pompa di calore con termosifoni? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore con termosifoni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    svantaggi aerotermia

    Originariamente inviato da Bancor Visualizza il messaggio
    ma i cui "contro" restano sempre nei recessi della mente di chi magari sa, ma dice e non dice, lasciando solo intuire che...
    la prima cosa non scritta è che più fuori è freddo, più dentro devi fare caldo.
    E che più fuori è freddo e umido, e meno potenza la pdc aerotermica riesce a produrre.
    Qundi, al pari del solare, l'aerotermia deve colmare sforzi con crescita esponenziale,
    mentre la geotermia può estrarre calore in maniera certa e costante

    le schede tecniche delle aerotermiche riportano sempre il romantico cop A7 W35, ma nel caso specifico dell'accoppiamento aerotermica-termosifoni, pur rimanendo meterologicamente ottimisti, è necessario impostare almeno il parametro W55.

    Anche quando lo si trova, le schede tecniche cercano di intorbidire le acque, mescolando i dati "limiti d'impiego", "temperatura massima raggungibile" (con e senza resistenze elettriche, altro tabù), "cop secondo la norma ENxyzå?", non riportano che da t ext 7° a -7° la aerotermica ha un calo di potenza di oltre il 20%, non riportano che l'umidità è un grosso freno allo scambio termico, vari * e ** e ***, altro che al momento mi sfugge.

    Daikin e anche Rotex (3 identiche fascie di potenza, suppongo quindi stessa macchina), di cui allego scheda tecnica scaricata dal sito, se da un lato pubblicano i dati di resa relativi a A7 W55, dall'altro omettono di contemplare la potenza assorbita di un circuito.
    Morale:
    l'unica maniera di monitorare quindi conoscere il COP di una pdc aerotermica è quello di installare, dalla prima messa in servizio, un contakilowattora elettrico in ingresso alimentazione ed un contacalorie all'uscita del circuito idraulico (tutti i costruttori se ne vedono bene da proporre simili strumenti di controllo, ma a breve, per chi interessato al controllo, ci saranno novità per chi lo volesse a bordo macchina, io a casa mia l'ho già fatto, ma esterno)
    quindi, dopo un anno di esercizio e di monitoraggio, sarà possibile essere certi del COP di quella specificia pdc, in quello specifico posto.
    Se aggiungiamo che poi non c'è una casa uguale all'altra, aumentiamo ancora l'incertezza del risultato.

    Sulla base di queste motivazioni, rigetto quindi calcoli eccesivamente semplificativi che, oltre ad essere lesivi della dignità di qualunque studio di progettazione, creano false aspettative sul cliente, quindi potenziale fonte di controversia.

    La tecnologia pdc và sostenuta non solo per presunti risparmi economici, ma anche per altre qualità più importanti, quali la sicurezza di esercizio e l'assenza di manutenzioni (geo)

    ciao

    massimo
    File allegati
    Ultima modifica di tekneri; 14-11-2009, 21:55. Motivo: ho scritto "kaloria" anzichè caloria
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #32
      Hi, tekneri,
      risposta come sempre rapida ed implacabile.

      Ma, almeno per me, con elementi interessanti ma certo noti: sta nelle motivazioni di tutti i costruttori, sotto tutte le latitudini e in tutti i campi della tecnica e tecnologia, magnificare doti "nominali" che poi manco ti sogni di poter verificare in pratica.
      Qualcuno ha presenti le doti dei microprocessori dei pc? Velocità da incubo, capacità elaborativa stratosferica, memoria centrale da fantastilioni di byte: poi, bus lenti, dischi che, pur se i migliori, hanno velocità di un decimillesimo del processore, software sempre più inutilmente pesante, e alla via così. Ma poi tutti contenti a comprare l'ultimo grido della tecnologia.
      Per non parlare dei consumi "normalizzati" delle auto.

      Lunga filippica per dire che non vedo motivo di scandalo, ormai siamo avvezzi a tutto; ma per dire anche che non c'è, nè può esserci, il produttore in grado di scagliare la prima pietra, e che quelli che qui discutiamo non sono nemmeno i peggiori: perlomeno possiamo tutti sapere quelli che sono i loro prezzi di listino. Con molti grandi produttori "nostrani", i prezzi li sai dall'amico addentro alle cose, oppure niente: prendi quello che passa il convento dei "frati installatori".

      Le critiche solo a questo o a quel produttore rischiano quindi di apparire pure prese di posizione aprioristiche, mentre qui non sarebbe male arrivare a formulare valutazioni basate su dati di fatto (a proposito: sicuro che Daikin e Rotex sembrano gemelle; e credo proprio che lo siano, visto che Daikin ha acquisito Rotex; sarebbe interessante piuttosto capire da chi è arrivata la loro tecnologia hitemp: dai cavalieri teutonici o dai prodi samurai?).

      Quanto alle pdc geotermiche: la mia brevissima esperienza di navigazione in questo e in altri forum mi dice che è un argomento "sensibile", soggetto a valutazioni differenti anche in modo radicale; però, questo a parte, non si può neppure - se anche si trovasse l'accordo di tutti sulla loro superiorità - immaginare che questa tecnologia di pdc meriti di essere sostenuta in assoluto rispetto alle aria/acqua, perchè (è il mio caso: quindi parlo sotto conflitto d'interesse, lo dico subito), non dappertutto la si può adottare, per vincoli fisici, di territorio, di accessibilità.

      Sempre nello spirito di amichevole conversazione, neh!

      Cordialità a tutti.

      Commenta


      • #33
        Tutte le info del caso compresi schemi, istruzioni, formule magiche per la miscela dei gas, ecc. a questo link
        HPSU hitemp - ROTEX Heating Systems GmbH

        Saluti e buon riscaldamneto a tutti.
        bassoconsumo

        Nec videar dum sim

        Commenta


        • #34
          assenza dati storici sostituzioni caldaia termosifoni con pdc

          Originariamente inviato da Bancor Visualizza il messaggio
          qui non sarebbe male arrivare a formulare valutazioni basate su dati di fatto
          se ci fossero già tali dati di fatto, allora non saremmo qui a discutere.

          La sostituzione di caldaie con pdc aerotermiche su vecchi impianti a termosifoni
          è una nicchia di mercato nuova, non ha precedenti storici.
          Ed io, per quanto ero lanciato alla sperimentazione, stavolta lascerei volentieri rischiare qualcun'altro, anche volendo, non posso neanche testare su casa mia perchè ho già fatto impianto geo.

          largo ai pionieri!

          ciao

          massimo
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

          Commenta


          • #35
            Tanto per tagliare la testa al toro sul discorso dei costi, una PDC con un cop uguale a 3 NON è più conveniente del gpl.
            Vi spiego perchè usando una tabella recuperata da un distributore di gpl.
            1 kg di gpl possiede 12.000 calorie, 1 kWh di corrente ne possiede 860. Per avere in corrente la stessa energia mi servono 12.000/860= 13,95 kW
            Poniamo in parallelo due sorgenti di calore: una che mi consuma 1 kg/h di gpl con un rendimento dell'80% ed una che mi consuma 1 kWh di corrente con un rendimento del 90% (i rendimenti sono pessimistici rispetto alle macchine disponibili sul mercato)
            Ora, per ottenere la stessa quantità di calore in corrente spenderemmo 0.18*13,95=2,51 Euro con rendimenti del 100%
            Aumentando del 10% che mi manca (il mancato rendimento) ci costerebbe 2,76 Euro.
            In una pompa di calore con cop 3 mi basta 1/3 di potenza per ottenere lo stesso calore: 2,76/3= 0,92 Euro.
            Con il prezzo del gpl pari a 0,65 Euro/kg (più o meno il prezzo attuale) sono ancora abbondantemente sotto al costo per unità di calore ottenuta da elettrico.

            E se qualcuno è disposto a sottoscrivere un contratto in cui mi garantisce un risparmio utilizzando una PDC aria/acqua su impianto a termosifoni, sono pronto ad installarla. Occhi che nel contratto c'è la clausola per cui, a parità di calore prodotto,se il risparmio è inferiore a quello promesso mi paga 5 volte il costo dell'impanto installazione compresa. Finora NESSUNO ha sottoscritto tale contratto...Chissà perchè...
            E consiglio di sottoporre lo stesso contratto anche a chi promette l'80% di risparmio sulla bolletta del gas con l'installazione di collettori solari.
            Quanto scommettiamo che nessun sano di mente lo sottoscrive?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
              l' HPSU esiste anche in versione hitemp ( PDC a doppio ciclo ) che consente di arrivare a temperature di mandata addirittura di 80 gradi.
              Con che portate???
              Senza riscaldatori supplementari?
              Con che temperatura ed umidità dell'aria?
              E viaggiando a che velocità di curvatura???

              Quelli che fanno queste dichiarazioni sono le mie vittime preferite alle fiere.
              Partono da calcoli teorici fondati su rendimenti barati di compressori, condensatori, termostatiche ed evaporatori che sommano i bari dando risultati mirabolanti. Infatti sommando una medi di 5% di baro sui rendimenti di ogni componente abbiamo come risultato valori sballati di circa il 20%. In pratica una macchina che dovrebbe dare temperature di mandata di 80° al massimo dà temperature di 67...

              Infatti le aziende che si costruiscono tutte le componenti fondamentali del circuito frigo: compressore, evaporatore/condensatore e valvola termostatica (Hitachi tanto per non fare nomi) dichiarano temperature in mandata superiori a 65° solo con generatore di calore aggiuntivo (resistenza elettrica) che NON calcolano per ottenere il cop della macchina con la scusa che è un componente aggiuntivo ed esterno.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da striscia70 Visualizza il messaggio
                Pago una media di 3-4000 euro/anno per il solo riscaldamento. Per l'acqua calda nella bella stagione utilizzo 2 pannelli solari Ariston con Serbatoio da 250lt.
                Con un intervento fatto come si deve puoi abbattere dell'80% i consumi di calore della casa. Questo si tradurrebbe in una bolletta di 600-800 Euro/anno per il riscaldamento con un risparmio di 2400-3200 Euro/anno.
                Il chè porterebbe al pareggio un investimento di 20.000 Euro in 6/8 anni con un rendimento in bollette non pagate di 20.000 Euro in un totale di 12/16 anni... Pensi che sia più utile installare una PDC aria/acqua o fare un bel cappotto???
                Ovviamente se ti piace lavorare per pagare il fornitore di gas o di elettricità, lascia tutto com'è

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                  se ci fossero già tali dati di fatto, allora non saremmo qui a discutere.

                  La sostituzione di caldaie con pdc aerotermiche su vecchi impianti a termosifoni
                  è una nicchia di mercato nuova, non ha precedenti storici.
                  Ed io, per quanto ero lanciato alla sperimentazione, stavolta lascerei volentieri rischiare qualcun'altro, anche volendo, non posso neanche testare su casa mia perchè ho già fatto impianto geo.

                  largo ai pionieri!

                  ciao

                  massimo
                  Caro Massimo,
                  non vorrei che te la fossi presa... quanto dici è assolutamente condivisibile, ma equivale di fatto a chiudere la discussione.

                  Nell'intento di superare una fase polemica, forse ci sono caduto dentro anch'io senza rendermene conto, e capisco che questo sia ancor più intollerabile se a farlo è un pivello come me.
                  Se fosse così me ne scuso sinceramente, non ne avevo assolutamente intenzione.

                  Vedo che la discussione è ripresa su binari molto interessanti, e questo mi fa ben sperare.

                  Spero di rileggerti presto, qui e altrove.
                  Cordialità, come sempre.

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie Ecolution,

                    sono proprio le cose che cercavo di sollecitare entrassero in discussione, a prescindere dalle varie preferenze che ognuno ha in base alle proprie inclinazioni ed esperienze professionali.

                    Da poco iscritto al Forum, ero intervenuto in questo thread proprio per cercare una indicazione sulla mia situazione, che ben rientra nel caso di striscia70: farò a breve lavori di coibentazione (dall'interno; non riesco a mettere il cappotto, purtroppo!), che però dovrebbero portarmi -salvo verifica tecnica- in un'onesta classe C.

                    Dopo di che, avendo il bruciatore a gasolio e NON avendo il metano (ma posso metterlo con un spesa di allaccio sui 2.000 Euro), e NON potendo (vincoli fisici di distanze da proprietà vicine) mettere il gpl, pensavo di rinnovare comunque il generatore di calore per riscaldamento e acs.

                    A questo punto, l'idea della pdc mi tentava assai, magari con integrazione da solare termico, pur non potendo mettere mano all'impianto di riscaldamento se non in modo marginale (esempio, sostituzione radiatori con modelli più performanti a ?T sui 30 °C, quindi mandata sui 50-55 °C.): tu a questo punto cosa mi consiglieresti?

                    Credo che, sotto l'aspetto generale, sia utile aggiungere che gli orientamenti verso una scelta piuttosto che un'altra mi pare siano stati qui sostenuti da motivi non solo strettamente economici (pienamente condivisibili e da perseguire se lo si può) per quanto questi ultimi siano poi quelli che alla fin fine incidono pesantemente sulle decisioni!

                    Grazie per l'intervento e l'aiuto che vorrai darci.
                    Cordialità.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio

                      Poniamo in parallelo due sorgenti di calore: una che mi consuma 1 kg/h di gpl con un rendimento dell'80% ed una che mi consuma 1 kWh di corrente con un rendimento del 90% (i rendimenti sono pessimistici rispetto alle macchine disponibili sul mercato)


                      Con il prezzo del gpl pari a 0,65 Euro/kg (più o meno il prezzo attuale) sono ancora abbondantemente sotto al costo per unità di calore ottenuta da elettrico.


                      E se qualcuno è disposto a sottoscrivere un contratto in cui mi garantisce un risparmio utilizzando una PDC aria/acqua su impianto a termosifoni, sono pronto ad installarla.

                      Allora.. Dove cavolo trovi il GP La 0,65 euro/Kg. ?????????

                      Considera che 1 Kg di GPL corrisponde a circa 1,8 Litri avendo questo gas liquido una densita pari a 0,555 Kg/Litro.

                      Tu per dire che il mio calcolo e' sbagliato DEVI dire che il GPL costa 0,65 euro/Kg che e' PARI a <b>0,36 euro al LITRO </b> !!!!!!!

                      Forse abiti in un altro continente ?

                      Diciamo che se tu trovi uno che mi VENDE il GPL a 0,36 euro/LItro allora cambio idea .

                      Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio

                      Con che portate???
                      Senza riscaldatori supplementari?
                      Con che temperatura ed umidità dell'aria?
                      E viaggiando a che velocità di curvatura???

                      Quelli che fanno queste dichiarazioni sono le mie vittime preferite alle fiere.
                      Partono da calcoli teorici fondati su rendimenti barati di compressori, condensatori,
                      Tutti i dati che richiedi sono presenti nel file che ha postato in un precedente POST su questo tread Tekneri
                      Il file si chiama <b>Rese Altherma HT.pdf </b> e contiene i dati che servono a progettare l'impianto compresi i COP a TUTTE le condizioni possibili di temperatura esterna/interna.

                      Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio

                      dichiarano temperature in mandata superiori a 65° solo con generatore di calore aggiuntivo (resistenza elettrica) che NON calcolano per ottenere il cop della macchina con la scusa che è un componente aggiuntivo ed esterno.
                      Come sei informato....
                      Peccato che la Hitemp non ha resistenze.. proprio non le ha.
                      E' a doppio ciclo per questa ragione...

                      I dati comunque li trovi nl file che ho indicato sopra...

                      saluti.
                      Fabrizio.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Bancor Visualizza il messaggio
                        Dopo di che, avendo il bruciatore a gasolio e NON avendo il metano (ma posso metterlo con un spesa di allaccio sui 2.000 Euro), e NON potendo (vincoli fisici di distanze da proprietà vicine) mettere il gpl, pensavo di rinnovare comunque il generatore di calore per riscaldamento e acs.

                        A questo punto, l'idea della pdc mi tentava assai, magari con integrazione da solare termico, pur non potendo mettere mano all'impianto di riscaldamento se non in modo marginale (esempio, sostituzione radiatori con modelli più performanti a ?T sui 30 °C, quindi mandata sui 50-55 °C.): tu a questo punto cosa mi consiglieresti?
                        Facendo 2 conti spannometrici:allacciamento metano+nuova caldaia = 4000 Euro.
                        Siamo nello stesso ordine di costi di una pdc.
                        Se poi guardo i costi di esercizio, la pdc è più costosa.
                        Quindi il mio consiglio è di fare l'allacciamento al metano... Oppure cambiare casa

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio
                          Con il prezzo del gpl pari a 0,65 Euro/kg (più o meno il prezzo attuale) sono ancora abbondantemente sotto al costo per unità di calore ottenuta da elettrico.
                          Premesso che come avrete capito sono assolutamente ignorante inmateria... il prezzo che tu indichi come attuale del GPL mi sembra molto più basso di quello che invece io pago. Il mio contratto di fornitura GPL riporta un prezzo di 3.2 €/mc (+IVA e quindi dato che sono un privato dovrei dire 3.8€/mc ).
                          Da quello che ho capito cercando tabelle di conversione dei GAS, effettuando le dovute approssimazioni per temperatura e pressione, ho capito che 1mc di GPL gassoso equivale a circa 2kg allo stato liquido (1000 lt=273mc=560kg). Quindi se la conversione è giusta (sennò mi stanno rapinando) 2kg di gpl a me costano 7,6 Euro
                          spero di non avervi fatto rabbrividire troppo con i miei calcoli da terza elementare...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio
                            Facendo 2 conti spannometrici:allacciamento metano+nuova caldaia = 4000 Euro.
                            Siamo nello stesso ordine di costi di una pdc.
                            Se poi guardo i costi di esercizio, la pdc è più costosa.
                            Quindi il mio consiglio è di fare l'allacciamento al metano... Oppure cambiare casa
                            Messaggio ricevuto, grazie.

                            L'unico punto dove ho difficoltà nel fare i conti è il costo di 2000 Euro per una buona caldaia a metano a condensazione (gli altri 2000 vanno infatti a Italgas & Co.)
                            Se la trovo (o se mi dai un link) mi resterà solo da capire se mi convenga allacciare il metano o cambiare casa!

                            Ciao.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                              Considera che 1 Kg di GPL corrisponde a circa 1,8 Litri avendo questo gas liquido una densita pari a 0,555 Kg/Litro.
                              A che pressione???

                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                              Come sei informato....
                              Peccato che la Hitemp non ha resistenze.. proprio non le ha.
                              E' a doppio ciclo per questa ragione...
                              Sai, se si lavorano po' di anni in un ufficio tecnico di un'azienda che produce macchine per l'aria condizionata; se poi si è nel reparto dedicato alla ricerca e sviluppo; se si passano ore in sala prove a far girare macchine ed a provare varie configurazioni di componentistica... Allora si è un po' scettici rispetto a qualsiasi informazione commerciale e rispetto a qualsiasi scheda di rendimento che si fermi a dT di 10...
                              E non ho trovato nessuno schema che spieghi il tanto decantato doppio ciclo... Che roba è? Una tecnologia estratta direttamente da Star Trek? O la semplice trovata commerciale per chiamare una pdc in maniera diversa e far abboccare più persone all'effetto novità???

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Bancor Visualizza il messaggio
                                L'unico punto dove ho difficoltà nel fare i conti è il costo di 2000 Euro per una buona caldaia a metano a condensazione (gli altri 2000 vanno infatti a Italgas & Co.)
                                Beh, una buderus venduta da un installatore onesto costa quei soldi là...

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio
                                  Beh, una buderus venduta da un installatore onesto costa quei soldi là...
                                  Sorry, debbo proporti la domanda che prima hai fatto a qualcun altro:

                                  - con che portate?

                                  cui debbo aggiungere

                                  - con quale temperatura di mandata max (entro un range di funzionamento non stressante)?
                                  Questo vista la particolarità del mio impianto (2 app.ti) ex-radiatori a cn (quindi tubi di grosso diametro e acqua a volontà...).

                                  Per non far rispondere al buio, che non mi piace anche se vedo che qui lo si adotta spesso, aggiungo che a me basterebbe una T di mandata di 55 °C.

                                  Grazie per l'ascolto e cordialità.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio
                                    (...)
                                    E non ho trovato nessuno schema che spieghi il tanto decantato doppio ciclo... Che roba è? Una tecnologia estratta direttamente da Star Trek? O la semplice trovata commerciale per chiamare una pdc in maniera diversa e far abboccare più persone all'effetto novità???
                                    Scusatemi entrambi (Ecolution e fcattaneo) se mi permetto di interferire nella discussione fra voi due, ma dato che si tratta di un prodotto che potrebbe interessarmi, cerco di dissipare le nebbie (pro domo mea...).

                                    Io proporrei, prima di andare a capire se questi qui hanno scoperto la pietra filosofale, di accertare se veramente l'acqua in mandata è di 80 °C massimo; poi magari passiamo ai consumi "veri" per ottenerla, e in ultimo semmai qualcuno ci spiegherà come ci riescono.

                                    Perché a me, che pur ti capisco bene quando trasudi diffidenza (troppa esperienza personale, e chissà quante ne avrai viste, di cose, che noi umani non riusciamo neppure a immaginare... -hai mica lavorato al largo dei bastioni di Orione?), sorprende che dei tipi, più o meno furbi, ma con un nome discretamente conosciuto per il mondo, si presentino sul mercato con qualcosa che non dico abbia scarse performances (ah, questo può sempre succedere, e chi ce l'ha ce l'ha, come si dice...), ma che sia semplice ammuina trasferita nel campo commerciale.

                                    Un minimo di credito all'intelligenza di almeno una percentuale della gente che li sta a sentire, credo che l'avranno concesso; come forse dovremmo concedere noi a loro altrettanto credito d'intelligenza (lasciamo a casa l'onestà, per adesso).

                                    Cordialità a tutti.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da striscia70 Visualizza il messaggio
                                      Premesso che come avrete capito sono assolutamente ignorante inmateria... il prezzo che tu indichi come attuale del GPL mi sembra molto più basso di quello che invece io pago. Il mio contratto di fornitura GPL riporta un prezzo di 3.2 €/mc (+IVA e quindi dato che sono un privato dovrei dire 3.8€/mc ).
                                      Da quello che ho capito cercando tabelle di conversione dei GAS, effettuando le dovute approssimazioni per temperatura e pressione, ho capito che 1mc di GPL gassoso equivale a circa 2kg allo stato liquido (1000 lt=273mc=560kg). Quindi se la conversione è giusta (sennò mi stanno rapinando) 2kg di gpl a me costano 7,6 Euro
                                      spero di non avervi fatto rabbrividire troppo con i miei calcoli da terza elementare...
                                      striscia,
                                      da quello che ho capito io, se 1 mc di gpl ti costa 3,8€, e 1 mc pesa 2 kg, il costo di 2 kg. è quello di 1 mc, cioè 3.8€, e non i 7,6€ che ti risultano.
                                      Vedi un po' se sia così oppure no...

                                      Saluti.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Rieccomi, sono stato via un giorno e en avete scritte di cose, comunque sarò il pioniere... e metto un contatore elettrico e un misuratore di portata/energia per cui assieme leggeremo dei risultati interessanti...
                                        Ora sono al problemino radiatori, li sostituisco con degli scambiatori passivi...
                                        Prima soluzione i termofon, quasi scartata perché non si può fare raffrescamento, mi troverei a cambiare i tubi (la portata dei tubi per i radiatori non è sufficiente per un sistema tipo termofon) installare i termofon e poi dover mettere degli split per il raffrescamento… nooo non mi garba.
                                        Seconda strada, degli scambiatori che lavorano in passivo per normale convenzione fino a potenze di 400W (non sono sicuro dei watt) nel periodo in cui è richiesta maggiore potenza partono le ventole, stesso prodotto funziona in raffrescamento per l’estate.
                                        Per la pompa di calore invece utilizzeremo la Ns. nuova HTI Templari, quindi su tutta la discussione circa Daikin non ci metto lingua per conflitto d’interesse… però 12.000€ non li spenderei mai.
                                        Dove ho letto dei pannelli solari e 80% del risparmio del gas, dai non spariamo cavolate e non mescoliamo tanto le carte… i pannelli solari possono fornire l’80% di fabbisogno per sola ACS! Quindi il risparmio dell’80% del gas per ACS non RISCALDAMENTO!l
                                        La spesa grossa del gas in una normale famiglia viene dal riscaldamento, lo so è per questo che chi spende na botta per un impianto solare lo fa ai fini ecologici e non per un risparmio economico.
                                        Comunque installerò anche un sistema heat pipe, pari a 15kwh, che mi faranno da preriscaldo dei 1000 litri d’acqua…
                                        Tempo 15 gg speriamo e tutto andrà in funzione

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da fcattaneo

                                          Considera che 1 Kg di GPL corrisponde a circa 1,8 Litri avendo questo gas liquido una densita pari a 0,555 Kg/Litro.


                                          Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio
                                          A che pressione???


                                          Sai, se si lavorano po' di anni in un ufficio tecnico di un'azienda che produce macchine per l'aria condizionata;
                                          Se si lavora da diversi anni in un' ufficio tecnico di un'azienda che produce aria condizionata, si dovrebbe sapere che che<b> la densita di un liquido NON varia con la pressione.</b> .. quindi non capisco la tua domanda.

                                          Il GPL LIQUIDO ha una densita di 0,555 Kg/Litro, per cui 1Kq corrispondono a 1,8 LITRI.

                                          La pressione non centra nulla.... quella e' influente se lo si paga in Mc. .. ma questo e' tutto un altro discorso.

                                          Diciamo che hai fatto un paio di uscite infelici e la chiudiamo li... uscite che dimostrano sostanzialmente una PARITA' tra GPL e PDC .. a patto pero di disporre di GPL a 0,36 euro/ litro .. ;-))

                                          Riposto sotto il calcolo che ho gia' presentato qualche post fa'.. questo si che e' giusto e dimostra che il GPL in confronto alle PDC, di QUALSIASI TIPO perde in partenza per via del suo altissimo costo.
                                          Non si tratta di promuovere una marca o un tipo.. per queste cose ci sono altre considerazioni tecniche.. ma confrontare una PDC con un sistema GPL, e' appunto come sparare sulla crocerossa.


                                          <b>
                                          In 2 Lt di GPL ci sono 12 kwh di energia termica;
                                          2 Lt di gpl costano ?.. non lo so ma poniamo circa 1,4 euro,
                                          quindi 12 kwh prodotti da GPL costano 1,4 euro.

                                          Ora poniamo una PDC Hitemp con un COP medio stagionale di 3,2
                                          per produrre 12 Kwh deve consumare 3,75 Kwh che costano in tariffa BA3 0,67 euro ( ho considerato TUTTO anche i costi fissi di Enel ).
                                          </b>

                                          Ciao,
                                          Fabrizio.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Bancor Visualizza il messaggio
                                            striscia,
                                            da quello che ho capito io, se 1 mc di gpl ti costa 3,8€, e 1 mc pesa 2 kg, il costo di 2 kg. è quello di 1 mc, cioè 3.8€, e non i 7,6€ che ti risultano.
                                            Vedi un po' se sia così oppure no...
                                            Facciamolo preciso ;-))

                                            1 Mc. di GPL CORRISPONDE a 1,87 Kg.

                                            Se lo paghi 3,8 euro al Mc. vuol dire che <b>al Kg ti costa 2 EURO </B> .. questo si che e' un dato che mi conviene rispetto a quello che sento dire in giro.

                                            <b>Al litro ti costa quindi 1,12 euro</b>

                                            L'ho sentito dire ad una presentazione... e con questi dati credo che sia VERO !! cioe' che in molte zone d'italia ( in particolare si faceva riferimento alla Sardegna ) il GPL ti costa di PIU' anche di una semplice resistenza elettrica ( quindi COP 1 ) ..


                                            Ma scherziamo ???? come cavolo si fa a dire che occorre fare calcoli trigonometrici per capire se una PDC e' concorrenziale con il GPL ?
                                            A questi prezzi il GPL mi sembra quasi una truffa .


                                            Saluti,
                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                                              .....
                                              le schede tecniche delle aerotermiche riportano sempre il romantico cop A7 W35
                                              ...
                                              Daikin e anche Rotex omettono di contemplare la potenza assorbita di un circuito.
                                              .....
                                              nche quando lo si trova, le schede tecniche cercano di intorbidire le acque, mescolando i dati "limiti d'impiego", "temperatura massima raggungibile" (con e senza resistenze elettriche, altro tabù
                                              Sai Massimo cos'e' che mi fa' arrabbiare ?
                                              E' che hai linkato TU questo documento che allego sotto e che contiene :

                                              - La potenza assorbita a ben 5 differenti temperature di mandata e a ben 8 differenti temperature esterne ( da - 20 a + 15 ) <b>PI</b>

                                              - La potenza termica effettivamente resa alle stesse (8 X 5 =) 40 condizioni diverse di esercizio. <b>HC</b>

                                              - Il COP alle stesse (8 X 5 =) 40 condizioni diverse. <b>=(HC/PI)</b>


                                              Questo documento NON omette proprio NULLA e non lascia NULLA alla immaginazione del progettista.
                                              Con questi dati si puo ragionevolmente progettare un impianto calcolando IN ANTICIPO quanta energia sara' effettivamente consumata.

                                              Poi ancora con questa resistenza.... NON C'E' resistenza sul modello hitemp...

                                              Forse questo tuo scetticismo nasce dal fatto che effettivamente NESSUNA PRODUTTORE DI PDC forniva dati cosi dettagliati e precisi fino ad ora ?


                                              Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                                              Morale:
                                              l'unica maniera di monitorare quindi conoscere il COP di una pdc aerotermica è quello di installare, dalla prima messa in servizio, un contakilowattora elettrico in ingresso alimentazione ed un contacalorie all'uscita del circuito idraulico
                                              E' quello che hanno fatto in giro per l'Europa in diverse installazione di Test fornendo il dato di COP medio stagionale che ho postato all'inizio del tread.


                                              Ciao,
                                              Fabrizio.
                                              File allegati
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                Il GPL LIQUIDO ha una densita di 0,555 Kg/Litro, per cui 1Kq corrispondono a 1,8 LITRI.
                                                Ops, ero convinto che il propano a 20° ed a pressione ambiente pesasse 0,555 kg/litro. Per questo ti ho chiesto a che pressione te lo vendono... Dato che in 1 mc potrebbero venderti anche 1 kg di propano...
                                                Con i tuoi presupposti non posso che darti ragione.

                                                Comunque sia non è ancora spiegato come la miracolosa pdc riesca a produrre acqua a 80° con cop superiori a 3

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                  Questo documento NON omette proprio NULLA e non lascia NULLA alla immaginazione del progettista.
                                                  Se non come garantire acqua a 70° per avere acqua ad 80°...Esattamente come riportato in tabella

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Non riesco a zoomare abbastanza per vedere cop di 3 sarà il mio PC?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio
                                                      Se non come garantire acqua a 70° per avere acqua ad 80°...Esattamente come riportato in tabella
                                                      Fammi capire... stai dicendo che sostengono una cosa che non è? (volgarmente: raccontano palle?)
                                                      Tutto può essere, ma mi pare un po' avventurosamente garibaldino, metterla giù così di brutto: è possibile che 'sti qui manco si preoccupino di possibili sbugiardamenti e della perdita del loro nome?
                                                      Daikin non è proprio l'ultima arrivata, in queste cose, ma tutto può essere...

                                                      Comunque è l'argomento su cui ho già cercato di richiamare anche la tua attenzione:
                                                      - vediamo di accertare non come riescono, ma se riescono a dare l'acqua a 80°, che poi è quello che interessa al mercato; il resto, diceva quel tale di Elsinore è silenzio.

                                                      Il come riescono, lo capisco, interessa alla concorrenza, ma qui penso che nessuno creda che i propri segreti industriali (se ci sono) un'azienda vada a spiattellarli in giro così, tanto per soddisfare qualche curiosità, ovviamente (dis)interessata.
                                                      O no?

                                                      Ammesso, poi, che a qualcuno veramente serva l'acqua di riscaldamento a 80°, che mi pare una bestemmia in una prospettiva di case a risparmio energetico.

                                                      Saluti.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Ecolution Visualizza il messaggio

                                                        Comunque sia non è ancora spiegato come la miracolosa pdc riesca a produrre acqua a 80° con cop superiori a 3
                                                        A... per questo servirebbe un miracolo...
                                                        Solo un asino poteva sostenere una cosa simile...

                                                        Io ho parlato di COP medio stagionale non di COP a 80 gradi ... che comunque come avrete rilevato dai dati che un tecnico e' in grado di capire <b> a 80 gradi , e' pari a 1,73 con una T. di -20 </b> esterna.

                                                        saluti,
                                                        F.

                                                        Originariamente inviato da talpina Visualizza il messaggio
                                                        Non riesco a zoomare abbastanza per vedere cop di 3 sarà il mio PC?
                                                        .. ;-).. ma non avevi detto che dall'asilo sapevi cosa era il COP medio stagionale ?
                                                        Ma se lo sai dall'asilo mi dici come mai lo cerchi su una scheda tecnica che evince i COP a varie condizioni ?

                                                        Vabbe.. ormai anche confutare i vostri argomenti e' diventato un esercizio del tipo "sparare sulla crocerossa " .. oppure mi state prendendo in giro.

                                                        Ad ogni modo vedo di rinunciare a rispondere ancora alle vostre provocazioni per evitare questo rischio.


                                                        Saluti,
                                                        F.
                                                        Ultima modifica di fcattaneo; 15-11-2009, 22:22.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          prova pdc

                                                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          Questo documento NON omette proprio NULLA
                                                          non ho trovato i distinti consumi dei due compressori

                                                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          ancora con questa resistenza.... NON C'E' resistenza sul modello hitemp...
                                                          lo sò, il mio discorso era generale, nello specifico rivolto a schede tecniche relative a tutte le pdc caricate con R407c

                                                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          ' quello che hanno fatto in giro per l'Europa in diverse installazione di Test fornendo il dato di COP medio stagionale che ho postato all'inizio del tread.
                                                          hai qualche link? (meglio se di privati residenziali)
                                                          io intanto ho trovato un altro pioniere:
                                                          monterà una Waterkotte WPQL1450 16 kw in caldo su un puffer da 1000, t media di esercizio 60°
                                                          dato di cronaca: stesso prezzo di listino di Daikin e Rotex HT potenza 16 kw
                                                          € 12.000 circa

                                                          ciao

                                                          massimo
                                                          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                            Io ho parlato di COP medio stagionale non di COP a 80 gradi
                                                            Io ipotizzo un'applicazione dalle mie parti (zona Padova) su un impianto a termosifoni ed il cronotermostato impostato per far intervenire il riscaldamento soprattutto nelle ore più fredde (di buio). In pratica l'uso medio che viene fatto da queste parti.
                                                            La pdc lavorerebbe in temperature comprese tra 7° e 2°, qualche volta a -2° o a 12°. Risultato: cop medio stagionale < 3 con acqua a 65°.

                                                            E ora aspetto i dati SERI in cui mi dimostrano che le macchine hanno un cop stagionale > 3 altrimenti continuo a considerare queste macchine delle prese in giro a meno che la fisica non sia cambiata nell'ultimo anno.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              circuito gas pompe di calore

                                                              Per Fcattaneo a parte gli sfottò ch puoi avere interpretato e anche magari fatti (da parte mia nell'ultimo post) se riesci ad avere un disegno tenico del circuito gas delle 2 unità postamelo sono molto curioso per conoscenza tecnica grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X