[olio] Olio di Colza, Girasole, vari..(esausto,usato, di frittura..): filtraggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Olio di Colza, Girasole, vari..(esausto,usato, di frittura..): filtraggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ai mc donald....non lo danno...o è difficile....già provato..

    i cinesi anche loro vanno ad olio..quindi o si è fortunati o perchè non lo sanno ancora

    Commenta


    • #32
      ma voi come lo filtrate? io ho provato a mettere sulla bocca della tanica un foglio di rotolone quelli a 4 strati tipo quelli che usano i meccanici...e l'ho legato con l'elastico...e giro la tanica sottoropra...all'inizio va bene.scende goccia per goccia...pero poi sempre piu pian e dopo un po non scende piu...

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (trexadsl @ 10/2/2008, 15:10)
        ai mc donald....non lo danno...o è difficile....già provato..

        i cinesi anche loro vanno ad olio..quindi o si è fortunati o perchè non lo sanno ancora

        Io intendevo andare a mangiare!!

        Il finto Rocco Sifredi si lamenta dell'olio riusato nelle pizzerie!!!!

        Però è strano, i locali cucinano con il carburante!!

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (zeel @ 10/2/2008, 19:45)
          ma voi come lo filtrate? io ho provato a mettere sulla bocca della tanica un foglio di rotolone quelli a 4 strati tipo quelli che usano i meccanici...e l'ho legato con l'elastico...e giro la tanica sottoropra...all'inizio va bene.scende goccia per goccia...pero poi sempre piu pian e dopo un po non scende piu...

          probabilmente la superficie è troppo ristretta e, i pori si otturano rapidamente
          inoltre, non si tratta di materiale pensato per filtrare ma, per assorbire

          Odisseo

          Commenta


          • #35
            ma dite che filtrare con un panno di cotone(tipo maglietta o lenzuolo)sia sufficente?
            perche se scaldo l'olio ci passa dentro come se fosse acqua e ci metto pochissimo...
            inoltre avrei una domanda per gli esperti di iniettori( DADO VRC so che ci sei <img src="> )
            ma gli iniettori se gli capita qualche minimo di zozzeria la polverizzano tranquillamente o succede un macello?perche ho notato che durante il lavoro di filtrazione mica ci si trova in una sala operatoria asettica quindi ci puo finire un po di polvere,qualche pezzetto di zozzeria che si accumula sugli imbuti tipo quella che uno si trova sulle mani quando sono sporche di olio e le strofina tra loro...insomma roba del genere
            anche perche da quel che so io queste cose si trovano anche nel gasolio che prendiamo al distributore...mi sbaglio?

            Commenta


            • #36
              premesso che non ci ho mai provato, posso suggerirti di rivolgerti ad un negozio di materiali per laboratorio di chimica e procurarti della carta da filtro adatta (ve ne sono di varia porosit&agrave

              Fatti spiegare dal negoziante come piegare i dischi di carta per inserirli in un un imbuto

              Riempi l'imbuto lentamente di olio, partendo dalla parte con minori residui e porcheriole varie (preserva il filtro pulito, il più a lungo possibile) e lascia che l'olio attraversi il filtro

              temo che dovrai fare qualche prova per scoprire quale combinazione di carta/temperatura dell'olio sia la migliore

              Per il resto, non saprei cosa dirti, non mi intendo di iniettori

              Odisseo
              p.s. un filtro in tessuto, a meno che sia estremamente fine e spesso, trattiene solo le impurità più grossolane

              Commenta


              • #37
                CITAZIONE (odisseo @ 12/2/2008, 01:28)
                premesso che non ci ho mai provato, posso suggerirti di rivolgerti ad un negozio di materiali per laboratorio di chimica e procurarti della carta da filtro adatta (ve ne sono di varia porosit&agrave

                Fatti spiegare dal negoziante come piegare i dischi di carta per inserirli in un un imbuto

                Riempi l'imbuto lentamente di olio, partendo dalla parte con minori residui e porcheriole varie (preserva il filtro pulito, il più a lungo possibile) e lascia che l'olio attraversi il filtro

                temo che dovrai fare qualche prova per scoprire quale combinazione di carta/temperatura dell'olio sia la migliore

                Per il resto, non saprei cosa dirti, non mi intendo di iniettori

                Odisseo
                p.s. un filtro in tessuto, a meno che sia estremamente fine e spesso, trattiene solo le impurità più grossolane

                ho sentito molte persone che usano un oanno di cotone(tipo una vechia t-shirt)per filtrare...

                Commenta


                • #38
                  CITAZIONE (trexadsl @ 10/2/2008, 15:10)
                  ai mc donald....non lo danno...o è difficile....già provato..

                  i cinesi anche loro vanno ad olio..quindi o si è fortunati o perchè non lo sanno ancora

                  Quoto,non lo danno i mcdonald,poichè c'è una ditta che gestisce il recupero dell'olio da tutti i mc.
                  Ho provato anche alla mcdonald italia,ma loro fanno gestire tutto esternamente.

                  Commenta


                  • #39
                    CITAZIONE (caponord23 @ 12/2/2008, 18:52)
                    CITAZIONE (trexadsl @ 10/2/2008, 15:10)
                    ai mc donald....non lo danno...o è difficile....già provato..

                    i cinesi anche loro vanno ad olio..quindi o si è fortunati o perchè non lo sanno ancora

                    Quoto,non lo danno i mcdonald,poichè c'è una ditta che gestisce il recupero dell'olio da tutti i mc.
                    Ho provato anche alla mcdonald italia,ma loro fanno gestire tutto esternamente.

                    Non avete capito!!

                    Io intendevo:
                    inutile lamentarsi della rosticeria sotto casa perchè si scopre che l'olio viene riusato più e più volte e dire urple">NON ANDRO' PIU' IN QUELLA ROSTICERIA!!!!
                    Se poi andiamo al Mc e l'olio viene riusato ancora di più e nessuno si lamenta, per non parlare poi dei ristoranti!!!!


                    Commenta


                    • #40
                      ragà sto filtrando l'olio con un panno in microfibra piegato a 4 e sopra ho messo un setino cosi da far rimanere tutte le briciole li.. ho notate ke l'olio e molto ma molto denso eppure l'ho tenuto 3 giorni in casa vicino il termosifone.. e ho notato che è molto nero.. sono arrivato alla conclusione che questa pizzeria l'olio lo cambia una volta alla settimana... non fa nulla che l'olio rimane nero?! cmq l'olio e composto da olio di girasole olio di palma e olio di arakidi..

                      Edited by splashh - 15/2/2008, 23:47

                      Commenta


                      • #41
                        nonostante tutti gli accorgimenti che adotto...compreso il riscaldamento per eliminare più acqua possibile..


                        l'olio di palma bifrazionato(quello strausato per friggere dai ristoratori) rimane sempre un pò denso con il freddo...sarà colpa delle sue caratteristiche?? <img src=">

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (trexadsl @ 16/2/2008, 11:04)
                          nonostante tutti gli accorgimenti che adotto...compreso il riscaldamento per eliminare più acqua possibile..


                          l'olio di palma bifrazionato(quello strausato per friggere dai ristoratori) rimane sempre un pò denso con il freddo...sarà colpa delle sue caratteristiche?? <img src=">

                          ti dirò ieri ho filtrato l'olio usato ke mi hanno dato e fatto di olio di palma girasole e arachidi l'ho tenuto circa 2 giorni a casa vicino al termosifone e quando l'ho filtrato era una via di mezzo tra mieme e olio di colza.. infatti per filtrarlo ho provato prima a tenerlo a temperatura ambiente e scendeva lento poi l'ho riscaldato e sembrava acqua..

                          ragà siccome si prevede una settimana freddissima e poco fa ho preso la makkina ed erano 2 gradi ke ne dite se compro un po di anticongelante per carburante? o va bene anke un litrozzo di benza in 20 litri di diesel con il 25% di olio?

                          Commenta


                          • #43
                            Cos'è il mieme??

                            Con 40 litri di diesel con 20% di olio fai un litro di benza, poi mezzo litro di antigelo e tre etti di sale fino

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti,
                              alcune rapide considerazioni:

                              1: L'olio di palma è denso!!! A temperatura ambiente è pressochè solido. Per cui è ovvio che miscele che ne contengono percentuali significanti tendano ad essere molto dense. Così rischiate di fare danni al motore.
                              Lasciate perdere olio di palma e derivati che potete utilizzare efficacemente solo per farci biodiesel. Oppure DOVETE montare un preriscaldatore che vi porti l'olio almeno a 70-80 gradi.

                              2: gli oli usati (e strausati!) hanno un PH acido che tende, molto lentamente, è vero, a corrodere gomme e guarnizioni dei veicoli. Per cui occhio a non eccedere e miscelare sempre con buone percentuali di gasolio.

                              I filtri che adoperate per filtrare usatili di buona qualità che non si deformino tipo le magliette e robe simili. O plastiche rigide, o acciaio o filtri comunque resistenti. E riutilizzabili.

                              Ciao!
                              Roy
                              Essere realisti e fare l'impossibile

                              Commenta


                              • #45
                                Thank you very grassie...

                                Commenta


                                • #46
                                  quindi dovrei buttare qui 5 litri di olio ke mi hanno dato? <img src=">

                                  Commenta


                                  • #47
                                    No, beh, per 5 litri non ti succede nulla. Filtrali bene e poi li misceli in un bel pieno o quasi di gasolio.

                                    Così non avrai di certo problemi. Ma se pensi di riuscire ad ottenere nel tempo una certa quantità di quest'olio... pensa seriamente di costruirti un piccolo riscaldatore. Sul sito (o sul mio libro <img src="> ) trovi tutte le info per riuscirci con poco.

                                    Ciao!
                                    Roy
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • #48
                                      dici che 20 euri di diesel e 5 liri di olio vanno bene? o mi conviene diluire l'olio con qualcosa?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (splashh @ 16/2/2008, 19:42)
                                        dici che 20 euri di diesel e 5 liri di olio vanno bene? o mi conviene diluire l'olio con qualcosa?

                                        Benzina, antigelo e sale...

                                        Commenta


                                        • #50
                                          CITAZIONE (RonnyRenneR @ 16/2/2008, 20:44)
                                          CITAZIONE (splashh @ 16/2/2008, 19:42)
                                          dici che 20 euri di diesel e 5 liri di olio vanno bene? o mi conviene diluire l'olio con qualcosa?

                                          Benzina, antigelo e sale...

                                          :unsure: <img src=:"> <img src=:"> :blink:

                                          non l'ho capita :huh:

                                          Commenta


                                          • #51
                                            CITAZIONE (trexadsl @ 16/2/2008, 23:53)
                                            CITAZIONE (RonnyRenneR @ 16/2/2008, 20:44)
                                            Benzina, antigelo e sale...

                                            :unsure: <img src=:"> <img src=:"> :blink:

                                            non l'ho capita :huh:

                                            credo che stia velatamente suggerendo di passare ad un'auto a benzina, infilando l'antigelo nel radiatore e, spargendo sale in giro per ridurre il rischio di lastroni di ghiaccio per terra
                                            :huh:
                                            Però, sarebbe un tantino OT

                                            Odisseo

                                            Commenta


                                            • #52
                                              CITAZIONE (odisseo @ 17/2/2008, 02:30)
                                              CITAZIONE (trexadsl @ 16/2/2008, 23:53)
                                              :unsure: <img src=:"> <img src=:"> :blink:

                                              non l'ho capita :huh:

                                              credo che stia velatamente suggerendo di passare ad un'auto a benzina, infilando l'antigelo nel radiatore e, spargendo sale in giro per ridurre il rischio di lastroni di ghiaccio per terra
                                              :huh:
                                              Però, sarebbe un tantino OT

                                              Odisseo

                                              in pratica ci stà prendendo un tantino pel' culo :lol: :wacko:

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (trexadsl @ 17/2/2008, 08:49)
                                                CITAZIONE (odisseo @ 17/2/2008, 02:30)
                                                credo che stia velatamente suggerendo di passare ad un'auto a benzina, infilando l'antigelo nel radiatore e, spargendo sale in giro per ridurre il rischio di lastroni di ghiaccio per terra
                                                :huh:
                                                Però, sarebbe un tantino OT

                                                Odisseo

                                                in pratica ci stà prendendo un tantino pel' culo :lol: :wacko:

                                                ma solo un tantino pero'...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  No, un po più di tantino...
                                                  L'antigelo ed il sale servono per non far ghiacciare l'olio e la benzina per diluire la minestra che si forma...

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    è si....propio un simpaticone

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      NOOOOOOOOO!!

                                                      Un simpaticissimo simpaticone!!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ultimamente vado con olio usato e additivo benzina...la macchina va molto meglio e la cosa strana è che ormai sono 3 volte che metto circa 10 lt di olio senza aggiungere piu gasolio(ovviamente ne srà rimasto pochissimo ormai) e l macchina va benissimo,mentre quando usavo l'olio nuovo ne potevo mettere al max circa 5 lt e poi se ne mettevo altri 5 e non aggiungevo gasolio mi picchiettava ....eppure stiamo parlando di un diesel di ultima generazio(mercedes classe a del 2003) ma puo essere?
                                                        forse sarà merito delle temperature che si sono alzate u n pochino...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Oppure merito della benza...

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            infatti penso sia merito della benza...suppongo che olio (problematico perche troppo viscoso) e benza (problematica perche troppo poco viscosa) insieme creino una combustibile con caratteristiche piuttosto simili al gasolio...
                                                            che ne dite?
                                                            provate anche voi e fatmi sapere s ei risultati sono positivi (io ho messo 5€ di benza in un pieno)

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              CITAZIONE (trexadsl @ 20/5/2007, 09:00)
                                                              <img src="> salve a tutti <img src="> trexadsl risponde per filtraggio olio usato

                                                              da circa 4 anni utilizzo il sequente sistema,infallibile economico e semplice,per filtrare olio usato di ristoranti ed altro <img src="> per la mia fiat marea td100 del 1998.premetto che all'inizio ho avuto qualche problema perchè non filtrando bene si ostruivano i filtri,ma dopo varie perizie sono arrivato ad un sistema semplice quanto abbastanza veloce:

                                                              1° filtraggio: prendete dei filtri usati dai carrozzieri per filtrare la vernice prima della verniciatura,comunemente chiamati "filtri 1000/5000/10000 maglie",che non sono altro dei piccoli imbuti con la parte bassa rivestita da una retina.come primo filtraggio consiglio un 850 maglie che corrisponde a circa 226 micron.se l'olio ha una modesta sporcizia,altrimenti va bene anche un 500 maglie.fino a 1000 maglie si trovano quasi sempre in carta,oltre sono quasi sempre in plastica.

                                                              2° filtraggio: ora l'olio che avete precedentemente filtrato filtratelo di nuovo con un filtro che può variare da 2000 a 5000 maglie,personalmente io preferisco il 5000 per il semplice fatto che filtra moltissimo senza intasarsi molto.UNA PICCOLA DRITTA:dato che questi filtri sono fatti con materiali plastici e quindi resistenti addirittura al diluente nitro,consiglio,per non comprarne molti,anche se il prezzo è ridicolo(io li pago circa 0,40 l'uno)di lavarli,nel vero senso della parola,con saponi bicomponenti,in pratica i saponi che si utilizzano per lavare motori delle auto e risciaquarli con acqua e asciugarli con carta o aria compressa :woot: in questo modo saranno riutilizzabili subito!

                                                              3° ed ultimo filtraggio: prendete un imbuto molto grande metteteci sopra della carta(tipo rotoloni da meccanico,quelli formati da 4 strati)prendetene 2 strati e posizionateli sopra e legandola attorno all'imbuto con leggera bombatura centrale iniziate il filtraggio.l'olio tornerà pulito

                                                              Anche io uso quei filtri dei carrozzieri....sono economicissimi e sono pure resistenti
                                                              In pratica sono dei bicchierini a forma di imbuto con un retino imolto fitto in fondo di adeguata laghezza... e costano intorno ai 50 centesimi l'uno
                                                              Io per filtrare l'olio esaustio poi uso la seguente tecnica.
                                                              Innanzitutto diluisco l'olio con del gasolio per auto per renderlo più fluido: in genere faccio 5 litri di olio e 5 di gasolio. (la dose che ritengo ideale per un pieno e che ti fa risparmiare intorno ai 6 euro e mezzo se l'olio esausto lo trovi gratis)
                                                              poi faccio un primo setaccio con una calsa di nylon in un recipiente cilindrico alto e stretto come se fossse una gamba (ci infilo una o 2 calze di nylon dentro e le rimbocco in cima.
                                                              dopo di che faccio ulteriori 2 filtraggi usando questi filtri da carrozzieri.
                                                              Il mio consiglio maggiore però è quello di non utilizzare olio esausto nel motore in percentuali che vanno oltre al 15% di olio e poi, ogni due pieni con gasolio e olio esausto al 15%, consiglierei di fare 1/2 pieno o almeno 20 litri, con gasolio normale o powerdiesel tanto per ripulire il filtro del gasolio dalle incrostazioni determinate da eventuali ulteriori micro sedimenti dell'olio esausto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X