Dalla truffa Volkswagen alla mobilità elettrica - EnergeticAmbiente.it

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Dalla truffa Volkswagen alla mobilità elettrica

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  • #61
    Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
    , a mio avviso, eviterei di prendere come esempio e come termine di riferimento di dati riportati dalla casa un veicolo come quello citato.
    Deliziosa fanciulla vedo con piacere il fatto che tu abbia colto la provocazione, ma devi almeno avere il dubbio che le condizioni delle altre case siano più o meno le stesse. Il motivo del contendere è comunque l'emissione di NOX perchè quanto a CO2 le case americane sono nettamente peggio.
    Per Tonino..
    Sarebbe interessante fare questa verifica....Sicuramente per fare 100km e 3l bisogna guidare da bradipo....CiaoFox.
    Certo, ma l'auto di Riccardo (altra cosa) ha una velocità massima di 90 km/ora non è un fulmine neanche lei; la mia prima 500 di 50 anni fa faceva di meglio
    Per fcattaneo
    Mi sembra un discorso isterico...
    Come previsto basta non essere allineati e coperti alle opinioni correnti che si diventa isterici. Vediamo se il re è nudo! Supponi che domani ci siano in Italia 10 milioni di auto elettriche che richiedono mediamente 20 kWh al giorno di ricarica, avrai bisogno di una produzione in AGGIUNTA di quella che già consumiamo di 200 GWh di energia al giorno. Come diavolo pensi di produrla? Con i pannelli solari? Che peraltro funzionano di giorno, quando di solito hai bisogno dell'automobile. D'estate te la protresti anche cavare, ma se la macchina ti serve per lavoro dovresti fare le ferie a dicembre (tanto saresti al palo). Il problema non è se tu vuoi fare il fighetto con gli amici, tanto sei in pensione, il problema è se 10 milioni di italiani lo vogliono fare. Magari si accorgerebbero che il re è nudo.
    E poi, come già detto prima, chissà perchè anche tersite crede che il gasolio sgorghi da sotto il distributore..
    Siete voi che credete che il gasolio usato per produrre il kWh elettrico sia un dono della madonna. Se domani hai bisogno di 20 GW di installato in più cosa fai? metti una ventola sul balcone? Con l'idroelettrico, esclusi i pompaggi (che invece fanno statistica) siamo alla frutta. Biomasse? Spiccioli. Rimane da incrementare solare ed eolico. Se vuoi facciamo due conti, ma seri. Naturalmente ti dimentichi che i costi per raffinare e portare in Italia il gasolio siano gli stessi sia che lo bruci nella tua lupo o nella centrale termoelettrica più vicina.
    Poi dai suoi calcoli risulterebbe un rendimento da centrale del 50%..solo?
    Se tu credi che una termoelettrica media italiana abbia rendimenti superiori al 50% sei pronto a credere anche ai dati della VW (e altre).
    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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    • #62
      beh che dire, se non foste utenti "vecchi" si potrebbe pensare a provocazioni da troll

      Ma le hai viste le foto, se non danno l'idea cerca i miei video su youtube...

      Primo, sono 100km/h effettivi e non 90 di contakm come la vecchia 500 (che io ho ancora), secondo la ripresa è molto superiore (sono onesto da 0 a 60) della Seicento benzina da 40 kW.
      In spunto al semaforo mi diverto spesso a bruciare BMW o altri macchinoni sportivi, ripeto fino a 40-50 km/h che sono velocità "da città".

      Mai provato la Tesla? Hai letto accelerazioni e V max di quella auto?

      Ma provatela un'auto elettrica prima di criticarne le prestazioni....

      Per il resto farneticazioni, ora che ci saranno 10 milioni di auto elettriche chissà cosa sarà cambiato, e non sarà un problema. Però almeno la potreste finire di ipotizzare un consumo di 20kWh AL GIORNO PER AUTO? Ma siete così sicuri che la media di percorrenza giornaliera sia SUPERIORE AI 100 km?

      Forse vivo in un altro pianeta...anzi no siete voi che volete gonfiare i numeri come vi conviene.
      Qui per esempio:
      Ogni italiano percorre in media 12.200 km l'anno

      parla di 12-13000 km/anno, cioè una media giornaliera di circa 35 km per auto, e comprende anche i viaggi lunghi.

      Esattamente quello che faccio io con la mia Eli, ma solo perchè siccome (alla faccia degli scettici) è l'auto preferita anche dai miei figli giovani, è la più usata in famiglia. 12-13000 km /anno per coprire buona parte della percorrenza in città e dintorni di 4 persone.

      Se fate più di 100 km/giorno... beh o siete venditori oppure forse il risparmio migliore sarebbe cambiare mezzo di trasporto e passare al treno (elettrico ovviamente...)

      Riguardo le centrali a me interessa che il 40% dell'energia elettrica in Italia è ormai da rinnovabile. Ma comunque, ripeto, meglio lasciar perdere i rendimenti a monte della presa, è un argomento complesso e mi sembra manchino competenze e informazioni corrette.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • #63
        Ecco come Volkswagen ha truccato il software delle auto. E come è stata scoperta.

        http://www.dday.it/redazione/17662/ecco-come-volkswagen-ha-truccato-il-software-delle-auto-e-come-e-stata-scoperta


        Ultima modifica di experimentator; 15-10-2015, 03:50.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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        • #64
          Beh, Tersite... in effetti l'ENEL dice di arrivarci, al 50%. Fatto sta che nel complesso generale dei produttori, il rendimento medio nel 2012 era del 46%, e che tutta la serie storica dal 2000 in avanti vede incrementi medi dello 0,5%, quindi ci si potrebbe aspettare nel 2015 un rendimento medio di 47,5%.

          Quanto alla cogenerazione lascerei perdere... non solo si parla di volumi ridotti e marginali, ma è ovvio che l'energia termica prodotta esula dal discorso della mobilità elettrica. Inoltre, per natura le centrali a cogenerazione mancano dell'ottimizzazione necessaria per raggiungere un alto rendimento elettrico, e quindi si assestano ad almeno 10 punti percentuali in meno della media.
          Poi, ci sarebbe la generazione con motori diesel "vietata in Italia", che nel 2012 partecipava per il 2,9% alla quota di energia prodotta. Insomma, sarei curioso anch'io di vedere la fonte di questi dati che contrasta non solo con le esperienze comuni, ma anche con tutti i dati di Enel, Terna, GSE, GME, Assoelettrica e chi più ne ha, più ne metta.
          Fra l'altro, vi ricordo che il record mondiale di efficienza per una centrale termolettrica è stato stabilito nel 2013, con l'impianto di Irsching 4 in Baviera, dotato della innovativa turbina a gas SGT5-8000H, con una produzione di oltre 578 megawatt (MW) e un livello di efficienza del 60,75%. Rendimenti superiori, per ora, sono fantascienza.

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          • #65
            i dati che ho postato del 2012 l'ho presi ieri dal sito di Terna.

            F.
            Ultima modifica di fcattaneo; 15-10-2015, 06:40.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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            • #66
              Per Tonino.. Certo, ma l'auto di Riccardo (altra cosa) ha una velocità massima di 90 km/ora non è un fulmine neanche lei; la mia prima 500 di 50 anni fa faceva di meglio.





              Ha....ha...ha.... Ma vaaaaaaCiaoFox
              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

              alla tv -calcio +rally

              http://www.evalbum.com/2123

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              • #67
                Un possibile passaggio alla mobilità alternativa secondo me può essere attuato con bici a pedalata assistita e scooter elettrici con batterie removibili. Non si metterebbero in crisi i contatori elettrici e non ci sarebbe bisogno di colonnine per la ricarica. Si dovrebbero anche disincentivare gli scooter a 2 tempi ( di per se molto inquinanti) troppo facili da elaborare che emettono fumi pestilenziali di idrocarburi incombusti olio bruciato e ossido di carbonio con valori molto superiori a quelli delle automobili. Ovviamente soprattutto per le bici andrebbero creati dei percorsi protetti sul modello del Nord Europa. Io ho uno scooter elettrico che consuma meno di 50 w/h al km ho percorso con soddisfazione 35000 km e in famiglia ho anche due bici elettriche.

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                • #68
                  Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggio
                  Un possibile passaggio alla mobilità alternativa secondo me può essere attuato con bici a pedalata assistita e scooter elettrici con batterie removibili. Non si metterebbero in crisi i contatori elettrici e non ci sarebbe bisogno di colonnine per la ricarica.
                  Nooooo ancora! Scusate ma il post di farmarc fa capire quanto può influenzare un'informazione inesatta, quindi replico e fornisco, a chi vuole parlare di numeri e non a caso, i miei dati di consumi elettrici dopo due anni di auto elettrica.

                  Consumi annuali pre- auto elettrica: 2600-2800 kWh

                  Consumi annuali auto (per 13000 km/anno): misurati da rete circa 2260 kWh

                  La differenza percentuale è tanta, ma faccio notare che noi siamo una famiglia mediamente "virtuosa", ho un collega che (sono in 4 in appartamento come noi) consuma circa 4800 kWh/ anno SENZA auto elettrica.

                  Nel suo caso la colpa è di climatizzatori e altri impieghi smodati dell'elettricità (es faretti alogeni per più di 500W), non mi sembra ci sia stata tutta questa ansia negli anni della folle corsa al condizionamento.

                  E ripeto, io sono ancora col 3kW.

                  Bici e scooter elettrici sono ovviamente una ottima scelta per essere ancora meno impattanti, ma mica tutti vivono al mare, qui a Milano per girare in bici o scooter in gennaio bisogna essere eroici....
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • #69
                    Ciao ragazzi, avete mai sentito parlare di over-capacity della rete elettrica nazionale? Negli scorsi anni in Italia è stata aumentata la capacità di produzione di energia elettrica, parallelamente alla produzione di energia alternativa a tal punto....
                    che le centrali, anche le turbogas....vengono tenute spente!!!
                    Inoltre sono diversi anni che in Italia il consumo totale di energia elettrica.... è diminuito!!!
                    Non vi è nessun problema con l'attuale rete elettrica a garantire l'alimentazione di tutte le auto elettriche che vogliamo!!!
                    Con ammirazione ho appreso che il sindaco di Firenze ha annunciato che entro il 2019 a Firenze circoleranno solo mezzi elettrici!!!
                    Era ora finalmente!!!

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                    • #70
                      Sono di Firenze , quella e' tutta fuffa...... come tutti i proclami politici....
                      AUTO BANNATO

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                      • #71
                        Originariamente inviato da wfcross Visualizza il messaggio
                        ... Negli scorsi anni in Italia è stata aumentata la capacità di produzione di energia elettrica, parallelamente alla produzione di energia alternativa a tal punto....
                        che le centrali, anche le turbogas....vengono tenute spente!!!...
                        Per forza, le centrali devono essere presenti per il backup sulle rinnovabili saltuarie, ma nello stesso tempo il dispacciamento prioritario prevede che non venga acquistata la loro energia se è presente una rinnovabile. E' piuttosto difficile gestire una centrale che per un regolamento deve fornire un servizio strategico e per un altro ha il divieto di fornirlo... e che se va bene, ha il permesso di fornirlo solo per la metà "notturna". I tempi di ammortamento della centrale vengono triplicati, mandandole in fallimento per legge, non per cause di mercato.

                        i dati che ho postato del 2012 l'ho presi ieri dal sito di Terna.
                        Sono dati pubblici, e nonostante siano indicati tutti i parametri possibili (potenza lorda, netta, combustibile usato, regione, taglia, destinazione di utilizzo etc etc), non trovo da nessuna parte che la cogenerazione sia quasi il 100% della produzione italiana, nè che il diesel sia vietato, nè i rendimenti delle centrali.
                        I dati di Terna sono qui:
                        Statistiche e Previsioni

                        Commenta


                        • #72
                          Credo che il problema per le auto elettriche non sia la disponibilità di energia (quella ormai è esuberante grazie al forte incremento delle fonti alternative) ma la disponibilità di punti di ricarica sopratutto nei grandi centri urbani. Questo è un enorme limite alla loro diffusione che richiede investimenti colossali in infrastrutture da creare ex-novo. Limiti che le auto a fuel cell non hanno : fai un pieno di idrogeno e viaggi in elettrico con autonomie pari a quelle delle vetture tradizionali benzina/diesel. Idrogeno che può essere facilmente prodotto ovunque senza necessità di stoccarlo in raffinerie e di doverlo poi trasportare nei punti di distribuzione. Logisticamente sarebbe la soluzione più razionale per ridurre l'inquinamento senza dover rivoluzionare la rete distributiva o le abitudini degli utenti. Toyota pare che ci creda e con la nuova Mirai sta battendo questa strada. Certamente il costo è elevato ma stiamo parlando di prodotto innovativi fatti in piccolissima seria. Comunque nell'industria questa tecnologia sta prendendo piede sopratutto per i trasporti interni e in USA molte aziende stanno convertendo le flotte di carrelli elevatori da batteria a fuel cell con notevoli vantaggi sia tecnici che economici.
                          Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                          Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

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                          • #73
                            Per Riccardo: Mi sono espresso a metà riguardo all'ansia del contatore elettrico. Come dimostrano anche i tuoi vicini se in casa si fanno scelte energivore e' difficile ricaricare un'auto elettrica con 3kw mentre con un uso accorto dell'energia e' possibilissimo. Sono poi dell'idea che la transizione sarà graduale e riguarderà all'inizio i proprietari di garage /box auto. Nel frattempo chi vuole investire nell'ambiente cifre minori perché non può o non vuole comprarsi un'auto elettrica può comprare una bici o uno scooter elettrico (con batterie removibili se non ha dove ricaricare) e anche se non li usa tutto l'anno contribuire a ridurre l'inquinamento. Comunque la mia prossima auto sarà (spero) elettrica o ibrida con autonomia estesa.

                            Commenta


                            • #74
                              provatela un'auto elettrica prima di criticarne le prestazioni....
                              Ho trafficato con l’elettricità per 50 anni, l’adoro! Non ho alcun dubbio che il motore elettrico è, sotto tutti gli aspetti, migliore di un endotermico (nessuno si è mai sognato di far funzionare l’aspirapolvere casalingo con un motore a due tempi). Non ho dubbi che un 20 kW elettrico dia sensazioni di guida nettamente superiori ad un 20 kW a benzina.
                              Evidentemente non mi sono spiegato: il problema è come fornire energia elettrica ad un mezzo mobile, soprattutto come generare questa energia.
                              Però almeno la potreste finire di ipotizzare un consumo di 20kWh AL GIORNO PER AUTO? Ma siete così sicuri che la media di percorrenza giornaliera sia SUPERIORE AI 100 km?
                              Per il calcolo della convenienza è irrilevante che i 100 Km vengano fatti in un giorno o in una settimana.
                              Magari ti danno fastidio i 20 GW da installare per riempire 10 milioni di batterie in una notte.
                              Nessun problema, visto che il parco circolante è di 37 milioni di macchine ipotizzo di caricare 30 milioni di batterie ogni 3 giorni. Cuntent?
                              Fra l'altro, vi ricordo che il record mondiale di efficienza per una centrale termolettrica è stato stabilito nel 2013, con l'impianto di Irsching 4 in Baviera, dotato della innovativa turbina a gas SGT5-8000H, con una produzione di oltre 578 megawatt (MW) e un livello di efficienza del 60,75%.
                              Vado a memoria ma mi pare di ricordare che un modello sperimentale a gasolio con caratteristiche estreme abbia abbondantemente superato gli 800 km con un litro. Mentre nelle gare di risparmio con auto di serie si superano agevolmente i 40 km con un litro, Un ibrida di serie viene data dalla casa oltre i 40
                              Questi dati non li ho citati perché non rappresentano la condizione media. Per par condicio fatelo anche voi
                              Per quanto riguarda la cogenerazione il rendimento futuribile è dato dalla somma dell’energia elettrica prodotta e dall’energia termica recuperata e venduta; se ne vendi solo una parte gli splendidi rendimenti diventano molto più umani.
                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                              Commenta


                              • #75
                                Tersite per la convenienza non conta ma tu ed altri avete usato consumi e percorrenze esagerate per ipotizzare un collasso della rete e/o della produzione di elettricità, mica io.

                                Hai parlato di tot GWh/giorno...

                                Riguardo i consumi quelli che citiamo sono reali e misurati da utenti, mica straordinari o teorici.

                                Comunque, ancora... non c'è da ipotizzare a breve la vendita di milioni di auto elettriche. Si parla da qui a qualche anno di una penetrazione, se non fanno tutti i pessimisti come voi (e se i prezzi scendono) di qualche centinaio di migliaia di auto, forse 1-2 milioni (ma è fantascienza) non certo 30 milioni.

                                Certo che da utenti affezionati e sensibili ai temi ambientali mi aspetterei un po' più entusiasmo e meno scetticismo.
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                • #76
                                  Considera pero che molti sono anche sotto shock..


                                  Scoprire che il bel BMW, Mercedez, Audi, Wv nel garages è un orripilante mezzo puzzolente dal valore improvvisamente crollato, puo essere duro da digerire..

                                  Non sai che agonie si leggono su altri forum.. quelli più specifici sull'argomento..

                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                  • #77
                                    Si parla da qui a qualche anno di una penetrazione, se non fanno tutti i pessimisti come voi (e se i prezzi scendono) di qualche centinaio di migli. aia di auto, forse 1-2 milioni (ma è fantascienza) non certo 30 milioni.
                                    Beh, su di un parco auto circolante di 36.922.757 vetture al settembre 2014 (di cui 11.609.635 sono euro 0-1-2), due milioni sono circa il 5%.
                                    Se è così, anche al massimo sviluppo è solo un mercato di nicchia, e non disturrberà certo la rete elettrica.

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                                    • #78
                                      infatti, e se dovesse esserci uno sviluppo inverosimile spunteranno fuori le soluzioni. Sicuramente non avverrà in 1 o 2 anni quindi il tempo c'è...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                      • #79
                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        Tersite per la convenienza non conta ma tu ed altri avete usato consumi e percorrenze esagerate per ipotizzare un collasso della rete e/o della produzione di elettricità, mica io.
                                        Hai parlato di tot GWh/giorno...
                                        Evidentemente non riesco a spiegarmi bene.
                                        Mai parlato di collasso della rete o della produzione. Sappiamo benissimo che la capacità produttiva del sistema italiano è surdimensionata. Inoltre le batterie verrebbero caricate in massima parte di notte. Se di giorno il sistema può produrre e distribuire in tranquillità 60 GW non avrà sicuramente dei problemi a gestire i 30GW notturni più eventualmente i 10 o 20 richiesti dalle ricariche. Il problema è che invece di spegnere di notte 20 centrali ne spegneranno solo 15, quelle rimaste accese consumeranno il combustibile fossile che dovresti consumare domani nel tuo endotermico.
                                        All'incirca il gioco delle tre carte.

                                        Tanto per evidenziare come è facile intortare gli entusiasti
                                        Con ammirazione ho appreso che il sindaco di Firenze ha annunciato che entro il 2019 a Firenze circoleranno solo mezzi elettrici!!!
                                        Cento anni fa c’erano i tram: motore elettrico (il massimo), trasmissione energia elettrica via cavo (insuperabile), attrito di rotolamento ferro su ferro (il meglio a costi ragionevoli) e adesso per la serie “fuffa 2.1” ci ripropongono la trazione elettrica e magari fosse la resurrezione del tram (probabilmente saranno tonnellate di batterie al piombo a spasso).
                                        Tutti a fare la ola
                                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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                                        • #80
                                          Tersite, i kWh sono kWh...

                                          Quelli elettrici sono per il 40% da rinnovabile, e il restante è prodotto sicuramente con efficienza almeno tripla rispetto a un qualsiasi veicolo.
                                          Dobbiamo ricordare che il rendimento reale dei termici sarà intorno al 10-15%?

                                          Poi, ripeto, oltre questo aspetto c'è il sistematico "dimenticarsi" che anche la filiera del petrolio ha un'efficienza (bassissima) di estrazione, raffinazione e distribuzione. Ho messo un link, leggetelo. Ogni 5l di petrolio estratto da fracking se ne brucia UNO solo per estrarlo se ricordo bene...

                                          Non è un gioco delle 3 carte. Sicuramente non è la panacea per tutti i mali, ma al momento è l'UNICA alternativa migliore del petrolio usato direttamente.

                                          Comunque la truffa VW riguarda soprattutto le emissioni locali, quelle cancerogene e inquinanti. Non ve ne frega niente? Continuiamo tutto come prima?
                                          Dalle ultime notizie sembra che VW possa virare sull'elettrico. E' solo una presa per i fondelli secondo voi?

                                          Ma si dai, basta FV che è incentivato, basta energia pulita. Continuiamo sulla solita strada.

                                          Basta isolamento termico, che magari per produrre i cappotti stanno inquinando chissà dove. Basta metano, torniamo agli impianti di riscaldamento a gasolio.
                                          E i LED? Chissà quanto fanno male alla vista e all'ambiente, rivoglio le lampadine a incandescenza!

                                          Poi magari nel tempo libero progettiamo il teletrasporto e la colonizzazione di Marte per salvare l'umanità.
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                          • #81
                                            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                            Tersite, i kWh sono kWh...
                                            Quelli elettrici sono per il 40% da rinnovabile, e il restante è prodotto sicuramente con efficienza almeno tripla rispetto a un qualsiasi veicolo.
                                            Dobbiamo ricordare che il rendimento reale dei termici sarà intorno al 10-15%?
                                            Nel mio primo conto ho usato i dati postati da un utente possessore di auto elettrica, usato le perdite di trasmissione denunciate da Enel, la resa media di una centrale termica denunciata dalla stessa e a paragone i dati di una automobile di serie di parecchi anni fa (neanche dell'ultimo tipo). Non so cosa avrei potuto fare di meglio.

                                            Poi, ripeto, oltre questo aspetto c'è il sistematico "dimenticarsi" che anche la filiera del petrolio ha un'efficienza (bassissima) di estrazione, raffinazione e distribuzione.
                                            Non lo dimentico, sei tu che ti dimentichi che il gasolio che non metti nella macchina è lo stesso che brucerà l'Enel per caricarti la batteria.Sono un testone e ci riprovo a spiegarmi. Attualmente 40 sono da rinnovabili e vengono usate tutte perchè alcune sono più convenienti e altre l'enel è obbligata ad usarle. Deve bruciare fossili per il rimanente 60. Se abbiamo bisogno di 101 o si aumentano le rinnovabili o si aumentano le fossili. Concordo sul fatto che sia auspicabile aumentare le rinnovabili, ma lo è indipendentemente dal problema sul tappeto.Successivamente hai citato una serie di cose positive sulle quali non si può non concordare.Ti sei dimenticato però di citare anche le numerosissime baggianate che circolano sui forum. Ci sono cose che funzionano, baggianate e altre che hanno bisogno di tempo e miglioramenti per funzionare, o magari non funzioneranno mai. Io mi entusiasmo per le cose del primo tipo
                                            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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                                            • #82
                                              e infatti non ho citato baggianate. I veicoli elettrici ci sono e funzionano benissimo, se leggi i miei post scoprirai che io non baro neanche sul costo dell'energia elettrica....
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                              • #83
                                                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                .... oltre questo aspetto c'è il sistematico "dimenticarsi" che anche la filiera del petrolio ha un'efficienza (bassissima) di estrazione, raffinazione e distribuzione. ... è un gioco delle 3 carte.. riguarda soprattutto le emissioni locali, quelle cancerogene e inquinanti. Non ve ne frega niente? Continuiamo tutto come prima? ... E' solo una presa per i fondelli secondo voi?...Ma si dai, basta FV che è incentivato, basta energia pulita. Continuiamo sulla solita strada...Basta isolamento termico, che magari per produrre i cappotti stanno inquinando chissà dove... torniamo agli impianti di riscaldamento a gasolio...E i LED? Chissà quanto fanno male alla vista e all'ambiente, rivoglio le lampadine a incandescenza!
                                                Poi magari ... progettiamo ... la colonizzazione di Marte per salvare l'umanità.
                                                Che cè R U sei inc......,arrabbiato???
                                                ..

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                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                  I veicoli elettrici ci sono e funzionano benissimo, se leggi i miei post scoprirai che io non baro neanche sul costo dell'energia elettrica....
                                                  Infatti non sei tu che bari, ma è la fiscalità che nasconde i dati reali.
                                                  Il nostro amico con la saxo per fare 100 km paga all’enel 3.4 €, (dato desunto dalla mia bolletta per 17 kWh)
                                                  Io ne do 6,5 al benzinaio per il mio diselino, il mio amico con il gas spende 3.6 € (poco vero?), l’estimatore del benzina spenderà invece 8,8€.
                                                  Tutti bruciano più o meno le stesse calorie di provenienza fossile, ma costi diversi.
                                                  La differenza è dovuta principalmente ai balzelli fiscali.
                                                  A proposito del gas mi ricordo che molti anni fa i possessori dei primi impianti a gas compravano le bombole per la cucina e facevano il pieno all’automobile (rischiando grosso) ora mi pare che ci siano in vendita dispositivi che consentono di prelevare il gpl dalla macchina per caricare le bombole della cucina.
                                                  Il gioco delle tre carte o come diceva il gattopardo: “bisogna che tutto cambi affinchè nulla cambi”
                                                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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                                                  • #85
                                                    no dai arrabbiato no.... è che certe affermazioni, per giunta ripetute, a me fanno un po' cadere le braccia...

                                                    Voglio citare Tersite, che tra l'altro non è particolarmente "ostile" ma sicuramente vede le cose un po' distorte anche se in buona fede.

                                                    Lui dice che non sa cosa potrebbe fare di meglio rispetto al suo primo post. Eccolo:

                                                    Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                                    Prendiamo per buono quello che riferisci. Per fare 100 km compri da Enel 16 kWh.
                                                    La centrale Enel, per sopperire alle perdite di carico e trasformazione ne deve produrre almeno 17.7.
                                                    Per produrre questi chilowatt, con una centrale termica a gasolio con resa dignitosa, deve bruciare 3.6 litri di gasolio.
                                                    Una VW classe Lupo 1200 tdi secondo i dati della casa mediamente i 100 Km li fa con 3.15 litri. Con prestazioni sicuramente superiori alla tua saxo elettrica.
                                                    Da un punto di vista risparmio di combustibile fossile il tuo macinino è più esoso.
                                                    Io invece la vedo così: un utente mi indica un consumo reale, e ci credo non lo metto in dubbio scrivendo "prendiamo per buono", anche perchè coincide con il consumo rilevato da me e da altri utenti di auto elettriche "datate".
                                                    Poi parla di perdite di carico e trasformazione e le stima al 10%, e infine calcolo 3.6 litri di gasolio bruciati da enel come se TUTTA l'energia elettrica fosse prodotta bruciando gasolio

                                                    Infine, per completare il confronto obiettivo e corretto cita i consumi DICHIARATI (non reali) della Lupo! Una delle più efficienti auto termiche!

                                                    Il confronto corretto, per dire se un "macinino" è più o meno efficiente dell'altro, io lo faccio così. Però confrontiamo due veicoli al top della rispettiva categoria, non uno attualissimo termico e una Saxo di 15 anni fa?

                                                    La Lupo dichiara nel ciclo misto 3 l/100 km -> consumo DICHIARATO circa 300Wh/km.
                                                    (Lascio a voi i commenti su quanto sia reale fare 33km/l)

                                                    La Citroen C0 (non la migliore) dichiara nel misto 7.4km/kWh cioè circa 135Wh/km.

                                                    Questa è la differenza di rendimento: una qualsiasi auto elettrica rende energeticamente più del doppio della migliore utilitaria A GASOLIO...

                                                    Quello che succede a monte non ci può interessare più di tanto, è in continua evoluzione e l'evoluzione va ulteriormente a vantaggio dell'elettrico: la quota di rinnovabili aumenta ovunque, mentre il costo energetico dei combustibili fossili peggiora e peggiorerà sempre di più.

                                                    I conti non si fanno come li hanno fatti in questo 3d alcuni "scettici". Per esempio i carburanti al distributore li porta una autobotte, tipicamente a gasolio, insomma anche per i carburanti tradizionali ci sono perdite lungo la filiera.

                                                    Non lo dico io, lo dicono i veri esperti per esempio nel link che vi rimetto:
                                                    http://www.energeticambiente.it/inqu...ergetiche.html

                                                    In fondo all'articolo del link c'è anche un confronto tra auto elettrica e auto tradizionali: la percorrenza per unità di energia è quasi doppia per l'elettrica rispetto al benzina, nonostante il mix energetico americano sia molto meno rinnovabile del nostro.

                                                    Insomma, i dubbi ci sono e sono tanti, per esempio la durata delle batterie: finchè i costi dei veicoli elettrici sono così elevati il rientro dell'investimento avviene dopo parecchie decine di migliaia di km e le batterie devono durare almeno altrettanto.

                                                    Ma continuare a voler credere che la mobilità elettrica sia inquinante e energivora quanto quella termica è veramente un pregiudizio che spero venga superato al più presto.

                                                    Scusate se mi accaloro ma io la uso tutti i giorni, e un po' di conti e considerazioni li ho fatti...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                    • #86
                                                      oddio mentre scrivevo ha scritto Tersite ed ha scritto un'altra inesattezza.

                                                      1 kWh elettrico costa tra 0,2 e 0,3 €, a seconda di contratto e scaglioni di consumo, mentre 1 kWh termico alla pompa costa meno di 0,15€.

                                                      Se c'è una energia che costa troppo in Italia è quella elettrica, e infatti stanno per rivedere la fatturazione ed eliminare gli scaglioni.

                                                      Ricordo che benzina e gasolio sono scesi grazie alla guerra commerciale e politica tra paesi arabi e USA; l'USA ha aumentato moltissimo la produzione interna con l'uso di fracking, sabbie bituminose e altre amenità che stanno GIA' devastando interi territori.

                                                      Tersite... ahiaiaiiiii...
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                        oddio mentre scrivevo ha scritto Tersite ed ha scritto un'altra inesattezza.

                                                        1 kWh elettrico costa tra 0,2 e 0,3 €, a seconda di contratto e scaglioni di consumo, mentre 1 kWh termico alla pompa costa meno di 0,15€.
                                                        Se mi paragoni il kWh Elettrico al kWh termico mi arrendo.
                                                        Sarebbe come paragonare il contenuto delle ovaie dello storione con il contenuto del suo stomaco. Infatti, ammesso che sia cannibale, il caviale può finire per intero nello stomaco, mentre molto poco dello stomaco va a finire nelle ovaie
                                                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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                                                        • #88
                                                          e di grazia come vorresti confrontare due forniture energetiche?

                                                          Tu i combustibili liquidi li compri per innaffiarci le piante o per usarne, appunto, il contenuto energetico?
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                            e di grazia come vorresti confrontare due forniture energetiche?
                                                            Lo so che queste cose le sai ma ti piace provocare.
                                                            Il valore di un bene dipende dall'utilità che può avere.
                                                            Con il kWh elettrico ci posso fare quel che mi pare con mezzi banali e rese prossime all'unità.
                                                            Con il kWh termico mi faccio la doccia o le uva al tegamino. Se voglio farci altro devo complicarmi la vita e perdere un sacco di energia per strada.
                                                            Se tu mi proponi di comprare 1 grammo di oro a 30 € accetto subito; se mi proponi di comprare una tonnellata di sabbia aurifera contenente un grammo teorico di oro allo stesso prezzo ti becchi un gestaccio. Con i miei mezzi al massimo posso recuperare 400 milligrammi di oro con molto lavoro. Riprova con 5€ e forse si può fare.
                                                            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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                                                            • #90
                                                              no guarda che non era una provocazione. Tu hai parlato di tasse sui carburanti e io ti ho fatto notare che l'elettricità è tassata altrettanto se non di più.

                                                              Mi sembra ti mancano molte informazioni, o forse non riesci ad avere una visione d'insieme.

                                                              Il kWh elettrico puoi "bruciarlo" con rendimento 1, oppure usarlo più intelligentemente per scaldare con una PdC con rendimento (o meglio efficienza) 2-3-4 o anche di più.
                                                              Idem per il kWh termico, puoi farci andare una turbina con rendimento elevato o un MCI con rendimento pietoso (quello che tu SEMBRI sponsorizzare).

                                                              Quindi ... è proprio meglio parlare di Wh/km e di costo del kWh no?

                                                              Voi dite che i mezzi elettrici non sono efficienti, io faccio notare che il costo al km è inferiore anche se l'elettricità costa di più... non è una provocazione, è fare due conti.

                                                              Se per spostarti preferisci comprare un carburante a 0,15 €/kWh e poi usarlo in un MCI buttando via più dell'80% dell'energia in calore beh, libero di farlo (lo faccio anche io) ma non puoi dire che è più efficiente di un mezzo che usa l'energia prelevata in percentuale molto più elevata, tanto da risultare più economico (in €/km) pur pagando l'elettricità 0,3€/kWh.

                                                              Come ho ripetuto più volte è complicato fare i conti corretti sull'impatto ambientale, l'LCA, l'efficienza della filiera e tutto il resto.

                                                              O si fa uno studio serio, oppure il modo più immediato, utile e neanche tanto errato (MIA OPINIONE) è calcolare quanto ti costa.

                                                              Muoversi con un'auto elettrica costa meno della metà che muoversi con un motore MCI, e guarda caso anche l'impatto ambientale (secondo studi seri pubblicati su una rivista seria) è intorno alla metà o meno.
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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