[olio] What about this ? (Che ne pensate di questo? Riscaldatore) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] What about this ? (Che ne pensate di questo? Riscaldatore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] What about this ? (Che ne pensate di questo? Riscaldatore)

    http://www.nencinisport.it/update14/detail...s.php?art=16932



    Si smonta si prende la resistenza e si applica sul tubo del carburante ... che ne dite ?



    Eroyka visto che sei li vicino potresti fare un gruppo di aquisto !
    Qua vogliono 7,75€ di spedizione io ne prenderei 2...

    secondo me questo va bene come riscaldatore, semplice, economico ...

    Edited by Gpl - 9/11/2005, 21:21

  • #2
    CITAZIONE (Gpl @ 9/11/2005, 21:15)
    http://www.nencinisport.it/update14/detail...s.php?art=16932



    Si smonta si prende la resistenza e si applica sul tubo del carburante ... che ne dite ?



    Eroyka visto che sei li vicino potresti fare un gruppo di aquisto !
    Qua vogliono 7,75€ di spedizione io ne prenderei 2...

    secondo me questo va bene come riscaldatore, semplice, economico ...

    Dall'oggetto si ricava una resistenza e basta.
    Il resto lo butti via.

    Allora, tanto vale comprare le resistenze PTC della DBK, costano una dozzina di euro ciascuna e sono autostabilizzanti ad una determinata temperatura.
    E hanno anche la piastra per lo scambio termico.

    Il punto, se si usa una resistenza pura e semplice, è quello di stare su una temperatura X e non di più.
    E a questo punto serve un termostato, un sensore, un qualcosa, e serve che questo qualcosa sia montato in modo da leggere bene la temperatura e fermarsi bene.

    Anche perchè, in auto con singolo serbatoio, potremmo trovarci a volte ad avere gasolio puro (metti che fai un viaggio lungo e non hai con te la colza, quando fai il pieno...).
    E il gasolio puro non puoi mandarlo a 120°C (almeno credo, preferirei venissi smentito...).

    Se proprio vuoi utilizzare quell'oggetto, che immagino riesca a buttare fuori aria a 80°C circa, si può pensare di realizzare una serpentina in rame da inserire dentro alla struttura, del tipo che entra da una parte, fa qualche volta ed esce dall'altra, da innestare nel circuito del carburante.

    Io, comunque, sono molto titubante sul fatto di scaldare il carburante.
    Ci sono pompe, in particolare le Lucas ma vale un po' per tutte, in cui il carburante fa anche da lubrificante e da refrigerante per le parti in movimento della pompa stessa. Se ci sbatto dentro roba calda, ho paura che si rischi addirittura di più che col carburante freddo...

    Ciao

    Axel

    Commenta


    • #3
      Effettivamente molto meglio le resistenze corazzate, costano circa 3/4 euro +iva

      Edited by Gpl - 10/11/2005, 14:13

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE
        Effettivamente molto meglio le resistenze corazzate, costano circa 3/4 euro +iva

        io ne ho saldate 2 da 100W sull'ultima piastra dello scambiatore acqua-olio comandate manualmente in base alla temperatura dell'olio in uscita dalla pompa,ma sono un po' lente e allora ho aggiunto il riscaldatore che ho fatto con le candelette che è molto piu' rapido!

        Commenta


        • #5
          si ho visto il tuo scambiatore bello ! ma io non sono in grado di fare una cosa del genere per cui cercavo una soluzione meno laboriosa

          Commenta


          • #6
            guarda che è piu' semplice di quello che sembra se ci sono riuscito io!
            per saldare le resistenze sullo scambiatore ho usato il forno!

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Axel_Foley @ 10/11/2005, 10:50)
              [QUOTE=Gpl,9/11/2005, 21:15
              Io, comunque, sono molto titubante sul fatto di scaldare il carburante.
              Ci sono pompe, in particolare le Lucas ma vale un po' per tutte, in cui il carburante fa anche da lubrificante e da refrigerante per le parti in movimento della pompa stessa. Se ci sbatto dentro roba calda, ho paura che si rischi addirittura di più che col carburante freddo...

              Ciao

              Axel

              è un metodo usato da anni e anni per alimentare i diesel a olio...
              Oltretutto, se leggi un pò meglio, pompe come le lucas e le cav a olio non devono funzionare....

              A parte che anche le Bosch sono lubrificate dal carburante...

              Vabbè, comunque è appurato che l'olio freddo da rischi maggiori all'olio caldo.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (dado VRC @ 10/11/2005, 20:10)
                è un metodo usato da anni e anni per alimentare i diesel a olio...
                Oltretutto, se leggi un pò meglio, pompe come le lucas e le cav a olio non devono funzionare....

                A parte che anche le Bosch sono lubrificate dal carburante...

                Vabbè, comunque è appurato che l'olio freddo da rischi maggiori all'olio caldo.

                Ah, beh, allora possiamo anche chiudere il forum.

                Le Delphi, che sono assieme alle Bosch le pompe più diffuse (le usano Ford e Renault, per dirne due), sono in realtà le Lucas rimarchiate.
                Che poi la Delphi possa averle migliorate, dopo aver comprato il brevetto, può anche essere. Ma se le escludiamo in toto, tarpiamo le ali a molti potenziali utenti.

                Sul discorso del carburante caldo: sicuramente un riscaldamento fino a 15-20°, quando il fluido dovesse essere sotto tale temperatura, fa bene, gasolio o olio che sia.
                Ma se andiamo su temperature dell'ordine di 90°C, togliamo tantissimo scambio termico agli elementi in movimento della pompa.
                Certo, se non lo scaldiamo il fluido è troppo viscoso, e potrebbe non arrivare a lubrificare bene i punti più reconditi. Ma se lo scaldiamo rischiamo di surriscaldare.

                E' meno semplice di come sembri.

                Tornando 'costruttivi': io stavo pensando di inserire delle resistenze su un tubo di rame fra filtro e pompa, e di aggiungere anche 4 resistenze più piccole sui 4 tubicini fra pompa e iniettori. Sicuramente non danneggerebbe gli iniettori, nè il filtro che riceve il ritorno perchè tanto è nato per gestire anche carburante caldo.
                E potrebbe ridurre drasticamente il tempo in cui il motore gira a carburante freddo, visto che in una decina di secondi si avrebbero i tubicini del gasolio a 60-70°C.
                Tutto, però, è fermo al dubbio che esponevo sopra, ossia il fatto che sbattere del carburante caldo nella pompa non mi lascia tranquillo.

                Ciao

                Axel.

                Commenta


                • #9
                  Cosa pensi, che voglia attaccarti?

                  E a che pro?

                  Io ti dico solo che Elsbett, che è a mio avviso una tra le ditte che forniscono i migliori e + completi kit di modifica, usa e vende questi sistemi, omologati TUV, che si basano sul riscaldamento dell'olio a 90° tramite scambiatori.
                  ci sarà un motivo, non sono io che da dio in terra ti dico il mio Verbo, che va bene e basta.
                  Ti dico che è sicuro che vada bene perchè è una soluzione sperimentata da ANNI.
                  I problemi di surriscaldamento di alcune pompe ad alta pressione in pasato erano dovuti che il GASOLIO ad alte temperature perde viscosità(proprio come l'olio, solo che a 90°l'olio è ancora un bel pò + viscoso e lubrificante del gasolio a -10)e non lubrifica+.

                  Oltretutto ripeto:il discorso che le pompe Bosch e poche altre(denso?) sono adatte a pompare olio vegetale, fatto anche questo determinato dall'esperienza, (se al 95% degli utenti Cav/Rotodiesel in germania ecc gli si si spanavano le guarnizioni vorrà dire qualcosa,no?) è valido solo per le pompe D'INIEZIONE, non pompe ad alta prex dei common rail... una pompa d'iniezione è un apparato che svolge un lavoro un pò + complesso di una pompa ad alta pressione, aspira il carburante, comprime e gestisce i parametri d'iniezione (anticipo, portata ecc).

                  Sulle pompe ad alta pressione io non ho info, non mi sono mai messo a cercare + di tanto, perchè il mioTD ha pompa bosch VE e Precamera...

                  sia chiaro che non voglio fare il borioso che sa tutto, se il mio tono te lo fa credere mi dispiace, ma credimi, non ho nessun interesse a farmi dei nemici in un forum dove si discute di un argomento che per me è così importante!

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (dado VRC @ 11/11/2005, 15:50)
                    Cosa pensi, che voglia attaccarti?

                    Non ti seguo.

                    Il mio post ballava fra l'ironico e il sarcastico, non certo nei tuoi confronti, ma semplicemente sulle difficoltà e dubbi tecnici che ci sono.

                    E che, purtroppo, siamo costretti a risolvere ed indagare in questo modo da carbonari, perchè se vai da un pompista e gli chiedi qualcosa sull'olio vegetale, ti liquida che non si può, che tanto si rompe tutto, ecc..

                    Capisco che gli spazi necessariamente stringati in cui si scrive possano a volte portare a fraintendimenti, e nel caso mi scuso.
                    Il mio auspicio è che lo scambio diventi costruttivo e non 'facilone'.

                    Qui ci sono in gioco, individualmente, cifre che io guadagno in molto tempo. Se fulmino la pompa, e la Renault mi chiede 2000Euri, mi rimane la soddisfazione di avere inquinato meno, di averci provato, ma intanto appoggio lì due mesi di lavoro.
                    Lecito, quindi, che ci siano dubbi.

                    Ti ringrazio del chiarimento sulle pompe di iniezione, mi ha illuminato.

                    Ma l'idea di scaldare i tubicini fra pompa ed iniettori, che oltretutto porterebbe anche parecchio olio a tornare nel filtro ben caldo, e quindi ad accelerare il riscaldamento del filtro stesso e dell'olio che va in pompa subito dopo, ti sembra balzana?

                    Ciao

                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Proseguo.

                      Ho deciso, ed ho acquistato i componenti elettrici per realizzare uno scaldatore da inserire fra filtro e pompa.
                      Ho speso una cifra, ma non importa, la voglia di sperimentare è tanta.

                      La circuiteria avrà una temperatura di regime di 80°C ed una potenza complessiva di 120W (4 moduli da 30W).

                      Da un punto di vista meccanico, pensavo di prendere un tubo di rame 12/10 (ossia 12mm di diametro esterno e 10 di interno, ossia ben superiore ai tubicini in gomma attuali di circa 7mm di diametro interno) di 40cm di lunghezza, di appiattirlo nei 15-20cm centrali, in modo da lasciare grossomodo la stessa sezione (e quindi la stessa portata), garantendo però una superficie esterna piatta per applicare la base delle resistenze.

                      Attorno al tubo metterò una calza coibentante, di quelle spugnose da idraulico (non l'ho ancora comprata, e non so come si chiamino).

                      Le resistenze saranno alimentate a 12V attraverso un relè monostabile normalmente aperto eccitato dalla chiave.

                      Come 'abbellimento', pensavo di mettere un interruttore a 3 posizioni a monte del relè: ON (la bobina del relè va fissa a 12V, da usare per preriscaldare qualche minuto in inverno prima del vero avviamento), OFF (la bobina è sempre staccata, da usare se alimento solo a gasolio), AUTO (la bobina va sotto chiave, è la modalità normale).

                      Gli ultimissimi dubbi:
                      Fra pompa e filtro ci sono DUE tubi del gasolio. Uno alimenta e uno fa il ritorno. Domanda stupida: come faccio ad identificare quello giusto? In realtà, uno è collegato al 'culo' della pompa (e presumo sia la mandata), e l'altro è a fianco del tubo ad alta pressione (e presumo sia il ritorno di sovrapressione). Quest'ultimo, tastandolo, sembra anche un filino più caldo. Nessuno sa dirmi con certezza come verificare? Se clampo un tubo e provo, non rischio che la pompa si sfasci?

                      Se lascio il sistema in ON o AUTO, dovessi trovarmi con gasolio puro, andare a 80°C è pericoloso?

                      Con che percentuali di olio vegetale potrei arrivare (Clio 1.5dCi iniezione Delphi), avendo questo preriscaldamento, in inverno e in estate?

                      Grazie a chiunque mi aiuterà.

                      Saluti

                      Axel

                      Commenta


                      • #12
                        Alcune auto tipo la golf hanno le freccie sui tubi, comenque è giusto come dici tu il tubo che parte dal filtro e arriva alla pompa è la mandata

                        Commenta


                        • #13
                          Fra pompa e filtro ci sono DUE tubi del gasolio. Uno alimenta e uno fa il ritorno. Domanda stupida: come faccio ad identificare quello giusto?

                          Con qualcuno in auto che la spegne appena serve(se serve)stacchi un tubo:se in un attimo non esce carburante è l'aspirazione...se non esce nulla si deve spegnere il motore in fretta, se no è una menata sfiatare l'impianto...
                          Ci sono anche altri metodi per capirlo, ma non conoscendo minimamente il tuo motore non saprei dire...

                          In realtà, uno è collegato al 'culo' della pompa (e presumo sia la mandata), e l'altro è a fianco del tubo ad alta pressione (e presumo sia il ritorno di sovrapressione). Quest'ultimo, tastandolo, sembra anche un filino più caldo. Nessuno sa dirmi con certezza come verificare? Se clampo un tubo e provo, non rischio che la pompa si sfasci?

                          Se schiacci l'aspirazione/mandata il motore si dovrebbe spegnere...ma prima deve farsi il vuoto, il che dipende più dalla quantità di ritorno che dal vero e proprio consumo.

                          Se lascio il sistema in ON o AUTO, dovessi trovarmi con gasolio puro, andare a 80°C è pericoloso?

                          No, io mi sono fatto un bel pò di Km in francia e spagna quest'estate, a gasolio e con scambiatore collegato...L'unico"rischio" è che se fai una botta il rischio d'incendio è maggiore, perchè la temperatura di accendibilità del gasolio è di circa 50°...cioè, da quella temperatura in su fa vapori, ergo con un accendino/scintilla si accende!

                          Con che percentuali di olio vegetale potrei arrivare (Clio 1.5dCi iniezione Delphi), avendo questo preriscaldamento, in inverno e in estate?
                          non mi sbilancio...
                          Bisogna vedere come polverizzano gli iniettori, se si formano incrostazioni eccetera...
                          Per il puro discorso viscosità e sforzi sulla pompa penso che il 50% in estate lo potresti usare, in inverno però non cambia nulla, perchè il problema è l'avviamento a freddo, se l'olio non polverizza rischi di impastare tutto!

                          Come "pro" ti posso dire che ho sentito uno con un kangoo 1.9 DTi che ha fatto oltre 130'000km al70/80% di olio senza incrostare nulla...se la "filosofia Renault" è = su tutti i motori è possibile che non si impasti nulla...se poi tra il 1.9 e il 1.5 ci sono differenze sostanziali in merito a geometria del toroide nel pistone, spray d'iniezione eccetera non so...

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie di tutto.

                            Stamattina ho comprato il tubo di rame, stasera quando torno a casa gli applico sopra le piastre, poi comincio a tirare qualche filo elettrico.

                            Inizialmente lascerò tutto 'a vista', in modo da poter controllare anomalie (che so, il tubo di plastica che si danneggia nella giunzione col tubo di rame, oppure strinature strane, oppure... boh...).
                            Poi, quando sarò tranquillo, coibenterò il sistema in modo da aumentare la temperatura a regime.

                            Cercherò di installare il tubo di rame molto vicino all'entrata della pompa, in modo da minimizzare il tempo 'a freddo', e, chissà, da consentire al calore di trasmettersi lungo il tubo ed entrare nella pompa.

                            Fra pompa ed iniettori il percorso è brevissimo e, soprattutto, volumetricamente piccolissimo. Cioè, i tubicini sono veramente sottili, avranno un diametro interno di due/tre millimetri, e sono corti.
                            Credo che quel volume, anche considerando che in parte viene risputato indietro dal tubo di ritorno, venga ciucciato in pochi secondi.

                            Questo sarà il vero transitorio freddo, che però, senza un serbatoio supplementare a gasolio puro, sarà impossibile eliminare.

                            Ciao

                            Axel

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X