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[olio] RISCALDATORE RAPIDO A MOSFET

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  • #61
    GTD dove hai preso il riscaldatore a piastre brasate ?

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    • #62
      Da un rivenditore di materiale termoidraulico.
      La marca è zimet e lo montano le caldaie sime e beretta.
      Di listino costa 140+iva,io l'ho pagato 80 ivato.

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      • #63
        e funziona a 12V ?

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        • #64
          va ad acqua!
          per l'avviamento a freddo ci ho saldato 2 resistenze corazzate con dissipatore di alluminio da 100W sull'ultima piastra attraversata dal carburante.

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          • #65
            minchia io volevo procurarmene uno, ma poi mi sono arrangiato...

            Per il collegamento guarda se il riscaldametno dell'abitacolo va su lfreddo chiudendo l'acqua o deviando l'aria...sulla punto il liquido nell'abitacolo circola sempre(anche a motore freddo col termostato chiuso)e c'è solo una paratia che devia l'aria dal radiatore...quindi anche in estate l'olio si scalda...

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            • #66
              CITAZIONE
              dado VRC Inviato il: 25/7/2005, 23:09
              minchia io volevo procurarmene uno, ma poi mi sono arrangiato...

              Per il collegamento guarda se il riscaldametno dell'abitacolo va su lfreddo chiudendo l'acqua o deviando l'aria...sulla punto il liquido nell'abitacolo circola sempre(anche a motore freddo col termostato chiuso)e c'è solo una paratia che devia l'aria dal radiatore...quindi anche in estate l'olio si scalda...

              ciao dado,
              anche sulla mia credo che il riscaldatore sia chiuso da una paratia mentre l'acqua circola sempre perchè ho sentito che subito dopo l'avviamento a freddo con il riscaldamento spento i tubi che vanno al riscaldatore si scaldano rapidamente e quindi penso di montarlo in serie al riscaldatore ma a monte,direttamente all'uscita dalla testata.
              Tu che tipo di riscaldatore ti sei costruito?

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              • #67
                per tutti coloro che stanno sperimentando riscaldatori per olio/gasolio, se avete

                foto o schemi elettrici (apparte karruso che lo ha messo online) sarei interessato

                vorrei in qualche modo riscaldare il mio olio/gasolio prima che arrivi agli iniettori pompa

                (io ho una mercedes classe a 170 cdi, quindi common rail).

                Vorrei capire come fate a riscaldare un tubo di rame con delle caldelette o resistenze,

                le appiccicate sopra il tubo di rame ? oppure ?

                qualche foto sarebbe veramente utile.

                Se io intercetto il tubo che porta gasolio/olio al filtro o quello subito dopo il filtro potrei applicare

                la soluzione di karruso, da quello che vedo dalla foto intorno ai tubi del carburante c'e' qualcosa di ferro

                che tu scaldi con il tuo circuito vero ?

                Ogni delucidazione e' gradita.

                Grazie mille dei vostri prototipi, vorrei montarne uno sulla mia macchina per sentire l'eventuale differenza.

                mav_top

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                • #68
                  eccovi le prime foto del mio riscaldatore(ancora da rifinire):user posted imageuser posted image

                  Edited by eroyka - 11/2/2006, 13:42

                  Commenta


                  • #69
                    Ed ecco quelle del riscaldatore finito:user posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted image

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                    • #70
                      Lo hai ricoperto di pasta rossa e prima che modifica hai fatto?
                      la foto del post precedente rappresenta il riscaldatore come lo hai acquistato ?

                      Commenta


                      • #71
                        CITAZIONE
                        Lo hai ricoperto di pasta rossa e prima che modifica hai fatto?
                        la foto del post precedente rappresenta il riscaldatore come lo hai acquistato ?

                        Ho comprato uno scambiatore di calore a piastre delle caldaie(la parte color rame),ci ho collegato dei portagomma in ottone per acqua e carburante e poi ci ho brasato due resistenze corazzate con dissipatore di alluminio da 100W(i 2 cilindri dorati disposti ad L)sull'ultima piastra attraversata dal carburante.
                        Nel primo post le resistenze non erano brasate bene,nel secondo le ho immerse nello stagno fuso.
                        Infine ho ricoperto tutto con silicone rosso per alte temperature per proteggere il tutto e isolarlo termicamente e elettricamente.

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                        • #72
                          mi dici quanto hai speso per realizzare il tutto ?

                          una curiosita' penso che il carburante entri in alto a sinistra ed esca in basso a destra o viceversa, giusto ?

                          questo guardando la 1a o 3a foto da sinistra del tuo post

                          e l'acqua dove entra/esce ? non lo vedo dalla foto oppure non capisco (scusami).

                          l'acqua a cosa ti serve ? ipotizzo per le fasi iniziali di accensione ? oppure ?

                          vorrei capire cosa colleghi in basso a sinistra e al centro in alto, vedo due tubicini che non so a cosa servono.

                          inoltre manca ancora l'alimentazione per le resistenze (giusto per capire come finirai il progetto).

                          le resistenze sono appoggiate sulla piastra vero ? non sono a contatto diretto con l'olio giusto ?

                          grazie delle foto e delle eventuali spiegazioni

                          Ciao, mav_top

                          Edited by mav_top - 28/7/2005, 15:23

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                          • #73
                            CITAZIONE
                            mi dici quanto hai speso per realizzare il tutto ?

                            circa 120 euro compreso silicone e stagno + circa 30 euro per tubi,raccordi,curve,fascette,ecc. per montarlo sulla macchina.
                            CITAZIONE

                            una curiosita' penso che il carburante entri in alto a sinistra ed esca in basso a destra o viceversa, giusto ?

                            guesto guardando la 1a o 3a foto da sinistra del tuo post

                            e l'acqua dove entra/esce ? non lo vedo dalla foto oppure non capisco (scusami).


                            no,è l'acqua del riscaldatore abitacolo che segue questo percorso!
                            CITAZIONE
                            l'acqua a cosa ti serve ? ipotizzo per le fasi iniziali di accensione ? oppure ?

                            al contrario l'acqua serve sempre tranne all'avviamento quando il motore è freddo e intervengono le resistenze
                            CITAZIONE
                            vorrei capire cosa colleghi in basso a sinistra e al centro in alto, vedo due tubicini che non so a cosa servono.

                            sono rispettivamente ingresso e uscita del carburante

                            CITAZIONE
                            inoltre manca ancora l'alimentazione per le resistenze (giusto per capire come finirai il progetto).

                            basta collegarle da un lato alla massa e dall'altro al termostato a sua volta collegato all'alimentazione

                            CITAZIONE
                            le resistenze sono appoggiate sulla piastra vero ? non sono a contatto diretto con l'olio giusto ?


                            questa l'hai indovinata,l'ultima piastra fa da scambiatore di calore anche per le resistenze
                            ciao

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                            • #74
                              quindi da quello che dici, lo hai gia in produzione ?

                              come va ?

                              ciao
                              mav_top

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                              • #75
                                CITAZIONE
                                quindi da quello che dici, lo hai gia in produzione ?

                                come va ?

                                ciao
                                mav_top

                                no, conto di riuscire a montarlo nel fine settimana....

                                Commenta


                                • #76
                                  ciao gtd scusa mi potresti dire dove sei riuscito a trovare le resistenze do 100w??

                                  ps come sta funzionando il tuo sistema di riscaldamento??

                                  grazie

                                  Commenta


                                  • #77
                                    CITAZIONE
                                    ciao gtd scusa mi potresti dire dove sei riuscito a trovare le resistenze do 100w??

                                    ps come sta funzionando il tuo sistema di riscaldamento??

                                    grazie

                                    su rs-components, 10 euro l'una + 7euro corriere,consegnate in 24 ore!

                                    alla grande,senza ricircolo corto porta l'olio a 90-100°C collegato solo all'impianto di riscaldamento comincia ad aumentare la temperatura del carburante appena avviato il motore anche a freddo!
                                    la macchina va ancora meglio,con oltre l'80% di olio odora di barbeque molto meno e non fa un filo di fumo nemmeno affondando completamente l'acceleratore!
                                    la prossima settimana conto di collegare anche la parte elettrica.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao Gtd questa notte mentre stavo lavorando ho pensato che con il tuo modo fai si che la pompa nn sforzi prima che l'acqua si scaldi.. huh.gif
                                      C'è solo un piccolo problema però che in questo modo nn migliori l'accensione a freddo perche il diesel/olio che si trova nella pompa e nei condotti che vanno agli inniettori è freddo e quindi secondo me sarebbe da riscaldare anche un pò i tubicini dalla pompa agli inniettori..
                                      Cosa ne pensi tu..

                                      Commenta


                                      • #79
                                        scusa ma allora mi vorresti dire che hai escluso il radiatore interno o è messo in serie allo scambitore.

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                                        • #80
                                          Scusami se sono così uno stres ma da quanto ho potuto vedere dal catalogo le resistenze nn fanno poi tanto caldo o mi sbaglio io.. tongue.gif tongue.gif

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                                          • #81
                                            lo scambiatore è in serie al riscaldatore ma a monte.
                                            scaldare i tubicini non sarebbe male ma non è semplice.
                                            comunque la mia con il 75% di olio la mattina a 20°C parte quasi subito,ho avuto dificolta' solo martedi' mattina che avevo l'82% circa e la temperatura era di 14°C.
                                            per migliorare la partenza a freddo ho staccato le candelette dal sensore temperatura motore cosi' rimangono accese per 20" e le faccio scaldare 2 volte.
                                            poi voglio provare ad aggiungere kerosene come suggerisce dado.
                                            quanto alle resistenze se per te 200W ti sembrano pochi ci sono anche da 600W e cioè quanto una stufetta!
                                            io mi sono accontentato di 200W per non sovraccaricare la batteria e l'impianto elettrico,considera che per alimentare 600W a 12V servono 50A!

                                            Edited by GTD - 11/8/2005, 17:56

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                                            • #82
                                              lo scambiatore è in serie al riscaldatore ma a monte.
                                              scaldare i tubicini non sarebbe male ma non è semplice.

                                              per scaldare i tubicini si potrebbe utilizzare delle resistenze a filo e metterle attorno al tubicino così da fare una spira..

                                              quanto alle resistenze se per te 200W ti sembrano pochi ci sono anche da 600W e cioè quanto una stufetta!
                                              io mi sono accontentato di 200W per non sovraccaricare la batteria e l'impianto elettrico,considera che per alimentare 600W a 12V servono 50A!

                                              ti do ragione riguardante il fatto che si potrebbe sovraccaricare la batteria e l'impianto elettrico con 600W ma se tu calcoli quanto ci mette a scaldare lo scobiatore 200W vedrai che alla fine dovremmo essere li..

                                              ps ma a che temperatura stacca l'alimentazione alle resistenze??




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                                              • #83
                                                un saluto a tutti e complimenti per i vostri progetti che avete reso disponibili a tutti
                                                avrei una domanda tecnica
                                                ho trovato un sito dove vendono resistenze ptc vorrei sapere se vanno bene costano molto poco
                                                vi allego il link
                                                http://www.distrelec.com/ishopWebFront/cat...&id=01&series=1
                                                grazie per l'eventuale risposta

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  CITAZIONE (violoncello @ 11/8/2005, 23:46)
                                                  un saluto a tutti e complimenti per i vostri progetti che avete reso disponibili a tutti
                                                  avrei una domanda tecnica
                                                  ho trovato un sito dove vendono resistenze ptc vorrei sapere se vanno bene costano molto poco
                                                  vi allego il link
                                                  http://www.distrelec.com/ishopWebFront/cat...&id=01&series=1
                                                  grazie per l'eventuale risposta

                                                  ciao violoncello sembrano buone le resistenze solamente che c'è un problema che sarebbe la loro grandezza dato che per riscaldare la superfice dello scabiatore ci vorrebbe piu tempo o mi sbaglio??

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    era proprio questo che volevo sapere io purtroppo di elettronica non ci capisco nulla,
                                                    pero' se bastasse metterne 4 o 5 si risolverebbe il problema del controllo della temperatura senza avere bisogno di un termostato.
                                                    Io personalmente non ho capito se GTD mette un termostato.
                                                    Le resistenze non ptc continuano a scaldare anche se la temperatura è di 90 gradi.
                                                    un saluto

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                                                    • #86
                                                      i ptc li ho scartati perchè scaldano poco,costano molto e sono ingombranti.
                                                      la potenza dissipata dalle resistenze che ho utilizzato decresce linearmente a partire dai 25°C fino ad arrivare a 0 a 200°C.
                                                      per disinserirle si puo' usare o un semplice interruttore o un termostato.
                                                      io le voglio coolegare tramite un relè al sensore di temperatura motore delle candelette che ho staccato.
                                                      le ho provate e gia' dopo un minuto erano caldissime ed hanno una superficie a contatto con lo scambiatore di 30cm2 ciascuna.
                                                      per quanto rigurda le resistenze a filo intorno ai tubicini lo spazio è poco,andrebbereo a toccare sui tubicini di gomma, non c'è spazio per un isolamento e sarebbe piu' il calore dissipato nell'aria che quello ceduto al gasolio e inoltre renderebbero complicato lo smontaggio di candelette e iniettori.

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                                                      • #87
                                                        Ciao GTD vorresti dire quindi che dopo un minuto le resistenze hanno già riscaldato abbastanza lo scambiatore da nn essere più a temperatura ambiente??

                                                        Edited by eroyka - 11/2/2006, 13:53

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                                                        • #88
                                                          non tutto lo scambiatore ma sicuramente l'ultima piastra attraversata dall'olio!

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                                                          • #89
                                                            niente male allora..
                                                            quasi quasi allora ci faccio proprio un pensierino per quelle resistenze..

                                                            Ps ma vedendo il catalogo nn è scritto la tensione di lavoro delle resistenze e poi ci sono una cifra di resistenze uguali ma con codici diversi.
                                                            quali avevi preso tu..

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                                                            • #90
                                                              Se sai la potenza massima ricavi tensione o corrente ...elaborando la legge di ohm...che dice che I=V/R (dove I è corrente esempio in Ampere, V è tensione es in Volt e R è resistenza es. in Ohm).
                                                              Dato che P (potenza es. in Watt) è anche P=V*I, ricaviamo
                                                              P=(Val quadrato) /R ed anche P=R * (I al quadrato)
                                                              Da qui girando le formule V= radice quadrata (P*R) ed anche I=radice quadrata (P/R).......

                                                              QUIDI (in cc) dato il valore di resistenza e la potenza massima si ottengono i valori di tensione e corrente alle quali questa si sviluppa. Se poi si applica tensione inferiore...o corrente inferiore, la potenza si riduce di conseguenza (e si puo ricalcolare sempre con le formule citate, assumendo costante la resistenza al variare dei parametri...temperatura compresa). Se si applicano valori superiori invece....puff sick.gif

                                                              Edited by gattmes - 12/8/2005, 12:12
                                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

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