Convenienza geotermico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenienza geotermico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convenienza geotermico

    Ciao a tutti, mi sto avvicinando al geotermico e volevo chiedere un parere.
    In località caratterizzate da 3000 - 3100 gradi giorno (e temperature fino a -10°C)
    e per edifici di trasmittanza massima di 70 W/mq K è ancora conveniente un impianto geotermico?
    (consideriamo pure un sottosuolo generico)
    Grazie

  • #2
    Come distribuisci il calore?
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      A dire il vero non ci ho ancora pensato. Tu cosa mi consigli? Vanno bene i pannelli radianti?

      Commenta


      • #4
        Non è che vanno bene è l'unica soluzione tecnicamente accettabile.
        Con questa premessa hai molta strada da fare, non sei vicino alla meta, impegnati di più.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Scusami dotting se non ho la tua esperienza. Ma siccome la gente mi chiede se gli conviene ristrutturare la casa e adottare un sistema geotecnico e io che non ne so molto sto cercando di fare due conti per quella gente che probabilmente verrà da te a chiedere il progetto. Ho imparato una cosa: che alle persone (anche e soprattutto i clienti) non piacciono i genietti superbi.
          Buona posa del tuo piffero di pannello radiante.

          Commenta


          • #6
            Bastava avere la pazienza di leggere le decine di discussioni sul tema pdc geotermiche/pannelli radianti che ci sono in questa sezione.
            Avresti imparato più rapidamente a dare risposte ponderate ai tuoi sventurati clienti.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              sì comunque non mi hai risposto.

              Commenta


              • #8
                Partiamo dalla lettura del documento in pdf Introduzione geotermici Vaillant, scaricabile da:
                http://www.vaillant.it/Utenti/sistemi-e-pr...e-geotherm.html
                e leggiamo attentamente quanto riportato a pagina 10 che copio e incollo:
                Dal lato impiantistico, il limite economico di convenienza nell'utilizzo di una pompa di calore geotermica si colloca intorno a 50°C di temperatura di mandata in produzione di acqua calda sanitaria e a basse temperature (35-40°C) in mandata all'impianto di riscaldamento.

                Di una chiarezza disarmante: le PDC geo hanno la loro convenienza solo in presenza di un impianto a bassa temperatura quale appunto è un sistema a pannelli radianti.
                A questo proposito fra i tre sistemi soffitto, pareti e pavimento, quest'ultimo consente la temperatura di mandata più bassa e la distribuzione ottimale (Olesen e Fanger) della temperatura:
                http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...temperatura.jpg

                Per il solo confronto dei costi di esercizio rispetto ad altri sistemi ho elaborato un foglio di calcolo aperto, quindi adattabile ai costi dei combustibili locali:
                http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls

                Tornando alla domanda iniziale in zone climatiche F, che poi possiamo ipotizzarle paragonabili a zone climatiche svizzere e tedesche, dove ho visto sono alquanto diffusi questi impianti, il vantaggio più evidente e la quasi insensibilità alle condizioni climatiche dell'aria esterna.
                Di contro hanno dei costi di impianto elevati e preventivabili solo con la conoscenza completa dei dati dell'abitazione interessata, come ben spiegato dall'esperto di questa sezione in questa discussione:
                http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=7024509&st=15
                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                Commenta


                • #9
                  Grazie della risposta. Ciao

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X