E' stata pubblicata la Norma UNI sulla classificazione Acustica degli Edifici...
Edifici silenziosi e intelligenti
E' stata pubblicata la Norma UNI sulla classificazione Acustica degli Edifici...
Edifici silenziosi e intelligenti
La norma (fortemente voluta anche dalle associazioni dei costruttori) condiziona fortemente anche il mercato dei materaili termoisolanti e dei sistemi costruttivi.
Quindi è legata a doppio filo alla progettazione energetica oltre che per la scelta dei materiali per i serramenti. Se a livello energetico i serramenti, la loro posa, e l'isolamento dei ponti acustici/termici sono qualificanti ma comunque compensabili, nell'acustica (soprattutto la posa) diventano indispensabili per il raggiungimento dei requisiti di classe, ed è facilissimo commettere errori soprattutto nella posa dei materili tali da compromettere il rispetto dei requisiti minimi.
La differenza sostanziale pero' tra termica ed acustica (a favore dei committenti o acquirenti) è il fatto che i requisiti acustici vengono misurati in modo strumentale a fine lavori ...
La materia è interessante ed i risvolti ancora incerti soprattutto se si considera che la prima causa di liti in condominio o cause civili tra vicini riguardano proprio i rumori molesti..
Se qualcuno avesse dubbi o curiosità ...
Anche i requisiti termici possono essere misurati in modo strumentale, se non lo si fa quasi mai è solo perché il relativo certificato di classificazione energetica di un edificio è sovente siglato sulla carta dal professionista, invece che a seguito di rilievi strumentali.
[13/07/2009 13:40] «eroyka» Per chi continua a chiedermelo: io e Energeticambiente siamo assolutamente CONTRO il nucleare a fissione, tecnologia obsoleta, pericolosa e costosa. L'unico nucleare che sosteniamo è la fusione e in particolare quella fredda che è PULITA e NON RADIOATTIVA!•
Regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it
Assolutamente no!!!! Tu puoi misurare la trasmizzana puntuale di un elemento (muro, finestra, nodo) ma non puoi in nessun modo verificare il flusso termico di un elemento costruttivo completto (muro+finestra+pilastro) a meno che tu non lo faccia in laboratorio.Col rumore invece si, metti una cassa in un locale e verifichi nell'altro quanto rumore passa ;O)
paolo.s,
anch'io sono convinto che si possano fare le misure termiche. Qui per esempio mi sembra che le possano effettuare:
Milano Ingegneria - Acustica - Certificazione energetica - Consulenza
Ciao
Mario
Mi regalate un click qui? Grazie! http://www.vetrinadeitalenti.it/creativi.php?id_idea=16
-----------------------------------
Non ha senso chiedere un parere sul forum su un certo prodotto di una certa marca o sulla bonta' di una ditta. Possono rispondere persone interessate, fornendo indicazioni positive o negative non sempre attendibili.
-----------------------------------
Ricordo a tutti che i messaggi sul profilo degli utenti (staff EnergeticAmbiente.it compreso) NON sono messaggi privati e quindi sono soggetti alla moderazione e non possono contenere argomenti che vanno trattati in privato (vedi anche art.12 del regolamento). Chi avesse usato di quei messaggi in modo improprio è pregato di auto eliminarli, senza incorrere in una infrazione. Grazie.
---------------------------------------
Per favore, non sono l'ufficio informazioni, non scrivetemi per informazioni che potete trovare facilmente da soli, su http://www.energeticambiente.it/
------------------------------------------------
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: www.mmmm.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
Nessuna pieta' per i pirati della strada, e neanche per chi non li condanna, essendo tenuto a farlo.
La nuova norma UNI rappresenta senz'altro un passo avanti nella piccola "storia" dell'acustica edilizia in Italia. Concettualmente si sta cercando di far sì che la certificazione energetica porti con sè una maggior attenzione per gli aspetti acustici, e di far sì che chi acquista casa si ponga il problema della qualità acustica dell'edificio PRIMA di acquistare e non DOPO, come accade ora.
Fino ad oggi, infatti, il DPCM 5/12/1997 è stato largamente inapplicato dai costruttori, generando un elevato numero di contenziosi successivi all'acquisto di abitazioni per la scarsissima qualità costruttiva delle stesse. La mancanza di privacy personale dettata dal sentire i fatti privati dei vicini, poco dopo aver pagato cifre considerevoli per l'acquisto di un appartamento nuovo, ha spinto molti a rivolgersi alla giustizia, con esiti in generale favorevoli.
Ora si attende a breve, stabilità del governo permettendo, il nuovo Decreto legislativo che recepirà la norma UNI e la tradurrà in legge. Al di là di tutto, dal momento che come tecnico sono di volta in volta dalla parte del costruttore o dalla parte del compratore, spero che serva ad incrementare la consapevolezza che la qualità costruttiva deve aumentare per rispondere a standard minimi di convivenza sociale.
Fabrizio
Mi intrometto nella discussione per chiedervi se qualcuno sa chi potrà fare le Classificazioni acustiche.
Sarà come quelle energetiche e quindi si diventerà classificatori dopo aver fatto un apposito e obbligatorio corso?
Grazie
saluti
sai dove posso trovare riferimenti per la lombardia?
saluti
Grazie 1000 Alkman per il tuo suggerimento
Scusa ma non ho capito cosa intendi, una casa non ha una trasmittanza e fin qui' tutto ok, ma è composta da piu' elementi con diversi k.
La trasmittanza di un manufatto inteso come muro, finestra ecc.. la si calcola teoricamente.
Praticamente è anche possibile misurarla in opera, la Testo ha uno strumento apposito (Testo 435-2).
Quoto Paolo, tra la teoria e la pratica ne corre...
Per quel poco che ne so: il problema delle misure termiche è legato sia alla non uniformità delle strutture che al flusso termico MOLTO piccolo!
Le misure sul campo sono molto complicate e possono essere fatte quasi solo in cantiere; vanno fatte con un delta T tra interno ed esterno il più elevato possibile (es in una notte invernale), durano molte ore e risentono di ogni minimo disturbo (es irraggiamento solare); immaginate di doverle ripetere in corrispondenza di ogni cambiamento della parete (infissi, angoli ecc ecc)
Non conosco la normativa acustica ma mi sembra più semplice mettere un 'microfono' in un locale e verificare che i rumori dall'esterno siano nei limiti; immagino inoltre che le prove si effettuino generando rumori forti e ben noti, quindi discriminabili dai disturbi estranei alla misura (elettronica...) mentre, a meno di non portare a 300°C una casa intera, è più difficile creare un delta T uniforme e notevole...
Riccardo Urciuoli - certificatore energetico in Lombardia
Esatto Riccardo, per avere una misura corretta, la stessa deve essere "ripetibile" quindi praticamente impossibile farlo per il termico, oltre al fatto che la classificazione tiene conto si delle dispersione ma anche degli apporti gratuiti del sole e degli elettrodomestici....le variabili quindi sono innumerevoli ed il calcolo non puo' che non essere teorico...con vari gradi di approfondimento e avvicinamento al reale più ci si avvicina alla Classe A o A+
In acustica si misura con microfoni, ed il rumore è generato con apparecchi realizzati in base a Norme UNI specifiche (martelletti per il calpestio, cassa acustica per ruomori aerei ed un colpo di pistola a salve per il riverbero) a cui viene sottratto il rumore "ambientale" 3 miurate circa da 7 posizioni differenti e di cui poi si fa la media (raccontata superficilemente)
Duracel, siamo in attesa delle Legge che disciplinerà la Certificazione Acustica (che ad oggi è puramente volontaria e non ha valore legale ) Sacert ha istituito un albo di TAE (Tecnico Acustico Edile) e assieme ad associazioni di categoria nonchè associazioni di costruttori stano spingendo eperchè la Certificazione Acustica possa essere fatta anche da Tecnici che non siano solo i Tecnici Competenti.... pero' ad oggi la legge non c'e' ....ed e' scaduto anche il termine imposto dall'europa per legiferare (forse è più importante stabilire di chi è la casa a Montecarlo...che schifo...vabbhè)
Io sono un TAE ed il corso l'ho fatto all'ANIT di Milano... il corso è valido e fatto bene...
L'iter per diventare Tecnico Acustico Ambientale è decisamente lungo, in più devi fare anche un certo praticantato ed eseguire una serie di lavori ogni anni per rimanere iscritto...insomma non è una cosa cosi' immediata.
Se hai dubbi chiedi pure ;O))
SApereLibero, non so cosa sia lo strumento che hai citato, ho cercato su google ma ho trovato con quel nome solo uno strumento che misura la velocità dell'aria ed il btu di macchine per la ventilazione(