valvola deviatrice - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

valvola deviatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • valvola deviatrice

    ciao sono nuovo del forum,arei un problema con il mio impinto solare. abbinato all'impianto solare ho uno scaldabano vaillant,il problema e questo vorrei montare una valvola a tre vie motorizzata per non dover piu uscire di casa a bypassare l'impianto quando il pannello non mi produce piu i miei 42°classici.qualquno mi puo postare uno shizzo? in anticipo vi ringrazio

  • #2
    Ciao, scusa non ho capito, mi potresti precisare cosa hai collegato al solare?

    Commenta


    • #3
      uno scaldabano vaillant cosi quando il solare non mi da acqua ho lo scaldabagno

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da JCHNOS Visualizza il messaggio
        uno scaldabano vaillant cosi quando il solare non mi da acqua ho lo scaldabagno

        Perche ?, vuoi risparmiare di meno ?

        Se lasci inserito sempre il solare almeno avrai acqua preriscaldata all'ingresso della tua Vaillant.

        Il risparmio c'e' comunque ed e' molto sensibile.

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          il tecnico mi ha detto che in quel modello di scaldacqua non puo entrare acqua premiscelata perche avendo una sonda termica sia in entrata che in uscita spegnerebbe la caldaia

          Commenta


          • #6
            Ciao, io ho utilizzato una valvola "sintesi" di Comparato, dal solare utilizzo una valvola miscelatrice Caleffi per la funzione antiscottatura (le mie temperature sono quasi fisse a 70°), il flusso miscelato entra nel lato destro della valvola deviatrice e sul lato sinistro quello della caldaia in questo caso tu userai l'uscita dello scaldabagno, dopo di chè, andrai alle utenze.
            Volendo automatizzare il tutto senza preoccuparti, puoi termostatare il "Boyler" solare e quando le temperature scendono sotto i 42° i contatti di scambio ti faranno commutare automaticamente la valvola sullo scadabagno senza doverti preoccupare, superando poi la soglia dei 42° la valvola si disporrà automaticamente sul "boyler" solare. Spero di essere stato chiaro.

            Commenta


            • #7
              Le due sorgenti, devono essere separate altrimenti vi possono essere dei malfunzionamenti, però puoi sempre realizzare il collegamento ma devi mettere in opera dei "By-pass".

              Commenta


              • #8
                grazie kwima questo e quello che avevo pensato anche io.che tipo di valvola e termostato dovrei utilizzare?

                Commenta


                • #9
                  Io ho più termostati, utilizzo dei BRC oppure Caleffi ad immersione

                  Commenta


                  • #10
                    Pensavo di averlo scritto, su ebay ho preso una Comparato a tre vie da "Petrella", il costo è di 82€

                    Commenta


                    • #11
                      se non sbaglio dovrei mettere il bulbo del termostato in un pozzetto sull'uscita del solare, questo nel risentire la defferenza di temperatura fa chiudere ila valvola dalla parte mandata solare e apre mandata caldaia.in questo caso avrei bisogno di una sonda lunga almeno 5mt ,distanza che ho dal pannello allo scaldabagno.perche se la metto sul pozzetto rimane esterna

                      Commenta


                      • #12
                        Scusami, ma ieri ho dovuto staccare! esistono dei termostati a contatto però sono meno precisi comunque vanno bene allo scopo, non capisco perchè parli di sonda, forse ti riferisci al bulbo? comunque i comandi del contatti di chiusura sono elettrici per cui dovrai allungare solo del normale filo elettrico.
                        Scusa la curiosità, sei Sardo vero? ICHNOS è l'antica ICHNUSA!

                        Commenta


                        • #13
                          Si bulbo....quindi anche mettendolo sull'accumulo del pannello pur essendo esterno, all'aria aperta non crea nessun problema .si sardo di jchnusa

                          Commenta


                          • #14
                            Bhè no, il problema si crea a questo punto ti conviene misurare le temperature differenziali e cioè verificare sull'accumulo la temperatura e verificare la differenza che vi è vicino alla valvola che andresi a montare, ossia se sull'accumulo ci sono 42° e vicino alla valvola es. 32°, tari il termostato a quella temperatura.

                            Commenta


                            • #15
                              Io stavo pensando di mettere il bulbo sull'accumulo e il termostato magaarii al riparo sotto il box caldaia e viicino alla tre vie.esiste un bulbo con un cavo lungo che poi colleghero al termostato?

                              Commenta


                              • #16
                                Non credo che esista, secondo il mio parere anche se esistesse data la distanza, ci sarebbe un errore di lettura delle temperature (data la dispersione termica dovuta alla distanza), con relativo malfunzionamento.
                                L'idea che ti suggerivo era quella di utilizzare un termostato a contatto che legge il passaggio del flusso dell'ACS dall'accumulo e che se questi risulta inferiore alla temperatura impostata ti commuta sulla caldaia stà di fatto però che perderesti l'automatismo. Ritornando al posizionamento sull'accumulo solare, credo che con la giusta raccorderia puoi inserire il bulbo con termostato annesso e collegare poi i fili alla valvola, tieni presente però che dovresti alimentare il tutto a 220V a meno che, non sia in grado di realizzare i collegamenti a bassa tensione con dei relè di separazione e l'utilizzo di bassa tensione (12 o 24V).

                                Commenta


                                • #17
                                  ok allora vedro il da farsi comunque grazie per il tempestivo aiuto..e un grazie anche a dotting

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X