Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    49

    Predefinito Che mattoni possono essere???

    Salve a tutti,
    sono appena di ritorno da una visita presso un cantiere di una casa che sto valutando.
    L'agenzia mi ha detto che l'efficienza energetica della casa sarà "classe B".

    Tuttavia alla prima osservazione mi sono sorti alcuni dubbi:
    Le pareti mi sembravano parecchio sottili (massimo 20 cm) anche se devo riconoscere che manca ancora la finitura interna (intonaco ed eventuale finitura.
    I mattoni delle pareti esterne si intravedono (dall'interno) e appaiono grigi, lunghi, e alti circa 10 cm. Che sia gasbeton? Mentre dalla parte esterna è tutto ben rasato, ma la compattezza al tatto (e soprattutto il poco spessore della parete) mi lascia intuire che non sia stata ancora fatta la coibentazione a cappotto.

    Qualcuno di voi mi saprebbe dire (più o meno) che tipo di parete/coibentazione servirebbe per raggiungere la classe B?
    Che tipo di mattoni sono, secondo voi, quelli che vi ho descritto?

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Predefinito

    zona climatica?
    poi la classe B non è data solo dalle pareti, ma indica il consumo complessivo dell'edificio. Possono risparmiare un poco sulle pareti per poi investire molto su serramenti e coperture ed impianti.
    inoltre penso che con 20 cm sia abbastanza difficile raggiungere prestazioni decenti, salvo che le pareti siano in legno. Di conseguenza dovranno ancora mettere il cappotto. Oppure usano un materiale tipo Ytong

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    49

    Predefinito

    La fascia è la E (Varese provincia).

    Ho guardato su google image i mattoni Ytong. Bhè, mi sa che hai azzeccato, sembravano proprio quelli (anche se ovviamente ne sarò sicuro solo andando a visionare la casa con il costruttore).

    Quando la visiono (forse sabato) vi farò sapere!

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Predefinito

    già che ci sei, se la stanno costruendo, fatti dare le caratteristiche dei serramenti, le stratigrafie di pareti, solai e coperture. Se poi ti dicono anche che impianti vogliono mettere riesco a darti un parere un po' meno approssimativo

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ok, grazie per il suggerimento!
    Ti farò sapere!

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Anche nelle mie zone (piemonte) ho notato in un cantiere diversi pallet con le scritte Ytong, sono blocchi di circa 40x20x20 di colore giallino.
    Lawellino tu che sembri conoscere questo materiale che qualità ha?
    Da come viene trattato sembra patisca molto, in fase di posa, l'umidità

  7. #7
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Predefinito

    no, piano! conosco il materiale solo in modo superficiale. non ho esperienze dirette di posa e non ho mai progettato impianti per una casa in Ytong.
    parlando con un collega si diceva che con qualche colpo di mazzetta ben dato o un seghetto alternativo i ladri possono entrare in casa senza passare dalle porte. In realtà sull'esterno di solito si mette una rete elettrosaldata sotto l'intonaco ed il problema è risolto.
    Leggendo le caratteristiche dei vari blocchi sul sito, sembra avere buone caratteristiche per la tenuta invernale ed anche una buona massa superficiale per lo sfasamento estivo.
    quello che so per sentito dire è che richiede una certa esperienza nella posa

  8. #8
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ho deciso di non andare a visionare la casa col costruttore.
    Ho visionato le piantine e ho potuto calcolare la superficie: 85mq (commerciali) per il pianterreno (cucina, sala, 2 camere e bagno), mansarda open space (circa 45mq), cantina (14 mq), lavanderia (12mq) bagnetto e box doppio.
    Sarà indipendente, ma vogliono 470 mila...

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Predefinito

    se la tengano!
    Oppure ti tolgono 200 k€

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lawellino Visualizza il messaggio
    se la tengano!
    Oppure ti tolgono 200 k€
    Esatto... max 300 K (che poi sono circa 2000 al mq)...

    Ciao!

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lawellino Visualizza il messaggio
    qualche colpo di mazzetta ben dato o un seghetto alternativo i ladri possono entrare in casa senza passare dalle porte
    Questo lo immaginavo, i posatori che lavorano nel cantiere di cui parlavo tagliano i blocchi con una sega simile alle bindello dei falegnami, ad occhio, preciso che non mi sono mai soffermato ad osservare attentamente, ricorda molto il gasbeton

  12. #12
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    4

    Predefinito

    se è in zona Varese, ho visto settimana scorsa (a Travedona) un costruttore che usa mattoni in calcestruzzo espanso Klimanorm (tedeschi).

    mi interessavano e sono andato a vedere, sono praticamente uguali agli ytong

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Mah, dopo visone attenta con l'agente sul cantiere, appaiono piuttosto solidi battendo con un pungo e la grana di cui sono composti non è fine ma sembra più grossolana. Magari sono mattoni di calcestruzzo, visto che dicono che devono fare poi il classico cappotto. Che ne dite?
    (comunque la casa mi interessa poco per varie ragioni differenti).


 

Discussioni simili

  1. Mattoni termici
    Da Cosa nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-09-2010, 07:11
  2. mattoni con inserti in neopor
    Da inge1969 nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-03-2010, 13:05
  3. Mattoni solari
    Da Tecnoautoma nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-07-2009, 14:31
  4. come ci possono essere simili prezzi ??
    Da il_valentino nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-09-2007, 11:29
  5. caldaia a gasificazione in mattoni
    Da nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-10-2006, 10:14

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi