sai che non ho avuto il tempo di verificare? comunque a giudicare dalle bolle a 6 ampere produco di più che con la cella sola a 10 ampere.. il che è già un'ottimo risultato per quello che mi riguarda!
sai che non ho avuto il tempo di verificare? comunque a giudicare dalle bolle a 6 ampere produco di più che con la cella sola a 10 ampere.. il che è già un'ottimo risultato per quello che mi riguarda!
Bhe dovresti verificare quando hai un po di tempo.. cosi anche per renderti conto...![]()
Non ho fallito! Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato (Thomas Alva Edison)
oggi sono stato un pò a calcolare la produzione.. a 6 ampere riesco ad arrivare a 2.5 litri/min il bello succede se passo i 13... siamo nell'ordine di 8 litri/min!!! per me è perfetto! adesso ho preso una pietra di 300g di tormalina nera... la sminuzzerò in granelli e costruisco una cella wet di circa 80 cm di altezza per 8 di diametro.. poi altre 2 precamere con ionizzazione,magnetizzazione,depurazione,prescompo nimento e immissione.. per adesso alimento un generatore da 2,5 kw.. speriamo riesca a mettere in moto una vecchia panda...
Salve a tutti,complimenti innanzitutto per l'enorme lavoro di sperimentazione e condivisione,scrivo qui per chiedere consiglio ai piu' esperti..
E' molto tempo che leggo a riguardo la sperimentazione delle celle per ibridare le auto,ed e' venuto il tempo di sperimentare anche per me,dunque sto attendendo il materiale per costruire una dry cell da 21 elettrodi in 316l,premetto che intendo sperimentare sulla mia panda young 1000cc.
Ho intenzione di creare un circuito elettrico secondario, con batteria,dedicato solo alla cella,alimentata con PMW,e utilizzare una pompa elettrica per il ricircolo forzato dell'acqua,con filtro ionizzatore.
Ho qualche dubbio riguardo all'iniezione del gas,ho letto che c'e',chi inserisce il tubo, dopo il filtro dell'aria,io ho guardato bene oggi,e praticamente il filtro stesso,e' inserito nel collettore,che consigli mi date per una connessione ottimale?
Mi consigliate di usare il sensore MAP, o e' una cosa da vedere successivamente all'istallazione, in base al comportamento della carburazione?
grazie in anticipo un saluto..
Ti consiglio di comprarti un vero KITT HHO e allora si che risparmi un botto.
Ultima modifica di Quantum Leap; 17-04-2012 a 09:48
Ciao Aemeth, benvenuto su EA.
Innanzitutto un piccolo chiarimento; il sensore MAP (mass air pressure) di cui tu parli non è un sensore che tu puoi decidere o meno di utilizzare, è presente sul collettore di aspirazione della tua vettura e viene utilizzato dalla centralina che, analizzando la depressione durante la fase di aspirazione e quindi la quantità d'aria aspirata, calcola la giusta quantità di benzina da inviare agli iniettori. Soluzione alternativa potrebbe essere il sensore MAF (mass air flow) o debimetro, che invece della pressione analizza la velocità dell'aria aspirata.
Il problema inerente al MAP o MAF è proprio questo....chi inserisce il tubo, dopo il filtro dell'aria...
Partiamo dal presupposto che la miscela HHO è stechiometricamente perfetta (per la combustione di un atomo di idrogeno ne occorrono 2 di ossigeno, nè più, nè meno) e analizziamo il comportamento della centralina durante l'iniezione di HHO.
Una carburazione ottimale implica un rapporto benzina-aria di circa 1:15 ma cosa succede se inietto HHO nel collettore di aspirazione? La centralina attraverso il MAP (o MAF) valuta la quantità di gas aspirata ma incapace di distinguere tra ossigeno e idrogeno continuerà ad inviare la medesima quantità di benzina agli iniettori creando in tal caso una miscela particolarmente ricca con conseguente spreco di carburante e.... buonanotte al risparmio
La soluzione può essere sia quella di lavorare sulla centralina in modo tale da, tenendo conto della quantità di HHO iniettata, ricreare il giusto rapporto benzina/aria oppure quella di iniettare l'HHO non assieme all'aria ma assieme alla benzina.
Ottimo consiglio, sicuramente in linea con la filosofia di energeticambiente, viste soprattutto le varie bufale tecnologiche che si trovano sul web e più volte screditate proprio in questo stesso forum....Ti consiglio di comprarti un vero KITT HHO e allora si che risparmi un botto...
Ultima modifica di Quantum Leap; 17-04-2012 a 16:11
Ciao Lupino,
scisa la puntualizzazione ma quando dici che:
in realtà stai ignorando l'esistenza della sonda lambda, la quale invece misura proprio la quantità di ossigeno presente allo scarico e su quella modifica la quantità di combustibile da iniettare.
Il debimetro dà certamente una misura della portata dell'aria aspirata ma, nel caso di miscela di aria e idrogeno-ossigeno proveniente dalla dissociazione dell'acqua, avrò che parte del volume occupato normalmente dall'aria sarà occupato dalla miscela H2+O2. Questo comporterà inizialmente una iniezione 'grassa' che sarà via via corretta dalla centralina proprio grazie al feedback fornito dalla sonda lambda.
![]()
"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)
Ci mancherebbe, anzi, sono io che ringrazio te per la precisazione. Quello che mi premeva (oltre al fiato del capo sul collo visto che scrivevo dall'ufficio...scusa la puntualizzazione...) era specificare la funzione del MAP/MAF e sottolineare la sufficienza solo parziale del sistema di iniezione dell'HHO nel collettore di aspirazione.
E' anche vero però che trattandosi, come diceva Aemeth di "prima sperimentazione", il sistema in esame risulta il più facile da attuare.
Novità Venom? ho seguito con interesse crescente questo post....e ora che sono arrivato in fondo vorrei sapere se hai costruito la nuova cella che dicevi...
sono nuovo di questo forum e del mondo dell'elettrolisi ma leggendo qui mi avete dato tanti di quegli spunti e tanta di quella voglia di imparare da perderci una vita...vi ringrazio tutti![]()
Scusate se esercito un'intrusione nella vostra interessantissima stanza, ho letto qualche post ed avvertito la presenza fra i tanti amici di Quantum Leap che in fatto di motoristica è un'autorità costituita ed indiscussa. Volevo solo chiedervi a titolo di curiosità se immettete ancora l'hho nel bocchettone dell'aria nei motori, in considerazione del fatto che si discute di MAP/MAF. Vi giuro che non voglio assolutamente interferire nell'intimità delle vostre congetture e delle vostre serissime esperienze. Desidererei solo conoscere una risposta alla domanda da me posta per il resto rimango a vostra completa disposizione per apportare qualche mia modesta esperienza sull'idrolisi. Grazie anticipatamente se mi vorrete dare una risposta e coraggio gente, non deponiamo mai le armi. Regards.
Salve a tutti!!! A volte ritorno anche io!!!
adesso son preso da altre inezie burocratiche e casini vari off topic ma appena posso mi rimetto a lavoro sulla nuova cella a acqua nebulizzata e pressurizzata.. che mi servirà per alimentare dei generatori a combustione... nel frattempo ho lasciato le redini del booster motoristico a un paio di miei amici che per adesso si stanno divertendo parecchio.. per rispondere al quesito di Shardana io di solito per i miei esperimenti inietto la miscela nel bocchettone prima della turbina se la macchina è un turbodiesel.. altrimenti dopo il filtro aria.. altrimenti con un generatore non pressurizzato si incapperebbe in un lag dettato dalla contropressione della turbina se venisse immesso dopo di essa.. poi anche quà ci sarebbe da discuterne e sentire il parere di chi ne sà di più..
Grazie per la risposta Venom ti auguro veramente un buon lavoro. Tienici sempre informati. Purtroppo chi è soggetto a svolgere mansioni lavorative demandate da vaste utenze, si incorre di sovente in ostacoli burocratici di spessore, per cui, il tempo da dedicare al nostro pensiero ed alle cose che ci piacciono, è l'unico tiranno da sopprimere. Coraggio andate avanti. Saluti.
Io credo che il posto migliore per iniettare sia prima del turbo ma dpo il debimetro, cosi che non ci siano problemi di contropressione e allo stesso tempo il debimetro misura solo l'aria effettivamente aspirata dal motore. Se l'hho si inietta prima del debimetro probabilmente la lambda allo scarico basta per correggere la carburazione, ma in ogni caso il deb non misurerebbe piu l'aria aspirata dal motore, ma il mix di aria piu hho. Visto che l'hho è già stecchiometrico, meglio non farglielo neppure vedere.
Almeno credo! hehe
se vuoi vedere la mia auto a OLIO riciclato, i test per allevare le ALGHE e per produrre HHO visita:
http://www.maxicross.it
Se vuoi provarci anche tu, dirmi o chiedermi qualcosa contattami!!