Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito Cappotto interno su blocchetto cemento

    Salve a tutti,

    grazie ai vostri consigli sono riuscito a portare a termine i lavori di coibentazione del tetto con 10cm di EPS che sta dando ottimi risultati. La stanza dove dormo adesso tiene facilmente i 20° anche una volta tenuti spenti i riscaldamenti. Purtroppo la coibentazione delle pareti non l'ho più fatta perchè non avevo un professionista cui rivolgermi e tutti i rivenditori mi hanno sempre detto cose diverse.

    Ora però devo spostare la camera da letto unendo due camerette di cui una ha un paio di pareti esposte a est , su una struttura tutta fatta con blocchetti di cemento, che sono sempre molto fredde e spesso se non aereggio bene si forma un po' di condensa. Idem in quei punti dove il mobile era praticamente attaccato.

    Nella stessa stanza, dovendo fare delle opere murarie che l'uniranno con una adiacente che ha anche un'altra esposizione a sud, cambierei gli infissi vecchi con velina e proprio questo cambio mi induce a pensare che il fenomeno potrebbe peggiorare.

    In alternativa, non essendo per ora possibile il cappotto esterno, pensavo di mettere una toppa con un cappotto interno per dare comfort alla camere e poter appoggiare anche il letto a quelle pareti.
    Ora vi chiedo leggendo e lurkando, non per fare pubblicità, ma il Celenit N più volte citato, potrebbe andare bene in questa situazione?
    In alternativa un pannello in cartongesso preaccoppiato con tanto di barriera al vapore?
    Altri materiali sempre adatti ad un fai-da-me?
    Diciamo che sarebbe una soluzione di ripiego nell'attesa di poter fare il cappotto esterno. Una soluzione che dovrebbe dare un po' di comfort per un paio d'anni senza creare problemi: nel dubbio non faccio niente e aereggio.

    vi ringrazio per la risposta e davvero complimenti per questo forum che sicuramente mi ha evitato l'errore di fare dei lavori senza consapevolezza di cosa stavo facendo.

  2. #2
    Moderatore
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    pessano (MI)
    Messaggi
    929

    Predefinito

    Io il cartongesso preaccoppiato l'ho usato; non credo proprio necessiti di barriera al vapore, è pur sempre polistirene!
    L'unico 'problema' è appendere quadri e simili, e spostare eventuali caloriferi.
    Valuta bene dove metterlo e se basta o è meglio aggiungere più isolante (il mio ha 3 cm di polistirene dietro)

  3. #3
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    ahime, la barriera al vapore quando isoli dall'interno ci vuole (non è un'opinione). celenit N non è proprio un materiale isolante. Forse il sistema con cartongesso-barriera al vapore- isolante (polistirene ma anche lana minerale), da incollare al muro esistento con la malta, è la soluzione più semplice e che richiede meno spazio, forse anche più economica.
    Quando sostituisci la finstra, prova a studiare la cosa in modo tale da riuscire a "risvoltare" col tuo isolante dentro le spalle dell'apertura dove sta appunto il serramento...

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sergio.r Visualizza il messaggio
    ahime, la barriera al vapore quando isoli dall'interno ci vuole (non è un'opinione).****
    Vi ringrazio.
    In alternativa stavo pensndo di spostare il termosifone proprio sulla parete più fredda... questo potrebbe aiutare a risolvere il problema o lo aumenterebbe?


    Note di Moderazione:
    Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

    Ultima modifica di gymania; 25-01-2010 a 14:03

  5. #5
    Moderatore
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    pessano (MI)
    Messaggi
    929

    Predefinito

    Beh, magari la muffa diminuisce ma aumenti gli sprechi... proprio brutto mettere le fonti di calore vicino alle dispersioni verso l'esterno!


 

Discussioni simili

  1. Risposte: 319
    Ultimo messaggio: 26-04-2012, 19:18
  2. cappotto interno per villa storica
    Da jhonnyrui nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26-05-2009, 11:06
  3. cappotto interno
    Da jac76 nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-11-2008, 14:47

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi