esiste caldaia che parta a pellet o gas e che poi possa continuare a legna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esiste caldaia che parta a pellet o gas e che poi possa continuare a legna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esiste caldaia che parta a pellet o gas e che poi possa continuare a legna?

    curiosità da attesa del cenone....

    Come da titolo... ad oggi esiste una caldaia che parta a pellet o gas (e quindi automaticamente) e che poi quando voglio possa continuare la combustione a legna, SENZA CHE LA DEBBA ACCENDERE... cioè che la legna che vado a mettere prenda fuoco grazie alla fiamma del pellet o del gas...
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

  • #2
    certo, come pure caldaie a legna che si accendono da sole e dopo finita la legna, se vuoi, proseguono a pellet
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Link? Qualche link per vederle?
      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

      Commenta


      • #4
        Ciao claudik,

        oramai praticamente tutti i produttori austriaci/tedeschi di caldaie a legna hanno a listino combinate legna/pellet e si differenziano solo per la tipologia:
        ci sono quelle con modulo pellet "esterno", posizionato a destra o a sinistra della caldaia, in pratica e "quasi" una caldaia completa (serbatoio manuale o caricamento automatico e focolare, ma la fiamma entra nella caldaia a legna, tipo froling, eta, kwb), ci sono quelle che gestiscono una vera e propria caldaia separata (possono condividere solo il quadro comandi, tipo Hargassner) e quelle che fanno tutto con la caldaia a legna (il pellet viene caricato direttamente nel vano di carico legna, tipo solarfocus, anche kob faceva la pyromat dyn per pellet, cippato e legna, ma dopo l'acquisizione di Viessmann non penso che faccia più una versione del genere)

        Commenta


        • #5
          Ho visto proprio la SOLARFOCUS e l'integrazione legna pellet mi sembrava proprio totale
          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

          Commenta


          • #6
            inoltre è L'UNICA che ha il brevetto della fiamma inversa anche sul pellet (oltre alla legna che hanno tutti)
            quindi le T° di combustioni raggiunte (con conseguenti rese ed emissioni) di 1.200° sono uniche
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ci sono anche aziende , tipo la Guntamatic , che gestiscono 2 caldaie : 1 a legna e 1 a pellet , Bmk vario .
              ogni azienda racconta la sua storia per questo tipo di policombustibile .
              chi con una sola centralina gestisce 2 caldaie ,
              chi come Guntamatic , usando 2 caldaie , usa 2 centraline distinte , per cui in caso di guasto di 1 delle centraline , l'altra caldaia può funzionare perfettamente .

              Commenta


              • #8
                FaGa, con due caldaie usa una sola canna fumaria o due?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Ciao FaGa86,

                  anche Hargassner fa 2 caldaie separate, con possibilità di condividere centralina o anche no (centralina specifica anche per il pellet), con possibilità di condividere canna fumaria unica o anche separate, diciamo che hai il massimo della libertà e della gestione, con il vantaggio, come dici giustamente, di avere 2 macchine distinte con tutti i vantaggi che ne consegue

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    FaGa, con due caldaie usa una sola canna fumaria o due?
                    ciao DNE ,

                    la Guntamatic ha la possibilità di condividere canna fumaria unica , con un loro kit , oppure 2 canne separate .

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X