Tubi sottovuoto in montagna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi sottovuoto in montagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ringrazio per i suggerimenti.
    Ad ogni modo il senso del discorso era: ritenevo, dopo aver contattato l'assistenza tecica che ci fosse un problema gravissimo (tappi di ghiaccio) derivante dal firmware della centralina, quando invece si trattava di un semplice effetto dalla perdita di carico dell'impianto derivante da una più bassa temperatura di esercizio.
    In sintesi: probabilmente sarebbe utile aggiornare il firmware della centralina (ma siccome non è semplice farlo mi accontento), non funziona bene la modulazione (ma siccome NON la ritengo particolarmente utile mi accontento), l'impianto sostanzialmente funziona senza problemi e non penso di fare alcun intervento.

    Per quanto riguarda il problema del blocco:
    Sull'argomento ho aperto un apposito thread sulla perdita di carico al variare della temperatura, e postato il foglio xls che mi ha consentito di fare prove mirate e capire cosa stava succedendo
    Mi scrivono che valutazioni tecniche che ho dedotto sono completamente errate, anche se non ho dedotto alcunché e NON riesco a capire come l'impianto possa non svuotarsi.
    Provo ad esporre meglio il problema.
    Assisto casualmente al blocco dell'impianto (la pompa P1 comincia a far rumore, il tubo di ritorno ai collettori inizia a vibrare) ... allarmato spengo tutto ... l'impianto NON scarica ... aspetto ... NON scarica ... accendo manualmente P1+P2 ... l'impianto si carica ... spengo tutto ... si scarica ... penso ci siano tappi di ghiaccio ed alzo la TKGelo etc.

    Penso che possa dipendere dalla bassa temperatura di esercizio, faccio prova mirata e riesco a ripetere il problema
    - porto l'accumulo a t abbastanza bassa (cosa normale, è tutto l'inverno funziona a queste temperature in preriscaldo pdc geo ed i rendimenti sono praticamente raddoppiati rispetto all'anno precedente)
    - aspetto che parta il tutto (foto 1 precedente post ... ne posso mettere max 5 / post)
    - fotografo anche l'indicatore di livello dell'accumulo (foto 2) ... dopo qualche secondo ... considerate che il livello effettivo è a metà del numero 15
    - funzionamento 'normale' (foto 3), si spegne P2 con la sola pompa P1 ho una portata di 5 l/m, l'indicatore di livello resta così come si vede (foto 4)
    - la temperatura si abbassa, la P1 comincia a modulare (foto 5); si noti come riducendo il regime della P1 solo al 81% la portata precipita a 2,7 l/m
    - continua a ridursi il regime della P1 (foto 6) e cominciano i problemi (rumori e vibrazioni nel tubo di ritorno ai collettori), l'impianto comincia pian piano a svuotarsi anche se la P1 è accesa ed in crisi
    - l'impianto si blocca ma NON si svuota ... resta in stallo (foto 7) per alcuni interminabili minuti con ancora 2/3 dell'acqua nei collettori ... come è possibile?
    - dopo alcuni minuti l'equilibrio si rompe e l'impianto si svuota di colpo con gran rumore di aria che entra insieme all'acqua nell'accumulo (foto 8); il livello è leggermente inferiore a quello di foto 2 iniziale (credo normale che nei collettori e tubi di mandata/ritorno resti qualche goccia che scende nell'accumulo nei minuti successivi)

    Se avete idee in proposito dite pure
    Se devo far prove resto a disposizione
    Segnalo che:
    La temperature esterna era ben sopra lo zero da giorni
    L'impianto funziona da quasi 2 anni e NON ha perdite apparenti (metto qualche litro d'acqua una volta all'anno all'inizio dell'inverno più per ovviare alla diminuzione di volume derivante dall'abbassamento di temperatura che per altro)
    In condizioni normali l'impianto svuota perfettamente e completamente in circa 30 secondi

    Per quanto riguarda i problemi in modulazione
    Premesso che non mi sembra utile, nel caso di basse temperature, tenere modulazione (funziona meglio ON/OFF), ho notato che ad es. nel caso di aumento temperatura del collettore (es. si sposta la nuvoletta) parte la P2 quando la P1 è ad es. al 88%, mentre invece mi aspetterei che PRIMA la centralina riporti la P1 al 100% e DOPO faccia partire se del caso la P2; comunque nulla di fondamentale e NON collegato al problema di cui sopra.

    Spero che le prove fatte siano utili ad altri
    File allegati
    ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

    Commenta


    • Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio

      Sull'argomento ho aperto un apposito thread sulla perdita di carico al variare della temperatura, e postato il foglio xls che mi ha consentito di fare prove mirate e capire cosa stava succedendo

      ...


      Se avete idee in proposito dite pure
      La viscosita dell'acqua non centra nulla con la capacita' di modulazione della pompa... il motivo e' nel post precedente e quindi non mi dilungo a riproporlo.

      In questo lungo post non c'e' traccia del risultato delle 2 prove che ti ho suggerito... nemmeno della prima che richiede 2 minuti per farla e che dovrebbe farti capire perche l'impianto non si svuota.

      Saluti,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Mi sembra che siete andati completamente OT si parla di tubi e questo e' un problema di piani......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          Peccato che i 2 a cui ti riferisce sono soddisfatti del loro impianto.... mentre quelli che hanno acquistato Wc da tetto rimangono normalmente TUTTI delusi dalla produzione invernale ( dopo che gli hanno venduto una fantomatica possibilita di funzionare anche in inverno ) e l'impianto che incomincia a marcire dopo sole 2 stagioni di utilizzo.

          ;-)


          Saluti,
          F.
          Mai visto un impianto marcire che fantasia che hai, complimenti
          SunHeat

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Mi sembra che siete andati completamente OT si parla di tubi e questo e' un problema di piani......
            hai ragione ... chiudo qui (al massimo faccio un altro post solo se aprendo il tappo centrale si evita il blocco ... penso di no cmq provo nel fine settimana)
            saluti F.
            ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

            Commenta


            • Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
              hai ragione ... chiudo qui (al massimo faccio un altro post solo se aprendo il tappo centrale si evita il blocco ... penso di no cmq provo nel fine settimana)
              saluti F.
              Rimango OT anche io , quando avevi posto questo problema , mi sembra in altro forum , quando ho scritto che fosse impossibile che l'acqua in movimento ghiacciasse , un DOTTO ha risposto come se avessi scritto un sacrilegio...... ecco la prova che anche i dotti sbagliano....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                quando ho scritto che fosse impossibile che l'acqua in movimento ghiacciasse
                Io certamente mi sbagliavo quando ritenevo impossibile che l'impianto si potesse bloccare andando in stallo senza tappi di ghiaccio.
                Spero di aver posto rimedio all'errore inviando le foto che testimoniano il blocco (temporaneo) dell'impianto certamente non causato da ghiaccio.
                Personalmente penso che la causa scatenante sia il blocco della pompa, che non riesce a modulare negli step più bassi a causa dell'aumento della viscosità dell'acqua alle basse temperature; non escludo che POI l'impianto vada in stallo per alcuni minuti perchè non entra aria nell'accumulo ... se sabato c'è un po' di sole provo e faccio un ultimo ot
                Saluti. F.
                ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                Commenta


                • Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
                  certo che funzionano proprio bene questi impianti a svuotamento.. solo su questo forum ne ho conosciuti 2 che hanno avuto problemi, su 5 che l'hanno montato.

                  Se facessi statistiche con un campione così ridotto direi che sono una schifezza.

                  Tuttavia penso che non bastino 2 persone per farsi un'idea.
                  credo di essere uno dei due, visto che ho citato i guasti occorsi al mio impianto.
                  Nel mio caso le sonde si sono dimostrate una schifezza ma sembra che io sia l'unico ad avere patito quel problema. Meglio per gli altri.
                  In merito al pannello difettoso/mal montato (?) un fatto è certo: ho telefonato, hanno smontato tutto, rimontato 4 pannelli, 10 gg dopo rimontato il quinto in sostituzione e tutto gratis.
                  Ci sono stati dei problemi ma anche risolti, a costo zero. E' meglio NON avere problemi ma se ci sono, mi sembra opportuno che la garanzia sia effettiva, SENZA discussioni. E così è stato.
                  Non mi lamento!

                  ciao
                  Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                  FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                  Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                    Io certamente mi sbagliavo quando ritenevo impossibile che l'impianto si potesse bloccare andando in stallo senza tappi di ghiaccio.
                    Spero di aver posto rimedio all'errore inviando le foto che testimoniano il blocco (temporaneo) dell'impianto certamente non causato da ghiaccio.
                    ho riletto i tuoi post ma non ho ben capito cosa sia successo al tuo impianto.
                    Nel mio impianto in due occasioni ho osservato che la pompa P1 era ON ma i pannelli erano a 50-70° con TR a 20° o poco più e l'acqua apparentemente non circolava.
                    Spento e riacceso, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
                    NON ho idea di cosa sia successo ma quando mi è capitato ero di fretta e ho risolto il problema anziché cercare di capirlo.

                    E' questo il tuo problema?
                    Hai messo la tgelo così bassa, fino a 6°? Credo bene che aumenti fortemente la resa.

                    ciao
                    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

                      quando ho scritto che fosse impossibile che l'acqua in movimento ghiacciasse , un DOTTO ha risposto come se avessi scritto un sacrilegio...... ecco la prova che anche i dotti sbagliano....
                      No questa e' la prova che sei fuori strada e non hai capito il problema di Talamonio.

                      A lui si blocca la circolazione senza svuotarsi l'impianto, quando si ferma la P1... questo evince semplicemente che NON entra aria nel circuito per farlo svuotare.

                      saluti,
                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                        Hai messo la tgelo così bassa, fino a 6°? Credo bene che aumenti fortemente la resa.

                        ciao
                        Se metti la T. gelo sotto i 25 gradi rischi grosso... a 6 butti via l'impianto.

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          No questa e' la prova che sei fuori strada e non hai capito il problema di Talamonio.
                          Invece a me sembra che non hai capito cosa ho scritto...... comunque aprite un altra discussione.

                          ciao
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • un pannello solare che a 6° si spacca non è una bella cosa.. mi sa tanto che è una ciofeca. Un normale collettore da circolazione forzata a tubi sottovuoto cinese è testato per i -30° e li regge egregiamente.
                            SunHeat

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
                              un pannello solare che a 6° si spacca non è una bella cosa.. mi sa tanto che è una ciofeca.

                              Un normale collettore da circolazione forzata a tubi sottovuoto cinese è testato per i -30° e li regge egregiamente.
                              Vero... ma 6 gradi non e' la temperatura minima a cui puo resistere l'impianto, bensi un parametro di regolazione che determina il comportamento della centralina.

                              Nella fattispece l'impianto di Talamonio, essendo a svuotamento, resiste fino allo zero assoluto ( -273 gradi.. )

                              Saluti,
                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • ah ok devo aver capito male: allora ... perchè non gli funziona?
                                SunHeat

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                                  Nel mio impianto in due occasioni ho osservato che la pompa P1 era ON ma i pannelli erano a 50-70° con TR a 20° o poco più e l'acqua apparentemente non circolava.
                                  Spento e riacceso, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
                                  NON ho idea di cosa sia successo ma quando mi è capitato ero di fretta e ho risolto il problema anziché cercare di capirlo.
                                  E' questo il tuo problema?
                                  Hai messo la tgelo così bassa, fino a 6°? Credo bene che aumenti fortemente la resa.ciao
                                  Io ho assistito ad un fenomeno diverso ma ho operato nello stesso modo (risolto senza capire); ora ho qualche idea grazie alla quale riesco a riprodurre quello che ERRONEAMENTE ritenevo essere un problema grave.
                                  Esperienza diametralmente opposta alla tua (pochi problemi gravi - pessima assistenza)
                                  -------
                                  TKGelo a 6° non credo si possa impostare neanche volendo ... il minimo pensio sia 10° ed io in inverno la tengo a 20°
                                  A circa 10° di media (con minime anche a 6°) ci tengo tutto l'accumulo solare, utilizzato in preriscaldo pdc geo, con rendimenti molto più interessanti e nessun rischio di far danni
                                  fine OT. saluti. F.
                                  Ultima modifica di telamonio; 23-02-2010, 22:04.
                                  ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                  Commenta


                                  • la mia tgelo è fissa a 25° e il deltaT è di 12°, pertanto TK deve arrivare a 37° per dare il via alle pompe: minore resa ma pannelli e impianto al sicuro.

                                    Visto che la temperatura del pavimento è impostata a 30° e che il ritorno avviene a 20°, il funzionamento in climatica sulle 24 ore determina che la parte bassa dell'accumulo si posiziona a 20° e scende sotto solo se di prima mattina consumo ACS in quantità.
                                    Quindi TR è quasi sempre a 20° e da lì parte. Ho osservato che la temperatura sale velocemente verso i 40-50°già a febbraio.

                                    Telamonio, quanti pannelli hai e quanti kwh produci in questo periodo?
                                    In una bella giornata di metà febbraio, il mio impianto produce 15-16 kwh.

                                    ciao
                                    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                    Commenta


                                    • Scusate ma siamo ot davvero, per favore...

                                      Commenta


                                      • Allora questa discussione si può chiudere, se si è a corto di argomenti...

                                        Ciao
                                        ALex

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cekut79 Visualizza il messaggio
                                          Scusate ma siamo ot davvero, per favore...
                                          hai ragione
                                          metto solo un paio di link per chi fosse interessato a continuare il discorso

                                          Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                                          Telamonio, quanti pannelli hai e quanti kwh produci in questo periodo?In una bella giornata di metà febbraio, il mio impianto produce 15-16 kwh.
                                          ieri 27/2 circa 28 kWh con 3 collettori 30° inclinazione SSE; per continuare eventualmente la discussione
                                          http://www.energeticambiente.it/term...ri-solari.html

                                          Per quanto riguarda la modulazione ieri 27/2 sono riuscito solo in parte a ripetere il blocco (pompa bloccata ma circuito svuotato - condizioni meteo troppo buone mi hanno impedito di provare con TV più bassa); comunque penso sia sufficiente postare alcune foto per fugare ogni dubbio sulla causa del blocco: con pompa fissa al 88% la portata varia da 3,3 a 4,5 litri/minuto in funzione della TEMPERATURA di esercizio; per continuare eventualmente la discussione sull'argomento
                                          http://www.energeticambiente.it/term...esercizio.html

                                          fine OT
                                          F.
                                          File allegati
                                          ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                          Commenta


                                          • OT
                                            Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                                            Resto convinto del fatto che pagare quel che si compra sia un utile esercizio di 'igiene comportamentale' per poter scrivere quel che si pensa
                                            Se dovessi acclarare che il mio impianto solare fosse stata pagato da altri senza saperne io il motivo, il tornaconto e l'interesse, i miei idraulici eserciterebbero le azioni necessarie per la rimozione dal tetto ...
                                            (casuale ogni riferimento alle dichiarazioni del dimissionario ministro dello sviluppo economico)
                                            F.
                                            Ultima modifica di telamonio; 05-05-2010, 18:38.
                                            ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X