caricare batteria 12V con 4Volt??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caricare batteria 12V con 4Volt???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caricare batteria 12V con 4Volt???

    Scusate la domanda che a chi è esperto potrà fare venire la voglia di piangere/ridere.

    La mia domanda è: si puo' caricare una batteria da 12volt con un alimentatore da 5 volt?

    Non mi importano molto al momento i tempi di ricarica dati da gli Ampere della batteria e del carica batteria che le valutero' in un secondo tempo, ma se è possibile caricare la batteria da 12 con un 4/5/6 volt perche il mio generatore eolico fornisce in normale andatura 4/5/6 volt, e se cambio la batteria devo cambiare tutto quello che ci è collegato.
    Grazie fin d'ora per le risposte...
    Max

  • #2
    Con una bobina puoi alzare la tensione e ottenere quel che desideri, certamente non collegando direttamente il generatore alla batteria, altrimenti accade il contrario e il generatore rischia di diventarti un motore, un gigantesco ventilatore (che dubito possa muoversi per via dell'eccessiva inerzia da vincere), più probabilmente mandi in corto la batteria e la butti.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Tra il generatore e la batteria ce' un ponte diodi per trasformarla da ac in dc, non ho provato a misurare se mi rimanda tensione al generatore, ma male che vada posso mettere un diodo.
      La bobina non lo sapevo grazie per la risposta sarebbe interessante riuscire a stabilizzarla il piu' possibile, ma comunque ho fatto un po di test ed al massimo mi è arrivata la tensione a 12 volt ma con un vento di FORTE intensità ed oltre blocco tutto per evitare che si rompa tutto il supporto.
      Di conseguenza la tensione in uscita se ce' un po di vento varia dai 4/5/6 Volt dc e non sapevo se fossero determinati per caricare una batteria da 12 volt o se fosse piu' rilevante gli ampere non li ho ancora verificati.
      Grazie per la celere risposta...

      Commenta


      • #4
        Un generatore eolico può fornire direttamente corrente alternata a 4-5 V, che con un trasformatore si può portare a 12 V. Con un raddrizzatore poi si riottiene corrente continua per caricare la batteria. E' quello che fanno tutti gli alternatori delle auto.

        Commenta


        • #5
          Ho lo stesso problema , possiedo un generatore eolico ad asse verticale , rotore diametro 1mt e 6 pale alte 1,50 mt ognuna con diametro 125cm .
          volevo capire bene i vostri suggerimenti visto che il mio genratore produce quasi sempre da i 4V 8v a seconda del vento , la media e quasi sempre cosi ..... visto che non sono molto pratico Vi sarei molto grato se potreste darmi un aiuto .
          Ho una batteria da 12 volt , dal generatore collegato al ponte diodi mi arriva come dicevo un 4v \ 8v , come posso ricaricare la mia batteria da 12 Volt ?.....
          Grazie Mille !

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X