Tende parapioggia avvolgibili : sono anche "termiche" ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tende parapioggia avvolgibili : sono anche "termiche" ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tende parapioggia avvolgibili : sono anche "termiche" ?

    Buongiorno, ho chiesto ul preventivo per l'installazione di una tenda avvolgibile (quelle trasparenti) per un balcone di casa poco profondo (90 cm appena) che in autunno, primavera ed inverno è quasi impraticabile tanto è bagnato.

    Per una tenda alta 3 metri e larga 4,50..... 2.100 euro !

    Ho chiesto quali caratteristiche avesse il materiale... e mi hanno detto che è un pvc molto spesso, trattato per i raggi uva/uvb etc etc.... e che contribuisce all'isolamento termico.... perchè quando la tenda è aperta..... il balcone è più caldo.

    Questo ultimo aspetto..mi ha fatto dubitare..... perchè se fuori ci sono -5C° ....dubito che uno strato di PVC fosse anche di 1 cm ..... possa mantenere caldo.
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    no è vero, se la tenuta dove scorre è buona isolano....ma solo perchè bloccano l'aria!

    Si chiama "serra solare", e se ci batte il sole puoi guadagnare parecchi gradi di giorno.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ciao! Che tipo di tende usi?

      Commenta


      • #4
        Ho la stessa problematica di Vecchio Ghisa, vivo in una palazzina di 15 piani, io sono al secondo e ho un balconcino che sporge circa 150 metri. Nella stagione invernale soprattutto in alcuni giorni è davvero inagibile, considerando che sono a Trento e piove molto spesso in determinati mesi. Vorrei mettere delle tende da sole per esterni ma i preventivi che leggo qui non promettono niente di bene eheheh ci sono ditte che offrono la possibilità di mandare un tecnico a casa per controllare le misure esatte e verificare con mano i tessuti?

        Commenta


        • #5
          Io un balcone largo solo 110 cm su tutto il lato sud di casa (lungo però 20 metri).
          Tanti anni fa ho installato delle pergotende in crystal (pvc trasparente molto spesso simile al materiale con cui fanno i gazebo per la ristorazione) motorizzate che si chiudono con il telecomando.
          Dal punto di vista termico ci ho guadagnato tantissimo perché quando c’è il sole si comportano come in una serra e creano un cuscinetto d’aria calda lungo la parete.
          Essendo esposte a sud mediamente ci sono circa 10 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente.
          Nelle giornate nuvolose cambia di poco ma almeno il terrazzino non diventa una pozzanghera…
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X