistiche...diciamo che non è ben preciso mail trend non è di certo ottimistico.
    Si va da chi prevede ancora 80 anni a chi 50 a chi 20-30.
    Molti invece concordano che all'85% delle riserve sarà assurdo ancora estrarre petrolio.
    Ma la benzina non deperisce col tempo?
    Si è vero resta a decantare per 90 gg nei serbatoi che costituiscono riserva strategica.
    Se fossimo sicuri della continuità di fornitura potremmo anche "abbattere" questi serbatoi, visto che son un costo...

    saluti.
    Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 12:59.

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    • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

      CITAZIONE (ciusto @ 21/8/2005, 12:13)
      ora il calcolo ve lo faccio io..

      prezzo gasolio 1.175
      prezzo colza lidl 0.69
      differenza 0.485
      il mio furgone fa 12/l
      e ha gia compiuto 125000Km solo diesel e ho speso il gasolio (media gasolio ultimo 5 anni 0.92 cent) circa 9.583€

      se avessi usato colza avrei speso solo 6770 €

      differenza 2813 €

      ... e che ho fatto i calcoli con il costo del gasolio basso....

      le varie perchentuali e i consumi variabili e l'usura non li ho fatti...

      Ricalcola tutto considerando che se va bene farai 9-10 km/litro(esperienza diretta)
      Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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      • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

        mi sembra che si siano stati appurati alcuni punti:
        1) la colza non puo' sostituire neppure in minima parte l'uso di petrolio.
        2) Una convenienza economica non c'e' (tasse escluse).

        Inoltre se uno riconverte terreni messi a grano in colza si ipotizza una carenza di grano e un suo incremento di prezzo.
        Quindi la coltivazione della colza andrebbe fatto su terreni (come di fatto viene sperimentato) non sfruttati perche' non vantaggiosi con altre colture.
        Andrebbe recuperato molto piu' olio usato di friggitura sempre per produzione di biodiesel.Attualmente milioni di litri di olio vengono buttati dalle case direttamente nel lavandino.
        Il biodiesel andrebbe utilizzato esclusivamente nelle aree urbane con maggiori problemi di inquinamento.
        Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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        • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

          Riporto quanto detto :

          Ho sentito alla radio che se il prezzo del barile supera i 70 dollari risulta vantaggioso produrre carburanti provenienti dai prodotti agricoli.....
          .....ho sentito anche che la Germania, e altri stati europei, sono più pronti per questo nuovo passo invece l' Italia risulta essere + indietro.....non è mai troppo tardi...... cmq speriamo che con un pò di ricerca i carburanti biodisel diventano competitivi anche con il prezzo del petrolio più basso dei 70 dollari.....

          N.B. Oggi il barile costa circa 67.5 dollari

          ciao

          Sicuramente un pò di produzione di olio di colza in italia aiuterebbe la nostra economia..... cmq io penso che i carburanti biodisel non potranno mai sostituire il petrolio......

          con il barile a circa 67 dollari mi piacerebbe sapere chi ci guadagna veramente ? Io intanto pago ogni mese sempre di + la benzina ......
          Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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          • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

            Ma quanti calcoli inutili, porca eva!!
            Si sa da sempre che non c'è abbastanza terra per prosurre colza per soddisfare il consumo mondiale di petrolio...
            Ma questo non conta nulla di nulla...perchè la colza non è la sola strada per renderci indipendenti tal petrolio...Energia ne tireremmo fuori anche dalle immondizie organiche, dalla cacca nostra e delle bestie che alleviamo, dagli scarti agricoli(SCARTI, roba che viene fuori come sovrappiù dalle coltivazioni dedicate al nostro sostentamento).
            L'economia e i consumi energetici mondiali non vanno bene con la colza, per il semplice motivo che sono fatti per il petrolio.
            Il petrolio era una risorsa idealmente inesauribile, e si è sempre sprecato(con goduria di chi lo estrae, raffina e vende).
            Se quel pirla di Benz non si fosse messo ad alimentare il suo motore a benza invece che ad alcool (e soprattutto se non si fosse scoperto il petrolio in pieno sviluppo industriale) forse adesso vivremmo in un mondo dove le auto fanno 200km/l di biocarburanti, e in cui tutti avrebbero il loro bel pannello solare, perchè altri modi di produrre energia non ci sarebbero...
            Invece giriamo su delle caldaie con le ruote che per effetto collaterale si muovono...e che per inciso pesano anche un pò troppo pare...Inoltre sprechiamo energia a strafottere per qualunque cosa...
            Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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            • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

              CITAZIONE (dado VRC @ 26/8/2005, 10:59)
              Invece giriamo su delle caldaie con le ruote che per effetto collaterale si muovono

              Eccezionale questa sintesi! Davvero!
              Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.
              Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

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              • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                ben detto dado!
                Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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                • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                  Il fatto che la superficie agricola totale non sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico derivante dall'eventuale sostituzione della fonte petrolifera non è ragionevolmente un buon motivo per rinunciare a sfruttare al massimo questa possibilità. L'obiettivo dell'Unione Europea è di sostituire il 2% dei carburanti per autotrazione entro quest'anno e il 5% entro il 2010 mi sembra (l'Italia ha recepito la norma a suo modo, con il solito ritardo, e dimezzando gli obiettivi...). Quelle norme sono state giustamente definite come una vittoria per gli ambientalisti.
                  Per quanto riguarda l'energia fossile che si spende per ricavare biocarburante (coltivazione, trasporto, estrazione) il bilancio è favorevole (si ricava più di quanto si spende) per il biodiesel (vedi https://www.cti2000.it/virt/cti2000/biodiesel.htm) e, a maggior ragione, per l'olio.
                  Per quanto riguarda l'alcol non ho trovato dati certi, l'argomento sarebbe da approfondire.

                  Saluti
                  Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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                  • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                    Scusate, il link così come l'ho messo non funziona:
                    http://www.cti2000.it/biodiesel.htm
                    poi andate in "aspetti energetico ambientali" e nella pagina di introduzione cercate "effetto serra".
                    Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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                    • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                      Si Lolio sono d' accordo con te, i carburanti biodisiel non potranno mai sostituire il petrolio ma con tali carburanti si possono calmerare i prezzi ed essere meno dipendenti dal petrolio.
                      Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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                      • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                        Non so se sul mensile abbiano già pubblicato dei risultati ma oggi su Radio 24 è stata fatta un'intervista ad un giornalista di quattroruote sulla punto in questione.

                        Pare che il turbocompressore sia saltato a causa dell'occlusione dei canali di lubrificazione e il motore stesso ha subito dei danni sempre a causa dell'occlusione del relativo circuito di lubrificazione.
                        Il tutto per un danno quantificabile in 3500€.

                        Che dire, boh... a voi la parola!

                        Ciao, Nemox!
                        Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:00.

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                        • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                          Quattroruote di Agosto ha pubblicato un articolo nel quale mostra i dati relativi a test con olio di colza su una Fiat Punto 1.9 JTD, risultato: Colza 70% e Gasolio 30% = rottura del turbo dopo 7300 Km.

                          Dopo la prova hanno riscontrato che l'olio incombusto provoca grosse incrostazioni nei cilindri ed incolla le fasce ai pistoni per cui riuscendo ad oltrepassarle finisce nell'olio di lubrificazione inquinandolo.

                          Loro stimano un risparmio pari a circa 81 euro in 20.000 Km con miscela al 30% di colza e 70% di gasolio, considerando cmq che per riparare il danno dell'autovettura provata ci sarebbero voluti circa 3500 euro (e rischio di multa dalla Guardia di Finanza di 7500 euro)...

                          L'articolo riporta tutti i numeri che riguardano consumi e prestazioni della prova effettuata, i quali lasciano intendere che a conti fatti la convenienza è minima.

                          Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:01.

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                          • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                            Difatti, facendo 2 conti io avrei già cambiato tipo 7.53 motori, avrei scassato tutte le turbine anche prima di 4R, visto che la mia auto è preparata e ne ho aumentato la pressione, tanto sono multimiliardario e non mi interessa...

                            Dai per piacere...la mia auto ha 170'000km, di cui 55000 a olio, è dal 2003 che lo uso...guarda caso funziona ancora...


                            Basta sapere certe cose di base...che trovi in tutto il forum...motori adatti, pompe adatte...c'è tutto...basta cercare...

                            E purtroppo non sono multimiliardario...se no avrei un Mercedes a olio, e non una punto...
                            Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:02.

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                            • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                              e poi guarda che infami non so se ti sei reso conto scrivendo...
                              CITAZIONE
                              test con olio di colza su una Fiat Punto 1.9 JTD, risultato: Colza 70% e Gasolio 30% = rottura del turbo dopo 7300 Km.

                              e poi
                              CITAZIONE

                              81 euro in 20.000 Km con miscela al 30% di colza e 70% di gasolio,

                              i coefficenti numerici sono uguali ma sono invertiti...


                              altra cosa ho fatto delle prove con un pentolino e facendoci surriscaldare l'olio d'oliva ( molto piu' denso di quello di colza ) con poca aria ( quindi combustione non funzionante ) e senza nebulizzazione ( quinbdi niente combustione... ) dopo 0,5lt di olio si e' formata una specie di patina blu sul metallo e ho iniziato a sentire puzza di fritto ma mi sono accorto che si forma anche surriscaldando il pentolino senza niente...

                              Edited by ag_smith - 30/8/2005, 22:47
                              Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:02.

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                              • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                CITAZIONE (ag_smith @ 30/8/2005, 22:46)
                                e poi guarda che infami non so se ti sei reso conto scrivendo...
                                CITAZIONE
                                test con olio di colza su una Fiat Punto 1.9 JTD, risultato: Colza 70% e Gasolio 30% = rottura del turbo dopo 7300 Km.

                                e poi
                                CITAZIONE

                                81 euro in 20.000 Km con miscela al 30% di colza e 70% di gasolio,

                                i coefficenti numerici sono uguali ma sono invertiti...


                                altra cosa ho fatto delle prove con un pentolino e facendoci surriscaldare l'olio d'oliva ( molto piu' denso di quello di colza ) con poca aria ( quindi combustione non funzionante ) e senza nebulizzazione ( quinbdi niente combustione... ) dopo 0,5lt di olio si e' formata una specie di patina blu sul metallo e ho iniziato a sentire puzza di fritto ma mi sono accorto che si forma anche surriscaldando il pentolino senza niente...

                                L'olio d'oliva è ben + resistente alle alte temperature...
                                La patina "blu" sull'acciaio si forma con il calore...se non ricordo male sta a dire che l'acciaio ha passato gli 800°...
                                Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                                  Per favore un po' di chiarezza.Le critiche vanno fatte dopo aver capito la ipotesi di Quattroruote ovvero:
                                  1)L'olio di colza trafila dalle fasce,si mescola all'olio di lubrificazione peggiorandone le prestazioni e quindi creando incrostazione e cattiva lubrificazione alle parti piu' delicate (turbina).
                                  2)Si formano gomme e residui vari sia in camera di combustione che negli intestizi di lubrificazione.
                                  Secondo me hanno ragione con un jtd ,ma usando altri motori questi problemi non si verificano ,altrimenti tutti i visitatori del forum sarebbero già a piedi.
                                  Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:01.

                                  Commenta


                                  • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                                    CITAZIONE (Dupagu @ 5/9/2005, 21:00)
                                    Per favore un po' di chiarezza.Le critiche vanno fatte dopo aver capito la ipotesi di Quattroruote ovvero:
                                    1)L'olio di colza trafila dalle fasce,si mescola all'olio di lubrificazione peggiorandone le prestazioni e quindi creando incrostazione e cattiva lubrificazione alle parti piu' delicate (turbina).
                                    2)Si formano gomme e residui vari sia in camera di combustione che negli intestizi di lubrificazione.
                                    Secondo me hanno ragione con un jtd ,ma usando altri motori questi problemi non si verificano ,altrimenti tutti i visitatori del forum sarebbero già a piedi.

                                    Anche io ho letto quell'articolo ed in effetti mi ha un pò spaventato....io ho un TDI iniettore pompa...finora ho fatto 8.000km senza problemi, ma sarei tranquillo solo vedendo in che stato è l'interno del motore....purtroppo non ho le competenze per aprirlo da me e guardare....

                                    Mi piacerebbe anche fare analizzare l'olio lubrificante per valutare se le colza trafila, ma non so a chi rivolgermi e non ho idea dei costi....qualcuno ne ha idea? Grazie!

                                    CIAO
                                    Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:01.

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                                    • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                                      accettando che l'olio di colza trafili
                                      le incrostazioni non vengono intercettate dal filtro Olio
                                      ciao
                                      Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:01.

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                                      • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                        Io non capisco come mai quella Punto Jtd ha avuto quei problemi! mi sembra assurda come cosa... io avrei ipotizzato problemi di alimentazione inquanto quest'auto montau n sistema d'iniezione sofisticato di ultima generazione... magari si doveva rompere qualcosa legato all iniezione ma addirittura il turbo!!! e le fasce che si incollano!!!! booo
                                        Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                        • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                          CITAZIONE (PL4N3T @ 8/9/2005, 07:52)
                                          Io non capisco come mai quella Punto Jtd ha avuto quei problemi! mi sembra assurda come cosa... io avrei ipotizzato problemi di alimentazione inquanto quest'auto montau n sistema d'iniezione sofisticato di ultima generazione... magari si doveva rompere qualcosa legato all iniezione ma addirittura il turbo!!! e le fasce che si incollano!!!! booo

                                          Quella è la ine che hanno fatto praticamente tutti i motori ad iniezione diretta studiati dalle università varie...

                                          Solo che i problemi capitavano a chilometraggi/ore di funzionamento un bel pò + elevati...

                                          Secondo me quelli di 4R accendevano il motore, facevano 2 giri di pista a tavoletta a freddo e poi spegnevano fino al giorno dopo...
                                          Conosco uno del forum di Fuoristrada.it che sul JTD della punto ci ha messo l'80% di olio d'oliva...no problem!
                                          Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                          • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                            oliva ? economico
                                            Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                            • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                              CITAZIONE (PL4N3T @ 9/9/2005, 01:57)
                                              oliva ? economico

                                              Glie l'hanno dato perchè era andato a male...
                                              Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                              • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                                CITAZIONE (PL4N3T @ 8/9/2005, 07:52)
                                                Io non capisco come mai quella Punto Jtd ha avuto quei problemi! mi sembra assurda come cosa... io avrei ipotizzato problemi di alimentazione inquanto quest'auto montau n sistema d'iniezione sofisticato di ultima generazione... magari si doveva rompere qualcosa legato all iniezione ma addirittura il turbo!!! e le fasce che si incollano!!!! booo

                                                leggi il forum e trovarai altre informazioni sul perche'!!
                                                Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                                • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                                                  Una volta per tutte.....
                                                  Visto che, secondo 4R, l'olio (di colza o altro) spacca i motori, anche se dotati di kits appositi, posto il sito tedesco che riporta la mappa di tutti i distributori stradali di olio...e si ...ho scritto proprio distributori stradali di olio...e non biodiesel e/o supermercati!!!!
                                                  http://www.pflanzenoeltankstellen.de/

                                                  Inoltre parlando di biodiesel questo è il sito dell'autorevole....beh vedetelo voi,... il sito parla da se.... che da i prezzi nei vari distributori dei vari carburanti (non solo biodiesel)
                                                  http://www.oeamtc.at/index.php?type=menu&id=27
                                                  Questo a monito di chi dice che introdurre il biodiesel sarebbe (=futuro) impossibile...mentre in germania è (=presente), anzi lo è da molto (=passato) una realtà...
                                                  Punto (quello grammaticale, non quello Fiat...)

                                                  Edited by gattmes - 19/9/2005, 15:38
                                                  Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:01.
                                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                  • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

                                                    Ma in Italia non c'è qualche distributore di biodiesel?
                                                    Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:02.

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                                                    • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                                      io volevo contestare i dati di 4rote ed esattamente sui consumi...

                                                      io oramai ho percorso 16300 km e recentemente ho calcolato 21,9 km/l su una yaris con cocktail al 20% cozza + benza + bludiesel... mentre prima consumavo sempre sui 20 km/l.

                                                      alla faccia di 4ruote che afferma che i consumi debbano aumentare...

                                                      Mio
                                                      Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                                      • discussione originaria: QUATTRORUOTE - Agosto 2005

                                                        CITAZIONE (Mio @ 22/9/2005, 21:24)
                                                        io volevo contestare i dati di 4rote ed esattamente sui consumi...

                                                        io oramai ho percorso 16300 km e recentemente ho calcolato 21,9 km/l su una yaris con cocktail al 20% cozza + benza + bludiesel... mentre prima consumavo sempre sui 20 km/l.

                                                        alla faccia di 4ruote che afferma che i consumi debbano aumentare...

                                                        Mio

                                                        Probabilmente al 70% la punto (forse solo la loro??) non iniettava bene...per fare 15km andavano 700cc nella combustione, e 300 giù per la coppa...
                                                        Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:03.

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                                                        • discussione originaria: Per chi ancora crede alle balle di quattroruote...

                                                          http://video.google.it/videoplay?doc...49947086780029

                                                          andate al minuto 8.30 ed ascoltate,figuriamoci se non fanno muro sull'olio di colza....
                                                          Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 12:55.

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                                                          • discussione originaria: Per chi ancora crede alle balle di quattroruote...

                                                            Benvenuti in Italia.
                                                            Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 12:55.
                                                            www.energeticambiente.it

                                                            www.energoclub.org

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                                                            • discussione originaria: Per chi ancora crede alle balle di quattroruote...

                                                              Grazie, molto ben documentato.
                                                              Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 12:55.

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