Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    488

    Question Esperimenti e prove con sistemi a irraggiamento a infrarossi

    Per MarioMaggi,avrai sicuramente ragione che l IR non e il mezzo migliore per scaldare l acqua ma ho provato a posare ad una distanza di +/- 5/10 cm una lastra di ferro di 6 mm di spessore sopra due stufette da 1,5 kw=3 KW e ci ho messo un pentolino con 1/2 lt d acqua (una pentola per friggere dalla base di 14 cm)in 120/130 secondi l acqua bolliva,anche se le bolle erano molto piccole.A casa mia ho una piastra elettrica da 1,5 kw e per bollire (per fare il te,ma stessa pentola e questa volta naturalmente con contatto diretto)ha impiegato 240/250 secondi.Quando ho rovesciato l acqua sulla piastra di ferro dopo 5 minuti buoni di riscaldamento e evaporata(immediatamente) solo sopra la stufetta appena piu in la (sui bordi) no.Questo esperimento (da 3 elementare)mi conferma cio che dite sui raggi IR e cioe che non solo non scalda l aria ma neppure i materiali.Pero mi sorge spontanea una domanda:ma ce qualche materiale che si "eccita"di piu se sottoposto a questa radiazione?Forse l acqua?Per il mio primo "esperimento" preciso che partivo da una temperatura ambiente di piu o meno 5°C e naturalmente (in tutti e due i casi) partivo da OFF.
    Ultima modifica di mariomaggi; 23-01-2011 a 17:55
    diezedi

  2. #2
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2004
    residenza
    Milano, Italy
    Messaggi
    5,164

    Predefinito

    diezedi,
    le condizioni delle due prove sono molto diverse, direi che non sono confrontabili. Quando si considera una trasmissione di calore per irraggiamento di infrarossi, il dato piu' importante e' il valore di emissivita' medio riferito alle temperature superficiali considerate. L'emissivita' infrarossa non puo' essere definita solo con un numero, serve una curva riferita alle varie frequenze infrarosse.

    ce qualche materiale che si "eccita"di piu se sottoposto a questa radiazione?Forse l acqua?
    Si, tutti i materiali che hanno valori elevati di assorbenza di infrarossi. L'acqua e' uno dei materiali che assorbono di piu' gli infrarossi, ma non nelle lunghezze d'onda da 8.000 a 14.000 nm, dove l'assorbenza e' minima.

    Pertanto al variare dell'emissivita' dell'emettitore di raggi e al variare dell'assorbenza del ricevitore di detti raggi, varia la potenza termica trasmessa (W o kW)

    Ciao
    Mario
    Ultima modifica di mariomaggi; 23-01-2011 a 18:17


 

Discussioni simili

  1. Sto cercando pannelli infrarossi per catturare i raggi infrarossi
    Da uforobot nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06-09-2009, 18:24
  2. Termometro a infrarossi
    Da Lolio nel forum DIALOGHI e NEWS sull'energia solare
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-06-2009, 13:43
  3. Pannelli Infrarossi
    Da maxrool65 nel forum RISPARMIO ENERGETICO ed EFFICIENZA ENERGETICA
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-02-2009, 18:56
  4. Rilevazione a Infrarossi
    Da andoge nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 03-04-2008, 20:22
  5. Lampade Infrarossi
    Da nel forum Elettrodomestici e apparecchiature elettriche/elettroniche domestiche
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 28-09-2007, 18:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi