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[olio] Problemone con la miscela olio/benzina!

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  • [olio] Problemone con la miscela olio/benzina!

    Viste le previsioni di "gelo artico" del meteo, mercoledì avevo messo altri 5€ di verde nel miscelone, che già era al 10% di benzina.Dovrei essere arrivato circa al 20-22% di benzina nell'olio.
    Problema:quando "tiravo" un pò, il motore perdeva potenza, all'inizio pensavo fosse il filtro del carburante intasato, e ieri l'ho cambiato.
    Poi ho fatto il solito giretto in salita per far spurgare bene l'impianto d'iniezione dalle bolle d'aria, ma il motore non ne voleva sapere di stare acceso, al minimo si spegneva, e acceleranndo al massimo non prendeva giri (stava circa a 2500, e perdeva colpi).
    All'inizio ho pensato cose catastrofiche, poi tornato a casa (ai 10 all'ora con il motore che strappava) ho controllato e ho trovato un tubo del carburante crepato vicino alla fascetta stringitubo sul filtro, ho tagliato la parte rovinata e l'auto sembrava andare bene...Poi oggi ho comprato tutti i tubi nuovi(dal filtro alla pompa e ritorno), li ho montati, e mi sono fatto di nuovo il giretto in salita...e si è rimessa a perdere colpi...poi ritornando a casa ha smesso, o quasi...sono diventato letteralmente CRETINO per capire cosa potesse essere:ho dato una bella lavata alla pompa d'iniezione e agli iniettori facendogli aspirare una miscela di additivo, gasolio, acetone e olio supersintetico per motori 2T (in tutto quasi 1 litro di roba), con quella il motore non strappava e non perdeva colpi (anzi, se non fosse per il costo il motore andrebbe da paura fumando uno zero...)...mi sembrava un mistero.

    Poi ho ricollegato il filtro e sono andato a farmi un altro giretto per prova...stessa storia di prima, identica.Dopo 1km di salita il motore perde potenza e strappa.
    Bestemmie e offese al clero, torno a casa...però mi puzzava che lo facesse solo a motore ESTREMAMENTE caldo, visto che + caldo è il motore e + brucia completamente il carburante...

    E là ho avuto l'ILLUMINAZIONE!(circa 150W, bella potente insomma!)troppa benza+scambiatore, la benza fa tamponi di vapore nei tubi (grazie anche al fatto che non essendoci pompa nel serbatoio tutto l'impianto è in depressione), la pompa d'iniezione non lavora come deve e il motore perde colpi...per questo, + caldo è il motore e + perdeva colpi...sono andato dal benzinaio e ho messo 20€ di gasolio(ma quanto cacchio costa??),adesso la punto è il solito missilino...

    Tutta 'sta menata per avvertirvi:non usate benzina se montate scambiatori di calore!!

    Qui sotto la fotina del lavaggio iniettori/pompa eccetera!

    Edited by dado VRC - 19/11/2005, 19:42

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  • #2
    ma non avevi gia' avuto esperienze negative lo scorso anno con la benzina?
    secondo me comunque con il freddo è bene aggiungerla ma senza esagerare come hai fatto te....
    penso che al massimo si possa arrivare al 15%
    io al momento sono al 7% e la macchina va meglio e anche se la temperatura è sotto 0 si è ridotto quel leggero battito degli iniettori a freddo....

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    • #3
      Ciao a tutti,

      Confermo quanto scritto da Davide, io sono letteralmente impazzito con il bruciatore.
      Ho provato una miscela al 10% di benzina ed alla temperatura di 40°C della miscela il bruciatore andava subito in blocco: improvvisamente compariva un rumore molto forte dalla pompa a lobi, come se ci fosse aria in aspirazione.
      Invece con partenza a freddo tutto a posto, come un orologio al primo colpo.
      Inoltre nello scambiatore si sentiva gorgogliare, un fenomeno non rilevato negli altri casi.
      Anch'io direi di evitare assolutamente la benza con l'utilizzo di riscaldatori.

      Ciao

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      • #4
        potrebbe essere un problema di miscelazione: dato che la benza è molto piu' leggera dell'olio si mischia con difficolta' se aggiunta direttamente nel serbatoio e percio' bisogna mescolarla energicamente a tutto l'olio prima di versarlo nel serbatoio....
        secondo me facendo cosi' e non esagerando con la % non si dovrebbero avere problemi...
        io anche se riscaldo molto la miscela al 7% di benzina non ho problemi...
        voi l'avete miscelata bene?

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        • #5
          Io veramente non ho preventivamente miscelato, però ho notato eccessiva formazione di vapori in seguito a riscaldamento, grazie a Dado ho avuto la conferma: il bruciatore oltre il 10% di benza a 50 °C si inchioda e la pompa "urla".
          A freddo invece tutto ok.

          Ciao

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          • #6
            ciao goffredo,se non hai miscelato bene potrebbe essere che ci siano delle sacche di benzina pura che con il calore evapora e causa il problema...
            dovresti provare a miscelarla bene prima oppure anche direttamente nella cisterna con un agitatore da trapano tipo quelli per le vernici....
            e poi occhio alle scintille che i vapori di benzina sono pericolosi!
            p.s. la pompa urla perchè con i vapori cavita.

            Edited by GTD - 21/11/2005, 15:45

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            • #7
              CITAZIONE (GTD @ 21/11/2005, 15:41)
              ciao goffredo,se non hai miscelato bene potrebbe essere che ci siano delle sacche di benzina pura che con il calore evapora e causa il problema...
              dovresti provare a miscelarla bene prima oppure anche direttamente nella cisterna con un agitatore da trapano tipo quelli per le vernici....
              e poi occhio alle scintille che i vapori di benzina sono pericolosi!
              p.s. la pompa urla perchè con i vapori cavita.

              Ma in miscela la benzina resta benzina, e l'olio resta olio...quindi se scladi, l'olio resta olio, e la benzina se ne va dalla miscela, vaporizzando!Comunque mò funziona!



              CITAZIONE (GTD @ 21/11/2005, 01:00)
              ma non avevi gia' avuto esperienze negative lo scorso anno con la benzina?
              secondo me comunque con il freddo è bene aggiungerla ma senza esagerare come hai fatto te....
              penso che al massimo si possa arrivare al 15%
              io al momento sono al 7% e la macchina va meglio e anche se la temperatura è sotto 0 si è ridotto quel leggero battito degli iniettori a freddo....

              Era kerosene...
              Il problema è che visto che sono furbo forte, di solito le "prove" le faccio direttamente nel bidone da 200l pieno...infatti l'anno scorso mi sono sorbito(o meglio, il motore, porello!!)200l di mix 80%soia e 20% kero.
              Ma benza in % oltre il 10% non l'avevo mai messa...

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              • #8
                CITAZIONE

                Ma in miscela la benzina resta benzina, e l'olio resta olio...quindi se scladi, l'olio resta olio, e la benzina se ne va dalla miscela, vaporizzando!Comunque mò funziona!

                si pero' se è unifomemente distribuita anche se evapora dato che è poca non dovrebbe dare problemi mentre se ad un certo punto aspira una sacca di benza pura allora sono c....
                tu l'avevi miscelata bene prima?
                CITAZIONE
                Ma benza in % oltre il 10% non l'avevo mai messa...

                con il 10% andava bene?

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                • #9
                  testoneeeee devi usare il nitrometanooooooo
                  e l'acetone come di consueto....

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (belinassu @ 22/11/2005, 20:21)
                    testoneeeee devi usare il nitrometanooooooo
                    e l'acetone come di consueto....

                    Con le candelette lunghe mi sa che per l'inverno userò mix al 10% di gasolio, se tutto va bene...

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                    • #11
                      l'ancestrale vantaggio di chi ha qualcosa più lungo....

                      il nitro cmq sarebbe ideale per abbattere anche la fumosità...

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (belinassu @ 24/11/2005, 23:08)
                        l'ancestrale vantaggio di chi ha qualcosa più lungo....

                        il nitro cmq sarebbe ideale per abbattere anche la fumosità...

                        Ma io ho paura di esplodere... biggrin.gif

                        Commenta


                        • #13
                          QUOTE (dado VRC @ 27/11/2005, 12:15)
                          QUOTE (belinassu @ 24/11/2005, 23:08)
                          l'ancestrale vantaggio di chi ha qualcosa più lungo....

                          il nitro cmq sarebbe ideale per abbattere anche la fumosità...

                          Ma io ho paura di esplodere... biggrin.gif


                          ahahahah! ma con tutta la benzina che hai messo hai paura di un 2-3x1000 di nitrometano?
                          e poi se non sono saltato io con il PDE ne quelli con il JTD perchè devi saltare tu?

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (belinassu @ 27/11/2005, 15:22)
                            CITAZIONE (dado VRC @ 27/11/2005, 12:15)
                            CITAZIONE (belinassu @ 24/11/2005, 23:08)
                            l'ancestrale vantaggio di chi ha qualcosa più lungo....

                            il nitro cmq sarebbe ideale per abbattere anche la fumosità...

                            Ma io ho paura di esplodere... biggrin.gif


                            ahahahah! ma con tutta la benzina che hai messo hai paura di un 2-3x1000 di nitrometano?
                            e poi se non sono saltato io con il PDE ne quelli con il JTD perchè devi saltare tu?

                            Ma non so...è una paranoia mia!

                            Comunque domani mi arrivano le candelette nuove, poi vedo se vale la pena!

                            Domani sera faccio il pieno con la miscela 90 olio 10 benza, e dopodomani mattina vedo come parte...

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                            • #15
                              per me 10% di benza è troppo, altro che nitrometano...
                              piuttosto mettilo di kerosene che è un buon intermedio tra benza e gasolio
                              ed è fatto di molecole lineari e non aromatiche/antidetonanti...

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                              • #16
                                Salve a tutti, è interessante questa del nitrometano, avevo già letto qualcosa in proposito ma mi interessa approfondire. Attualmente sono al 15% di colza e su un pieno di 60 litri ho aggiunto 150cc di acetone , al prossimo arriverò al 20% di olio con 200 cc di acetone. Quanto nitrometano dovrei mettere in un pieno da 60 litri? Secondo te sono sufficenti 100cc ? Lo trovo facilmente x chè ho amici aereomodellisti.Grazie.

                                Commenta


                                • #17
                                  mmm il fatto che nella parola ci sia nitro non mi piace affatto vuol dire che contiene azoto e quindi vuol dire che inquina tantissimo...

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                                  • #18
                                    si parla di 10cc di nitro ogni 10 litri di gasolio..
                                    l'effetto inquinante è abbassato, infatti aumenta il numero di cetano
                                    e quindi migliorando la combustione, abbassa gli inquinanti

                                    (si parla di 1x1000 di nitro, non di 10% come nei modellini!)

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                                    • #19
                                      Ciao ag_, non credo che queste percentuali siano significative x l'inquinamento globale, soprattutto x chè chi fa uso di questo sono pochissime persone, sei mai andato a vedere una gara di speedway negli anni 70? Ecco, lì si che si inquinava parecchio. Sono perfettamente d'accordo con la filosofia di questo sito ma credo che sia necessario valutare il fatto che l'inquinamento uguale a zero non esisterà mai, anche i vulcani inquinano , cosa facciamo li denunciamo anche loro a Kyoto ? Perdona l'ironia e parlami della quantità di nitro che mi serve. Belinassu, ci sei? Grazie .



                                      Scusa belinassu, mi hai risposto mentre stavo scrivendo ad ag-. Grazie, al prossimo pieno provo e vediamo come va. Ciao.

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                                      • #20
                                        Nell'aria c'è tipo l'80% di N2...cosa può cambiare in un motore se l'azoto entra con il comburente o con il carburante??

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