pacco batterie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pacco batterie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pacco batterie

    Buongiorno a tutti,
    prima di porre una domanda vorrei complimentarmi con tutte le persone che partecipano a questo forum che trovo super interessante.

    premetto che non sono un esperto né di elettricità né di elettronica, ma che possiedo qualche nozione di base.

    la mia domanda è la seguente: ho la possibilità di comprare da un fallimento una decina di batterie al litio 18v 3Ah. vorrei poterle assemblare per farne una batterie per una bicicletta elettrica. il mio problema è sapere se sia facile costruirmi un caricabatterie che le carichi tutte insieme, in quanto il caricabatterie che ho a disposizione ne carica una alla volta.

    vi ringrazio aspettando i vostri suggerimenti.

  • #2
    Se le batterie sono veramente da 18 v allora per la bici ne utilizzerai al massimo due, quindi la cosa più semplice è caricarne 1 alla volta oppure prendere un secondo caricabatteria e caricare le batterie insieme.

    Per curiosità, a quanti € le avresti? Hanno una sigla/marca /modello?
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #3
      batteria makita

      ciao carest,
      si, é una possibilità, anche se con due batterie ottengo 36V o 6Ah, il che mi sembra un po' pochino per una bicicletta. Oltretutto mi piacerebbe andare più lontano e pensare a una batteria per una moto, utilizzandone una decina.

      le batterie sono dell'avvitatore della makita, e costano circa 65euro con un ordine di minimo 10 pezzi. altrimenti ci sono le imitazioni cinesi che costano la metà.

      se ti interessano quando le ordino posso prenderne di più.

      Intanto se qualcuno ha idea se sia complicato o meno costruire un carica batterie di questo tipo....

      Commenta


      • #4
        ciao pegos
        prima non ti ho salutato... benvenuto sul forum.

        Le bici normalmente vanno con 2 o 3 batterie al piombo da 12v e sempre in generale con capacità da 7 a 12 Ah, quindi se ne metti due in serie hai gia la tensione che ti serve.
        Se le metti in parallelo, si somma solo la capacità; ovviamente puoi fare delle serie e dei paralleli, ma poi si complica il tutto.

        Per il carica batteria, se non hai conoscenze specifiche di elettronica, ti conviene certamente utilizzare quelli esistenti, perchè i pacchi all'interno hanno già le celle in serie (per ottenere 18 v all'interno di ogni pacco ci sono 5 celle da 3,6v); il problema più grosso delle batterie al litio è che ogni cella deve essere controllata molto bene in tensione durante la carica (per non "esplodere") e durante la scarica (per non defungere precocemente),

        I modellisti ne sanno qualche cosa:
        Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it Forum
        se vuoi farti un pò di cultura, leggi le varie discussioni.

        Qui vendono le batterie di cui parli a oltre 100€: BATTERIA LITIO 18V 3,0Ah MAKITA BL1830 - catoccimacchine.it

        Se pensi di montare una decina di pacchi come questi su una moto, a mio avviso, visto il costo alla fine non indifferente, ti potrebbero convenire elementi da maggior amperaggio fatti apposta per i mezzi elettrici.... certo che però non li trovi sotto casa; ti metto alcuni link:
        TECHNOLOGY - Automotive Energy Supply Corporation
        Thunder Sky Battery Limited
        Enerdel Products | ener1.com
        LiFePO4 Battery,LiFePO4, the best choice to replace Lead acid battery!
        U-Charge® XP Lithium Iron Magnesium Phosphate Battery Modules | Valence Technology
        A123Systems :: Products

        Buona ricerca!
        e auguri per le tue prove.
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta


        • #5
          ciao carest, grazie per le info. i tuoi links sono utilissimi. penso che per la bici userò il carica batteria che ho e ne caricherò una alla volta ( in due ore posso caricarne 4). il motore della bici é un modello da 500w 36volt, anche se sono ancora abbastanza indeciso, perché il modello da 250w ha molta piu autonomia...

          ti farò sapere.

          Commenta


          • #6
            Ciao pegos,

            per quanto riguarda le batterie concordo con quanto scritto da carest.

            Oltre ai link da lui citati ci sono anche questi: http://www.energeticambiente.it/pile...-batterie.html

            Come caricabatterie userei qualcosa del genere: LiFePO4 Chargers . Tieni conto anche delle tensioni in ingresso al CB (se compri in USA usano 110v AC) oltre che a quelle di uscita.

            Come batterie, io userei queste: LiFePO4 Cells così hai già elementi da 10 Ah e non devi collegare le celle in parallelo. Inoltre se usi celle al litio è obbligatorio l'uso di un bms : Battery Management Systems .


            Ciao e tienici aggiornati,


            Jac
            Bici elettrica MKIII : qui.

            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

            Commenta


            • #7
              fantastico, mi sono guardato il sito della kennedy....
              a presto, vi faro sapere.

              grazie

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X