Paese che vai solare che trovi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paese che vai solare che trovi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paese che vai solare che trovi

    Molti fra i frequentatori del forum, nel corso dell'estate, avranno occasione di soggiornare al di fuori della loro abituale residenza, per villeggiatura o per lavoro.
    Se in questa circostanza dovessero notare qualche installazione solare con caratteristiche particolari e degne di nota, sarebbe una simpatica idea descrivere o documentare questa esperienza.

    #-----------------------------------------------------------------------------------#

    Fra le centinaia di foto scattate in una breve villeggiatura, eccone alcune relative non ad un singolo impianto ma ad un intero paese.
    Situato nei dintorni di Bolzano, il 40% dei suoi fabbricati ad uso abitazione o albergo è dotato di impianto solare termico e/o fotovoltaico.
    In questa regione, località come quella citata, non costituiscono una eccezione assoluta, tuttavia, il 40% di edifici solarizzati in un paese di poche centinaia di abitanti, è un valore meritevole di segnalazione.

    1) Vista parziale del paese da Sud-Ovest alle ore 10 30' del 3/7/08

    2) Solare termico con tubi “heat pipe” e fotovoltaico sul tetto di questa pensione.

    3) Un altro grosso impianto su di un albergo.

    4) Maso-Pensione ad alcuni chilometri dal centro abitato con termico da 16 mq sul tetto e fotovoltaico di circa 20 mq a margine del giardino.

    5) Minuscolo fotovoltaico su di un alpeggio a quota 2000.
    File allegati
    Ultima modifica di Wilmorel; 06-07-2008, 12:18.

  • #2
    ciao grande Wilmorel, lasciami fare dell'umor ti prego!!!!

    aggiungerei, in alcuni casi, pozzo di euro senza fondo!!!

    ciao e scusa, sai, con i chiari di luna di questi periodi..............

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
      ciao grande Wilmorel, lasciami fare dell'umor ti prego!!!!

      aggiungerei, in alcuni casi, pozzo di euro senza fondo!!!

      ciao e scusa, sai, con i chiari di luna di questi periodi..............
      Humor per humor:
      Da quelle parti possono rinunciare all'acqua minerale.
      Ed all'aria in scatola...

      Commenta


      • #4
        Buongiorno
        ....ebbene si', sono stato in Germania, (sia Ovest che Est), e c'e' ogni ben di Dio,... termico sia piano che sottovuoto su casette singole ed alberghi, per non parlare di interi tetti di fotovoltaico su capannoni e magazzini, per poi proseguire con l'eolico,... dopo la duecentocinquantesima stazione eolica, mi sono rifiutato di proseguire il conteggio.....
        Ieri ho accomagnato mia figlia in vacanza in Liguria, sole da vendere, brezza continua sulle colline, le piante con i tronchi inclinati perennemente modellati dal vento, sull'autostrada continue segnalazioni di possibilita' di raffiche di vento sui viadotti.....
        Ebbene, non ho visto un pannello solare, non ho visto un generatore eolico, solamente una bella grossa ed inquinante centrale elettrica nell'entroterra.
        Mortificante vero?
        ........pensare che il nostro lo chiamano il Paese del Sole....

        Cordialmente

        Piero
        Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

        Commenta


        • #5
          Nel sud della Francia ho visto solo le centrali nucleari... i tetti con i pannelli sono pari ai quadrifogli nel prato... al massimo, tutti ne parlano, nessuno li ha!
          E il risultato è che, grazie alla necessità di fare marciare le centrali nucleari a pieno ritmo, in moltissimi negozi l'aria condizionata al massimo e porte spalancate; in molti centri commerciali, la temperatura è talmente fresca che nelle corsie si rabbrividisce se in maniche corte e nella zona frigoriferi si gela, letteralmente. In molti posti, la divisa delle cassiere è... un maglioncino di lana sopra una camicietta... a fine luglio.
          Ciliegina sulla torta, al punto informazioni del viadotto di Millau, 4 totem di aria condizionata, sotto un enorme tendone, al massimo della potenza, soffiavano una tale quantità di aria fredda... con tutte le porte spalancate dai tre lati in modo che si disperdesse al più presto.

          Ebbene, anche i francesi, a nord del viadotto, hanno realizzato alcune torri eoliche, con una bella segnaletica "parcheggio parco eolico" come ad invitare i passanti ad osservarli.

          Tenete conto che il sud della Francia è soleggiato e torrido come il nostro sud, anche se a diversa latitudine. Anche la Francia dovrà fare enormi passi in avanti...
          Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
          Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X