Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    lamalta
    Ospite

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Abito in un condominio a Bologna, di costruzione abbastanza vecchia.
    4 anni fa circa, visto il pessimo isolamento delle pareti (mattoni pieni e una specie di malta...con poco cemento!) ho installato un cappotto interno su 2 muri esterni di 2 stanze (lo so che quello esterno è molto meglio ma qui in condominio non ne vogliono sentir parlare) usando lastre di cartongesso+stirodur, lasciando però un'intercapedine di circa 1 cm fra le lastre isolanti ed il muro (su consiglio non so di chi).
    In una stanza tutto ok, la differenza si è sentita subito, la stanza è più calda.
    L'altra stanza, pur presentandosi più calda (anche se sospetto che il radiatore sia piccolo) ha presentato problemi di muffa/condensa fra la parete e l'isolante.
    Ora volevo aggiustare il tutto, anche perchè per terra l'umidita che probabilmente colava (dopo essere condensata sullo styrodur?) mi ha fatto gonfiare parte del parquet (ho letto che lo styrodyr non fa passare il vapore).
    Che mi consigliate di fare?
    Pensavo di togliere tutto, togliere la muffa, stuccare e dipingere con una pittura (quale??) + antimuffa e poi isolare con uno di questi materiali qui direttamente incollati alla parete:

    http://www.anit.it/ANITTEL/TERMICA/PARETE_...ALE/matis59.htm

    Dopo le ricerche in questo sito e dopo aver letto un po' di discussioni, avrei optato per queste possibilità:

    1) Celenit N+cartongesso, oppure il celenit con già il cartongesso da incollare alla parete.
    Pro: come ho letto qua il celenit assorbe l'umidità in eccesso e la rilascia all'occorenza
    Contro: peso 25 kg al mq, in una stanza ci andrebbero tipo 600 kg di roba (300 a parete per 2 pareti), prezzo (23 al mq)

    2) Sughero (4 cm) + rete + rasatura ed intonaco (su consiglio anche di un termotecnico)
    Pro: isola di più del celenit e costa meno
    contro: in questo forum ho letto che si inzuppa e poi d'estate potrebbe puzzare

    3)Telaio con listelli di acciaio, spazi vuoi riempiti con la lana di vetro (o di roccia? quella non cancerogena) e poi il tutto ricoperto da isolante+cartongesso.
    Pro: è la soluzione adottata (da "esperti" del settore...) in una villa antica che stanno ristrutturando vicino ad un paese dove vive mio padre, dove non possono fare cappotto esternol

    4) Altro isolante+cartongesso incollato direttamente al muro??

    Attendo suggerimenti.
    Grazie mille a tutti.

    Alessandro

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    379

    Predefinito

    5)Intonaco termoisolante : (o anche intonaco risanate se la muarura e' ammalorata)
    Pro:possibilita' di abbinare materiali con caratteristiche chimico fisiche simili alla muratura di partenza (vedi per es gli intonaci miscelati con cotto ), e in piu una buona traspirabilita' della stessa mantenendo le caratteristiche termoisolanti.
    contro : possibile prezzo elevato
    ciao

    PS: a che piano abiti del condominio?...hai verificato che non ci siano risalite di umidita' , efflorescenze sui muri esterni, ecc?

    Edited by Stefano78 - 9/4/2008, 02:02

  3. #3
    lamalta
    Ospite

    Predefinito

    CITAZIONE (Stefano78 @ 8/4/2008, 21:37)
    5)Intonaco termoisolante :
    Pro:possibilita' di abbinare materiali con caratteristiche chico fisiche simili alla muratura di partenza (vedi per es gli intonaci miscelati con cotto ), e in piu una buona traspirabilita' della stessa mantenendo le caratteristiche termoisolanti.
    contro : possibile prezzo elevato
    ciao

    Ti ringrazio...Marche e modelli?
    Avevo pensato anche a questo:

    http://www.cabox.com/pages/FONOGESS.htm

    In particolare il modello BIO
    sembra un buon isolante, fa traspirare il vapore e dovrebbe essere ecologico:

    Che ne dite?

    Ciao e grazie ancora

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    379

    Predefinito

    Come prodotto mi pare buono ,le caratteristiche da scheda tecnica indicano un'elevata traspirabilita'...pero'...uno potrebbe valere l'altro se non fai una verifica condensa per la muratura in oggetto....(glaser)...per questo servono i dati della muratura , condizioni di essa, temperatura esterna (si ricava dalla tua zona climatica...),..ecc....

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    91

    Predefinito

    CITAZIONE
    Che mi consigliate di fare?

    Di fare le cose per bene, ovvero di farti PREVENTIVAMENTE verificare l'intervento da un tecnico che faccia la verifica di glaser alla condensazione interstiziale e già che ci sei il rapporto tra radiatore e volume servito, se hai dei dubbi in merito.

    A suo tempo ti avrebbe evitato le rogne a cui adesso devi porre rimedio, quindi se errare è umano, perseverare con un secondo intervento non calcolato avrebbe del diabolico.

    Al posto tuo pagherei il giusto ma una volta sola...

    In bocca al lupo!
    :D !


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi