elettrovalvole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elettrovalvole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elettrovalvole

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scirvo in questo forum, che comunque consulto sempre
    Devo realizzare un piccolo impianto solare termico a circolazione forzata. Per problemi di tipo logistico posizioneremo il bolire a 3 mt di distanza, in altezza, dal collettore e il boiler deve essere attaccato alla linea dell'acqua calda con una T. In pratica a dx c'è il riscaldamento con scaldabagno a gas e a sx il sistema solare.
    l'idea era quella di posizonare una elttrovalvola per comandare i due sistemi in funzione della temperatura del boiler. Se la temperatura del boiler è sotto i 40°C si apre la valvola del circuito ausiliario altrimenti rimane aperta la linea del sistema solare. spero di essere stata chiara.
    grazie in anticipo

  • #2
    Leggi il forum prima di chiedere, utilizza la funzione cerca e vedrai che ci sono decine di discussioni anche molto esaurienti in merito. Ti accorgerai che il tuo sistema non è tra i migliori , al contrario, mettendo una semplice termostatica deviatrice, senza energia elettrica e senza alcun bisogno di stare lì a smanettare ti ritroverai sempre ACS in casa. Nelle giornate dove il termico solare non ce la fa la termostatica devia il flusso alla caldaia che si ritova a scaldare acqua ad una T più alta di quella dell'acquedotto con un ulteriore risparmio di gas!!!

    Commenta


    • #3
      leggo un pizzico di polemica...cmq avevo scritto ke c'erano dei problemi logistici per i quali non si puo' fare altrimenti e per questo volevo un consiglio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ypascarx Visualizza il messaggio
        leggo un pizzico di ...cmq avevo scritto ke c'erano dei problemi logistici per .. per questo volevo un consiglio
        ypascarx benvenuta e scusa lo sfogo :

        In queste sezioni del forum spesso vengono chieste e richieste le medesime "cose" da persone che per i più svariati motivi NON consultano i vecchi 3d ... cmq

        non conoscendo i tuoi "problemi logistici" e non sapendo esattamente l'argomento del consiglio richiesto è difficile risponderti ... cmq :

        La soluzione da te proposta può funzionare ma :
        Costa di più (almeno il doppio)
        Necessita di corrente elettrica
        è meno affidabile

        Ciao da Recoplan

        Commenta


        • #5
          Ciao nessuna polemica è che come dice recoplan a volte ripetiamo sempre le stessissime cose! Per quanto riguarda i tuoi problemi se non li descivi non possiamo risolvere oppure consigliariti. La soluzione da me proposta invece risolve il problema di elettronica, elettromeccanica energia elettrica ecc ecc... una valvola deviatrice termostatica devia il flusso in base alla temperatura senza bisogno di energia elettrica!!! Quello che non c'è non si rompe(Henry Ford)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ypascarx Visualizza il messaggio
            ...c'erano dei problemi logistici per i quali non si puo' fare altrimenti
            Per caso hai solo 2 tubi dell'acqua calda sanitaria (calda e fredda) dove hai il boiler, e la caldaia è posta in un altro luogo? Dovresti scavare casa per portare i tubi fino alla caldaia?
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X