Nuova idea su come procurare l'alcool ANIDRO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova idea su come procurare l'alcool ANIDRO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova idea su come procurare l'alcool ANIDRO

    Se è vero che non posso distillare l'acool oltre ad una certa percentuale allora conoscendo il suo punto di congelamento poteri congelarlo o meglio potrei congelare l'acqua contenuta al suo interno. Devo fare delle prove.

    PS:Qualcuno conosce il colore di ognuno dei denaturanti standard contenuti nell'alcool? Faccio questa domanda perchè dalla coda di filtraggio con carboni attivi, pochi cc su litro, ho ottenuto un liquido giallognolo e non ho capito cosa sia.

  • #2
    L'acqua è solubile nell'alcool, è legata. Insomma porti tutto allo stato solido, non solo l'acqua.

    Commenta


    • #3
      I due liquidi sono in soluzione e hanno punto di fusione diversi, secondo me si può fare.

      Commenta


      • #4
        È fattibile....distillare per raffreddamento...ma
        A) è un sistema più efficiente della distillazione
        B) purtroppo NON permette di arrivare alle concetrazioni (gradi) della distillazione (quindi...)
        C) richiede un impianto criogenico (il "frigo" non basta...)

        Ora se l'acqua (in condizioni "umane"...) ghiaccia/solidifica sotto 0 gradi circa...e l'alcool sotto i -117 circa.....non è propriamente vero che la miscela alcool-acqua, se portata sotto 0 gradi, inizi a produrre cristalli di ghiaccio puri...
        È vero che scendendo sotto lo zero appare la formazione di una specie di ghiaccio. La temperatura a cui questo si verifica dipende dalla concentrazione di alcool e ovviamente è più bassa tanto più quest'ultimo è concentrato...Tuttavia è anche vero che il "ghiaccio" che si forma non è acqua pura, ma anch'esso è composto da un miscuglio acqua-alcool ma a più bassa concentrazione di quest'ultimo.
        Quindi ciò che rimane liquido, togliendo il "solido", è effettivamente a gradazione più alta e una parte di alcool "rimane" comunque nella parte solida. Ora la nuova "miscela" liquida acqua-aclool DOVRÀ essere raffreddata a temperatura ancora inferiore per ottenere la riformazione di "ghiaccio", vista la maggior gradazioe del liquido, ed inoltre il solido/ghiaccio stesso che si formerà avrà ancora più contenuto in alcool.....

        Se si vuole un 50-60 gradi il sistema può essere valido (anche se generalmente VIETATO, visto che la distillazione classica x uso alimentare rimuove alcune sostanze nocive che il raffreddamento NON toglie...), ma se si parte da alcool 90......
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          Infatti prove da me effettuate dimostrano che non è possibile disidratare l'alcool in questo modo, però ho notato che il "liquido" decolorato ma non denaturato puzza più da freddo che da caldo. Il prossimo litro di alcool che decoloro prima lo raffreddo e poi lo passo sui carboni.

          Commenta


          • #6
            vicus ank a me era venuta qst idea è lo applicata. ho messo l'A 90° rosa in frigo a -20°C pensando alla formazione del ghiacccio e alla sua eliminazione. cn mia sorpresa dopo alcuni giorni l'alcol era completamente decolorato con i famosi pallini blu sul fondo e si stava formando una sorta di simil ghiacchio cm ha detto gattmes. cm hai detto tu ank'io ho notato k l'odore era più pungente.
            ora ho messo in congelatore una quantità maggiore di A90 e insieme ank A95 x vedere k differenza si verrà a creare tra i due. se i risultati sarnno simili allora possiamo dire k col freddo c'è ank una sorta di disidratazione(visto k l'A95 nn è colorato) altrimenti dovremmo ancora sbatterci per purificare l'alcol!






            Commenta

            Attendi un attimo...
            X