Caldaia a pellet + puffer in modulazione o massima potenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet + puffer in modulazione o massima potenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet + puffer in modulazione o massima potenza

    Ciao a tutti, ho una casa costruita nel 2011 e sono 150 mq su due piani con una coibentazione di 10 cm all'esterno e la certificazione energetica dice classe B.
    Il mio impianto è formato da una caldaia 22 kw e un ecocombi 1 da 600 lt con riscaldamento a pavimento e acs da serpentino.
    Negli ultimi giorni la temperatura si è abbassata e al mattino si arriva a 1° esterno, e quindi i consumi sono aumentati a 2 sacchi di pellet al giorno.
    Ho il puffer collegato con la caldaia attraverso sue sonde a tmin 45° e tmax 70° temperatura dell'acqua caldaia 72° potenza 5 (scala 1-5)
    La mia domanda è, se diminuendo la potenza risparmio qualcosa o è meglio accensioni e spegnimenti per riportare in temperatura il puffer?
    ciao e grazie

  • #2
    Immagino che la caldaia lavori sul puffer e poi tu abbia una miscelatrice che regola la temperatura dell'acqua di mandata ad una temperatura consona al radiante a pavimento . O sbaglio ?
    Per essere una classe B di casa (alta o bassa ? ) consumi parecchio.
    Io con una casa libera su 4 lati, 116 mq, 130 kw/mq/anno , consumo 1,6 sacchi al giorno per mantenere 20 ° di giorno e 17,5° dalle 22.00 alle 5.30 del mattino.

    Con il tuo pavimento radiante dovresti lasciare sempre in funzione il circolatore poi la caldaia si accenderà o meno in funzione del puffer .
    Io da ignorante abbasserei di parecchi la temperatura massima del puffer cosi come quella minima , infatti :
    la norma UNI EN 1264 prevede una temperatura massima per la zona occupata di 29°C, mentre per le zone perimetrali la massima temperatura ammissibile è di 35°C (con temperatura dell’aria è di 20°C).
    Quindi se al massimo mandi l'acqua nel radiante a 35° che ti serve che il puffer faccia partire la caldaia quando il puffer scende sotto i 45° ?
    Ed i 70° a che servono ?
    Più il puffer è caldo e più disperde velocemente calore, cioè lo spreca .
    Metti il puffer a 60 max , aumenterai un poco il numero delle accensioni , ma se il tuo scopo è risparmiare pellet, penso che sia una soluzione.

    Attendo che i più esperti distruggano i miei suggerimenti
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

    Commenta


    • #3
      beh da 1,6 a 2 passa poco... poi tu produci anche acs? boh, mi sembra che a tenere il puffer a bassa temperatura, valga poco la teoria della batteria...

      Commenta


      • #4
        Si faccio anche ACS perchè da Novembre a tutto Gennaio il pannello solare termico non riceve sole.
        Da 2 a 1,6 è "solo " il 20% in meno , invece di spendere 1000 euro all'anno ne spendi 800.

        Sono certo che altri ti sapranno consigliare meglio di me, io come ho scritto sono solo un povero ignorante sulla materia

        over
        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

        Commenta


        • #5
          porta pazienza, ma come fai a calcolare 1,6 sacchi? è una media dell'anno scorso? quanti gradi giorno è il tuo comune?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da DUDA84 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, ho una casa costruita nel 2011 e sono 150 mq su due piani con una coibentazione di 10 cm all'esterno e la certificazione energetica dice classe B.
            prima del pellet cosa usavi e con che consumi storici annuali?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              La casa è del 2011 ma ho iniziato ad usarla solo quest'anno è con l'impianto sopra descritto quindi non posso fare paragoni.

              Commenta


              • #8
                guardando i dati della caldaia, la t minima alla quale la posso impostare è 65°. Tu diresti di impostarla quindi al minimo, e dare il livello di soddisfazione del puffer ancora a meno? la scheda mi permette di impostare la tmin di ripartenza della caldaia nel puffer a 40°... provo a impostare la t massima di soddisfazione del puffer a 60°? quello della caldaia mi aveva impostato tmax puffer 70 e t caldaia 72... gli altri cosa dicono?

                Commenta


                • #9
                  dipende dal sistema di caricamento caldaia, se eruttivo o per caduta.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    pellet per caduta.

                    Commenta


                    • #11
                      meno accensioni hai meglio è; più importante con caldaie eruttive, meno con caldaie per caduta (perchè hanno meno acqua internamente e perchè non hanno pellet fermo nel braciere)
                      in qualsiasi caso la disperione maggiore nel tenere il puffer + caldo non compensa il maggior consumo elettrico che deve fare la caldaia per ogni accensione.
                      quindi, sempre lavorare a T° più alte, sia eruttiva che per caduta (eruttiva incide di più, per caduta incide meno)
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        quindi se togliamo di mezzo il costo dell'energia elettrica per le accensioni si ha un maggior risparmio a lavorare a t più basse?

                        Commenta


                        • #13
                          oltre all'energia dipende da quanta acqua contiene la caldaia, dal suo isolamento (quindi resa certificata), e dal suo ciclo di accensione (che è diverso per ogni caldaia)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            la mia è una Nordica HP22. insomma non c'è una ricetta generale?

                            Commenta


                            • #15
                              no, non esiste una ricetta per tutto.
                              cmnq in linea di max con la biomassa è sempre da preferire T° elevate, ricordalo.
                              far lavorare una caldaia a 55/60° vuol dire non farla lavorare bene
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                no, non esiste una ricetta per tutto.
                                cmnq in linea di max con la biomassa è sempre da preferire T° elevate, ricordalo.
                                far lavorare una caldaia a 55/60° vuol dire non farla lavorare bene
                                infatti credo sia per questo che la t min della caldaia sotto la quale non si può andare sono i 65 °... è il puffer che non so se conviene tenerlo a t più basse....

                                Commenta


                                • #17
                                  Immagino che la caldaia lavori sul puffer e poi tu abbia una miscelatrice che regola la temperatura dell'acqua di mandata ad una temperatura consona al radiante a pavimento . O sbaglio ?
                                  Duda per favore rispondi a quanto sopra....
                                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                    Duda per favore rispondi a quanto sopra....
                                    Ciao, si la caldaia legge il Puffer, e poi ho due miscelatrici a punto fisso (si lo so che sarebbe meglio averne una motorizzata regolata da una climatica ma per adesso siamo messi così) regolate da termostati con programma PI.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tanto per fare un paragone:
                                      Ho una Red Compact 24 che scalda in "diretta" la mia casa di 160mq classe E zona climatica E con termosifoni tubolari in acciaio, consumo 2 sacchi scarsi al giorno dalle 06:00 alle 20:00. Impostato l'AutoEco che provvede a spegnere la caldaia quando il crono lo comanda, in tutto fa 2 accensioni al giorno. Ho provato a farla lavorare con auto eco disinserito in modo che resti sempre accesa al minimo anche quando il crono non "chiama" e ho notato che il consumo aumenta di poco. Temperatura caldaia impostata a 67, circolatore 54 e in casa 21°C

                                      Commenta


                                      • #20
                                        allora, da quando mi è stato suggerito, ho provato a far girare la caldaia a 65° e dare lo stop al puffer a 60°... non vorrei affrettare conclusioni, ma mi sembra di aver diminuito di oltre mezzo sacco il consumo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          come volevasi dimostrare............
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            aspetta Dr. NE... non mi sembra che tu fossi di quell'opinione.... o sbaglio?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              questo era un mio post di qualche gg fa
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                aspetta... io prima lavoravo con t caldaia a 72° e t puffer 70° e consumava molto di più rispetto ad adesso... quindi non sta in piedi in questo caso la tua affermazione.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  certo, di che zona sei ?
                                                  secondo me la T° ideale per una caldaia a pellet è 65/68° caldaia e 63/65° puffer
                                                  chiedi di che zona sei perchè...... fino a una settimana fa le T° in tutta Italia erano più basse.....
                                                  una prova di consumi dura mesi, non giorni... (ideale sarebbe una stagione intera)
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 16-12-2015, 18:08.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Provincia collinare di Verona.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      perfetto, siamo pure vicini.....
                                                      non hai notato che dieci gg fa eravamo sottozero e ora siamo come minimo 5° di più ?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve a tutti
                                                        possiedo una centrometal 34kw con puffer da 1000l con miscelatrice.partendo dal errore del cat che ha invertito le temperature del puffer ho notato che quando erano invertite la caldaia modulava ora che il cat ha impostato 65 sotto e 55sopra la caldaia parte e sta sempre a pot 5 e non modula più fino allo spegnimento della caldaia per t raggiunte.mi chiedevo se qualcuno di voi sa come far modulare di più la caldaia per evitare on/off senza motivo,anche perché secondo me il consumo è troppo elevato a causa degli stop e delle riaccensioni
                                                        Resto a disposizione per domande che spero di saper rispondere

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao , ma hai una caldaia a legna?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Scusa non ho precisato
                                                            e’ a pellet

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X