Recupero del calore da cogenerazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero del calore da cogenerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero del calore da cogenerazione

    Salve a tutti, sono ingegnere (strutturista e non impiantista purtroppo) in una ditta di costruzioni edili, che mi ha incaricato di valutare la fattibilità di un insediamento su terreno di proprietà, e in posizione oggettivamente favorevole, di una centrale di cogenerazione ad olio vegetale da 1 MW, senza (nota dolente) la certezza di riuscire a piazzare la parte di energia termica.
    Ho un quesito da sottoporre al forum.
    Premessa:
    essendo una materia non di mia competenza, mi sono documentato leggendo e chiedendo a chi ne sa più di me, ho parlato con colleghi, ho letto forum, siti, blog, ho contattato ditte che realizzano chiavi in mano impianti di questo tipo, mi sono fatto mandare business-plan, valanghe di business-plan ………………
    Alla fine il business-plan me lo sono fatto da solo e non è stato bello:
    - Cominciando ad inserire un prezzo dell’olio che anziché di 750 potrebbe diventare in pochissimi anni di 850 o 900 €/t,
    - passando poi ad ipotizzare un rendimento di sistema, peggiorativo nel corso degli anni (immagino che anche la migliore delle manutenzioni non riesca da eliminare un fisiologico decadimento dell’impianto, ma se sbaglio dite pure),
    - per finire con una tariffa omnicomprensiva a 0,28 che (gli intoppi burocratici sono sempre dietro l’angolo) potrebbe in alcuni casi o per brevi (lunghi?) periodi non venir riconosciuta per difetto di tracciabilità dell’olio,