Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 9 di 31 primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 29 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 225 su 757
Like Tree1Mi piace!

Discussione: Cappotto (rivestimento): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

  1. #201
    Monumento
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Cannobio
    Messaggi
    1,976

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mr Clark Visualizza il messaggio
    Ipotizzo che nel tuo contro-soffitto non hai uno spessore simile di isolante, quindi l'isolamento all'estradosso sarà d'obbligo (oltre che importante).
    Beh.. abbiamo 10cm di polistirene.

    Quote Originariamente inviata da Mr Clark Visualizza il messaggio
    Allora, l'isolamento dei balconi è importantissimo, per per i locali di sotto, nel caso questi non fossero tuoi puoi anche tralasciare il problema*.
    In caso contrario ti conviene isolare la parte bassa nello stesso modo del tetto, la parte alta invece dipende dalle quote e dallo spessore in altezza che hai a disposizione:
    Dato il fatto che di solito si hanno pochi cm a disposizione l'unica è usare i pannelli più isolanti in commercio, in una parola EPS, anche un solo cm può fare la differenza.
    Beh.. i locali sotto sono miei, ma è un portico, quindi direi che è quasi inutile isolare, sul soffitto del portico per estetica e non solo abbiamo rivestito tutte in perline e travi mettendo sopra al tutto 10cm di polistirene (per il costo meglio abbondare)

    L'unica cosa che pensavo era il ponte termico del balcone, ma in effetti il riscaldamento a pavimento ha l'effetto isolante, anche se sul bordo il distacco è minimo (guaina di dilatazione)

    Cazz... il balcone (è lungo come 2 facciate della casa, è a L) l'abbiamo fatto coprire con guaina per isolare da infiltrazioni ed è stato piastrellato, come sempre al momento dell'opera non conoscevo il forum e nessuno di quelli che mi hanno proposto i vari materiali ha detto.. mettiamo 2cm di isolante.. anche solo i pannelli del riscaldamento a pavimento avanzati sarebbero andati bene.
    uff uff uff.. fastidio.


    Grazie dei suggerimenti
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

  2. #202
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito cappotto su solo 3 lati

    Scusate...quanto è pregiudicante fare cappotto su 3 lati di edificio (a mattoni pieni) e non farlo su un lato? (nord), sul quale non possiamo perchè abbiamo muro in aderenza con vicino (con suoi vari impianti installati troppo vicino al muro)
    Su questo lato sarebbe realizzato termointonaco esterno per 3cm e messo 5cm isolante in intercapedine interna con copertura tramite lastre cartongesso. E' sufficente per compensare?
    Mi dicono che se fatto a pezzi la funzione di volano termico del cappotto sparisce...

  3. #203
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    134

    Predefinito

    L´isolamento e´sempre isolamento no? Se isoli 3 lati su 4 non e che tutto il calore di 4 lati adesso lo perdi su uno, continuerai a perdere lo 1/3 del calore che perdevi prima senza cappotto

  4. #204
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito mi date un consiglio per cappotto?

    CIAO A TUTTI!

    mi date qualche consiglio per realizzazione cappotto in zona D

    qualche dettaglio: tetto discretamente isolato, infissi pvc, muri a mattoni pieni

    ..pensavo ad 6cm di espanso (magari di tipo grafitato) spesa circa 40eurini /MQ

    sento pareri discordanti (tra rappresentanti di marchi famosi, iinstallatori consigliati dalli stessi ed altri esperti tipo termotecnici..)

    tipo risvolti del cappotto alle finestre (sono indispensabili pena muffe vicino al serramento?)

    -risvolto su gronda in cemento?
    chi dice che per la Ns. zona è trascurabile, chi dice basta coprire per metà e chi che è un importante ponte termico è sarebbe bene coprirla tutta.

    e poi questa storia degli spessori che servono per ogni fissaggio pesante (persiane, tende da sole, pensiline...) che COSTANO UN BOTTO! e dovrei indicarli tutti prima della realizzazione del cappotto.

    grazie comunque per altri consigli in generale.

  5. #205
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito Cappotto esterno e dubbi vari...

    Ciao a tutti, è il mio primo msg...
    Vorrei fare il cappotto esterno a casa mia, ma ho alcuni dubbi che mi rodono: per fare il lavoro verrà aggiunto uno spessore alla parete, sapete come ci si comporta, di solito, con le persiane e con le piane delle finestre??
    esistono 'prolunghe' di qualche tipo??

    scusate la domanda ingenua, ma prima di fare qualcosa vorrei capire bene...

    ciao, grazie!

  6. #206
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    408

    Predefinito

    riguardo alle persiane esistono dei pezzi speciali(isolante ad alta densita') che vanno inseriti nel cappotto alla misura dei cardini,prolunghe marmi no,anche perche' isolante va risvolto contro la finestra ai lati ,sopra e sotto.

  7. #207
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da special one Visualizza il messaggio
    ****esistono dei pezzi speciali(isolante ad alta densita') che vanno inseriti nel cappotto alla misura dei cardini****
    ah! sai dove li potrei vedere (in internet) ??
    grazie!


    Note di Moderazione:
    Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

    Ultima modifica di gymania; 18-02-2010 a 12:45

  8. #208
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Piove di Sacco -PD-
    Messaggi
    81

    Exclamation Quando si pensa ad un cappotto ATTENZIONE AGLI SPESSORI

    Ciao a tutti,
    leggendo in giro mi sono accorto che quando si parla di cappotto sembra che sia più importante il materiale che lo spessore.
    Vorrei ricordare che ogni materiale deve avere uno spessore minimo per garantire la soglia di miglioramento energetico per poter usufruire della detrazione del 55%.

    E ricordo che il calcolo corretto di questo spessore lo fa solo un tecnico (termotecnico- ingegnere etc...) e non il muratore od il pittore che vi posa il cappotto.

    Questo al fine di spiacevoli sorprese tipo vedersi rifiutata la detrazione.

  9. #209
    Monumento
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Cannobio
    Messaggi
    1,976

    Predefinito

    Vorrei anche aggiungere che se c'è la possibilità aumentarlo di qualche centimetro non fa mai male.. il costo non è proporzionale allo spessore, l'isolante ha una percentuale relativamente piccola al costo complessivo dell'opera.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

  10. #210
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53

  11. #211
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    131

    Predefinito cappotto Polistirolo poliuretano?

    in uno stand del saie di bologna un venditore ha decantato le virtù del poliuretano e i difetti del polistirolo (sopra una certa temperatura il polistirolo si deforma, trattiene acqua - imbibisce) ha ragione? grazie per le eventuali risposte

  12. #212
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Mason Vicentino
    Messaggi
    3

    Predefinito Termografia per diagnosi riqualificazione energetica

    Un' accurata indagine termografica e un'analisi d'intervento per la riqualificazione energetica di un' abitazione deve costare tra i 500,00 e i 1.000,00 € per essere eseguita come deve essere fatta. Diffida di costi inferiori, significherebbe che l'analisi della tua abitazione sarà fatta in base a calcoli generali e non specifici....

    Ciao

  13. #213
    Monumento
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Cannobio
    Messaggi
    1,976

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paolo.s Visualizza il messaggio
    Es. Non ha senso fare una parete con trasmittanza 0,15 se poi ho un tetto con trasmittanza 0,45 e nessuna possibilità (anche economica) di correggerlo! Non ha senso fare cappotti da 25 cm. solo per correggere i punti termici su muri già parzialmente isolati..ecc..ecc...
    E poi conta la TUA zona climatica!
    Ciao, forse.. e sottolineo forse.. dipende dalle finanze..
    l'anno prossimo facciamo il cappotto, e mi sto documentando, mi spieghi questa cosa?

    Nel senso, la mia idea era quella di fare un cappotto più isolante possibile, non capisco il discorso.. se hai il tetto a 0.45 non serve fare i muri a 0.15.
    E' come dire se hai 4 finestre è inutile fare il cappotto perchè quelle hanno una trasmittanza superiore?
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

  14. #214
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fringui Visualizza il messaggio
    Nel senso, la mia idea era quella di fare un cappotto più isolante possibile, non capisco il discorso.. se hai il tetto a 0.45 non serve fare i muri a 0.15.
    E' come dire se hai 4 finestre è inutile fare il cappotto perchè quelle hanno una trasmittanza superiore?
    Credo intendesse dire che la maggior spesa non è giustificata dal risultato se non si ha la possibilità di tappare le falle più evidenti (tetto nell'esempio).
    Sul risultato globale peserà molto di più un tetto poco isolato che il passaggio da un cappotto "normale" a uno ottimo.

    E' un po' come quando vedi certe ragazze con guanti, sciarpa, cappello, piumino e ombelico scoperto

    Ciao

    Andrea

  15. #215
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito quale materiale per cappotto esterno?

    Ciao a tutti,
    sono Anna e non ho mai scritto prima in questo forum, pur avendo letto diverse discussioni che ho trovato molto interessanti.
    Vorrei un consiglio: sto per ristrutturare la mia villetta anni'70, con muro in Poroton da 30 cm, realizzando un cappotto esterno .
    Sono indecisa tra tre materiali:
    - fibra di legno
    - calcio silicato
    - polistirene EPS.
    Mi stanno a cuore le problematiche ambientali, per cui mi piacerebbe utilizzare materiali "ecosostenibili" quali pannelli in fibra di legno o in calcio silicato.
    Però abito in una zona parecchio umida, in collina.
    Intorno alla casa è presente un'intercapedine per evitare che i muri siano a diretto contatto col terreno, ma qualche problema di umidità c'è comunque.
    Temo che i pannelli in fibra di legno o calcio silicato possano assorbire col tempo dell'acqua, peggiorando così le loro prestazioni termiche e se così fosse...per i maggiori consumi che ne deriverebbero, forse diventerebbe più "ecosostenibile" l'EPS.
    Qualcuno ha già installato da tempo i pannelli in fibra di legno o calcio silicato in zone umide?
    Potete darmi un consiglio?
    Tenete conto che non ho esigenze di isolamento acustico.
    Grazie mille dle vostro aiuto
    Anna

  16. #216
    Moderatore
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    pessano (MI)
    Messaggi
    929

    Predefinito

    Ciao Anna,
    riguardo alla ecosostenibilità io non mi farei condizionare troppo...
    Se sei interessata all'argomento saprai cos'è l'LCA (Life Cycle Assessment)... la sostenibilità non è solo la 'naturalità' del materiale ma anche i costi 'energetici' sostenuti per produrlo.
    Io non ho cercato questi costi per i materiali da cappotto, comunque poichè parliamo di edilizia, e tempi di vita di almeno 30-40 anni (si spera), mi sembrano più indicati per la durata materiali che non assorbano l'umidità, quindi fibra di vetro, di roccia o espansi; come hai scritto inoltre se un materiale assorbe umidità la sua resistenza termica diminuisce nettamente!

  17. #217
    Monumento
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,656

    Predefinito

    Zona climatica, indicare SEMPRE la zona climatica dove si costruisce o si ristruttura, altrimenti TUTTE le risposte e i consigli forniti successivamente sono a schiovere.

  18. #218
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito LCA materiale

    Scusa la dimenticanza, perdonami, sono alle prime armi!
    Zona climatica E- Pianura Padana, prime colline moreniche - parecchia umidità, sia nel suolo che nell'aria.

    Se usassi EPS il termotecnico ha calcolato 10 cm di spessore (poi rifaccio anche isolamento tetti e serramenti), con gli altri materiali aumenterebbe.

    Sono perfattemente d'accordo che servirebbe LCA.
    Prima di comprare i pannolini lavabili per mio figlio ho cercato un LCA e ne ho trovato uno commissionato dal governo inglese. Solo dopo averlo letto li ho comprati, avevo il dubbio che il consumo di acqua e energia per il lavaggio potessero vanificare il loro uso.

    Quindi: qualcuno ha mai trovato LCA, magari in inglese, su questi materiali per il cappotto?
    Leggevo che era stato pubblicato un articolo su una rivista, mi potete dare gli estremi in modo che possa risalire?

    Grazie
    Anna

  19. #219
    Moderatore
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    pessano (MI)
    Messaggi
    929

    Predefinito

    Ho riguardato un mio vecchio file ma mi ero concentrato su metalli e automobili...

    Comunque una prima indicazione la può dare il prezzo... bene o male tutti i costi di produzione vengono ricaricati sul prodotto, quindi... quello che costa di più (nel nostro caso direi che conta il metro cubo più che il peso) è probabilmente quello più energivoro nella fase di produzione e trasporto; questo finchè non cominceranno a produrre i pannelli dall'altro lato del pianeta come la frutta, ma almeno per ora non mi risulta che vengano sfruttati lavoratori in paesi poveri per produrre questi materiali
    Riccardo Urciuoli - certificatore energetico in Lombardia

  20. #220
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito Long-Term Thermal Resistance

    Credo che la chiave di ogni valutazione stia nel comportamento del materiale nel tempo.

    Ho visto che negli USA alcuni produttori di materiali per cappotti forniscono anche il valore di Long-Term Thermal Resistance, secondo una norma, la ASTM C 1303-95, che fornisce indicazioni sul comportamento negli anni della resistenza termica.
    Sarebbe interessante che questo valore fosse riportato, ma non l'ho mai visto nei vari cataloghi.
    Voi?
    grazie mille

  21. #221
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito o meglio...

    vedo che la norma si applica solo a prodotti quali poliuretano o polistirene, non ai pannelli in legno.
    Non mi resta che trovare qualcuno che ha installato più di 10 anni fa questi pannelli in legno in zona umida e vedere come si è trovato!

  22. #222
    Moderatore
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    pessano (MI)
    Messaggi
    929

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tartaruga Visualizza il messaggio
    che fornisce indicazioni sul comportamento negli anni della resistenza termica.
    Sarebbe interessante che questo valore fosse riportato, ma non l'ho mai visto nei vari cataloghi.
    Voi?
    Anche in Italia/Europa esistono norme specifiche; se ricordo bene il fabbricante, più che la conducibilità, dovrebbe fornire una conducibilità corretta che tiene conto anche della posa e dell'invecchiamento; però mi sembra ci sia molto pressappochismo, anche perchè ci sono troppe variabili in gioco che dipendono da chi istalla e da dove si istalla!
    Posso dirti per farti una idea che le UNI 10351/10355 indica il peggioramento percentuale che subisce la conducibilità dei materiali a causa di umidità, montaggio e altro; alcuni valori:
    -fibre minerali (es.di vetro ) 10% (25% contro terra)
    -laterizi: dal dal 12 al 45% e più!!
    -polistirolo, pomice, perlite e vermiculite in granuli: 20%
    -EPS (polistirene espanso estruso)20%
    -XPS (polistirene espanso sinterizzato) o EPS con pelle 10%
    -poliuretani espansi in situ 50% (ma il valore teorico è molto buono)
    -sughero 10%
    -pannelli in fibre o lana di legno dal 20 al 30%

    Come vedi i pannelli in legno risentono abbastanza dell'umidità; inoltre partono già da un valore di lambda mediocre (da 0,07 a 0,15 contro 0,04 circa di EPS e XPS)...
    io in ambienti umidi li eviterei,...
    Riccardo Urciuoli - certificatore energetico in Lombardia

  23. #223
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    residenza
    nord italia
    Messaggi
    24

    Predefinito


    Note di Moderazione:
    Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.




    Al mio paese dicono che ognuno vende la merce che ha,tieni presente che il cappotto è nato come isolamento in polistirolo ,poi nel tempo si sono aggiunte varianti e miglioramenti ,ma comunque i cappotti più vecchi (sopratutto in germania)sono fatti in polistirolo o eps.
    Ultima modifica di gymania; 18-02-2010 a 12:46

  24. #224
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    residenza
    nord italia
    Messaggi
    24

    Predefinito


    Note di Moderazione:
    Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



    Sono d'accordo con tè ma la maggior parte delle case è già tanto se ha 60/80 cm di gronda
    Ultima modifica di gymania; 18-02-2010 a 12:46

  25. #225
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    residenza
    nord italia
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da diegodi Visualizza il messaggio
    ma dove si trova il cappottino da 45 euro mq fatto e finito?

    Be un cappotto in polistirene da 8cm con una finitura acrilica (escluso il ponteggio) con quei soldi lo fai.


 

Discussioni simili

  1. QUI (e solo qui) DOMANDE e dubbi
    Da taoros nel forum ELETTRONICA-ELETTROTECNICA
    Risposte: 130
    Ultimo messaggio: 02-05-2012, 12:23
  2. Tutte le mie domande sul condizionamento
    Da cangaceiro nel forum In Casa
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 29-06-2009, 11:40
  3. domande e dubbi su accumulatori
    Da rwt nel forum Pile e Batterie
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-04-2009, 21:23
  4. Dubbi e domande sui consumi
    Da Ultimo79 nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-02-2009, 19:54

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi