Coibentare pavimento da garage sottostante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentare pavimento da garage sottostante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coibentare pavimento da garage sottostante

    Salve a tutti e ben rientrati dalle vacanze.
    Per una casa in montagna, zona climatica E, gradi giorno 2.982 (dato ufficiale comunale; l'altimetria del comune va da 300 a 1000 m slm e la casa in questione è tra le più elevate nonchè su costa esposta). La casa (in CLA), è dei primi anni '80, e si appoggia ed è collegata ad un lato ad un edificio rurale in pietra dell'inizio del '900, che però utilizziamo solo d'estate.

    La casa è riscaldata solo a legna (camino ventilato e stufa-cucina economica nel soggiorno/cucina, + stufa nell'unica camera da letto). Utilizziamo la casa quasi tutti i weekend e per periodi più prolungati per Natale, Capodanno, Pasqua e in estate. Per dare un'idea, in inverno - partendo dalla casa fredda - con il camino e la cucina economica la temperatura sale di circa 2°/ora, e solo dopo qualche ora raggiunge livelli accettabili. Senz'altro farò fare interventi sostanziali di riqualificazione energetica quando tra 5 anni avrò finito di acquistare la casa dalla banca. Nel frattempo sto valutando come migliorare il comfort invernale con qualche piccolo intervento a basso costo (d'estate si sta alla grande).

    Uno dei problemi è il pavimento molto freddo. La camera da letto si appoggia su un garage sostanzialmente aperto sul davanti e con tre pareti in pietra (era un locale attrezzi della casa vecchia). Il solaio del garage è in laterizio a vista.
    Potrei incollare o tassellare del polistirene sul solaio del garage. Avrei qualche beneficio, e se sì con quali indicazioni operative? (EPS o XPS? spessore appropriato? battentato? serve barriera? consigli per il fissaggio? altro?)
    La zona a giorno invece si appoggia a terra (non ho idea con quali caratteristiche) e quindi non sarebbe accessibile per analogo intervento.

    Un secondo piccolo intervento che ipotizzo è quello di mettere un po' di isolante sul solaio. Il solaio è accessibile tramite una finestrella esterna e viene calpestato solo per sistemare l'impianto elettrico. Sarebbe un intervento provvisorio perchè senz'altro metteremo mano al tetto tra qualche anno, con un intervento serio commissionato a professionisti. Anche qui sono graditi consigli operativi: val la pena farlo? ok 20 cm di EPS con barriera al vapore?

  • #2
    per il soffitto del garage puoi usare pannelli in xps o poliuretano, che a parita di spessore ha maggiore potere isolante, fissati con dei tasselli e colla cementizia (i fissaggi x realizzare i cappotti esterni delle case, per la soffitta se è coperta e quindi non esposta al sole e alle intemperie uguale altrimenti solo xps e poi una zavorra per proteggerlo dai raggi solari, per lo spessore maggiore è meglio sarà isolata casa da 10 cm in su comunque.
    ciao

    Commenta


    • #3
      ciao, io ho visto dei lavori ben riusciti con pannelli isolanti in lana minerale accoppiati a lastre tipo celenit/ eraclit. I pannelli si tassellano al soffitto con il "lato duro" (spessore circa 1,5 cm) verso il basso. Il lavoro viene bene e dura nel tempo perché il legno mineralizzato protegge l'isolante, il materiale è più caro ma non devi intonacare o rivestire ed anzi magari ci puoi anche avvitare qualcosa ( di leggero).
      Per l'esecuzione è opportuno mettere i pannelli sfalsati, riempire le eventuali fughe con PU, coibentare anche le pareti/ pilastri per il primo metro dall'alto (puoi usare pannelli di metà spessore) per tagliare i ponti termici (certo si dovrebbe placcare entrambi i lati del muro a contatto col solaio, ma questo immagino sarà impossibile). La barriera al vapore non serve.
      Per il soffitto se pensi di rifare il tetto nei prox. 3/ 5 anni, credo non farei nulla.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        il problema dei pannelli preaccoppiati è il costo triplo rispetto a quelli normali, comunque li fanno anche in xps o poliuretano preaccopiati che costano meno, hanno magiore potere isolante e si lavorano meglio delle varie lane minerali

        Commenta


        • #5
          Grazie Scheggia e Sergio.
          Prenderò qualche prezzo da un rivenditore e poi decido. Ho rimisurato la superficie del garage ed è meno di 17 mq.
          Le pareti del garage sono in pietra abbastanza bella (era un locale di servizio della casa vecchia), e quindi mi disturba un po' l'idea di coprirle per 1 metro dall'alto con l'isolante. Non so se mia moglie me lo lascia fare... La minima altezza sensata del risvolto ...?

          Commenta


          • #6
            se è una parete bella evita d coprirla il miglioramente sarà già notevole facendo il soffitto, anche perchè se hai dei muri esterni dovresti isolare anche quelli x fare un lavoro ottimo....

            Commenta


            • #7
              Infatti, se dall'altro lato hai locali a temp esterna il risvolto perde molta efficacia, puoi anche evitarlo o farlo di 20-30cm...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Noi abbiamo fatto il soffitto del portico (sopra c'è il pavimento della sala) con una tecnica semplice.
                Travi a distanza uguale del lato più lungo del pannello + 2 listelli e poi rivestito tutto di perline.

                Ecco una foto durante i lavori...
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN3842.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 60.2 KB 
ID: 1926630
                File allegati
                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                Puffer 750 L 3 serpentine
                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                Commenta


                • #9
                  hai notato miglioramenti in termini di isolamento?

                  Commenta


                  • #10
                    Esagerati, ma purtroppo non li posso quantificare, perchè non ho fatto 1 lavoro l'anno, quindi non posso dire.. nel 2002 casa X consumi Y, fatto lavoro 2003 migliorato x%.. fatto lavoro 2004 x% e così via...

                    Ho fatto un semplice calcolo di dispersione usando una pagina online e sicuramente 10cm di xps + perline hanno quasi dimezzato la dispersione, ho una differenza di soli 3° tra mandata e ritorno del pavimento, quindi rispetto a prima ho molte meno dispersioni.. perdevo 2 volte senza isolamento li sotto, raffreddavo casa e raffreddavo il vettore che doveva scaldarmi casa!!

                    Ho ancora una zona di casa a "sbalzo", una parte del pavimento della camera da letto è stata fatta come il balcone, quindi sotto non ha nulla, com'era in precedenza il portico, e in quella fetta di stanza il pavimento è notevolmente più freddo, nonostante il circuito del pavimento abbia una portata maggiore.. quindi posso dire che il miglioramento c'è ed è notevole.

                    Quando riusciremo a fare il cappotto andrà sicuramente meglio
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X