Torre solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Torre solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torre solare

    YouTube - Solar Tower Energy

    MOD: Aggiugi qualche commento per favore?? Altrimenti si chiama spam...
    Ultima modifica di eroyka; 21-08-2009, 13:14.

  • #2
    Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
    Ho seguito a suo tempo questo coso, Il "solar chimney".
    Mai realizzato, sono anni che si parla di una costruzione sugli altopiani australiani o di un prototipo (forse quello c'è già, in Spagna).
    Produzione teorica 800 MW giorno e notte grazie al moto del vento che si stabilisce nella parte bassa. Altezza del camino: circa 1Km.
    Le tecnologie costruttive moderne permettono strutture alte fino a 2 Km.

    Commenta


    • #3
      Se n'è già parlato da un'altra parte. La solar tower è stata provata solo con un prototipo molto più piccolo.
      SolarMission, Solar Tower, Large Scale Renewable Energy, Solar Energy, EnviroMission, Renewable Energy Techology, Solar Energy Technology, Global Warming Technology

      Commenta


      • #4
        Secondo voi è possibile usare un sistema del genere in dimensioni piu piccole per uso abitativo?...in un sito ho visto un tipo che ne ha costruito uno di un m2 e la ventola all'interno del tubo girava molto bene...un'altra cosa, utilizzare lo stesso sistema (sempre in dimensioni ridotte) dove c'è molto vento per incanalare meglio l'aria?...

        Commenta


        • #5
          Non credo che si possa ridurre di dimensioni. La potenza che può dare è proporzionale all'area coperta e all'altezza della torre e crolla rapidamente se si riducono le dimensioni
          L'impianto pilota della Solar Mission aveva un collettore di 800 ft. di diametro (244 m.) e una torre alta 600 ft. (183 m.) e produceva appena 50 kW di picco...
          SolarMission, Solar Tower, Large Scale Renewable Energy, Solar Energy, EnviroMission, Renewable Energy Techology, Solar Energy Technology, Global Warming Technology

          Commenta


          • #6
            Mi scuso se rispolvero questo argomento, ma il progetto della torre solare è affascinante e lo voglio riproporre
            https://en.wikipedia.org/wiki/Solar_...ower#Collector

            Con il sole a picco queste installazioni di basso costo e basso rendimento possono produrre 5 W/m2, che significa una potenza di 100 MW prodotta da un'area di 5 km di diametro.
            Gli investimenti sono praticamente quelli necessari per costruire un grande camino (di questo si tratta) alto qualche centinaio di metri (più alto è, maggiore è la potenza) nel quale gira una turbina mossa dall'aria calda prodotta dal sole che batte sul collettore sottostante di grande diametro; e per coprire un'area di 20 km2 a un costo di 1-2 euro al mq.
            Chi ha proposto il progetto ha calcolato un costo del kWh intorno ai 10 cent., quasi tutti per l'ammortamento dei costi di costruzione.
            (Facendo i conti, 10 c/kWh x 100 MW x 10 anni di ammortamento x 8000 h/anno significa un investimento di 80 milioni di euro, alla portata di pochi investitori. Questo è il punto critico)
            I costi di gestione e manutenzione dovrebbero essere bassissimi, perchè a parte la turbina e la centrale elettrica non ci sono parti in movimento e apparecchiature sofisticate e costose.
            L'incertezza è legata alla vita utile della copertura, che non deve costare più di pochi euro al mq. ma deve durare almeno 10 anni. E qui entrano in gioco le tecnologie dei materiali sintetici.

            Commenta


            • #7
              ma se non fanno fare parchi fv che prendno 6 volte meno superfice ...se si opponogno a torri eoliche altre 3 volte mneo..ma chi autorizzerebbe mai un mostro del genere?

              comunque a 2 euro al m2..che struttura vuoi mai fare...e comuqneu fosse in italia il terrren costa gia di più.

              a parte che dubito posa rendere5 W al m2..aldila della potenz adi picco, imortante è quanto produce per euro investito e per m2 occpato..penso molto poco, almeno in Italia..magari in un deserto cambia..ma poi devi trasportare lìenergia e allora tanto vale farla dove serve...col fv.

              Ma coi pannelli a 55 cts al kw..non ci sono tecnologie alternative...resiste solo eolico di grande taglia..per il resto non cìè termodinamico e termico che regga...e sarà sempre piu cosi...perche sul fv ancora i prezzi scenderanno..su eolico e tecnologie diverse, prezzi sono piu legati a tecnologie mature, con meno margini di miglioramento.

              Secondo me unica nuova strada da battere sono onde, correnti marine, maree...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X