caldaie ETA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaie ETA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaie ETA

    salve qualcuno conosce queste caldaie ?

  • #2
    Originariamente inviato da scelestino Visualizza il messaggio
    salve qualcuno conosce queste caldaie ?
    Io le ho viste e toccate con mano. Sono formidabili, tecnologiche e robuste. E' una caldaia al top con un prezzo al top.

    Commenta


    • #3
      Confermo, caldaie eccezzionali, il solo problema è il prezzo....

      Commenta


      • #4
        conoscete anche i prezzi?

        Commenta


        • #5
          Quella a legna costa 7500 euro!

          Commenta


          • #6
            quale caldaia?

            si oggi ho avuto la conferma di tale prezzo! ora mi chiedo saranno anche le "Mercedes" fra le caldaie però come si giustifica un prezzo praticamente doppio rispetto ad un Arca , Thermorossi, Nordica, ma soprattutto tale differenza si riesce ad ammortizzare comunque? Voi fra le tre citate quale ritenete sia quella con il miglior rapporto qualità/prezzo?

            Commenta


            • #7
              potenza della caldaia?
              che modello hai guardato tu?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                si tratta della sh 30

                Commenta


                • #9
                  Da circa un mese ho in funzione a casa la caldaia eta sh30, per il momento sono soddisfatto se ti interessa farmi delle domande sono a disposizione.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    re

                    salve a tutti sono nuovo del sito.
                    sono un installatore .......
                    come va la tua caldaia eta...puoi mandarmi qualche foto del tuo impianto.
                    quanti mq scaldi......
                    la casa e ben isolata..
                    grazie delle risposte.qualche mio amico mi ha chiesto di installargli una caldaia a legna ed io guardando e valutando sto optando per la eta.

                    Commenta


                    • #11
                      Credo che la eta sia un' ottima caldaia. La perticolarita' di queste caldaia è che di serie sono fornite con un 'interessante centralina che non controlla solo la caldaia ed il suo funzionamento (lambda compresa), ma, tutto l' impianto, solo per elencare ... un po':

                      1-temperature accumulo acs e pompa
                      2-temperature due zone climatiche e pompe
                      3-temperature puffer alto-medio-basso
                      4-temperatura rientro dalle zone, per stratificazione puffer
                      5-molte altre che non ricordo
                      6-espandibile al caso....

                      Quindi se volete acquistare questa caldaia (comunque non la regalano!!), oltre alla caldaia vi troverete in casa un' ottimo gestore-ottimizzatore-economizzatore del vs. impianto di riscaldamento, e non solo un 'ottima caldaia, come tante altre.

                      P.S.: non sono un venditore, o installatore e non c'è l'ho fatta a comprarla!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Premetto che ETA = ottima caldaia. Però con il costo del metano non è ammortizzabile! Se paragonate il costo della caldaia a legna + boiler etc al costo di una caldaia a gas a condensazione si noterà una differenza di tante migliaia di euro sufficenti a pagare una bella mucchietta di bollette del GAS.
                        La legna, non è mai gratis neppure se siete i padroni del bosco!!!

                        Commenta


                        • #13
                          scusa ma non l'hai acquistata!
                          che prezzo ti hanno fatto?dimmi anche il modello.
                          sergio.peira@ibero.it(per la risposta del prezzo)visto che non ho idea del costo
                          grazie molte........

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Teksolar Visualizza il messaggio
                            La legna, non è mai gratis neppure se siete i padroni del bosco!!!
                            confermo che la legna non è mai gratis, ma quante volte ti scaldi andando a tagliarle ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Teksolar Visualizza il messaggio
                              La legna, non è mai gratis
                              Dici ?

                              E se te la portano a casa, già tagliata e la lasciano davanti al cancello (se non sono in casa, se sono in casa lo apro e la mettono dentro) ?
                              Certo c'è il disagio di prenderla e metterla dentro la caldaia, ma questa fatica è ancora tollerabile.
                              Dimenticavo........mi ringraziano pure, perchè così evitano la fatica di doverla smaltire o bruciare.

                              Commenta


                              • #16
                                Dalle mie parti (nord-est), piene di boschi che ormai nessuno vuole tagliare, perche' conviene comprare la legna in tronchi di 2 mt dalla romania o dall' ungheria!!!! si dice che la legna riscalda piu' volte:

                                1- quando la tagli nel bosco e la srami
                                2- quando la carichi per portartela a casa
                                3- quando scarichi i tronchi-rami nelle vicinanze della casa
                                4- quando la riprendi in mano per tagliarla a pezzi e per spaccarla
                                e finalmente dulcis in fundo, importante, quando la bruci nel caminetto del salotto seduto sul divano.

                                Il riscaldamento che piu' mi piace è quest' ultimo!!!!!!!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  ti sei saltato un passaggio:
                                  5-quando la accatasti sapendo che ben che vada terrà 3 volte lo spazio del pellettato
                                  e che per avere una umidità accettabile del 25% per tirargli fuori almeno 3.000 kcal/kg dovrà essere essiccata come minimo 18 mesi.

                                  ecco perchè nel mio bosco gli lascio fare il ciclo naturale o aspetto chi venga a tagliarsela, sai, non vorrrei scaldarmi troppo!
                                  dimenticavo: anche a me la porterebbero gratis davanti casa, ma non la voglio se non una minima parte da utilizzare per i barbecue.

                                  ore 9 T° esterna -2° T° interna nella "serra" +27,6° con un bel sole e quindi riscaldamento staccato (non caldaia spenta vuol dire caldaia accesa!)
                                  Ultima modifica di biomassoso; 06-01-2010, 14:29.
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • #18
                                    caldaia spenta? o sempre in temperatura?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forym. nll ***

                                      azz....vado a correggere!!
                                      Caldaia SEMPRE accesa come solo mantenimento e quindi a propria T° se non c'è richiesta alcuna, che tiene comunque SEMPRE l'accumulo in T° se questa scende.
                                      Ultima modifica di nll; 01-05-2013, 22:38.
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        io invece la legna la pago, mi chiedo per quale motivo con la legna a gratis vi scaldate con altro?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forym. nll ***

                                          Psssttt...non suggerire, perchè se tutti usassimo legna poi la tua la pagheresti più cara!
                                          Ultima modifica di nll; 01-05-2013, 22:37.
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da ze76 Visualizza il messaggio
                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forym. nll ***
                                            la caldaia installata da soli 2 mesi per il momento va benissimo(e ci mancherebbe).
                                            Attulmente riscaldo 120 mq a 22°, 40mq a 18° e 40mq a 10°, l'accumulo e da 1500lt con serpentino acs e solare all'interno.
                                            Ho 5 pannelli sul tetto che convergono nel puffer per acs e integrazione riscaldamento.
                                            I costi sono alti ma io la scelta l'ho fatta mettendo nel conto economico oltre ad una questione di ecologia e ecostostenibilità, pure il mio lavoro di conduzione dell'impianto e questa è una caldaia che ha veramente una manutenzione minima.
                                            es.ha i turbolatori azionabili dall'esterno per la pulizia tubi verticali e non richiede nulla al di fuori di togliere la cenere una volta ogni 7-15 gg dall'apposito vano, senza sporcarsi e senza utilizzare aspiratori(tempo max di tutte queste operazioni 2-3 minuti).
                                            Per renderti conto delle differenze con una caldaia economica la devi andare a vedere ad es gli shoroom Buderos di solito c'è l'hanno in esposizione, è la stessa.
                                            L'abitazione che riscaldo è per 2/3 abbastanza isolata il restante è degli anni 70.
                                            Se hai domande nello specifico sarò lieto di risponderti naturalmente nelle mie possibilità-conoscenze da conduttore-proprietario dell'impianto.
                                            Ultima modifica di nll; 01-05-2013, 22:37.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                              io invece la legna la pago, mi chiedo per quale motivo con la legna a gratis vi scaldate con altro?
                                              1- Perchè la legna non va in automatico, la devi caricare e non puoi arrivare a casa e trovarla già calda.
                                              2- Perchè se stai male o se hai ospiti ti puoi rilassare e non stare con il patema d'animo della carica della legna.
                                              3 - Perchè quando compri la caldaia ti convincono che la legna si paga, scopri solo dopo che c'è tanta gente che è felice di disfarsi della legna.
                                              4 - Perchè se tu manchi di casa per qualche giorno, nessun altro membro della famiglia e disposto a mettere la legna in caldaia.

                                              A questo punto, la domanda sorge spontanea:
                                              Mi chiedo per quale motivo se la legna la paghi non usi altri combustibili ?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Scusate se mi mi intrometto ,vorrei pero dire la mia esperieza con 40 anni di riscaldamento a legna e a cosa è servito questo risparmio (io la legna non la pago anche se ci vuole un po di sudore) mi sono costruito una baita in montagna a 1600m ed è lo stesso discorso del perche mia moglie si alza in estate alle 6 di mattino per curarsi il giardino dove pero ancora adesso mangio la mia insalata e vi posso assicurare che poi se siete abituati a questi sapori la supermercato non andate piu a comprare verdura piena di antimuffe e altre porcherie , certo questo comporta qualche sacrificio come andare a mettere la legna in caldaia ,certi piaceri pero sono impagabili ed in piu se si risparmia ancora meglio ,ritengo percio che le considerazioni di Leoni Sandri siano piu che condivisibili.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Anch'io dico la mia...... tanto siamo su un forum , a discutere del piu' e del meno!

                                                  Sono condivisibili tutte e due le opinioni:

                                                  1- dal punto di vista strettamente ecologico sarebbe meglio bruciare la legna, anche se alla fine la motosega va a miscela, il trattore per portarla a casa a gasolio e la sega a nastro per tagliarla e lo spacca ciocci ad energia elettrica. Non ho mai fatto il conto, di quanta energia non verde si consumi per un quintale di legna.....

                                                  2- nel terzo millennio è un po' scocciante, prima di partire al lavoro andare in sala termica a caricare la caldaia ed accenderla, o la sera dopo cena e soprattutto piu' spesso proprio quando fa molto freddo!! Una seccatura con un disagio che per qualcuno è pari a quello di avere 15 gradi in casa......

                                                  Forse, come sempre, l' impianto ideale è quello che ad un' ottima caldaia a legna, prevede anche una caldaietta di emergenza a metano o similari, oppure una caldaia a biomassa tipo cippato, pellet etc, completamente automatica, esclusi gli interventi di carico e pulizia soliti.

                                                  Mio nonno diceva sempre che il "giusto" sta' sempre in mezzo!!!!!!!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    magari avessi legna gratis, per impiegare con sacrificio del tempo e risparmiare.....
                                                    se e' gratis e' un affarone.....

                                                    quoto renato

                                                    frack

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      i piaceri del ciocco scoppiettante!

                                                      Tutte opinioni condivisibilissime ma tutte sempre altrettanto personalissime se non si vuol dare un valore "remunerativo" al proprio lavoro dove il guadagno è comunque rappresentato dal risparmio col valore aggiunto del piacere personale per alcuni forse abituati al lavoro d'ufficio, il che è un toccasana.
                                                      Proprio ieri discutevo con chi fa questo di mestiere dalle nostre parti dove la legna si vende e non si regala.
                                                      I suoi conti di vendita da sopravvivenza per mettersi qualcosa in tasca conteggiando per sè 5 euro/ora aggiungendo spese di motoseghe, trattori con verricello, spaccalegna, diverse movimentazioni e tutto il resto per dare (solo agli amici e non ai clienti) un legname misto con umidità 25% lasciata asciugare un paio d'anni porta questa a 13 euro/quintale, P.C.I. forse di 3.200 kcal/kg...per tutti gli altri il prezzo scende a 12 euro ma con umidità 40% e più, ma tanto, specialmente i cittadini, già son contenti!........punto.
                                                      Naturalmente questi è un pensionato che integra con questo e non conta il grande piacere personale nel farlo, ma per quest'ultima cosa mi spiegava come han trovato il mese scorso un suo conoscente pensionato come lui e boscaiolo da "arrotondo".....già bello freddo con un tronco sulla schiena e segni disperati di scavi con le mani e coi piedi per tentare di uscire, ahimè, invano......se vogliamo parlare invece di boschi in pianura come in Polonia o altri paesi dell'Est o Scandinavi è un altro paio di maniche, da noi sò c...i.....ecco perchè alla legna in caldaia preferisco ogni altra biomassa, ho provato un solo anno a pulire i boschi, poi non volendo togliere ad altri il piacere, ho desistito!!!
                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Biomassoso conferma involontariamente la mia tesi, io con 125 euro (trasporto compreso) lo scorso anno ho comprato 1 pedana di bricchetti, 48 scatole da 20 Kg cad, se fate i conti viene a 13 centesimi al quintale, e rispetto alla legna non c'è paragone, prendono meno spazio, hanno l'umidità e la resa del pellet e costano quanto la legna.
                                                        Quindi, ben venga la legna, se è gratis e meglio se me la portano a casa, ma se la devo pagare, tanto vale che vado a comprare i bricchetti in falegnameria, se invece vai da un brico center se li vendono a peso d'oro.

                                                        Frak di dove sei ?
                                                        Mi risulta che da nord a sud siano in molti a reperire legna gratis, ovviamente se abiti a Milano in piazza Duomo è un pò difficile, ma se già appena fuori è abbastanza facile.

                                                        Un contadino che aveva una catasta di legna, rami di potatura di limoni e ulivi, mi voleva addirittura dare una mancia perchè l'ho portata via gratis, se chiamava gli operai li avrebbe dovuti pagare.
                                                        Ultima modifica di NinoS; 08-01-2010, 15:49.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forym. nll ***
                                                          Ti rispondo volentieri, io abito in collina appena sopra l'abitato ed ho parecchio terreno annesso, e nel fare pulizia periodica riesco ad avere circa 30-40ql anno di legna.
                                                          Il restante per il mio consumo lo compro solo da boscaioli locali, incentivando così la microeconomia locale e facendo fare meno strada ed inquinamento, data la vicinanza dalla zona di prelievo-bosco alla mia abitazione.
                                                          In abbinamento alla caldaia a legna comunque ho anche un bruciatore a pellet e la vecchia caldaia a Gpl, in cascata.
                                                          Quindi qualora non riesco a caricare a legna vado in automatico a pellet o gpl.
                                                          La legna la preferisco anche se dà + lavoro, per l'ecologia e per i minori costi.
                                                          Se mi scaldo a Gpl spendo circa 3500 euri circa
                                                          Se mi scaldo a pellet spendo circa 1700 euri circa
                                                          Se mi scado a legna già pronta 1000 euri circa
                                                          Se mi scaldo con la mia legna+aggiunta in barre aquistata escluso la mia manodopera 400 euri circa.
                                                          Sono un tipo un pò ruvido,non frequento molto le palestre preferisco dopo giornate di lavoro alla scrivania passare il mio tempo libero tra sport in montagna e nella mia proprietà a fare manutenzione-forestale.
                                                          Il pellet può sembrare ecologico perchè scarto di segherie ecc ma comunque dalle mie parti non viene prodotto, addirittura a 20 km da me c'è un fabbricante di pellet che per abbattere i costi compra legna in francia e nell'est europa, quindi il pellet in pratica viaggia per km e km su camion o treno alla faccia della biomassa ecocompatibile.
                                                          Poi il pellet stà prendendo una brutta piega fatta di speculazione spaventosa, quindi priorità alla legna e se in stagione conviene il pellet lo compero.
                                                          Poi la mia casa è sempre calda nelle giornate con 0° e sole riesco a fare una carica di 24 ore, quando non c'è sole carico pieno 40 kg circa alle 00,00 di legna e fino alle 14,00 ok, poi 1/2 carico per arrivare alle 00,00 e via, se non ho tempo lascio partire l'impianto a pellet e via.
                                                          Poi capisco che ognuno ha le sue esigenze ed il bello e proprio personalizzarsi l'impianto in base a questo.
                                                          Ultima modifica di nll; 01-05-2013, 22:36.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                                            In abbinamento alla caldaia a legna comunque ho anche un bruciatore a pellet e la vecchia caldaia a Gpl, in cascata.
                                                            .
                                                            Hai risposto da solo alla tua domanda iniziale e in linea di massima condivido, anche se nel poco tempo libero che ho preferisco attività legate al mare piuttosto che alla montagna.


                                                            Io il pellet lo compro da una segheria che prima pagava per smaltire la segatura e adesso la vende sotto forma di pellet.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X