[olio] Hiunday H1 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Hiunday H1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Hiunday H1

    Leggo sul libro di Jacopo Fo che per poter utilizzare un diesel non omologato per il biodiesel bisogna fare qualche piccola modifica.

    Esattamente cosa devo chiedere al meccanico di cambiare?
    Ho un furgone Hiunday H1 turbo del 2001

    grazie mille

    FABIO

    astibe@libero.it

  • #2
    allora la risposta e' dipende .......

    ovvero il problema che puoi avere con l'uso di biodiesel (non olio di colza, tanto per essere chiari) e' quello che essendo piu' corrosivo del gasolio normale

    se hai guarnizioni in plastica non molto resistente, a lungo andare (o a grosse percentuali) rischi di scioglierle o di consumarle e quindi poi potresti avere

    grossi problemi.

    Se invece parlavi di olio di colza (che non e' biodiesel) allora puoi usare percentuali al 10-15% senza grossi problemi se hai una pompa (o iniettori pompa)

    targati Bosch, se invece hai Lucas, occhio che sono molto fragile.

    In ogni caso per percentuali sopra il 20% di olio di colza e' consigliato un pre-riscaldatore, addirittura per arrivare al 100% dovresti usare un kit apposito

    tipo Elsbett.

    Comunque datti una letta ai vari post

    Giusto per essere chiari, ti ripeto che olio di colza non e' Biodiesel, il biodiesel non contiene glicerina che viene eliminata tramite processo chimico, basta che leggi il post riguardante il biodiesel fatto in casa (belinassu docet).

    ciao
    mav_top

    Commenta


    • #3
      Attenzione che sul libro di Fo è scritto piu volte che il biodiesel è olio miscelato ad alcool. Cio non è proprio veritiero (solo in alcune parti è meglio spiegato).
      Nel senso che NON E una semplice miscelazione (QUESTO, a mio avviso, non è ben evidenziato nel libretto e puo indurre su false strade). Se mescolate alcool e olio NON OTTENETE IL BIODIESEL e NON POTETE USARE LA MISCELA COME CARBURANTE (accise a parte).
      L'alcool va unito all'olio tramite un processo chiamato transesterificazione, ben spiegato sul fourm e sul sito progettomeg.
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #4
        io avrei intenzione di usare olio di semi + gasolio

        quindi il "problema" solo solo le guarnizioni? (e naturalmente le percentuali)

        grazie a tutti

        Commenta


        • #5
          se usi l'olio di semi, colza, girasole hai gia meno problemi di corrosione delle guarnizioni, ma hai i problemi

          di partenze in inverno e di sforzo elevato della pompa se usi alte percentuali > 20% senza preriscaldatore

          Comunque con gli olii in generali i problemi di corrosione sono "quasi" inesistenti.

          Comunque se devi iniziare inizia piano con 2% per un pieno intero poi passa a 5% per un altro pieno e

          continua a salire per ogni pieno successivo, cercando di non sorpassare 15-20% in estate e 5-10-15% in inverno.

          Ciao
          mav_top

          Commenta


          • #6
            percentuali del 15-20%?

            perchè leggo anche su qyesto forum che qualcuno viaggia con percentuali dell'80%?

            grazie per i consigli

            ma c'è qualche sito che raggruppa tutte le FAQ senza doversi leggere tutti i forum?

            ciao

            Commenta


            • #7
              partiamo da questi dati oggettivi

              1) la percentuale del 15-20% esce fuori dalle esperienze di molte persone, e anche dal fatto che in quelle percentuali lo sforzo che la
              pompa deve compiere per tirare l'olio e' uno sforzo "normale" (nota le virgolette, in realta' e' equiparabile allo sforzo che fa una pompa d'inverno),
              queste percentuali valgono per l'estate, l'inverno devi scendere al 5-10%

              2) se cerchi sul trovi gente che va al 100%, ma, sopra il 20% e' RACCOMANDATO l'uso di preriscaldatore dell'olio, altrimenti rischi che la pompa
              dall'eccessivo sforzo trafili olio da tutte le parti e la devi sostituire

              3) c'e' comunque gente che fa come vuole e quindi magari usa % del 40-50-60-70-80% senza ne preriscaldatore, ne kit Elsbett, MA, ripeto MA se
              si rompe qualcosa, poi non venite a lamentarvi

              4) iniziare sempre da basse %

              Ora hai tutti i dati vedi tu cosa fare

              mav_top

              Commenta


              • #8
                Io sto' usando dall'inizio dell'estate olio di colza al 40% + diesel + acetone sul mio H1 del 2002.
                Debbo dire che per ora non ho avuto problemi a parte delle mancanze in accellerazione e meno ripresa.
                Ora sto' usando tra il 35 - 40 % di olio del Penny Market di semi vari quello nei boccioni da 5L.
                Debbo dire che quest'ultimo e' un po' peggio e quindi finita la scorta torno al colza del Lidl.
                Ogni 3-4 pieni di misto faccio uno di gasolio puro.
                Tra un 1000km faccio il prossimo tagliando, l'H1 e' ancora in garanzia, e vedo cosa viene fuori.
                Purtroppo fino ad ora non so' con esattezza che modello di pompa monta il motore.
                Scaduta la garanzia vorrei provare a montare un riscaldatore anche se non so' ancora come e quale.
                Se avete qualche notizia soprtattutto sul modello della pompa...

                Commenta


                • #9
                  ma ESATTAMENTE (visto che dovrò chiedere al meccanico le modifiche) queli sono queste PARTI IN GOMMA DEI COMPONENTI DELL'ALIMENTAZIONE che l'olio di semi rischia di danneggiare?

                  o mi faccio troppi problemi e qualunque meccanico saprebbe tranquillamente capire quali parti devo far modificare?

                  e per concludere... se ho capito bene le percentuali massime di olio da mescolare al gasolio consigliate sono del 20% ...se invece voglio in seguito aumentare sarebbe bene installare il preriscaldatore..???

                  sapete se è facile reperirne uno e farlo installare? ...un'idea dei costi?

                  grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    Io lo sto' usando a mio rischio e pericolo.
                    Non ho fatto per ora modifiche, essendo in garanzia.
                    Credo comunque che mescolandolo al gasolio i rischi siano molto bassi.
                    Per le modifiche credo che sia meglio sentire qualcuno piu' esperto, anche perche' da quello che leggo i meccanici "normali" non ne sanno molto. happy.gif

                    Commenta


                    • #11
                      In questi giorni sono dovuto scendere di percentuale tra olio e gasolio...
                      Il motore quando accellero sembra abbia dei momenti di vuoto..
                      Qualcuno saprebbe intuire il problema?
                      Forse il filtro del gasolio si e' intasato con i residui che si sono staccati per l'effetto solvente della colza.
                      Anche con il gasolio puro il mezzo sembra non avere piu' la ripresa come una volta...
                      Ieri ho aggiunto un pulitore per iniettori... vediamo
                      Sigh... sigh...

                      Commenta


                      • #12
                        prova a cambiare il filtro,probabilmente è quello....
                        in bocca al lupo!

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (gagarin @ 26/8/2005, 09:00)
                          In questi giorni sono dovuto scendere di percentuale tra olio e gasolio...
                          Il motore quando accellero sembra abbia dei momenti di vuoto..
                          Qualcuno saprebbe intuire il problema?
                          Forse il filtro del gasolio si e' intasato con i residui che si sono staccati per l'effetto solvente della colza.
                          Anche con il gasolio puro il mezzo sembra non avere piu' la ripresa come una volta...
                          Ieri ho aggiunto un pulitore per iniettori... vediamo
                          Sigh... sigh...

                          Ma il motore è ad iniezione diretta??

                          Commenta


                          • #14
                            Non credo, ha ancora le candelette, purtroppo di questo motore so' poco.
                            Credo sia ancora quello del Mistubishi Pajero, 2500 td intercooler...

                            Commenta


                            • #15
                              Il mio e' uno Hyundai H1 2500 TD intercooler del 2002... per la cronaca

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X