Tatano K 2002N... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tatano K 2002N...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tatano K 2002N...

    Ciao a tutti, Ho installato da poco la caldaia in questione insieme ad un puffer, boiler e pannello solare.Inizio a ragionare sui consumi..Vogliamo creare un post cosi da condividere esperienze e dati?In questi primi giorni di esperienza ho visto che consumo circa 35 kg di gusci di nocciole al giorno x acs E riscaldamento, un'ora la mattina e 2-3 ore la sera..Casa 150 m2..Che ne dite?A occhio mi sembra un pò troppo, infatti stò cercando di capire se la canna fumaria tira troppo..È normale che i gusci del braciere dopo qualche ora di inattivita della caldaia li trovo consumati fino a fondo braciere?Detto questo ringrazio infinitamente dott nord est per i consigli che mi da quotidianamente.. Un professionista!Soprattutto lo ringrazio per la pazienza e competenza!!Al contrario sono profondamente deluso dalla poca professionalità e competenza che ho trovato.. Anzi non ho trovato..Dalle mie parti.. Provincia di napoli..Ci abito e amo queste terre ma sotto questo punto di vista è un disastro...Infatti il tutto è stato montato dal mio idraulico di fiducia che si trova a 300 km di distanza.. Ho rinunciato a trovare un istallatore in zona dopo averne contattati 12.. Preventivi pervenuti 2.. Astronomici!!Grazie in anticipo a tutti.

  • #2
    aspettiamo con nasia le foto !!!!!!!
    se trovi sempre il bracere vuoto a caldaia spenta, forse... il camino tira assai....
    fai una prova empirica: a caldaia spenta, apri lo sportellino piccolo frontale e senti se c'è il "soffio" d'aria
    cmnq, in linea di massima, devi aspettare qualche giorno a regime normale per valutare i consumi (cioè evitando prove, on/off, ecc ecc. Imposta la T° in caldaia ad esempio a 70°, il puffer a 67°, il boiller a 60°, e lascia passare qualche gg senza fare nulla più)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      paxman78,con le nocciole,dopo ore di inattività cosa vuoi trovare il bruciatore pieno?Magari con gli interessi?. Da Nicola, da Nola,fatti portare il nocciolino,vedrai che andrai meglio.Ciao

      Commenta


      • #4
        Termica ma x nocciolino intendi il nocciolo delle olive??Tempo fa ho parlato con nicola ma troppo caro e del nocciolino Nn ne ha parlato..
        Ultima modifica di nll; 16-11-2013, 12:01. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

        Commenta


        • #5
          Paxman78,si nocciolino di sansa è il nocciolo delle olive macinato.Certo che costa di più,ma sicuramente frutta di più...provalo,ne prendi 4 sacchetti e poi fai il confronto,vedrai che la coclea la dovrai tenere al minimo.Saluti

          Commenta


          • #6
            Proverò si!Dott se apro lo sportellino soffia o meglio aspira molto credo..Ora stò facendo la prova di tenere aperto il tappo condensa vediamo come và..Che ne dite?Ma come si fà a mettere le foto qui?

            Commenta


            • #7
              l'espediente di tenere aperto il tappo anticondensa è solo di ripiego, in quanto non è regolabile.
              se tira troppo, la miglior cosa è una valvola di regolazione fumi che si autoregola da sola in base alle diverse pressioni.

              per aggiungere foto, vai su "modalità avanzata" e su "gestione allegati"
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Certo giuseppe è una prova però sembra che vada meglio..Con il tappo aperto.. Aprendo lo sportellino ancora si sente il soffio!Ho impostato la caldaia 70.. Puffer 65.. Boiler 55..In effetti sono arrivato a un giorno e mezzo senza toccare niente..Ma i termosifoni li lasceresti sempre accesi anche loro? Tu dicevi il puffer a 67.. Piu vicino è la temperatura a quella della caldaia e meglio è? Per capire.. Dalla foto dove metteresti la valvola? Sul tratto dritto o al posto del tratto anti condensa con una curva a 90*?

                Aiuto è gigante la foto come si fa a rimpicciolirle?
                File allegati
                Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 23:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #9
                  Valvola regolazione tiraggio tipo KW sicuramente nel tratto verticale uscita caldaia

                  Commenta


                  • #10
                    montala così:

                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Dott.. Si pensavo così però x evitare di fare spezzettamenti di tubo volevo mettere la T o attaccata alla curva a 45* o direttamente la T sulla caldaia e sopra un pezzo di canna che va alla curva a 45*... Che ne pensi? Girando per il forum vedo che tanti hanno bisogno di questa valvola, la montano e poi spariscono... Vorrei sapere cosa comporta fatti alla mano il montaggio della KW... Grazie e buona domenica

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        aspettiamo con nasia le foto !!!!!!!
                        Salve Dott.NE, toglimi una curiosità: ma l'impianto di paxman78 è opera tua???
                        Lo chiedo perchè ho notato il tuo logo sotto al vaso d'espansione!!!

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate ragionavo ancora sull impianto e le sue impostazioni..Ho impostato la caldaia a 70 puffer 65. E boiler 55..Per quanto riguarda la VAC a 55*.. Vanno bene le temperature così impostate? Quando partono i termo vedo che per prima cosa scende quasi di 10* circa la temperatura Della caldaia.. È normale? Il puffer Non dovrebbe attutire il colpo? O già lo fà?Grazie sempre..P.s. Ma nessun'altro ha questa caldaia?

                          Renatoleoni.. I componenti puffer boiler e solare provengono dal dott.. Ma il montaggio no... Metterò foto ma prima voglio sistemare un pò di cose..
                          Ultima modifica di nll; 17-11-2013, 16:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                            toglimi una curiosità: ma l'impianto di paxman78 è opera tua???
                            Lo chiedo perchè ho notato il tuo logo sotto al vaso d'espansione!!!
                            il logo è su un puffer o un boiller, i vasi espansione riscaldamento sono arancioni......

                            diciamo che paxman ha avuto il materiale (caldaia esclusa) e qualche "consiglio" da me.

                            Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
                            Quando partono i termo vedo che per prima cosa scende quasi di 10* circa la temperatura Della caldaia.. È normale? Il puffer Non dovrebbe attutire il colpo?
                            certo che è normale
                            il ritorno freddo dei termosifoni, bypassa il puffer e entra in caldaia. Prima però incontra la VAC che regola a 55°, quindi in caldaia avrai minimo 55°.
                            Se tu non avessi il puffer, i termosifoni non si scalderebbero subito. I tuoi in quanto tempo si scaldano?
                            tutto liscio, come un orologio.....
                            Ultima modifica di nll; 17-11-2013, 17:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Ok adesso ho capito.. Si in effetti i termo vanno subito a manetta anche a caldaia spenta!Riguardo le temperature va bene come ho impostato?

                              Commenta


                              • #16
                                per ora si, casomai con + freddo alza tutto di 5°

                                visto? confermi anche tu che i termosifoni sono SUBITO a menetta, anche a caldaia spenta o in accensione
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma il motivo di salire tutto di 5 gradi quale sarebbe? Più riserva?

                                  Foto impianto..Ancora alcune cose da sistemare ma vabbè..

                                  Come va la fiamma?Due pezzi di potatura... Sono molto molto soddisfatto del tipo di impianto..Solo ancora non convintissimo dei consumi.. Vediamo dopo che monterò la valvola di tiraggio a serranda... Buona serata
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 23:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se hai uno storico dei consumi dell'anno scorso, fai presto a fare il confronto a parità di abitazione
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Domanda:Carico gusci a 8.. Il bruciatore si riempe e spesso trabocca, per portare in temperatura la caldaia si spegne e accende Carico gusci a 5.. Il bruciatore non trabocca e la caldaia per portare in temperatura rimane sempre accesa per diverso tempo poi si spegne..In teoria credo sia più giusto che i gusci non traboccino dal bracere.. Come consumi mi sembrano simili.. Che ne pensate?Consigli?Grazie a tutti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non fare traboccare il combustibile
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
                                          .......... Che ne pensate?Consigli?Grazie a tutti.
                                          Il combustibile non deve superare troppo la soglia degli ultimi fori del braciere :Tatano Assistenza IT

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per cui è giusto diminuire il combustibile, giusto? Anche se poi ci mette più tempo..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ci mette di più a far cosa?? la caldaia deve stare sempre accesa, mica fai on/off. Si arrangia lei.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sì se hai il braciere troppo colmo devi diminuire l'afflusso del materiale fino a fare in modo di stabilizzarlo ad altezza (più o meno) dell'ultima fila dei fori.
                                                Se per esempio il combustibile sfiorasse il bordo del braciere, non solo consumi di più, ma difficilmente arriverebbe tutto a temperatura in tempi ragionevoli.

                                                Se invece il combustibile lo tieni troppo basso (come fanno molti pensando di rispariare combustibile) i tempi per arrivare in temperatura si dilatano e rovini la coclea

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il segreto di una corretta carburazione, stà nel trovare il giusto compromesso tra mandata del combustibile e aria comburente, in funzione della corretta T° di lavoro a regime.
                                                  Non basta dire abbassa la mandata o diminuisci l'aria!! Ogni valore di mandata carburante, ha un valore relativo di aria comburente ottimale associato.
                                                  Ovvero: se ho una mandata combustibile di 3, devo scoprire qual'è il valore corretto di aria per ottenere una combustione ottimale e valutare se questa impostazione mi fornisce la T° di lavoro desiderata a regime.
                                                  Dovrai fare delle prove finchè non trovi i paramentri corretti per il tipo di combustibile utilizzato al momento.
                                                  Ovviamente se cambi tipo di combustibile i parametri trovati col precedente non sarano più validi e dovrai ricalibrare il tutto nuovamente.
                                                  La seccattura a cui si va incontro cambiando marca o tipo di combustibile è proprio questa, sopratutto se non si fa un po di pratica sul campo.

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Allora la caldaia è sempre accesa ovvio, quando dico spenta intendo in stand by.. Ora ho diminuito il carico gusci nocciola. La fiamma ovvio è più piccola ma credo sia normale.. L'aria credo sia giusta.. Scusate ma più fiamma nn equivale a più calore, quindi dovrebbe andare in temp. Prima?(70*) Altro quesito La pompa della caldaia è una lowara a inverter, ora è impostata sul funzionamento proporzionale cioè decide lei la potenza da impiegare.. È forse meglio se la metto ad una velocità prestabilita da me? Perche comunque stà sempre a piena velocità.. Potrebbe allungare i tempi di lavoro caldaia?

                                                    Altra cosa ho notato che i maggior consumi li ho la mattina quando i termosifoni allumino ripartono, visto che la casa deve tornare alla temperatura impostata di 20* deve recuperare circa 1,5 gradi( spengo alle 00:00 e accendo alle 08:00). Una volta a temperatura i termo funzionano 1-2 minuti e spenti 8-9 minuti, poi accesi 1-2 min e spenti 8-9 min. ecc ecc.. Forse è meglio lasciarli sempre accesi x 24h????Altra fase di comsumo è quando riparte la pompa x portare in temp il puffer di 500l.. Ma li nn si può fare niente..
                                                    Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 21:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma è logico che consumi di più quando deve scaldare di più......... Marcooooo ma che dici ??????
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Certo dott! quando la casa è in temperatura, alla fine l acqua dei termo gira x 6-12 min all'ora.. X cui il ragionamento è per capire se mi conviene lasciare sempre accesi termo 24h oppure no...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          usa il crontermostato, ad esempio imposti 20° dalle 7 alle 21 e 18° dalle 21 alle 7, o altro a tuo piacimento
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Già lo uso così il cronotermostato... Con orari diversi...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X