[alcol] PRIMA L'ALCOL O LA BENZINA ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] PRIMA L'ALCOL O LA BENZINA ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] PRIMA L'ALCOL O LA BENZINA ?

    Ciao a tutti
    E' già da un po' che sperimentando con l' alcol idrato il motore strappa e non va su di giri, nonostante le prove già effettuate precedentemente avessero dato un esito molto positivo. Ho dato la colpa ad un eccesso di presenza di acqua nell'alcol.
    Chi lo usa per pulire o disinfettare non riuscirà mai a capire se è idrato con il 20%, 15% o il 10% di acqua, ma il motore si.
    Mi sono reso conto che mi sono fatto il gioco delle "tre carte da solo". Infatti la miscela la facevo internamente al serbatoio dell' autovettura. Cosa vuole dire? Con serbatoio praticamente vuoto immettevo benzina 15 litri e poi 30 litri di alcol.
    Il motore andava da schifo. Dopo qualche giorno di uso il motore andava una meraviglia. Altra prova con il serbatoio vuoto poi 30 litri di alcol e successivamente 15 litri di benzina. Il motore andava quasi subito bene. Come mai?
    Semplicemente diluendo quantità all' inizio piccole di alcol nella benzina, succede che quest' ultima scinde l' acqua dall' alcol facendola rimanere sul fondo del serbatoio e cosi fino ad una certa quantità di alcol versato poi l' effetto temina, ma l' acqua rimane separata e non si lega più con la miscela benzina alcol. Quindi quest' acqua penso sia la causa del cattivo funzionamento del motore. Dopo che questa bene o male è passata attraverso il motore espellendola sottoforma di vapore d' acqua il tutto funziona bene. Con l' inverso, cioè versando la benzina nel sebatoio con l' alcol già presente, il fenomeno non avviene.
    In qualsiasi caso è preferibile fare la miscela in una tanica versando prima l' alcol e poi la benzina e lasciare riposare per qualche giorno. Non so per quale motivo, ma la miscela invecchiata è migliore di una appena fatta.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/4/2005, 12:47
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

  • #2
    Grazie Furio della precisazione.
    In effetti quando ho provato io a mettere alcoon nella mia moto ho fatto proprio come te nel primo caso. Ovvero prima benzina e poi alcool. E il motore è andato da schifo facendomi rinunciare a continuare la sperimentazione.
    Ma alla luce di questa tua considerazione....

    GRAZIE!!!
    Roy
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      Io è da un po di tempo che ho dei sospetti....avevo fatto anche delle prove al riguardo.

      La benza attuale, anche se contiene sui 5% di alcool come antidetonante/ossigenante (sia puro che l'etere ETBE/MTBE), contiene ancora un certo residuo di benzene.
      Ora uno dei sistemi industriali di disidratazione dell'alcool consiste nel costituire un secondo azeotropo
      (il primo lo forma l'alcool con l'acqua) tramite l'uso appunto di benzene. Poi si distilla ecc. ecc. (x maggiori dettagli andate a vede i posts nelle 3 discussioni "alcool uso carburante..."...)

      Quello che penso possa succedere (lasciamo perdere un attimo cosa mettiamo prima....) è che mescolando alcool idrato (es 10% acqua) con benza, una piccola parte di alcool (ma proprio piccola) si "mescola" con il benzene che, forse lo possiamo dire/scrivere, "funge" (x quanto puo) da emulsionatore.
      E questo sembra emergere (o mi sto fumando qualcosa di chimica che ora mi sfugge...) da quanto osservato nella preparazione dei miei provini: mettendo TOT di etanolo e X di benzina, alla fine ottenevo un liquido stratificano con in fondo l'alcool (rosso o trasparente..secondo "l'originale") e sopra la benzina (verdolino). Peccato che il quantitativo di parte rossa (o trasparente...) fosse lievemente MINORE di TOT......e che la parte verdolina fosse lievemente MAGGIORE di X....


      Ora ragioniamo un attimo sulla cosa curiosa "delle tre carte"....
      Parliamo anche di acetone. Quando prepariamo una miscela a forte percentuale di alcool (es E85) bastano pochi punti percentuali di acetone per emulsionare il tutto (verde paglierino...). Perchè???? L'acqua è veramente tanta (circa 8%), anche se l'alcool in grado di "assorbirla" anche....
      Quando le miscele sono a bassa percentuale (es 20%) ci vuole quasi altrettanto emulsionante.
      Perchè???? L'acqua è veramente poca (2%), ma anche l'alcool non è molto.
      Ora c'è un'altra cosa. La benzina è in grado di assorbire una piccola percentuale di acqua (0.00...%), questo gioca qualcosa???
      Mi domando poi la Verde che contiene o alcool anidro o eteri ETBE/MTBE dell'alcool (etilico/metilico)
      come cambiano questa capacità???

      Io ho l'impressione che comunque mescolando/agitando bene il tutto alla fine non cambia nulla (?????)
      ...E cioè prima di mettere nel serbatoio.

      Un altro dubbio:
      Se la ECU è in grado di cambiare di molto lo stechio e magari memorizzare i funzionamenti precedenti (autocorrezione nel tempo) mi domando non è che partendo a benzina e poi inserendo alcool (che va sul fondo, dove pesca la pompa) prima che tutto si omogenei (visto il rimescolamento e sbattacchiamento continuo) si passi bruscamente da benza a alcool per un certo tempo??? (di qui la difficolta a carburare) Mentre funzonando ad alcool/benzina (resisduo precedente) e passando ad alcool e basta (mettendo prima questo) il "passo" sia più breve????....

      Sarebbe interessante vedere se la cosa è riproducibile su altri motori/ecu...purtroppo non tutti sono cosi elastici come l'auto di Furio.


      Edited by gattmes - 7/4/2005, 10:57
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #4
        io ho fatto i primi 25L di E80, e da pirla ho messo prima benza e poi alcool...messa l'ultima bottiglia mi sono ricordato...********, avevo anche letto 'sto post...vabbè, ormai la miscela era fatta...

        Ho sbattuto per bene la tanica e l'ho lasciata lì una notte...risultatoerfetto!!!

        la benza IP piena di benzene??
        L'alcool lidl con poca acqua??
        La tanica del Kerosene(eheh, quella delle prove colza-kero...)che ha qualche effetto boh??

        PS: la tanica bianca(delle solite "per alimenti" col tappo rosso) adesso ha macchie ROSA FUCSIA...

        Vuoi vedere che ho trovato il decolorante??

        Tanica per una notte e via!!alcool decolorato!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X