Emissioni di CO2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emissioni di CO2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Emissioni di CO2

    Salve a tutti, mi servirebbe urgentemente un'informazione. la combustione di un metro cubo di metano con precisione quanti kg di CO2 produce? E come si ricava questo dato?

  • #2
    Sempre che parliamo di combustione con rapporto setchiometrico unitario ( e non in difetto di ossigeno, che porterebbe alla formazione di monossido di carbonio), dobbiamo tener presente innanzitutto la composizione della molecola di metano CH4, cioè essa è composta di un atomop di carbonio legato a 4 atomi di idrogeno.La combustione completa del metano, CH4, produce anidride carbonica e acqua, secondo la reazione stechiometrica di combustione:

    CH4 + 2O2 ? CO2 + 2H2O

    ciò vuol dire che per bruciare 1 mole (o, in modo equivalente, 1 Nm3) di metano ne servono 2 di ossigeno. In uscita si avranno 1 mole di anidride carbonica e 2 di acqua allo stato di vapore o, in alcuni casi, liquido (quest'ultimo caso si ha se si utilizza il calore latente di vaporizzazione che condensa l'acqua, come avviene nelle caldaie a condensazione)

    Non mi piace dare i risultati dei problemi matematici... però, se usi la legge di Avogadro applicata ai gas a pressione standard (sm3, standard metricubi) e poi la trasformi in Nm3 (normal metricubi) usando come guida questo link

    Volume molare - Wikipedia

    e quello che ti ho detto nelle righe precedenti, vedrai a cosa corrisponde in chilogrammi....

    Commenta


    • #3
      vabbè, dai... diciamo circa 1,9 kg di CO2 ogni metrocubo di metano....

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X