Forme di risparmio ambientale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forme di risparmio ambientale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forme di risparmio ambientale

    Ciao a tutti.
    Ho notato che non avete affrontato un argomento che ritengo interessante tanto quanto le fonti di energia rinnovabili. E cioè: ci sono altri modi per rispettare l'ambiente ed evitare sprechi affinchè la nostra vita migliori; avete mai pensato a quanta acqua viene sprecata ogni giorno nelle nostre case? Ad esempio lo sciaquone del water usa acqua potabile! E chi la beve? nessuno. I tedeschi, che sono sempre 50 anni avanti a noi, mandano nella vaschetta del water l'acqua che scorre dal lavandino e così, dopo averla filtrata, la usano per lo sciacquone. Ormai in tutti gli uffici troviamo 2 bottoni per tirare l'acqua; il problema è che molti non ne conoscono il motivo e quindi li premono tutti e due. Che disinformazione. Altra cosa, sempre sull'acqua; chi non ha piante in casa? nessuno credo; beh, c'è un modo anche per innaffiare le piante senza usare acqua "vergine". Basta recuperare l'acqua che usiamo per lavare la verdura, la frutta, i piatti non troppo sporchi e così via. A casa mia lo facciamo da quasi 2 anni. Un altro modo per risparmiare acqua è inserire una bottiglia nella vaschetta del water. mettendo una bottiglia da 2l risparmi 2l d'acqua ogni volta che tiri la catenella, e non ti accorgi della loro assenza. se a mia madre non glielo dicevo non se ne sarebbe mai accorta. Le case di nuova costruzione ed ecocompatibili, recuperano l'acqua piovana che poi alimenta i termosifoni; come mi dispiace vivere in una casa che ha 30 anni.
    Oltre a questi ci sono un sacco d'altri modi per risparmiare risorse preziose come l'acqua. Ora tocca a voi! (anche parlare di altre cose)

    Ak

  • #2
    CITAZIONE (Achilledz @ 14/4/2005, 11:17)
    ...Ho notato che non avete affrontato un argomento che ritengo interessante tanto quanto le fonti di energia rinnovabili...ci sono altri modi per rispettare l'ambiente ed evitare sprechi affinchè la nostra vita migliori...ci sono un sacco d'altri modi per risparmiare risorse preziose...Ora tocca a voi! (anche parlare di altre cose)

    Ciao a tutti
    Ciao Achille bentrovato! forse ti è sfuggito, ma ho già affrontato tempo fa il problema dello spreco energetico, di notevole importanza analogo a quello dell' acqua.

    RISPARMIO ENERGETICO

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 15/4/2005, 12:16
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Furio57 @ 15/4/2005, 12:15)
      CITAZIONE (Achilledz @ 14/4/2005, 11:17)
      ...Ho notato che non avete affrontato un argomento che ritengo interessante tanto quanto le fonti di energia rinnovabili...ci sono altri modi per rispettare l'ambiente ed evitare sprechi affinchè la nostra vita migliori...ci sono un sacco d'altri modi per risparmiare risorse preziose...Ora tocca a voi! (anche parlare di altre cose)

      Ciao a tutti
      Ciao Achille bentrovato! forse ti è sfuggito, ma ho già affrontato tempo fa il problema dello spreco energetico, di notevole importanza analogo a quello dell' acqua.

      RISPARMIO ENERGETICO

      Salutoni
      Furio57

      Chiedo scusa ma purtroppo non posso leggere tutto perchè avete scritto veramente una quantità di post, tutti interessati tra l'altro, incredibile. Andrò a leggere anche quello che mi hai segnalato, e per questo ti ringrazio.
      ciao
      Ak

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Achilledz @ 14/4/2005, 11:17)
        Ciao a tutti.
        Ho notato che non avete affrontato un argomento che ritengo interessante tanto quanto le fonti di energia rinnovabili. E cioè: ci sono altri modi per rispettare l'ambiente ed evitare sprechi affinchè la nostra vita migliori; avete mai pensato a quanta acqua viene sprecata ogni giorno nelle nostre case? Ad esempio lo sciaquone del water usa acqua potabile! E chi la beve? nessuno. I tedeschi, che sono sempre 50 anni avanti a noi, mandano nella vaschetta del water l'acqua che scorre dal lavandino e così, dopo averla filtrata, la usano per lo sciacquone. Ormai in tutti gli uffici troviamo 2 bottoni per tirare l'acqua; il problema è che molti non ne conoscono il motivo e quindi li premono tutti e due. Che disinformazione. Altra cosa, sempre sull'acqua; chi non ha piante in casa? nessuno credo; beh, c'è un modo anche per innaffiare le piante senza usare acqua "vergine". Basta recuperare l'acqua che usiamo per lavare la verdura, la frutta, i piatti non troppo sporchi e così via. A casa mia lo facciamo da quasi 2 anni. Un altro modo per risparmiare acqua è inserire una bottiglia nella vaschetta del water. mettendo una bottiglia da 2l risparmi 2l d'acqua ogni volta che tiri la catenella, e non ti accorgi della loro assenza. se a mia madre non glielo dicevo non se ne sarebbe mai accorta. Le case di nuova costruzione ed ecocompatibili, recuperano l'acqua piovana che poi alimenta i termosifoni; come mi dispiace vivere in una casa che ha 30 anni.
        Oltre a questi ci sono un sacco d'altri modi per risparmiare risorse preziose come l'acqua. Ora tocca a voi! (anche parlare di altre cose)

        Ak

        Ciao Achilledz,

        un po' di idee per il risparmio energetiche le ho trovate in questo libro che sto leggendo e che consiglio a tutti:

        Un futuro senza luce?
        Maurizio Pallante
        Ed.Editori Riuniti

        Vorrei avere anche io una casa passiva senza riscaldamento!E pensare che riescono a costruirle nel nord europa e qui in italia non sanno neanche cosa vuol dire...

        Ciao!
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta


        • #5
          Ciao Achilledz,
          in teoria hai ragione su tutto, ma alcune applicazioni che proponi mi lasciano perplesso:

          1) "Le case di nuova costruzione ed ecocompatibili, recuperano l'acqua piovana che poi alimenta i termosifoni": se hai un impianto che ha bisogno di continue aggiunte di acqua lo devi controllare subito perchè non è normale; l'impianto di riscaldameto deve essere assolutamente chiuso altrimenti fa marcire i muri. Poi perchè usare proprio acqua piovana, che è debolmente acida per via dell'anidride carbonica che raccoglie mentre cade dalle nubi, in un impianto di riscaldamento con tubi in acciaio (ferro)? Perchè vuoi proprio corroderli?

          2) "c'è un modo anche per innaffiare le piante senza usare acqua "vergine". Basta recuperare l'acqua che usiamo per lavare la verdura, la frutta, i piatti non troppo sporchi": perchè vuoi innaffiare fiori e piante domestiche con il risciacquo dei piatti? Povere, chissà cosa avranno mai fatto per meritarsi di bere detersivo..

          Non lasciarti contagiare dal finto ecologismo buonista propagandato da alcuni mezzi di comunicazione di massa.

          Cordiali saluti.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X