variazione della frequenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

variazione della frequenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • variazione della frequenza

    Ciao a tutti, ho riscontrato un notevole abbassamento di consumo elettrico nell'adozione del sistema "inverter" per i climatizzatori residenziali anche fino al 35%; anzichè far lavorare on/off il compressore, con conseguenti ulteriori problemi di durata, mi chiedo e vi chiedo se è possibile con una semplice modifica economica variare la frequenza di rotazione in base all'esigenza di carico termico della macchina; ad esempio, ho notato che l'aspirapolvere di casa mia ha una manetta che consente di variare il numero di giri del motore, vorrei fare lo stesso per il mio condizionatore...secondo voi è fattibile?

    Grazie

  • #2
    Ciao,no.I compressori sono diversi,e l'alimentazione è in A.C. per i normali,e in D.C. switching per l'inverter.Mi spiace.

    Commenta


    • #3
      QUOTE (OggettoVolanteIdentificato @ 6/12/2005, 20:59)
      Ciao,no.I compressori sono diversi,e l'alimentazione è in A.C. per i normali,e in D.C. switching per l'inverter.Mi spiace.

      Ciao a tutti smile.gif
      Ciao O.V.I. la tua risposta non si capisce molto. wacko.gif

      Salutoni
      Furio57 biggrin.gif



      QUOTE (goffredodsd @ 5/12/2005, 12:55)
      Ciao a tutti, ho riscontrato un notevole abbassamento di consumo elettrico nell'adozione del sistema "inverter" per i climatizzatori residenziali anche fino al 35%; anzichè far lavorare on/off il compressore, con conseguenti ulteriori problemi di durata, mi chiedo e vi chiedo se è possibile con una semplice modifica economica variare la frequenza di rotazione in base all'esigenza di carico termico della macchina; ad esempio, ho notato che l'aspirapolvere di casa mia ha una manetta che consente di variare il numero di giri del motore, vorrei fare lo stesso per il mio condizionatore...secondo voi è fattibile?

      Grazie

      Ciao a tutti smile.gif
      Ciao Goffredodsd sia i motori monofase , ma meglio i trifase asincroni che sincroni, sono legati alla frequenza.
      Quindi variando la frequenza o ancora meglio seguendo una particolare "rampa" tensione legata alla frequenza, e' possibile variare efficacemente il numero di giri del compressore.
      Tutto sta a vedere se il "gioco vale la candela" relativamente ai costi.

      Salutoni
      Furio57 biggrin.gif
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (goffredodsd @ 5/12/2005, 12:55)
        vorrei fare lo stesso per il mio condizionatore...secondo voi è fattibile?

        Grazie

        Caro goffredodsd,
        e' fattibile ma assolutamente sconsigliabile.
        I condizionatori che nascono con inverter a bordo hanno caratteristiche diverse, per compensare il minor rendimento del ciclo frigorifero a bassa velocita'.
        La sola aggiunta di un inverter ti darebbe piu' problemi che economie.
        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X