Calcolo della propria impronta ecologica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo della propria impronta ecologica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo della propria impronta ecologica

    quanti sono gli ettari di superficie terrestre che in media ogni anno “utilizzi” per garantire il tuo attuale tenore di vita?

    Pandora - Calcolo dell'impronta ecologica è un esempio su cui riflettere.

    Buon divertimento..

    il mio punteggio
    a proposito.. sulla base dei dati dell'ultimo anno, ho totalizzato 350 punti!
    quindi teoricamente i miei consumi ed il mio stile di vita hanno avuto un impatto su quasi 6 ettari di superficie terrestre... comunque migliorabili in alcuni punti.

    il vostro?
    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 27-03-2016, 08:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Originariamente inviato da iP Tom
    a proposito.. sulla base dei dati dell'ultimo anno, ho totalizzato 350 punti!
    quindi teoricamente i miei consumi ed il mio stile di vita hanno avuto un impatto su quasi 6 ettari di superficie terrestre... comunque migliorabili in alcuni punti.

    il vostro?
    Gli Italiano non hanno intenzione di vivere in 8 in un monolocale da 40mq, lavarsi una volta al mese, mangiare solo verdure, usare solo la bici ed fare a meno di Internet.

    Abbiamo risolto il problema diversamente, facciamo solo un figlio ed i figli rimangono in casa fino a 40 anni, aumenteremmo la disoccupazione che ha il vantaggio di ridurre i viaggi avanti indietro da lavoro, i soldi si riducono, quindi riduciamo i brutti vizi capitalisti di fare le ferie.
    Ultimo sforzo devo risparmiare riducendo all'osso l'uso di Intern......... (pooof)

    Commenta


    • #3
      immagino che esperti abbiano stabilito i parametri/punteggi.. ma alcuni fattori non mi convincono.

      rubinetti in casa? io ne ho 5 ma non ne apro + di uno per volta:
      il consumo acqua / annuo darebbe un dato + significativo.

      Introdurrei il dato sul consumo annuo energia elettrica, gas ed altro "non rinnovabile"..
      e l'acquisto di elettrodomestici e lampadine a basso consumo sono soluzioni più che fattori determinanti il consumo.

      idem per il consumo carburante annuo, insieme al numero di viaggiatori medio nella stessa auto.

      Importante è la provenienza dei prodotti acquistati.. ed evidenzierei meglio la fonte di acqua potabile utilizzata.. rubinetto, fonte pubblica.. bottiglie.

      Il viaggio all'estero? non può che essere utile per rubare o trasmettere idee ecologiche.
      ritengo inutile il parametro del numero di weekend al mare / montagna...come la quantità dei pasti fuori casa.

      perchè non studiamo un test "EnergeticAmbiente" ed un vademecum da diffondere?
      «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

      Commenta


      • #4
        Barilla: risparmio energetico nella filiera dei prodotti da forno | Smart City

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X