Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12
  1. #1
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Ho trovato questo dispositivo che PROMETTE image un risparmio del 10-15 % di carburante senza sacrificare le prestazioni....anzi, le aumenta....diminuendo ancora di + le emissioni inquinanti !!!
    roba da fantascienza o realtà ???

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    248

    Predefinito

    direi che, stando a ciò che riporta il sito, l'idea è molto semplice... più che altro è stato stupido il metodo usato fin'ora...

  3. #3
    9000GIRI
    Ospite

    Predefinito

    Mi spiegate meglio di che si tratta?

  4. #4
    9000GIRI
    Ospite

    Predefinito

    Ho letto meglio e se nn ho capito male è come il sistema ad iniezione liquida della ICOM che già monto sulla mia auto, se nn è così ditemi cosa cambia :blink:

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    498

    Predefinito

    il sistema e' proprio quella sequenziale ad iniezione liquida

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    757

    Predefinito

    sarebbe interessante poter fare dei raffronti con l' auto di 9000GIRI
    ed un altra auto di pari cilindrata con sistema tradizionale per vedere realmente la differenza tra i due impianti.

  7. #7
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    498

    Predefinito

    La differenza c'e' eccome , sia di prestazioni che nel prezzo , considera che c' e' una centralina d' iniezione parallela da programmare oltre ad istallare gli iniettori sui collettori d'aspirazione
    ciao ciao

  8. #8
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    248

    Predefinito

    QUOTE (snowstorm @ 20/9/2006, 20:35)
    La differenza c'e' eccome , sia di prestazioni che nel prezzo , considera che c' e' una centralina d' iniezione parallela da programmare oltre ad istallare gli iniettori sui collettori d'aspirazione
    ciao ciao

    no da quel che ho capito è proprio il contrario, il vantaggio di questo sistema è che non ha bisogno di altre centraline!

    programmare una centralina nel modo corretto comporta mesi o anche anni di ricerche per lo sviluppo di una gestione elettronica accurata dell'alimentazione. infatti il sito linkato dice proprio che pian piano le centraline a benzina diventano sempre più accurate, mentre quelle degli impianti a metano sono programmate in modo approssimativo, sfruttando poco il potenziale di questo tipo di alimentazione.

    invece il sistema proposto fa in modo di usare la stessa centralina usata per l'iniezione di benzina, già tarata e regolata per quello specifico motore, che nel passaggio da benzina a gas andrà a gestire gli iniettori del gas invece di quelli della benzina. ovviamente gli iniettori del gas saranno tarati in modo da essere tollerati dalla centralina originale dell'auto, e le capacità autoadattive della centralina stessa faranno il resto :B):

  9. #9
    9000GIRI
    Ospite

    Predefinito


    Allora facciamo un po' di chiarezza, il mio sistema gpl della icom è composto da:

    - Una pompa immersa nel serbatoio che preleva il gpl e lo manda al motore
    - Un regolatore di pressione messo prima degli iniettori
    - 4 Iniettori collegati al tubo del gpl e da cui parte il tubo di ritorno verso il serbatoio
    - 1 Centralina messa in parallelo a quella originale che ha il compito di copiare l'impulso mandato agli iniettori originali e di mandarlo a quelli del gpl

    Cmq i consumi sono bene o male uguali e le prestazioni sono identiche, il motore è un 1.8 Turbo 20valvole




  10. #10
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Ciao
    guarda che per settare un' iniezione serve solo un pc e un programma per dialogare con la centralina , si fa un' impostazione di massima poi si monta un macchina e si fanno gli aggiustamenti mentre si viaggia ,in tempo reale ,un amico programmatore ha risettato l'iniezione di un Porche carrera in un due ore e mezza, prove comprese

    Ho un amico che istalla questo tipo di impianti gpl(oltre gli altri ) e mi spiegato il funzionamento (quello che ho scritto sul post precedente ) e che puo' addirittura impostare anche gli iniettori individualmente

    I vecchi sistemi , la portata del gas era in base alla depressione generata da un venturi montato all'asp ,e la centralina serve solo ad aumentare l'anticipo d'accensione per aumentare il rendimento

    Non si puo' utilizzare il settaggio della benzina per le diverse caratteristiche di propagazione di fiamma e potere calorico del gpl rispetto alla benzina

    Comunque ragazzi prima di scrivere certe cose ,informatevi in modo piu' accurato o anche direttamente ,andando in officina e chiedete, che se avete delle idee confuse poi le confondete anche agli altri

    N.B. ho fatto il meccanico per piu'di 15 anni ,anche su motori da competizione e parlo con cognizione di causa
    ciao ciao


  11. #11
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    248

    Predefinito

    intanto riprogrammare una centralina è facile perché basta modificare qualche parametro, scostarlo lievemente dal valore originale. il valore originale ci hanno messo un sacco di tempo per trovarlo, tiene conto di un sacco di cose ed è variabile a seconda delle condizioni (infatti le centraline sono autoadattive, anche l'autoadattività va studiata e ci vogliono prove su prove in ogni condizione di funzionamento). non metto in dubbio le tue competenze nel campo, ma la complessità di una centralina raggiunge ormai livelli impensabili anche solo una decina di anni fa, questo è un dato di fatto.

    l'anticipo di accensione e il rapporto aria/benzina vengono modificati in tempo reale dalla centralina appena effettuato lo switch, inoltre gli iniettori del gas possono essere progettati in modo che i tempi di apertura vengano sfalsati (tarando opportunamente gli iniettori gas) per far sì che il rapporto aria/carburante sia già vicino a quello ideale in modalità a gas.

    inoltre io riportavo ciò che è scritto qui:

    QUOTE
    The Gas Injection Technologies Stealth Injection System is the leading edge multipoint sequential vapour fuel injection technology being developed in the world. It uses specially designed “stealth” injectors that are controlled directly by the motor vehicle’s original computer with no interface. It enables the system to take advantage of all the computer functionalities that are developed to optimise Emissions, Performance and Driveability that the motor vehicle manufacturers spend millions of dollars designing. This has many advantages especially as the complex on board diagnostic systems are introduced to meet the impending emission standards.

    http://www.gas-injection.com/lpg-gas-injec...chnologies.html

    Edited by IIIFurlaIII - 25/9/2006, 18:46

  12. #12
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Salve ragazzi, scusate se mi intrometto. Io ho un 1.8 T e ho trovato su internet lo schema elettrico per collegare il cavo della diagnostica al pc (porta COM). Vorrei sapere se il cavo della diagnostica è giusto o devo attaccarlo direttamente alla centralina. Vorrei sapere, se possibile, anche il software per cambiare i settaggi sulla centralina.
    Grazie, ciao!


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi