ciao,
Io no ho mai modificato ne fatto modificare nessuna auto ad alcol, ho qualche conoscenza nella meccanica del motore (ho fatto moltissime domande al mio preparatoree sulle problematiche dell'iniezione e meccaniche).
Le modifiche che ti suggerisco fanno perdere la garanzia al'autoiveicolo e "secondo alcuni punti di vista" sono illegali.
Hai varie possibilità, le elenco partendo da quelle in cui tu non devi fare niente fino a quelle in cui devi modificare ed informarti da solo:
1)Vai da un preparatore competente (se vuoi ti do il n.di telefono del mio preparatore di Milano) e ti fai fare due mappe alla centralina selezionabili dall'abitacolo tramite interruttore: una a benzina (la tua originale) e una per l'alcol (illegale, circa 400 euro)
2) Provi a mettere lacol nel serbatoio aumentando la percentuale per verificare se la tua centralina si adatta al nuovo carbrante.
3)Ti informi sul tipo di centralina che monta la tua autovettura (domandi ai meccanici della Citroen o ti iscrivi a qualche forum di auto e domandi); trovi il modo di ingannare la centralina facendo in modo che entri più carburante (vari modi: mettendo un potenziometro in parallelo al sensore di temperatura acqua la centalina crede che il motore sia freddo e da più carburante, mettendo un potenziometro in parallelo o in serie (in base a come è costrito il sensore) al sensore che misura la quantità d'aria che entra nel motore (è montato sul corpo farfallato o c'è il debimetro tra il corpo farfallato e il filtro aria)) Ovviamente ogni potenziometri viene portato nel'abitacolo (per effettuare la regolazione su strada)e si può escludere con un relè per quando vai a benzina
3)Metti in parallelo il regolatore di pressione benzina della Delta o cambi iniettori (facile da fare, però poi vai solo ad alcol)
Tutte queste modifiche (a parte la prima)è in gradi di farle qualunque meccanico (per esempio l'elettrauto ha tolto la centralina alla marbella aziendale e ci ha messo il carburatore!).
Molti preparatori che non conoscono bene le centraline solitamente ingsannano le centraline piuttosto che rimappare!
Se vuoi imparare molto sui motori leggiti le discussioni riguardanti le tecniche motoristiche sul forum
www.lanciadelta.org
Non conosco modifiche alla portata di chiunque (c'è gente che distingue a malapena la vaschetta dell'acqua del radiatore da quella del lavavetri!)
In ogni caso se davvero vuoi modificare la tua auto ci riuscirai!(due anni fa ho deciso di cambiare il turbo alla delta senza averlo mai fatto prima: in una settimana ci sono riuscito senza rompere niente, ho dovuto togliere il paraurti, i 3 radiatori, l'acqua, vari tubi... ; l'ultima pazzia è stata quella di fare il cruscotto in legno rifacendo l'impianto elettrico della defunta macchina sostituendo tutti gli strumenti di visualizzazione, mi sono procurato gli schemi elettrici e ho eliminato le cose superflue rifacendo il resto)
Io no ho mai modificato ne fatto modificare nessuna auto ad alcol, ho qualche conoscenza nella meccanica del motore (ho fatto moltissime domande al mio preparatoree sulle problematiche dell'iniezione e meccaniche).
Le modifiche che ti suggerisco fanno perdere la garanzia al'autoiveicolo e "secondo alcuni punti di vista" sono illegali.
Hai varie possibilità, le elenco partendo da quelle in cui tu non devi fare niente fino a quelle in cui devi modificare ed informarti da solo:
1)Vai da un preparatore competente (se vuoi ti do il n.di telefono del mio preparatore di Milano) e ti fai fare due mappe alla centralina selezionabili dall'abitacolo tramite interruttore: una a benzina (la tua originale) e una per l'alcol (illegale, circa 400 euro)
2) Provi a mettere lacol nel serbatoio aumentando la percentuale per verificare se la tua centralina si adatta al nuovo carbrante.
3)Ti informi sul tipo di centralina che monta la tua autovettura (domandi ai meccanici della Citroen o ti iscrivi a qualche forum di auto e domandi); trovi il modo di ingannare la centralina facendo in modo che entri più carburante (vari modi: mettendo un potenziometro in parallelo al sensore di temperatura acqua la centalina crede che il motore sia freddo e da più carburante, mettendo un potenziometro in parallelo o in serie (in base a come è costrito il sensore) al sensore che misura la quantità d'aria che entra nel motore (è montato sul corpo farfallato o c'è il debimetro tra il corpo farfallato e il filtro aria)) Ovviamente ogni potenziometri viene portato nel'abitacolo (per effettuare la regolazione su strada)e si può escludere con un relè per quando vai a benzina
3)Metti in parallelo il regolatore di pressione benzina della Delta o cambi iniettori (facile da fare, però poi vai solo ad alcol)
Tutte queste modifiche (a parte la prima)è in gradi di farle qualunque meccanico (per esempio l'elettrauto ha tolto la centralina alla marbella aziendale e ci ha messo il carburatore!).
Molti preparatori che non conoscono bene le centraline solitamente ingsannano le centraline piuttosto che rimappare!
Se vuoi imparare molto sui motori leggiti le discussioni riguardanti le tecniche motoristiche sul forum
www.lanciadelta.org
Non conosco modifiche alla portata di chiunque (c'è gente che distingue a malapena la vaschetta dell'acqua del radiatore da quella del lavavetri!)
In ogni caso se davvero vuoi modificare la tua auto ci riuscirai!(due anni fa ho deciso di cambiare il turbo alla delta senza averlo mai fatto prima: in una settimana ci sono riuscito senza rompere niente, ho dovuto togliere il paraurti, i 3 radiatori, l'acqua, vari tubi... ; l'ultima pazzia è stata quella di fare il cruscotto in legno rifacendo l'impianto elettrico della defunta macchina sostituendo tutti gli strumenti di visualizzazione, mi sono procurato gli schemi elettrici e ho eliminato le cose superflue rifacendo il resto)
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