passaggio da kWht a kWhe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

passaggio da kWht a kWhe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • passaggio da kWht a kWhe

    Buon giorno a tutti. Volevo un parere riguardo a questa situazione:
    sto portando avanti una diagnosi energetica relativa ad un edificio dove è presente un sistema centralizzato con pompa di calore. Secondo voi è corretto determinare prima i kWht che richiede l'edificio (fabbisogno) e poi dividerli per i rendimenti di distribuzione di emissione e di regolazione e successivamente sfruttando il COP della macchina determinare i kWh elettrici assorbiti dalla stessa. La mia domanda nasce dall'esigenza di dover fare interventi con un cappotto esterno e valutare quindi il consumo di energia elettrica prima e dopo l' intervento.
    Grazie mille.
    Gianluca

  • #2
    Sicuramente è corretto calcolare prima i kWh termici. Ho qualche dubbio sull'utilizzo del COP. Di solito esso è calcolato per temperature esterne di 7°C e non tiene conto del consumo di ventole ed altri accessori. In inverno, a 0°C, il COP cala approssivativamente del 30% (dipende anche da macchina a macchina) ed è lì che viene utilizzata maggiormente la pdc. Bisognerebbe informarsi se esiste qualche norma o direttiva da rispettare.
    Io mi sono basato su una pdc che "ruba" calore all'aria esterna. Il ragionamento sarebbe diverso se scambiasse calore con terra o acqua (esempio se l'evaporatore si trova immerso)
    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

    Commenta


    • #3
      La valutazione dell'efficacia del cappotto dovrebbe essere più facilmente apprezzabile se confronti i kWht prima e dopo, dato che valuti un intervento solo sull'involucro e che quindi riduci il fabbisogno.
      Se invece vuoi sapere quanto risparmi in energia elettrica o in euro, devi certamente passare ai kWhe utilizzando il cop, devi però valutare attentamente se, quando e quanto il cop si discosta da quello dichiarato a 7°, dipende anche da che livello di precisione ti serve.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X