<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 4° parte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 4° parte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao a tutti!
    Io per decolorare ho usato del carbone decolorante preso da un laboratorio chimico. Purtroppo è in polvere e ci mette un sacco di tempo a filtrare (mi ci vuole quasi un giorno per 10 litri). Ho mischiato il carbone con della sabbia(naturalmente un po' "grossa") per velocizzare il processo, altrimenti era ancora piu lento. Il vantaggio è che uso poco carbone (2-3 cucchiaini da tè) e l'alcol viene fuori trasparente alla prima passata (a parte il primo tentativo in cui il filtro che avevo fatto mi dava problemi, inoltre ho pochi depositi di polveri.

    Qui le foto del sistema:

    user posted image

    poi faccio un'ulteriore filtrazione con un filtro benzina per auto a carburatori:

    user posted image


    Pensavo anche di usare una pompa della benzina di una macchina per velocizzare il processo, che ne pensate?

    Ciao!
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

    Commenta


    • #32
      ciao a tutti
      ieri ho messo 20 bottiglie 90° comprate al li*l al sole:
      decolorate 10;
      oggi le altre 10 al sole: decolorate

      ciauz!

      Commenta


      • #33
        Ricordati di filtrare (es con un filtrino x la benza da pochi Euro)
        Ciao
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #34
          Mi si e' otturato qualcosa sull'auto!!
          Lho lasciata ferma 5 giorni causa assicurazione e non voleva saperne + di partire ..dopo 10 minuti e' andata..ma cmq ogni tanto si ignomma (si spegne) come se la benza (miscuglio 25 benza resto alcool) non arrivasse al motore......adesso vado dal meccanico a cambiare il filtro benza (perche' non sono stato in grado di togliere da solo quei maledetti tubi e non voglio fare danni) ...penso sia quello...

          qualcuno puo' dirmi se potrebbe essersi otturato anche qualke altra cosa (ovviamente lo so che le info datevi sono modeste ma giustoper fare qualke ipotesi) ?

          uffa voglio andare ad alcool solamente (decolorato)!!!!!!!!!!!!

          Commenta


          • #35
            Ieri il meccanico ha rimandato la sostituzione del filtro a lunedi..cosi' vistyo che la macchina non voleva + partire a benzina..ho dovuto smontarlo io (mica difficile!!!) ...appena smontato lho pulito (sono usciti grumi neri + che altro, seguiti da Heidi, peter il nonno e pure la capretta!!! )

            ma secondo voi si puo' intasare anche la pompa del carburante?
            la mia e' " in tank" ovvero dentro il serbatoio se la dovessi sostituire nessuno sa dirmi un prezzo orientativo?

            ciao raga


            PS: nel serbatoio ci sono ancora molti residui (ho spillato un po di liquido dal serbatoio!) cosa faccio diluisco con altro liquido o aspetto che si consumi tutto?

            Commenta


            • #36
              Mi sa che ti conviene pulirlo dal foro per la pompa e sonda del livello...almeno sulla mia punto è semplice...c'è da svitare una ghiera posta sotto i sedili posteriori e si toglie il gruppo aspirazione carburante e galleggiante...il foro nel serbatoio sarà da 15-20cm, quindi con una mano e una pezza ci passi di sicuro...

              Oppure metti un filtro del gasolio(tipo quelli per i TDI che non sono ad avvitamento ma hanno tutti i portagomma per i tubi di ingresso e uscita)in serie alla linea di alimentazione e poi lo togli quando si intasa...quello non fa passare proprio nulla!!!

              Commenta


              • #37
                Ciao a tutti,

                secondo voi non è meglio filtrare direttamente la miscela benzina-etanolo piuttosto che solo l'alcol? In questo modo anche la benzina sarebbe piu "pulita" no? A proposito, che colorante usano per la benzina verde?

                intanto sto filtrando un bel po' d'alcol (almeno 35 litri) per fare dei test significativi sui consumi.

                ciao!
                Bici elettrica MKIII : qui.

                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                Commenta


                • #38
                  CITAZIONE (Spuzzete @ 20/7/2005, 18:32)
                  Ciao a tutti,

                  secondo voi non è meglio filtrare direttamente la miscela benzina-etanolo piuttosto che solo l'alcol? In questo modo anche la benzina sarebbe piu "pulita" no? A proposito, che colorante usano per la benzina verde?

                  intanto sto filtrando un bel po' d'alcol (almeno 35 litri) per fare dei test significativi sui consumi.

                  ciao!

                  non è la miscela che è sporca...è l'alcool che disincrosta serbatoio e tubi vari...

                  Commenta


                  • #39
                    Spuzzete forse si riferiva al filtraggio x togliere il colorante...
                    cmque x quanto detto da Dado ci vuole anche un filtro (normale filtro x benza compatibile con le pressioni in gioco) anche sul veicolo (se sprovvisto, aggiungerlo e cambiarlo circa subito -100km- la prima volta . Nei postaggi precedenti è tutto meglio spiegato)
                    Ciao
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao a tuti: o da racocntarvi na cosa.

                      L'altro giorno, il 19 alle 23 torno con il motorino a casa. vado in garage e vedo x terra l'alcool ke avevo lasciato un mesetto fa prima d partire(nella sua bottiglia con il tappo mezzo kiuso). Lo prendo e lo verso in una bottiglietta da emzzo litro. c meto i carboni attivi in pezzetti (kuelli x acquari). Squoto tutto e guardo: l 'alcool è di un colore strano. Molto opaco ma nn molto rosso... ora sn ripartito e nn posso continuare a fare esperimenti fino alla fine d agosto. Ma o una domanda: si può decolorare l'alcool mettendolo in una bottiglia con i carboni e creando pressione con la forsa centrifuga? così i carboni nn si rompono e la lcool si decolora, no? ora nn posso postare le foto ke o sul cell, ma entro domani dovrei riuscirci

                      Commenta


                      • #41
                        Si gattmes,
                        mi riferivo al fatto di toglire il colorante anche dalla benzina, non sarebbe utile?

                        ciao!

                        Bici elettrica MKIII : qui.

                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                        Commenta


                        • #42
                          Ho provato a decolorare in due modi: con l'alluminio, l'alcol è li da due giorni ed è sempre rosa, si nota il colorante sull'alluminio pero' il risultato non è granchè, diciamo che il rosa è più spento. Il secondo metodo invece decisamente più efficacie è quello di lasciare le bottiglie al sole, in una giornata (dalle 20 alle 17:30 del giorno dopo) l'alcol è risultato perfettamente trasparente!

                          Grazie mille per l'aiuto ora vediamo di metterlo in qualche serbatoio !!

                          Commenta


                          • #43
                            user posted image
                            Potete Vedere come la piastrina sia rosa sulla punta
                            user posted image
                            user posted image

                            Questo è il risultato dell'alcol lasciato al sole

                            Edited by Gpl - 21/7/2005, 17:51

                            Commenta


                            • #44
                              Ricordo che lasciandolo al sole (fate attenzione! l'alcool è infiammabile e i vapori esplosivi) si formano delle piccole sospensioni melmose che vanno eliminate con filtraggio (il filtro sul veicolo puo fare il lavoro).
                              Ciao
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #45
                                Io mi sono fatto un filtro usando un tubo di gomma :
                                lunghezza 70 cm, sezione 2 cm
                                un filtro da 1,50 euro per benzina
                                ho innestato alla fine del tubo il filtro benzina...
                                ho riempito con carboni attivi il tubo di gomma...
                                e infine ho chiuso con un tappo forato che si chiude su di una bottiglia da 10 lt di quelle per il vino...
                                posso regolare la velocita del processo di filtraggio...
                                diciamo che in 3 ore riesco ad ottenere un liquido trasparente ( uguale all'acqua!!!!!!!!!!) ......

                                ps: ma e' vero che la gdf ha sequestrato il forum?
                                perche' non ci trasferiamo su freenet?

                                pss: se cio e' vero usate qualke proxy prima di loggarvi qui non vorrei ci fossero problemi.....

                                " signora guardia si sbaglia!! lo suo per lavarmi le parti intime mica come carburante nell'auto...come dice mio zio si sarebbe fuso il motore..mi creda, La prego!!"

                                Commenta


                                • #46
                                  a proposito ho pure una domanda .....
                                  miscelando alcool e benzina in % del tipo 1/3-2/3 oppure 1/4-3/4 il motore va senza problemi....
                                  usando alcool decolorato puro invece succede qualcosa di strano...
                                  all'accensione il motore va bene ma appena si riscalda (diciamo dopo 2 minuti) tende a borbottare fino allo spegnimento.
                                  Credo che sia un problema di stechiometria ovvero parti combustibili in sovrannumero rispetto alle parti di comburente...
                                  e' possibile?

                                  sono arrivato a questa conclusione pensando che all'accensione la centrtalina fornisce + aria essendo il motore freddo ..dopo si innalza la temperatura di lavoro e in automatico la centralina diminuisce l'aria in entrata....
                                  e' una cavolata?

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #47
                                    CITAZIONE (shaki_mfb @ 22/7/2005, 09:49)
                                    a proposito ho pure una domanda .....
                                    miscelando alcool e benzina in % del tipo 1/3-2/3 oppure 1/4-3/4 il motore va senza problemi....
                                    usando alcool decolorato puro invece succede qualcosa di strano...
                                    all'accensione il motore va bene ma appena si riscalda (diciamo dopo 2 minuti) tende a borbottare fino allo spegnimento.
                                    Credo che sia un problema di stechiometria ovvero parti combustibili in sovrannumero rispetto alle parti di comburente...
                                    e' possibile?

                                    sono arrivato a questa conclusione pensando che all'accensione la centrtalina fornisce + aria essendo il motore freddo ..dopo si innalza la temperatura di lavoro e in automatico la centralina diminuisce l'aria in entrata....
                                    e' una cavolata?

                                    ciao

                                    la centralina fa l'esatto contrario...entra più carburante a freddo...non ho mai capito perchè si dica "tirare l'aria" per indicare lo starter...

                                    Però basta pensare al "CHOKE" in inglese scritto sugli starter delle moto...letteralmente "soffocare"...
                                    Tappi l'ingresso dell'aria del carburatore, aumenti la depressione al suo interno e per magia ingrassi la carburazione...


                                    Se il motore borbotta e si spegne a caldo probabilmente il problema è l'inverso...la centralina non può mantenere un rapporto stechio adatto perchè va fuori range di autoadattività...

                                    Prova ad aumentare la pressione statica del carburante...se c'è un regolatore di pressione...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Non credo che aumentando la pressione del carburante si risolva il problema....
                                      se ho capito bene come funziona/ava "l'aria".....
                                      il problema e' indubiamente questo ...
                                      centralina con un range diciamo 12:1/17:1
                                      carburante con stechio 9:1 (alcool90)
                                      troppo ossigeno in camera di scoppio!!!

                                      va cambiato il rapporto stechiometrico del carburante oppure i lrange della centralina...
                                      grazie 1000 dado

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ero convinto che una centralina ECU risolvesse parecchi problemi stechiometrici...ma alla luce di quanto detto e di quelle cose che sto capendo (o credo di aver capito)dei motori, una macchina a carburazione dotata di manopola dell'aria e' sicuramente + adatta per questi esperimenti, in quanto si puo' variare manualmente la stechiometria comburente/combustibile agendo sull'aria "choke"

                                        Commenta


                                        • #50
                                          CITAZIONE (shaki_mfb @ 23/7/2005, 10:52)
                                          Non credo che aumentando la pressione del carburante si risolva il problema....
                                          se ho capito bene come funziona/ava "l'aria".....
                                          il problema e' indubiamente questo ...
                                          centralina con un range diciamo 12:1/17:1
                                          carburante con stechio 9:1 (alcool90)
                                          troppo ossigeno in camera di scoppio!!!

                                          va cambiato il rapporto stechiometrico del carburante oppure i lrange della centralina...
                                          grazie 1000 dado

                                          in buona parte invece il problema è risolto...visto che si tratta di ingrassare la carburazione su tutto il range di giri/apertura acceleratore...
                                          LA centralina non è che VEDE quanta benza entra...sa il tempo di apertura degli iniettori, e legge il gas di scarico con la lambda.
                                          Se gli iniettori non sono in grado di iniettare abbastanza carburante(che sia per la loro portata o per il limite di tempo di apertura imposto dalla mappa della centralina)la lambda non cambia nulla, perchè viene ignorata(è un sistema che consente di inquinare meno se la lambda funziona male e legge un gas di scarico con troppo ossigeno, altrimenti siinietterebbe troppo carburante...) aumentando la pressione del carburante a parità di unità di tempo ne verrà iniettato di +, e si riesce a correggere la carburazione.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Dado come faccio a vedere se c'è un regolatore di pressione del carburante sulla ia auto?
                                            CIAO

                                            Commenta


                                            • #52
                                              La puoi regolare in 2 modi credo: 1)rimappando la centralina, ma nn ne sono sicuro

                                              2)comprando un regolatore d pressione regolabile racing (kuelli x il tuning). Ce ne sono milioni x il tuo motore

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Dove si pone il regolatore di carburante?
                                                dopo la pompa?
                                                aumentando la portata del carburante non si finisce con una macchina che consuma di + (in linea teorica se metto di + consumo di +)?

                                                Inoltre si deve verificare la differenza di costo tra una rimappatura della centralina (mi hanno chiesto 180 $ quelli di jpinjection per una rom bicombustibile per la mia centralina) e un regolatore in quanto se la differenza e' poca e' + saggio cambiare il range della centralina non vi pare?

                                                controllo un po i prezzi di questi regolatori
                                                ciao

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  CITAZIONE (shaki_mfb @ 24/7/2005, 10:56)
                                                  Dove si pone il regolatore di carburante?
                                                  dopo la pompa?
                                                  aumentando la portata del carburante non si finisce con una macchina che consuma di + (in linea teorica se metto di + consumo di +)?

                                                  Inoltre si deve verificare la differenza di costo tra una rimappatura della centralina (mi hanno chiesto 180 $ quelli di jpinjection per una rom bicombustibile per la mia centralina) e un regolatore in quanto se la differenza e' poca e' + saggio cambiare il range della centralina non vi pare?

                                                  controllo un po i prezzi di questi regolatori
                                                  ciao

                                                  Quelli di jpinjection a me hanno chiesto 250 $, ma non mi fido, mi hanno sbagliato pure il 1° preventivo.
                                                  Ora mi informo pure io per i regolatori di pressione, ma non credo che iniettando + carburante si consumi di + perchè comunque per andare ad alcool lo stechio deve essere 9a1 e non necessariamente questo deve coincidere con un aumento dei consumi (forse ho detto molte fregnacce, non sono un esperto )
                                                  CIAO

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    aumentando la pressione statica della benzina solo di un pò non si consuma di+, perchè la centralina, grazie alla lambda, può accorciare il tempo d'iniezione...per chi non lo sapesse, gli iniettori lavorano ad una pressione costante (a parte certi casi...) e regolano l'afflusso di carburante al motore con il tempo d'apertura...non è come un rubinetto, che possiamo aprire in parte.o sono chiusi o sono aperti.
                                                    quindi se a 3 bar di alimentazione apro l'iniettore per 0.1secondo e mi entra 1 unità di carburante, a 4 bar mi entrerà più carburante nello stesso tempo.se a 3 bar la carburazione è magra (poco carburante) a 4 bar potrebbe essere giusta...o magari grassa!
                                                    Se è grassa, interviene la lambda, dice alla centralina"aoh, qui c'è troppo poco ossigggeno!!"e la centralina risuce il tempo d'iniezione...
                                                    Il ptoblema, nel caso, è poter avere una pressione adatta sia per la benzina che per l'alcool...facile con euro1 e certi euro2, molto più difficile dall'euro3...

                                                    volendo si può fare una semplice prova...chiudere il tubo di ritorno del carburante...

                                                    Per "regolare" i regolatori di pressione originali, che non lo sono, basta dare una martellata sul "culo" del regolatore...si schiaccia la lamiera, con essa la molla di contrasto, e la pressione si alza...da evitare se non si sa cosa si fa...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Secondo voi quanto costerà un regolatore di pressione (compreso l'installazione) in un negozio di tuning?
                                                      CIAO

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        shaki_mfb
                                                        CITAZIONE

                                                        il problema e' indubiamente questo ...
                                                        centralina con un range diciamo 12:1/17:1
                                                        carburante con stechio 9:1 (alcool90)
                                                        troppo ossigeno in camera di scoppio!!!

                                                        come mi sembra di aver scritto anche nelle FAQ il numero a sinistra rappresenta le parti d'aria. Siccome 9 è piu piccolo di 12 (o 17), fino a prova contraria, si evince che con alcool DEVE esserci meno aria, ovvero ossigeno.


                                                        Circa la pressione del carburante ricordo che la cosa è fattibile in impianti ad iniezione, siano essi con (monopoint) o senza (multipoint) carburatore. Dove sono presenti i "getti"/"spilli" ecc. la carburazione è determinata principalmente dalle loro caratteristiche e il carburante non è in pressione.

                                                        Circa il regolatore variabile mi sembra di aver postato qualche link in passato su "alcool uso carburante", sezioni precedenti. Il costo è oltre i 100 Euro
                                                        Prima di tutto, se si vuole variare di molto la pressione, bisogna vedere se la pompa ce la fa (es da 3 a 3,3 =10% si puo andare tranquilli, da 3 a 4,5 bisogna verificare).

                                                        Ciao

                                                        Ps date un okkio a questo sito, c'è anche un misuratore di pressione...e un calibratore di rapporto stechio....
                                                        http://www.torquemaster.it/regolapressione.html
                                                        ...altro sito:
                                                        http://www.bonalume.it/

                                                        Edited by gattmes - 25/7/2005, 09:49
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Si ho visto i prezzi dei regolatori il meno caro costa 79 euro...a mio avviso anche se costa ildoppio conviene l'eprom dei brasiliani in quanto risolve il problema proprio sul nascere ovvero la centralina....
                                                          al piu' si potrebbe giocare con qualke resistenza sul sensore di temperatura in modo da avere una spesa minima (come letto in qualke 3d) ma cmq non credo sia lo stesso una buona idea:

                                                          la quantita di combustibile resta la stessa e si introduce meno aria..significa avere meno potenza in quanto si produce meno energia dallo scoppio....il regolatore risolveva questo problema anche se non alla radice....
                                                          mah ....

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ripeto che con una martellata su un regolatore "di recupero" aumentate la pressione...sistema grezzo ma funzionale!

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              CITAZIONE (dado VRC @ 25/7/2005, 23:14)
                                                              ripeto che con una martellata su un regolatore "di recupero" aumentate la pressione...sistema grezzo ma funzionale!

                                                              Mi spieghi dov'è? Cosa devo martellare?
                                                              CIAO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X