Batteria turbo, ricarica in dieci secondi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria turbo, ricarica in dieci secondi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria turbo, ricarica in dieci secondi

    Batteria turbo, ricarica in dieci secondi - Corriere della Sera

    ciao,francesco

  • #2
    Basta avere il contratto con l'Enel da 50KW.

    Commenta


    • #3
      E se devo ricaricare le batterie del Muletto in 10 secondi che magnetotermico mi serve?

      Commenta


      • #4
        Dumah,
        Basta avere il contratto con l'Enel da 50KW.
        prova a rivedere il calcolo.
        Una batteria media da auto elettrica contiene 20 kWh
        Per rendere quell'energia - pari a 72.000.000 joule - devi darne in ingresso per 20 secondi almeno 80.000.000, che equivalgono a 4 MW = 4.000 kW , una potenza molto superiore a quella richiesta da un grosso centro commerciale con frigoriferi e condizionatori.
        Per i telefonini e piccole potenze si puo' fare, per le auto elettriche no se non in pochissimi punti di riferimento privilegiati.
        Ciao
        Mario
        Ultima modifica di mariomaggi; 14-03-2009, 09:02.
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta


        • #5
          Sìsì certo, ho scritto una cifra relativamente alta a caso per rendere l'idea che con la rete di casa ci carichi ben poco in fretta.

          Commenta


          • #6
            Scusa Mario, è tardi e forse sono completamente rinco, ma 1 kWh corrisponde a 3600 kJ, perciò 20 kWh corrispondono a 72000 kJ. Inoltre non si può paragonare una energia (espressa in J) con una potenza (espressa in kW), sono cose molto differenti. Dove sbaglio ? Cordialmente Marco

            Commenta


            • #7
              MARGA,
              la fretta e i troppi post aperti in contemporanea mi hanno fatto fare un errore, che ora ho corretto. Grazie!
              Inoltre non si può paragonare una energia (espressa in J) con una potenza (espressa in kW), sono cose molto differenti. Dove sbaglio ?
              In un'ora ci sono 3600 secondi. 20 secondi sono (3600/20 = 180) un 180mo di ora. con 20 kWh lavori per un'ora con 20 kW, oppure (20x180)= 3600 kW per 20 secondi, trascurando il rendimento della carica.

              Se preferisci, 72.000.000 J / 20 s = 3.600.000 W

              Aggiungi le perdite e arrivi a 4 MW, piu' o meno.

              Ciao
              Mario
              Ultima modifica di mariomaggi; 14-03-2009, 09:22.
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MARGA
                ..1 kWh corrisponde a 3600 kJ, perciò 20 kWh corrispondono a 72000 kJ. Inoltre non si può paragonare una energia (espressa in J) con una potenza (espressa in kW), sono cose molto differenti. Dove sbaglio ?...
                È sempre il solito sbaglio, come ho anche evidenziato qua: http://www.energeticambiente.it/disc...#post118928749
                ovvero:
                Originariamente inviato da gattmes
                ..W è diverso da Wh; A è diverso da Ah, ecc....
                quindi dici giusto quando scrivi: non si può paragonare una energia (espressa in J) con una potenza (espressa in kW)
                ma qua invece scrivi: 1 kWh corrisponde a 3600 kJ .. e quindi stai facendo un giusto confronto tra energia e..energia!
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
                  Dumah,
                  prova a rivedere il calcolo.
                  Una batteria media da auto elettrica contiene 20 kWh
                  Per rendere quell'energia - pari a 72.000.000 joule - devi darne in ingresso per 20 secondi almeno 80.000.000, che equivalgono a 4 MW = 4.000 kW , una potenza molto superiore a quella richiesta da un grosso centro commerciale con frigoriferi e condizionatori.
                  Per i telefonini e piccole potenze si puo' fare, per le auto elettriche no se non in pochissimi punti di riferimento privilegiati.
                  Ciao
                  Mario
                  In effetti la notizia dice:

                  Un cellulare potrà essere ricaricato in dieci secondi - dice entusiasta Ceder -. È chiaro che ben presto anche le auto elettriche diventeranno molto più pratiche: la ricarica delle loro batterie durerà solo cinque minuti, a differenza delle sei-otto ore attuali».

                  Anche così, se il tempo è 30 volte maggiore , avremmo bisogno almeno di un contratto da 133 Kw....un condominio da 40 appartamenti....

                  Commenta


                  • #10
                    non è detto.... intanto quel che serve sono kWh e non kW....
                    un contratto da 3kW di potenza impegnata è in grado di fornire oltre 80kWh al giorno.
                    Se i 133 citati sono kWh.. allora.. non dico che uno da 4,5 sia sufficiente.. ma quasi!
                    Uno da 6kW sicuramente assolve (perdite a parte) a "quel" fabbisogno d'energia (diverso da potenza...)

                    (ps credo intendevi " 30 volte minore", evro?.. Se il tempo di ricarica aumenta i kW diminuiscono.... a parità di kWh..)
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                      non è detto.... intanto quel che serve sono kWh e non kW....
                      un contratto da 3kW di potenza impegnata è in grado di fornire oltre 80kWh al giorno.
                      Se i 133 citati sono kWh.. allora.. non dico che uno da 4,5 sia sufficiente.. ma quasi!
                      Uno da 6kW sicuramente assolve (perdite a parte) a "quel" fabbisogno d'energia (diverso da potenza...)

                      (ps credo intendevi " 30 volte minore", evro?.. Se il tempo di ricarica aumenta i kW diminuiscono.... a parità di kWh..)
                      Premetto che secondo me stiamo parlando di fantascienza, non applicabile sicuramente ad una utenza domestica.

                      Partendo dai calcoli fatti da altri, però con i tempi da 10 secondi del cellulare,
                      volevo riportare quanto affermato correttamente per l'auto nell'articolo e cioè 5 minuti.
                      Ho riletto e direi che intendevo proprio maggiore.
                      Cioè il tempo da considerare è 30 volte maggiore, quindi la potenza richiesta è 1/30 di 4.000 Kw, conti non fatti da me, ma che mi sembrano corretti.

                      Il presupposto era che la batteria per essere caricata necessiava di 20 Kwh, e questa carica doveva durare 10 secondi.
                      Se la caricassimo in 20 ore basterebbe una potenza impegnata di 1 KW. Volendo ricaricare però in 5 minuti, la potenza che serve non è sicuramente di 4,5 Kw come tu dici.

                      Commenta


                      • #12
                        Come al solito.. bisogna leggere bene quel che scrivo:
                        Originariamente inviato da wwwixio
                        4,5 Kw come tu dici.
                        io non ho detto/scritto che servono 4,5kW!
                        Io ho detto/scritto:
                        un contratto da 3kW di potenza impegnata ..[taglio/cut]... uno da 4,5 ...[taglio/cut]...Uno da 6kW ...
                        Sapendo che la potenza realmente disponibile è superiore del 10% , inoltre per 182 minuti il termine si sopraeleva del 21%, otteniamo (e arrottondando i 182 minuti in 180, ovvero 3 ore):
                        ore al giorno 24... di cui 21 con la potenza disponibile, ovvero nei rispettivi esempi di 3.. 4,5 e 6 kW contrattuali 3,3kW... 4,95kW... 6,6kW
                        e le restanti 3 ore con rispettivamente 4kW (3,3 + 21%...)....6kW e 8kW...

                        otteniamo la massima potenza "ciucciabile" al giorno di ("arrotondando"):
                        3kW -> (21 x 3,3kW) + (3 x 4kW)= 69,3 + 12 = 80kWh al giorno
                        4,5kW -> (21 x 4,95kW) + (3 x 6kW)= 104 + 18 = 120 kWh al giorno
                        6kW -> (21 x 6,6kW) + (3 x 8kW)= 139 + 24 = 160 kWh al giorno

                        Quindi direi che sicuramente se l'energia (adesso.. ossia nell'ultimo messaggio) è 20kWh..va bene qualsiasi contratto, anche se si vuole fornirla in 5 minuti (quasi 1/10 di ora..), con qualche "trucco".
                        ..viceversa se il numero richiesto è quello del messaggio precedente (133) .. e se ci si riferiva a kWh allora il 6kW è più che soddisfacente per una ricarica al giorno di quel livello energetico (perdite a parte dei vari "trucchetti" per accumulare&erogare il tutto in pochi minuti..), mentre gli altri non soddisfano (anche se il 4,5 "quasi".. con i suoi 120kWh/giorno)

                        ..sempre se la matematica non è un'opinione..
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                          Come al solito.. bisogna leggere bene quel che scrivo:

                          io non ho detto/scritto che servono 4,5kW!
                          Io ho detto/scritto:
                          Sapendo che la potenza realmente disponibile è superiore del 10% , inoltre per 182 minuti il termine si sopraeleva del 21%, otteniamo (e arrottondando i 182 minuti in 180, ovvero 3 ore):
                          ore al giorno 24... di cui 21 con la potenza disponibile, ovvero nei rispettivi esempi di 3.. 4,5 e 6 kW contrattuali 3,3kW... 4,95kW... 6,6kW
                          e le restanti 3 ore con rispettivamente 4kW (3,3 + 21%...)....6kW e 8kW...

                          otteniamo la massima potenza "ciucciabile" al giorno di ("arrotondando"):
                          3kW -> (21 x 3,3kW) + (3 x 4kW)= 69,3 + 12 = 80kWh al giorno
                          4,5kW -> (21 x 4,95kW) + (3 x 6kW)= 104 + 18 = 120 kWh al giorno
                          6kW -> (21 x 6,6kW) + (3 x 8kW)= 139 + 24 = 160 kWh al giorno

                          Quindi direi che sicuramente se l'energia (adesso.. ossia nell'ultimo messaggio) è 20kWh..va bene qualsiasi contratto, anche se si vuole fornirla in 5 minuti (quasi 1/10 di ora..), con qualche "trucco".
                          ..viceversa se il numero richiesto è quello del messaggio precedente (133) .. e se ci si riferiva a kWh allora il 6kW è più che soddisfacente per una ricarica al giorno di quel livello energetico (perdite a parte dei vari "trucchetti" per accumulare&erogare il tutto in pochi minuti..), mentre gli altri non soddisfano (anche se il 4,5 "quasi".. con i suoi 120kWh/giorno)

                          ..sempre se la matematica non è un'opinione..
                          Ok, come al solito non ci siamo capiti.

                          Tu parli di "trucco" cioè accumulare energia per averla dispondibile in tempo brevo, tipo con un condensatore tipo scaldabagno.
                          Io parlavo di disponibilità istantanea vera, senza trucchi, cioè mi viene a trovare qualcuno e si vuole ricaricare in 5 minuti dalla presa. Non lo potrà mai fare. Oppure esco dall' ufficio, mi accorgo che sto scarico e mi attacco (in tutti i sensi )

                          certo che se è una tecnologia che si diffonde, poi trovi distributori attrezzati e pure in tutte le case, ma per adesso come dicevo, è fantascienza

                          Commenta


                          • #14
                            ah..si, certo ..lo davo per scontato visto che se ne è discusso ampiamente... già è un problema caricare qualcosa un po più grande di uno scooter (vedi discussioni su "seicento" ..e relativi trucchi tips&trick)
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X