<b>Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi</b> - esperienze - EnergeticAmbiente.it

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Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi - esperienze

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  • #31
    CITAZIONE (leguf @ 8/10/2005, 16:40)
    Siamo un po' nervosi?
    Guarda che io non volevo sminuire il lavoro e l'impegno di nessuno (leggi offendere).
    Io volevo solo portarvi a conoscenza il lavoro di altri (sicuramente con altri mezzi economici),
    però sta di fatto che si può sempre attingere qualche idea o particolare che possa tornare utile.

    Ciao

    Nervoso?

    Ti ho solo fatto notare che ciò che hai postato tu non è un riscaldatore, ma una buona parte del kit a 2 serbatoi...

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    • #32
      Ciao raga come vi butta è un po' che non ci si sente... eh!??!

      allora vi aggiorno con gli ultimi risultati:

      -scambiatore: procurato
      -reattore e impianto elettrico collegato: pronti per fine settimana prossima.
      -serbatorio 2: in fase di progettazione.
      -valvola elettronica: in ordinazione.

      vi prometto che riuscirò a fare i primi test entro ottobre ciao!

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      • #33
        Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma è un pezzo che vi seguo
        Ho una citroen xm td 25 con pompa bosch ed iniezione indiretta alimentata ad olio 100%
        Mi sono completamente autocostruito il sistema leggendo il sito di Bertocchi:
        - scambiatore di calore acqua-olio
        - 2 elettrovalvole (quelle del gpl)
        - un raccordo a y ed un raccordo a T
        - 1 filtro con pompa a depressione
        - 2 interrutori da installare all'interno della vettura
        - un volgare serbatoio a tanica con rubinetto da 20 l
        In futuro ho intenzione di costruirmi anche il riscaldatore elettrico con candeletta "reattore"
        L'auto ovviamente per passare a olio deve raggiungere la temperatura di esercizio del motore. Ho percorso più di 2000 km solo a olio e devo dire che la macchina va bene e le prestazioni non sono molto differenti.

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        • #34
          ciao le elettrovalvole te le sei trovate da chi mette su impianti a metano (meccanici)

          x il filtro: lo metti dopo che è passato per il reattore... e prima per la pompa?

          che tipo di filtro è?

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          • #35
            le elettrovalvole le ho trovate dallo sfascio (sono quelle che chiudono l'afflusso di benza al carburatore)
            Il filtro l'ho messo prima del riscaldatore , ed è un filtro (anch'esso preso allo
            sfascio 5 euri) classico con cartuccia ad avvitamento (l'ho tirato giu' da un peugeot 205 diesel) comunissimo, ha anche nella parte superiore una pompetta a depressione che servirà a far arrivare l'olio dal serbatoio e poi mandare in depressione l'impianto

            Edited by xocav - 26/10/2005, 18:49

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            • #36
              CITAZIONE (dado VRC @ 6/10/2005, 19:16)
              CITAZIONE (mav_top @ 6/10/2005, 16:13)
              quest'ultima foto dado cosa rappresenta ?

              ho visto il tuo "minireattore" e mi sembra ottimo, bisognerebbe provarlo e mettere un termostato per far spegnere in automatico le candelette quando la temperatura raggiunta supera i 120-130 gradi (non capisco perche' aspettare i 200 gradi, forse per non farle accendere e spegnere troppo spesso ?), questo andrebbe prima o dopo il filtro gasolio ? forse prima rischiamo di bruciarlo/rovinarlo il filtro ? inoltre per i CR potrebbe essere usato ? in ogni caso la pompa del gasolio dovrebbe sforzare ugualmente nel pescaggio, forse si potrebbe mettere a monte di essa un altro che scaldi un po di meno che ne so intorno ai 50-60 gradi per farle diminuire lo sforzo ?

              ditemi che ne pensate

              Dado sapresti dire il costo (sommario) di questo "minireattore" compreso di candelette e tutto ?

              Magari potresti produrne un po' per tutti noi smile.gif

              ciao
              mav_top

              è un riscaldatore piccolo...l'olio entra ed esce dai due tubi, passando dal corpo centrale, dove c'è una candeletta!
              Il mini-reattore (perchè chiamarlo "reattore" se non è altro che un riscaldatore??non c'è nessuna reazione chimica all'interno, esattamente come in quello di Bertocchi...) va sicuramente controllato per quanto concerne le temperature...
              Anche perchè a + di 90° non mi interessa arrivare!
              Per gli sforzi della pompa di alimentazione non saprei come risolvere il problema...forse sostituendola con una diversa...

              Il costo, calcolando le varie ore di lavoro per farlo in "esemplare unico" è elevato...circa 3ore a 50€/h!(+ materiali, + usura utensili, + candeletta, + termostato ecc), ma fatto in serie il prezzo potrebbe calare...farlo in serie però non è conveniente per la ditta (a meno che nel prezzo non si comprendano le spese di attrezzaggio e di programmazione delle macchine), e allora il prezzo salirebbe...a meno che non si riescano a trovare 100/150 acquirenti non è conveniente nè per gli uni nè per gli altri...

              Senza contare che è un "esercizio di stile", non so nè se funziona come deve...e per venderlo si devono dare delle garanzie!

              Farselo da soli costa poco...solo il tempo e materiali!

              Ciao a tutti!
              Solo ora leggo questo post ed avrei un paio di cose da chiedere a dado VRC(le faccio a lui perchè l'ha costruito ma chiunque voglia rispondere è ben accetto):
              1)In riferimento alla prima immagine che hai messo sul forum riguardante la parte interna del riscaldatore,perchè il fondo di questo "bicchiere" presenta tanti fori?Posso immaginare che sono passanti e che servono per far passare l'olio nel fondello e poi nel tubo?Quel'è la motivazione tecnica di questi fori?Questo fondello forellato è il primo che incontra l'olio che arriva dal serbatoio oppure l'ultimo?
              2)In riferimento alla foto del fondello questo è quello che "tappa" il "bicchiere",vero?Ma sembra filettato o sono impazzito io?E poi l'o-ring in NBR sei sicuro che regge alle temperature che ho letto(120/130°C o 200°C)?Li uso parecchio nel mio lavoro,ora essendo a casa non ho sotto i cataloghi ma andando a memoria quel tipo di materiale non mi sembrava che avesse particolari resistenza alla temperatura.
              3)Il fondello invece che si trova nella parte opposta com'è fatto?Com'è fissato?
              4)Per quanto riguarda la tenuta "idraulica"(cioè che non faccia la goccia)dei due fondelli sei sicuro?
              5)I tubicini di ingresso ed uscita sono un pezzo unico col fondello oppure sono due particolari separati e che poi hai montato sui fondelli?Sono anche loro di plastica?Per quanto riguarda la resistenza della plastica a queste temperature?
              6)Hai detto che la candela non è a contatto con l'olio,perdonami,di cosa hai paura?
              7)La candela è montata sulla bussola che ha un foro M12x1.25 come sede e questa bussola ha un maschio M10 che viene avvitato sul bicchiere,giusto?Il foro M10 sul bicchiere è cieco o passante?Siccome vuoi che la candela non tocchi l'olio,il maschio M10 della bussola non avrà fori centrali che mettano in comunicazione l'interno della bussola con l'interno del bicchiere vero?
              8)Fammi capire bene il funzionamento,l'olio che arriva dal serbatoio entra e si scalda nel "bicchiere" tramite conduzione termica del bicchiere stesso che viene scaldato dalla candela e poi esce e finisce nel filtro e che poi va alla pompa di iniezione,giusto?Se in quest'ultimo passaggio ho scritto cazzate perdonami ma non sono molto esperto.
              9)Lungo tutto questo percoso prima che l'olio raggiunga il cilindro non si rischia che la temperatura dell'olio si abbassi troppo?
              10)Il calore dell'olio negl'iniettori può essere un problema?
              11)La pompa che spinge il carburante(DOMANDA:ESISTE?DOVE SI TROVA?COS'E'?)dal serbatoio al cilindro con un sistema di questo tipo non rischia di essere troppo sollecitata?
              Penso di aver esagerato,ma ti chiedo un pò di pazienza,sono molto interessato e volevo esporti i miei questiti per poter eventualmente approfondire l'argomento.
              Grazie
              Paolo

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              • #37
                In tema di riscaldatori ecco cosa ho trovato in Francia.
                Per chi non sa o non vuole leggere tutti i forum vi dico che lì si usano candelette, o resistenze autocostruite, o scalda biberon ed altro, le foto sono interessanti.
                Ciao

                http://www.oliomobile.org/forum/viewtopic....der=asc&start=0
                http://www.oliomobile.org/forum/viewtopic....der=asc&start=0
                http://www.oliomobile.org/forum/viewtopic.php?t=2624

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                • #38
                  Caspita l'ultimo non è male!
                  devo ingegnarmi nel fare qualcosa anche io ...

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                  • #39
                    vi posto un paio di foto del riscaldatore elettrico da me realizzato lo scorso fine settimana da aggiungere a quello ad acqua che ho montato quest'estate, spero vi siano utili...
                    è ispirato a quello proposto da carlo bertocchi ma modificato in modo da essere piu' leggero e compatto e quindi rapido a scaldarsi fin dall'avviamento e soprattutto molto piu' facile ed economico da realizzare anche per chi come me non ha la possibilita' di usare un tornio e non è molto pratico di saldature....
                    è composto semplicemente da due manicotti in ottone da 1/4",1 da 3/8",2 occhielli delle pompe,4 rosette di alluminio,6 cm di tubo di rame da 12mm e da 2 candellette 12V da 12mm,le piu' comuni sui vecchi diesel!
                    il tubicino di rame è all'interno e fa sia da scambiatore di calore che da tirante per tenere insieme il tutto!
                    i bulbi delle candelette sono al suo interno a bagno nell'olio motore di cui l'ho riempito,mentre sulla superficie esterna scorre il carburante.
                    collegando a una candeletta il positivo e all'altra il negativo ho un collegamento in serie e quindi è come se le alimentassi a 6V: cosi la potenza si riduce ad 1/4 ed i bulbi non dovrebbero superare i 200-250°C e quindi dato che sono immersi nell'olio motore che conduce e distribuisce il calore a tutto il tubo di rame,quest'ultimo non dovrebbe superare i 150°C mentre il carburante che scorre al suo esterno non dovrebbe superare i 100°C per via del breve contatto...
                    [URL=http://imageshack.us]user posted image[/URURL=http://imageshack.us]user posted image[/URL

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                    • #40
                      Come fai a garantire che l'olio di colza in passaggio nel riscaldatore non entri in contatto con le candelette e l'olio del motore?
                      Perchè due manicotti di misure diverse?
                      Grazie
                      Paolo

                      Commenta


                      • #41
                        CITAZIONE
                        Come fai a garantire che l'olio di colza in passaggio nel riscaldatore non entri in contatto con le candelette e l'olio del motore?
                        Grazie

                        perchè l'olio motore è sigillato nel tubo di rame da i 2 manicotti da 1/4 e dalle candelette mentre il carburante scorre all'esterno del tubo di rame nell'intercapedine tra questo e gli occhielli da 14mm e il manicotto da 3/8

                        CITAZIONE
                        Perchè due manicotti di misure diverse?

                        perchè quello centrale da 3/8" non è avvitato ma tiene con la pressione esercitata dal serraggio dei 2 da 1/4 e nell'intercapedine tra questo e il tubo di rame scorre l'olio
                        spero di essere stato chiaro,altrimenti mi sa che dovro' fare altre foto...

                        Commenta


                        • #42
                          Perdonami,stai parlando con una persona molto poco tecnica!
                          Non capisco come sia fissato il tubo di rame tra i due manicotti da 1/4" che suppondo siano anche accoppiati con il filetto dell'occhiello,vero?
                          Dimmelo se scrivo cavolate!
                          Grazie!

                          Commenta


                          • #43
                            il tubo di rame è avvitato ai manicotti da 1/4
                            i 3 elementi centrali (occhiello-manicotto 3/4-occhiello) sono tenuti insieme dalla pressione esercitata dal serraggio dei manicotti da 1/4 sul tubo di rame!

                            Commenta


                            • #44
                              CITAZIONE (muresca @ 26/10/2005, 20:31)
                              CITAZIONE (dado VRC @ 6/10/2005, 19:16)
                              CITAZIONE (mav_top @ 6/10/2005, 16:13)
                              quest'ultima foto dado cosa rappresenta ?

                              ho visto il tuo "minireattore" e mi sembra ottimo, bisognerebbe provarlo e mettere un termostato per far spegnere in automatico le candelette quando la temperatura raggiunta supera i 120-130 gradi (non capisco perche' aspettare i 200 gradi, forse per non farle accendere e spegnere troppo spesso ?), questo andrebbe prima o dopo il filtro gasolio ? forse prima rischiamo di bruciarlo/rovinarlo il filtro ? inoltre per i CR potrebbe essere usato ? in ogni caso la pompa del gasolio dovrebbe sforzare ugualmente nel pescaggio, forse si potrebbe mettere a monte di essa un altro che scaldi un po di meno che ne so intorno ai 50-60 gradi per farle diminuire lo sforzo ?

                              ditemi che ne pensate

                              Dado sapresti dire il costo (sommario) di questo "minireattore" compreso di candelette e tutto ?

                              Magari potresti produrne un po' per tutti noi smile.gif

                              ciao
                              mav_top

                              è un riscaldatore piccolo...l'olio entra ed esce dai due tubi, passando dal corpo centrale, dove c'è una candeletta!
                              Il mini-reattore (perchè chiamarlo "reattore" se non è altro che un riscaldatore??non c'è nessuna reazione chimica all'interno, esattamente come in quello di Bertocchi...) va sicuramente controllato per quanto concerne le temperature...
                              Anche perchè a + di 90° non mi interessa arrivare!
                              Per gli sforzi della pompa di alimentazione non saprei come risolvere il problema...forse sostituendola con una diversa...

                              Il costo, calcolando le varie ore di lavoro per farlo in "esemplare unico" è elevato...circa 3ore a 50€/h!(+ materiali, + usura utensili, + candeletta, + termostato ecc), ma fatto in serie il prezzo potrebbe calare...farlo in serie però non è conveniente per la ditta (a meno che nel prezzo non si comprendano le spese di attrezzaggio e di programmazione delle macchine), e allora il prezzo salirebbe...a meno che non si riescano a trovare 100/150 acquirenti non è conveniente nè per gli uni nè per gli altri...

                              Senza contare che è un "esercizio di stile", non so nè se funziona come deve...e per venderlo si devono dare delle garanzie!

                              Farselo da soli costa poco...solo il tempo e materiali!

                              Ciao a tutti!
                              Solo ora leggo questo post ed avrei un paio di cose da chiedere a dado VRC(le faccio a lui perchè l'ha costruito ma chiunque voglia rispondere è ben accetto):
                              1)In riferimento alla prima immagine che hai messo sul forum riguardante la parte interna del riscaldatore,perchè il fondo di questo "bicchiere" presenta tanti fori?Posso immaginare che sono passanti e che servono per far passare l'olio nel fondello e poi nel tubo?Quel'è la motivazione tecnica di questi fori?Questo fondello forellato è il primo che incontra l'olio che arriva dal serbatoio oppure l'ultimo?
                              2)In riferimento alla foto del fondello questo è quello che "tappa" il "bicchiere",vero?Ma sembra filettato o sono impazzito io?E poi l'o-ring in NBR sei sicuro che regge alle temperature che ho letto(120/130°C o 200°C)?Li uso parecchio nel mio lavoro,ora essendo a casa non ho sotto i cataloghi ma andando a memoria quel tipo di materiale non mi sembrava che avesse particolari resistenza alla temperatura.
                              3)Il fondello invece che si trova nella parte opposta com'è fatto?Com'è fissato?
                              4)Per quanto riguarda la tenuta "idraulica"(cioè che non faccia la goccia)dei due fondelli sei sicuro?
                              5)I tubicini di ingresso ed uscita sono un pezzo unico col fondello oppure sono due particolari separati e che poi hai montato sui fondelli?Sono anche loro di plastica?Per quanto riguarda la resistenza della plastica a queste temperature?
                              6)Hai detto che la candela non è a contatto con l'olio,perdonami,di cosa hai paura?
                              7)La candela è montata sulla bussola che ha un foro M12x1.25 come sede e questa bussola ha un maschio M10 che viene avvitato sul bicchiere,giusto?Il foro M10 sul bicchiere è cieco o passante?Siccome vuoi che la candela non tocchi l'olio,il maschio M10 della bussola non avrà fori centrali che mettano in comunicazione l'interno della bussola con l'interno del bicchiere vero?
                              8)Fammi capire bene il funzionamento,l'olio che arriva dal serbatoio entra e si scalda nel "bicchiere" tramite conduzione termica del bicchiere stesso che viene scaldato dalla candela e poi esce e finisce nel filtro e che poi va alla pompa di iniezione,giusto?Se in quest'ultimo passaggio ho scritto cazzate perdonami ma non sono molto esperto.
                              9)Lungo tutto questo percoso prima che l'olio raggiunga il cilindro non si rischia che la temperatura dell'olio si abbassi troppo?
                              10)Il calore dell'olio negl'iniettori può essere un problema?
                              11)La pompa che spinge il carburante(DOMANDA:ESISTE?DOVE SI TROVA?COS'E'?)dal serbatoio al cilindro con un sistema di questo tipo non rischia di essere troppo sollecitata?
                              Penso di aver esagerato,ma ti chiedo un pò di pazienza,sono molto interessato e volevo esporti i miei questiti per poter eventualmente approfondire l'argomento.
                              Grazie
                              Paolo

                              spero che lo schizzo obbrobrioso che ho fatto ti serva...

                              i fondelli sono tenuti in posizione dalle viti M4(o m5, non ricordo).i segni che vedi sui fondelli non sono filettature, ma i segni della tornitura...comunque il tutto tiene, l'ho tenuto in pressione a 10bar in acqua per ore al lavoro...non sfiata!(per fortuna)...

                              L'olio entra nel fondello dal tubo, si ritrova nella prima "camera", viene aspirato attraverso i buchi, vicini alla candeletta quindi caldi, e si scalda.passato dai fori, entra nella seconda camera, e di lì viene aspirato attraverso il foro sul secondo fondello...

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                              • #45
                                Grazie infinite e Dado VRC e GTD che perdono la loro pazienza con me!
                                Anche se ne approfitterei per farti un altro paio di domande:
                                Per Dado VRC:
                                1)Per quanto riguarda le temperature e quindi lo spegnimento della candela hai deciso qualcosa?Gli elementi di plastica ed NBR secondo te come possono reagire?
                                2)Immagino che tu abbia già pensato all'attacco del polo negativo sul reattore visto che il positivo si attacca alla candela,parlo ancora da ignorante,scusami!

                                Per GTD:
                                1)Il serraggio dei manicotti sul tubo di rame garantisce una tenuta sufficiente sugli altri elementi per evitare perdite?
                                2)Leggendo sul sito di Carlo Bertocchi lui consiglia le candele da 24V perchè tu usi le 12V e perchè due e non una come Dado VRC?
                                3)Perchè utilizzi un tubo di rame e non direttamente un tondino di rame?Pensi che la conducibilità dell'olio nel tubo di rame sia meglio del tondino direttamente?
                                4)Scusa ma ora come ora le candelette rimarrebbero sempre accese?
                                5)Per quanto riguarda l'isolamento termico ed elettrico?Oppure è una mia para personale?

                                Grazie e scusate ancora!
                                Paolo

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                                • #46
                                  CITAZIONE (muresca @ 28/10/2005, 19:24)
                                  Grazie infinite e Dado VRC e GTD che perdono la loro pazienza con me!
                                  Anche se ne approfitterei per farti un altro paio di domande:
                                  Per Dado VRC:
                                  1)Per quanto riguarda le temperature e quindi lo spegnimento della candela hai deciso qualcosa?Gli elementi di plastica ed NBR secondo te come possono reagire?
                                  2)Immagino che tu abbia già pensato all'attacco del polo negativo sul reattore visto che il positivo si attacca alla candela,parlo ancora da ignorante,scusami!

                                  Per GTD:
                                  1)Il serraggio dei manicotti sul tubo di rame garantisce una tenuta sufficiente sugli altri elementi per evitare perdite?
                                  2)Leggendo sul sito di Carlo Bertocchi lui consiglia le candele da 24V perchè tu usi le 12V e perchè due e non una come Dado VRC?
                                  3)Perchè utilizzi un tubo di rame e non direttamente un tondino di rame?Pensi che la conducibilità dell'olio nel tubo di rame sia meglio del tondino direttamente?
                                  4)Scusa ma ora come ora le candelette rimarrebbero sempre accese?
                                  5)Per quanto riguarda l'isolamento termico ed elettrico?Oppure è una mia para personale?

                                  Grazie e scusate ancora!
                                  Paolo

                                  Io dovrei fare delle prove per la candeletta, se scalda troppo ne prendo una da 24V...

                                  Intanto non ho tempo...Il polo negativo devo ancora vedere dove collegarlo...prima trovo il posto nel vano motore, poi foro e filetto...se no magari mi trovo fili che si vedono eccetera...

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                                  • #47
                                    CITAZIONE
                                    Grazie infinite e Dado VRC e GTD che perdono la loro pazienza con me!
                                    Anche se ne approfitterei per farti un altro paio di domande:
                                    Per Dado VRC:
                                    1)Per quanto riguarda le temperature e quindi lo spegnimento della candela hai deciso qualcosa?Gli elementi di plastica ed NBR secondo te come possono reagire?
                                    2)Immagino che tu abbia già pensato all'attacco del polo negativo sul reattore visto che il positivo si attacca alla candela,parlo ancora da ignorante,scusami!

                                    Per GTD:
                                    1)Il serraggio dei manicotti sul tubo di rame garantisce una tenuta sufficiente sugli altri elementi per evitare perdite?
                                    2)Leggendo sul sito di Carlo Bertocchi lui consiglia le candele da 24V perchè tu usi le 12V e perchè due e non una come Dado VRC?
                                    3)Perchè utilizzi un tubo di rame e non direttamente un tondino di rame?Pensi che la conducibilità dell'olio nel tubo di rame sia meglio del tondino direttamente?
                                    4)Scusa ma ora come ora le candelette rimarrebbero sempre accese?
                                    5)Per quanto riguarda l'isolamento termico ed elettrico?Oppure è una mia para personale?

                                    Grazie e scusate ancora!
                                    Paolo
                                     
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                                    1)si se si smerigliano le superfici di contatto con carta vetrata fine(240) e si effettua il motaggio con cura stando attenti all'allineamento dei componenti.
                                    l'ho testato con aria compressa a 3 bar perche sulla mia funziona in depressione e sembra tenere(l'aria filtra molto piu'facilmente dell'olio)
                                    2)come ti ho gia' spiegato poiche' quelle a 24V sono difficili da trovare di recupero(i 24V si usano sui mezzi pesanti che pero' sono ad iniezione diretta) ne ho messe 2 a 12V che pero' collegate in serie è come se andassero a 6V ed è come se ne mettessi 2 da 24V in parallelo
                                    3)ovviamente il rame conduce meglio al suo interno ma non puo' essere a diretto contatto con il bulbo ddella candeletta come l'olio e quindi tra questo e il tondino rimane dell'aria che conduce poco,è necessario il tornio e ha un'inerzia termica superiore.
                                    4)sono collegate allo stesso rele' che comanda le resistenze da 100W sullo scambiatore a piastre e dicui decida io l'inserimento a secondo della temperatura del combustibile all'uscita della pompa di iniezione che rilevo con apposito termometro
                                    5)isolero' terminata la fase di test i contatti con cappucci in gomma e il corpo con lana di rocccia in conchiglia di alluminio

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                                    • #48
                                      MI DISPIACE ma non sono riuscito a fare i primi test per ottobre, cmq ho il tondino tornito e questo è più che ottimo a breve vi mostrerò le foto ciao!

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                                      • #49
                                        cio!!!! è fatto adesso vi mostro le foto!!!

                                        user posted image

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                                        DADO che mi consigli va bene?

                                        Edited by ciusto - 12/12/2005, 08:14

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                                        • #50
                                          CITAZIONE (ciusto @ 26/11/2005, 18:27)
                                          cio!!!! è fatto adesso vi mostro le foto!!!

                                          user posted image

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                                          DADO che mi consigli va bene?

                                          Sembrerebbe di si!

                                          C'è solo una cosa che non capisco:il foro dove si monta la candeletta è stretto in modo che la candeletta tocchi o sfiori il + possibile il rame con il perno?
                                          Cioè, non è che il foro è del diametro della filettatura fino in fondo, vero?

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                                          • #51
                                            è un po' piu largo di quanche 20 simo di mm per permettere la dilatazione altrimenti gripperebbe, setessa roba sulla testa della candeletta gli spazi mancanti vengono riempiti con una pasta all'argento.

                                            a breve faccio i primi test... vi faccio sapere!

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                                            • #52
                                              ho un dubbio sulla carbonizzazione dell'olio.
                                              Tutti i progetti che ho visto hanno la candeletta non a contatto con l'olio.
                                              Su questo sito francese, http://www.oliomobile.org/forum/viewtopic.php?t=2624, i riscaldatori che fanno sono con la candeletta immersa nell'olio. mi pare
                                              E' possibile?

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                                              • #53
                                                infatti, la candeletta va a circa 400° è ovvio che se l'olio non è continuo rischia di carbonizzarsi...

                                                intanto vi posto le immagini del reattore FINITO!!!!:


                                                user posted image

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                                                • #54
                                                  Con cosa hai "saldato" le varie parti, intendo la pasta nera attorno ai connettori?
                                                  Secondo voi mettere nel tubo di rame, non fatto al tornio, della sabbia per condurre meglio puo' portare a qualche buon risultato?

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                                                  • #55
                                                    ????? ma stai scherzando? io non lo so ma io non rischierei mai con la sabbia...è già rischioso così....

                                                    cmq è una lega di rame fusa... quella nera che vedi.

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                                                    • #56
                                                      CITAZIONE
                                                      Con cosa hai "saldato" le varie parti, intendo la pasta nera attorno ai connettori?
                                                      Secondo voi mettere nel tubo di rame, non fatto al tornio, della sabbia per condurre meglio puo' portare a qualche buon risultato?

                                                      scherzi????????
                                                      se dovesse arrivare alla pompa per una perdita o un guasto romperesti tutto!!!
                                                      e poi la sabbia conduce anche poco.....
                                                      l'ideale sarebbe la pasta d'argento ma è introvabile perchè pericolosa dato che contiene mercurio....
                                                      io l'ho riempito con olio motore:non carbonizza,conduce abbastanza bene e anche se arrivasse alla pompa non farebbe danni!

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                                                      • #57
                                                        ma che olio motore... si potrebbe funzionare.. ma perchè non andate sul pratico... usate la pasta siliconica per processori... è quella bianca e conduce sicuramente di più dell'olio motore...

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                                                        • #58
                                                          CITAZIONE (GTD @ 16/12/2005, 17:35)
                                                          CITAZIONE
                                                          Con cosa hai "saldato" le varie parti, intendo la pasta nera attorno ai connettori?
                                                          Secondo voi mettere nel tubo di rame, non fatto al tornio, della sabbia per condurre meglio puo' portare a qualche buon risultato?

                                                          scherzi????????
                                                          se dovesse arrivare alla pompa per una perdita o un guasto romperesti tutto!!!
                                                          e poi la sabbia conduce anche poco.....
                                                          l'ideale sarebbe la pasta d'argento ma è introvabile perchè pericolosa dato che contiene mercurio....
                                                          io l'ho riempito con olio motore:non carbonizza,conduce abbastanza bene e anche se arrivasse alla pompa non farebbe danni!

                                                          Mercurio...io un pò di anni fa (avevo 16anni) avevo trovato alla "raccolta del ferro" del mio paese (2volte all'anno si raccoglie il ferrovecchio per ricavare qualche mille€ da dare al prete per le missioni...a parte la destinazione che mi fa cacare, si trovano cose molto interessanti...motori,pezzi vari...)due forni per il pane industriali, c'erano tipo 5 resistenze per forno, e ogni resistenza aveva il suo interruttore...che era costituito semplicemente da una provetta di Hg con i contatti al suo interno...muovendole il mercurio copriva i contatti e conduceva corrente...
                                                          Là ho raccolto circa 350cc di mercurio...poi ne avevo trovato nelle lampade al mercurio e in altri "interruttori" del tipo dei forni...alla fine della storia mi sono trovato con 500cc di mercurio...poi l'ho portato allo smaltimento dei rifiuti pericolosi...(il tizio c'è rimasto un pò male a vedere una bottiglietta di Pejo quasi piena...
                                                          Adesso viene fuori che avrei potuto fare un pò di pasta all'argento...(o anche amalgama di oro andrebbe bene....)...
                                                          Peccato che sia tossico...



                                                          CITAZIONE (gagarin @ 16/12/2005, 15:02)
                                                          Con cosa hai "saldato" le varie parti, intendo la pasta nera attorno ai connettori?
                                                          Secondo voi mettere nel tubo di rame, non fatto al tornio, della sabbia per condurre meglio puo' portare a qualche buon risultato?

                                                          La "pasta" nera direi che è argentana...è una lega per brasatura che da praticamente sempre tenuta stagna(perchè "bagna" bene) ed ha anche una discreta resistenza meccanica(sicuramente + che il piombo).

                                                          Invece della sabbia potresti usare stagno o piombo...però c'è da vedere come hai intenzione di fissare le candelette...

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                                                          • #59
                                                            nn posso ancora metterrlo su perchè mi manca lo sche elettrico porca......!!!!!!

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                                                            • #60
                                                              CITAZIONE (GTD @ 16/12/2005, 17:35)
                                                              CITAZIONE
                                                              Con cosa hai "saldato" le varie parti, intendo la pasta nera attorno ai connettori?
                                                              Secondo voi mettere nel tubo di rame, non fatto al tornio, della sabbia per condurre meglio puo' portare a qualche buon risultato?

                                                              scherzi????????
                                                              se dovesse arrivare alla pompa per una perdita o un guasto romperesti tutto!!!
                                                              e poi la sabbia conduce anche poco.....
                                                              l'ideale sarebbe la pasta d'argento ma è introvabile perchè pericolosa dato che contiene mercurio....
                                                              io l'ho riempito con olio motore:non carbonizza,conduce abbastanza bene e anche se arrivasse alla pompa non farebbe danni!

                                                              Per quanto riguarda le candelette dicevi che le hai collegate in serie.
                                                              Siccome ho anch'io due candelette da 12v mi interessava. happy.gif
                                                              Quindi non come Bertocchi, ma i due positivi delle candelette al polo positivo della batteria e i due negativi delle candelette al polo negativo.
                                                              Il termostato che interrompe a temperatura raggiunta a quale polo va' collegato?

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