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RISCALDATORI OLIO ARTIGIANALI

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  • #61
    Originariamente inviato da mike73 Visualizza il messaggio
    dato che ho poco tempo ho ordinato il riscaldatore a candelette da poelshop 24 quello da 2 per 170 watt che compreso di iva e trasporto mi costa 83,90€ e al posto delle 4 resistenze ho deciso di provare a mettere 4 candelette che ho già acquistato a 16€ l'una con un termostato da 55gradi (7€)appena monto il tutto vi faccio sapere ciao a tutti
    Devi avere un termostato che regge 60A abbondanti se le metti in parallelo, se le metti in serie a coppie(2+2) bastano 40A.
    Che, detta tra noi, non sono pochi...

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    • #62
      le candelette prima degli iniettori assorbono 6,5A l'una e sono tutte in parallelo ma sono collegate a un relè da 40A che è collegato al termostato per sicurezza ne ho messi 2 in serie il relè assorbe solo 0,1A il tutto funziona molto bene le partenze sono migliorate sto ancora aspettando il riscaldatore quando mi arriva lo monto e vi faccio sapere
      n.b. il relè è attaccato sul contatto di potenza del relè che entra in funzione solo quando si gira la chiave
      mike73

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      • #63
        Originariamente inviato da mike73 Visualizza il messaggio
        dato che ho poco tempo ho ordinato il riscaldatore a candelette da poelshop 24 quello da 2 per 170 watt che compreso di iva e trasporto mi costa 83,90€ e al posto delle 4 resistenze ho deciso di provare a mettere 4 candelette che ho già acquistato a 16€ l'una con un termostato da 55gradi (7€)appena monto il tutto vi faccio sapere ciao a tutti
        Mi interessa sapere dove hai montato le candelette , cioè l'auto ha già di suo le candelette , quelle aggiutive come le installi ?
        Sono ingnorante in materia e devo poi spiegarlo al meccanico ....
        Impara dagli errori degli altri , non vivrai abbastanza per commetterli tutti

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        • #64
          l'auto ha già le sue candelette comandate dalla centralina quelle per adesso non le ho toccate (vedrò in seguito se con temperature più basse avrò più problemi alle partenze di fare un circuito separato anche per quelle)
          ho invece fissato con delle fascette stingitubo in acciao(ne ho messe 3per ogni candeletta) 4 candelette sul tubo che porta il gasolio all' iniettore subito dopo l'iniettore stesso praticamente aridosso
          come dicevo prima le candelette sono una per ogni iniettore per un totale di 4
          ho montato anche il riscaldatore della poelshop fra filtro e pompa mi è arrivato dopo due settimane dall' invio del bonifico funziona benissimo in circa 30 secondi porta in temperatura l'olio (circa 85C)
          ho misurato l'assorbimento delle singole candelette del r. poel 16A
          per adesso non ho messo lo scambiatore a piastre
          ho retroazionato il r. poel con un termostato a 85C applicato sopra la pompa ma ho notato che anche dopo aver percorso oltre 50 km. con temperatura esterna di 15C non arriva a quella temperatura (85C)quindi il riscaldatore elettrico poel seppur a intermittenza è sempre in funzione
          durante l'estate invece la pompa si scaldava da sola molto velocemente fungendo lei stessa da scambiatore
          la macchina funziona bene con questo impianto e percentuali di olio dell' 80%
          N.B.conviene avvolgere le candelette aridosso degli iniettori con lana ceramicata per scongiurare incendi
          mike73

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          • #65
            salve nella mia bmw 318 tds del 97 sto usando percentuali di olio usato e multifiltrato del 75% e fino ad ora non accenna alcun problema di accensione o altro... qualcuno saprebbe dirmi a quali temperature devo aspettarmi difficoltà di accensione?
            ad ogni modo mi accingo a montare una scambiatore di calore che normalmente è montato sul bmw 520d, a motore caldo riscalderebbe grazie al circuito di raffreddamento.
            ed eventualmente avevo pensato di aggiungere anche un riscaldatore elettrico pre accensione... fatemi sapere...

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            • #66
              io con -2gradi oggi 25\11 ho avute parecche difficoltà a partire nonostante ho scollegato le candelette originali dellla macchina dalla centralina e le ho collegate ad un pulsante per azionarle manualmente con relè(le ho azionate parecchio) oltre al circuito spiegato nel precedente messaggio certo la percentuale di olio era un pò alta 94% 5% di benzina 0,5%acetone0,5%acquaragia
              oltre ad aggiungere un pò di gasolio vorrei chiedere a DADO VRC se anche con un motore ad iniezione diretta si possono mettere le candelette maggiorate (o c'è pericolo che toccano contro il pistone) poi voglio mettere un altro termostato da 95 gradi al posto di quello da 85 sul riscaldatore poelshop (io ho solo quello per riscaldare l'olio)perchè dopo 10km.accellerando fortemente a -2 gradi esce ancora un pò di fumo bianco
              mike73

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              • #67
                Originariamente inviato da Calavrike Visualizza il messaggio



                Ciao Dado mi dispiace dissentire vista la tua esperienza ma e' da circa 35k ke vado a percentuali alte di olio (70-80%) solo con aggiunta di un litro di benza e 0,5% di acetone su 40 litri. Con questa miscela la mia clio 1.9 d (pompa lucas) va da dio...meno rumore e motore piu' pieno.
                Unica accortezza ho montato uno scambiatore di calore Poelshop piu' uno a sole candelette regolate da un termostato a ridosso della pompa.
                ciao a tutti.
                Quando inizia a perdere faccelo sapere, mi raccomando.
                35mila km non sono un kmetraggio che reputo decente per una prova.
                Non è detto che siano abbastanza nemmeno i miei 120mila km, visto che il mezzo in totale ne ha 230mila...e potrebbe farne altri 100'000...

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                • #68
                  Originariamente inviato da safatagherru Visualizza il messaggio
                  scusa zeno, ma se abbiamo a disposizione una fonte di calore come il circuito di raffreddamento, perche non usare quella? il tuo progetto era usato tanti anni fa ( da qualche pazzo) per fare l'impianto a gas sulle cinquecento, che notoriamente erano raffredate ad aria. pensa te far passare del gpl vicino alla marmitta!
                  personalmente sto tentando di costruire un riscaldatore per il mio camper in quanto non riesco a recuperare ad un prezzo accessibile un filtro gasolio riscaldato ad acqua. appena possibile postero le foto ( sempre che non ci sia un anima buona che possiede un filtro in più...)
                  Non mi pare una gran pazzia quella di scaldare un combustibile, se non è miscelato ad un comburente e non è in un contenitore chiuso(che può raggiungere pressioni abbastanza elevvate da farlo esplodere...)...

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                  • #69
                    Originariamente inviato da mike73 Visualizza il messaggio
                    le candelette prima degli iniettori assorbono 6,5A l'una e sono tutte in parallelo ma sono collegate a un relè da 40A che è collegato al termostato per sicurezza ne ho messi 2 in serie il relè assorbe solo 0,1A il tutto funziona molto bene le partenze sono migliorate sto ancora aspettando il riscaldatore quando mi arriva lo monto e vi faccio sapere
                    n.b. il relè è attaccato sul contatto di potenza del relè che entra in funzione solo quando si gira la chiave
                    6.5A?ma che candelette sono?
                    Io non ne ho mai viste sotto ai 10-12A, tutte oltre i 20 appena accese.

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                    • #70
                      Per chi fosse interessato ad un riscaldatore olio a scambio termico con il circuito di riscaldamento + candelette e impianto elettrico completo, nuovo mai usato, mi mandi un PM
                      Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

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