Rotex Gsu, no grazie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Gsu, no grazie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Certo che è in ferie..
    HehehehehehHeheheheheheheMi fate ridere, lo vedo sotto l'ombrellone .Peccato che questa "anomalia" l'abbiamo notata anche in altri mesi dell'anno.Ma smettila.
    Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
      Caro Fcattaneo, é così una gran boiata dire che dopo 3 giorni di brutto tempo il tuo puffer scende sotto i45 gradi?Giammai, il grande saggio ha l'antimateria nel puffer!
      Forse non hai letto qui:

      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      A Giugno poi faceva spesso 2-3 giorni di acqua seguiti da uno di sole... il mio accumulo ha raggiunto il mi nimo di 45 gradi piu' volte.
      e nemmeno qui

      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      il giorno 8 Giugno 2011 il mio accumulo è sceso sotto 45°: per la precisione 44 gradi....
      E' normale come andare in ferie la settimana di Ferragosto.

      La solita discussione inutile.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        A Giugno poi faceva spesso 2-3 giorni di acqua seguiti da uno di sole... il mio accumulo ha raggiunto il mi nimo di 45 gradi piu' volte.F.
        Evidentemente l'amore per il tuo compagno di merende ti mette le fette di salame sugl occhi.Sai leggere?Lui dice che pi volte ha raggiunto il minimo di 45 gradi, non ha detto l'accumulo é sceso sotto i 45 gradi e di conseguenza la caldaia é partita e ha bruciato qualche metro cubo di metano.Per fcattaneo e per te fedele scudiero é un'onta ammette di bruciare metri cubi di metano, voi consumate ossigeno ed emettete anidride carbonica e basta. E a quanto dimostrate pure inutilmente.
        Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
          In pieno inverno con l' accumulo a 38° io non riesco a stare sotto la doccia!
          Per piccoli prelievi non ci sono problemi, il problema nasceva proprio per una doccia
          Dopo alcuni minuti di inutilizzo dell'acs, quando la temperatura di tutta l'acqua del serpentino arriva alla stessa temperatura dell'accumulo (38°), io ho una quantità d'aqua calda sufficiente per una doccia (penso siano una ventina di litri)
          Comunque qui si entra nel campo delle preferenze personali, alcuni possono preferire t più alte
          Quel che volevo segnalare a chi ci legge è che, a differenza di quanto succede con uno scambiatore a piastre, con una minima attenzione si riesce ad utilizzare per l'acs praticamente tutta l'energia termica accumulata (... nelle condizioni sopra esposte)
          Ciao Jekterm
          ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

          Commenta


          • Chiaro che le preferenze personali cambiano, e cambiano da estate a inverno, oppure se si parla di piscina oppure doccia.Io per abbassare l'eccessivo accumulo di calore ho acquistato una piscina che contiene circa 2500litri di acqua e da quanto vedo sotto i 27/28 gradi risulta "difficile" entrare, mentre se parliamo di doccia sotto i 38 gradi non é molto gradevole.
            Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
              Nessuno vuole mettere in discussione la tua competenza tecnica e la tua autorevolezza, il discorso partiva dall'affermazione che con 3 pannelli piani indipendentemente dallo svuotamento o no la temperatura del puffer non scende mai sotto i 45 gradi x 6 mesi...Immaginiamo da aprile a settembre compresi ... Non hai neanche la caldaia per l'integrazione dici... Bene....Allora saranno tutte le docce fredde .... mi creo un bel link a meteo marche e dopo 3/4 giorni di brutto tempo ti posto uno smile!
              Il problema è che metti in discussione la buona fede di chiunque descriva i risultati ottenuti con collettori piani
              Posto i dati di produzione della mia pdc riferiti al 2010; come si può vedere non ci sono produzioni nei periodi diversi da quelli previsti per il riscaldamento, che nella mia zona climatica D vanno dal 1/11 al 15/4.
              In sintesi tutto spento per 6 mesi e mezzo, che avrebbero potuto essere 7 se ad aprile non avessi utilizzato il solare in integrazione riscaldamento
              Poi non posso prevedere il futuro, non posso escludere che nel 2012 nevichi a giugno ... dico solo che è poco probabile e che finora non è mai accaduto.
              Senza scendere nel ridicolo, evito di postare la foto del muro dove era prima la caldaia o lo stato di famiglia per dimostrare che in famiglia siamo in 5; comunque sempre a disposizione se vuoi ulteriori dettagli
              Rinnovo l'invito a postare i risultati che riesci ad ottendere dal tuo impianto o le soluzioni tecniche da te adottate invece di scrivere che quel che gli altri ottengono è impossibile; magari vai a trovare S&T (saranno due ore di macchina ... niente in confronto a quelle passate a scrivere che tutto quel che posta è falso) prima di criticare.
              Saluti. F.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc2010.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.7 KB 
ID: 1926542
              ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                Per fcattaneo e per te fedele scudiero é un'onta ammette di bruciare metri cubi di metano, voi consumate ossigeno ed emettete anidride carbonica e basta. E a quanto dimostrate pure inutilmente.
                A dire il vero sei tu che hai fatto lo sborone a dire che è dal 19 marzo che hai la caldaia spenta. Io ce l'ho spenta dal 1 aprile, quindi dopo di te e.... si, fattene una ragione ma da quel giorno non consuma. Non so se la tua da spenta riesce ad accendere il bruciatore, la mia è un modello normale e non lo fa....

                Quest'anno.

                L'anno scorso non ho alcun problema a dire di aver consumato qualche decina di mc di gas all'inizio di maggio (per l'esattezza 49,6 mc di gas in tutto il mese di maggio 2010) quando le temperature sono improvvisamente scese a livelli invernali per una settimana, e ho dovuto riaccendere il riscaldamento. E' stata una situazione eccezionale anche alle nostre latitudini, e comunque se ricapitasse la caldaia sta lì per quello.

                Quindi che vuoi da me? Ho spento la caldaia dopo di te (fatto che non discuto), perchè mai dovrei averla dovuta riaccendere se tu non hai dovuto farlo?

                Di tutti i flame anti-portalsole che hai voluto aprire nella tua triste storia forumistica, questo è veramente il più ridicolo di tutti....

                @telamonio: anche meno di due ore, ma il ragazzo è stato invitato a vedere di persona più e più volte, e non si è nemmeno mai degnato di rispondere. Se porta il sapone (com'è noto io non lo uso) gli faccio fare anche una doccia gratis.

                PS per rinfrescare la memoria, si tratta di un post in questa discussione...:
                Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                Parlando di dati reali, io dal 19 marzo non ho consumato un metro cubo di gas ne per il riscaldamento ne per acs, e ho installato 4 pannelli sottovuoto.
                Ultima modifica di sergio&teresa; 19-08-2011, 23:12.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                  Prova a guardare l'impianto di maurizio, sempre nel tuo sito degli impianti online, li vedi i consumi,tanto e vero, a riprova di quanto sostenuto nei post precedenti, s cui te e i tuo compagni di merenda state cercando di affossare, un paio di giorni fa é arrivato a 51 gradi di temperatura del puffer, anche se un paio di giorni prima era partito da 80 gradi. Ma siamo ad agosto! Caro Fcattaneo, é così una gran boiata dire che dopo 3 giorni di brutto tempo il tuo puffer scende sotto i45 gradi?
                  Diciamo che una persona dotata di minima intelligenza ( tante che ci sei arrivato anche tu ) capisce che sono in ferie dal 1 Agosto... poi se guarda bene capisce anche che il 9/10 è successo qualcosa ( sono infatti tornato x un matrimonio il 9 pomeriggio e ripartito 11 mattina.)

                  L'impianto di Maurizio scendo molto di piu perche, pur essendo identico al mio, serve 2 famiglie.( con relative lavatrici e lavastoviglie )

                  Maurizio a Giugno ha infatti dovuto acccendere la caldaia per un paio di giorni ad integrare l'ACS... resta comunque adeguatamente dimensionato perche quell'accensione dovuta ad un periodo fuori dal comune in estate non vale certamente l'installazione di un nuovo pannello.

                  Il virtu dei suoi altissimi consumi di ACS, l'impianto di Maurizio e' quello che ha la reddivita migliore ( stesso costo ma risparmio doppio ).

                  ... nulla a che vedere con la discesa delle T che riveli sul TUO impianto, che e' dovuto semplicemente al fatto che hai un bidone poco coibentato alimentato da un campo solare che rende la meta di uno analogo piano.

                  Vorrei anche aggiungere che l'impianto di Maurizio ( che si e' installato da solo nel 2003) è costato MENO di 3000 euro ( Sanicube + 3 pannelli piani turchi ) mentre il mio ( che mi sono installato da solo nel 2003 ) circa 4800 euro ( Sanicube + pannelli originali Rotex )...oggi entrambi costerebbero qualcosa di meno.

                  Del tuoi impianto ( bidonazzo da 500 Lt + 80 tubi sottovuoto HP + pompe, centraline vasi di espansione ecc. ecc. NON HAI MAI DETTO quanto hai speso.

                  IO SONO SICURO che hai speso di piu' di entrambi.

                  Saluti,
                  F.
                  Ultima modifica di fcattaneo; 19-08-2011, 23:02.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • E tu saresti in ferie.... Ma dai.... Sei sempre li davanti alla tua centralina a taroccare i dai che vomiti in rete.Comunque. Sa benissimo ciò che ho speso, e sai bene che in 5/6 anni io rientro dall'investimento, cosa che per te, con 3 vetri riflettenti esposti a pieno ovest e di conseguenza pressoché inutili come te sarà impresa impossibile.Goditi pure gli ultimi giorni di ferie, nascosto dietro al tuo boiler, e non stare qua a roderti.Sei patetico e noioso, poi quando dici che i pannelli sottovuoto rendono la meta dei piani quando é esattamente il contrario come documentato da kg di test ti ridicolizzi.Ma non ha una famiglia, ma quanti anni hai? Non ti vergogni? Pupazzo.
                    Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                      E tu saresti in ferie.... Ma dai.... Sei sempre li davanti alla tua centralina a taroccare i dai che vomiti in rete.Comunque. Sa benissimo ciò che ho speso, e sai bene che in 5/6 anni io rientro dall'investimento, cosa che per te, con 3 vetri riflettenti esposti a pieno ovest e di conseguenza pressoché inutili come te sarà impresa impossibile.Goditi pure gli ultimi giorni di ferie, nascosto dietro al tuo boiler, e non stare qua a roderti.Sei patetico e noioso, poi quando dici che i pannelli sottovuoto rendono la meta dei piani quando é esattamente il contrario come documentato da kg di test ti ridicolizzi.Ma non ha una famiglia, ma quanti anni hai? Non ti vergogni? Pupazzo.
                      Fail-Safe quote...

                      Commenta


                      • Fatto tutto quanto necessario (cioè assolutamente nulla) per evitare problemi all'impianto solare termico in assenza di prelievi, me ne vado in ferie anch'io.
                        Ci si rivede a settembre. F.
                        ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                        Commenta


                        • Buone ferie telamonio, niente docce fredde mi raccomando ...
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Naaaaaaa potevi fare come sergio e Teresa, in tua assenza mettere fuori casa un cartello con scritto vendesi acqua calda e aria fritta. Peccato. Potevi guadagnare bene!
                            Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                              potevi ... in tua assenza mettere fuori casa un cartello con scritto vendesi acqua calda e aria fritta. Peccato. Potevi guadagnare bene!
                              Sprechi inutilmente il tuo tempo GP
                              Non raccolgo nessuna provocazione, puoi scrivere quel che ritieni più opportuno, che sono il clone di qualcun altro (strano però vederti citare i miei post che segnalavano l'impossibilità di fare 640 kWh ad aprile o mettere link a thread dove ci sono mie opinioni assolutamente negative su GSU e chi la produce) o che vendo aria fritta (pur avendo postato costantemente solo dati e foto e NON opinioni lette su internet)
                              Ho sempre poco tempo a disposizione, cerco di utilizzarlo per dare una mano a chi ha problemi da risolvere oppure per scrivere su argomenti che conosco NON per sentito dire.

                              Originariamente inviato da Sergio&Teresa
                              Buone ferie telamonio, niente docce fredde mi raccomando
                              Grazie mille, farò attenzione ...

                              Saluti
                              Ultima modifica di telamonio; 20-08-2011, 20:19.
                              ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                              Commenta


                              • Gennaio Telamonio.... Gennaio..... Chiudi sta valigia a parti che t'aspettano.
                                Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Grande Puffer
                                  in 5/6 anni io rientro dall'investimento
                                  L' impianto di Sergio&Teresa nell' ultima annata ha prodotto 4272.4 kWh
                                  Metti caso che il tuo impianto invece produca 5000 kWh e che l' anno scorso hai acquistato gasolio da riscaldamento a circa 1€ al litro hai risparmiato circa 500€.
                                  In sei anni risparmi quindi 3000€.

                                  On line ho trovato pannelli sottovuoto, 20tubi, venduti a 600 € l' uno
                                  http://www.powersolarsystem.it/TERMICI.HTML
                                  Q
                                  uindi per i soli pannelli hai speso 2400€

                                  Per il Puffer invece ho trovato questi prezzi:
                                  http://www.junkers.com/it/it/ek/download/listini_prezzi/sistemi_solari/Listini_prezzi_bollitori_e_puffer.pdf
                                  L
                                  ' equivalente a quello che usi dovrebbe costare circa 2700€
                                  Metti che ti sia stato regalato a 1000€ hai speso 3400€, aggiungi altri 1000€ per un minimo di centralina, pompa e varie, sei a 4400€...

                                  I conti non tornano... mi puoi indicare dove sbaglio?

                                  Grazie
                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                  Commenta


                                  • Normale che i conti non ti tornano. Tu hai prima creato il risultato e poi hai cercato gli addendi.Il ritorno dell'investimento lo si calcola in rapporto tra il costo dell'impianto + manutenzioni +assicurazioni ecc, in rapporto a quanto produce e produrrà e infine in rapporto a quanto spendevi prima per ottenere il medesimo risultato considerando anche le manutenzioni e gli aumenti di costo di quest'ultima risorsa.Partiamo dal passato, una abitazione di 6 persone.che consuma circa 2800 euro anno di metano, con gli aumenti del gas di questi due ultimi anni parliamo di circa 3200 euro.Dalle letture mensili dei metri cubi la componente riscaldamento incide circa del 25% che corrispondono a circa 800 euro.fatto il costo dell'impianto di 4400 euro circa ci vogliono circa 6 anni a rientrare.Questo conto non tiene conto degli ulteriori aumenti del metano, della minore manutenzione alla caldaia (rimane spenta 6 mesi anno) e dell'integrazione al riscaldamento che il solare termico genera, che incusso caso viene utilizzato per bilanciare nel calcolo economico la produzione di acs creata dalla caldaia a a metano nelle settimane piu fredde dell'anno.Molto probabilmente rientro anche prima ma siccome non sono qua a vendere nulla non mi voglio sbilanciare.
                                    Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                                      con gli aumenti del gas di questi due ultimi anni parliamo di circa 3200 euro
                                      fatto il costo dell'impianto di 4400 euro circa ci vogliono circa 6 anni a rientrare.
                                      Questo conto non tiene conto degli ulteriori aumenti del metano, della minore manutenzione alla caldaia (rimane spenta 6 mesi anno) e dell'integrazione al riscaldamento che il solare termico genera.
                                      Non so a quanto paghi il metano e quindi prendo riferimento da:

                                      CTCU italiano - Centro Tutela Consumatori Utenti

                                      Con 3200€ annui acquisti circa 4300mc che equivalgono a circa 42000kWh

                                      Il costo dell' impianto è di circa 4400 € e si ripaga in 6 anni, vuol dire che ti deve far risparmiare minimo 700€ all' anno.
                                      Con 700€ acquisti circa 942 mc di metano.
                                      Vuol dire che il tuo impianto solare termico produce 9200 kWh e quindi il doppio di Sergio&Teresa che secondo te ''tarocca'' i dati della centralina per far vedere un' altissima produzione....

                                      Dove sbaglio?

                                      Grazie
                                      Ultima modifica di Jekterm; 21-08-2011, 15:32.
                                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                      Commenta


                                      • Altro che doppio, con il puffer riscaldato da termocamino e caldaia e gia tanto se quei pannello rendano la meta
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • Credo che con 80 tubi sottovuoto, nella mia zona climatica, senza zone d'ombra non ci voglia molto a produrre il doppio dell'impianto di sergio e Teresa. Lui sta sotto una montagna!Purtroppo per chi decanta produzioni superlative per i pannelli piani, la differenza coi sottovuoto nelle stagioni primaverili e autunnali é evidente. Va Po ricordato che i sistema a svuotamento potrebbe essere un espediente per risolvere problematiche di surriscaldamento che si verificano in impianti a circolazione forzata non bilanciati, ma che a contrario d quello che qualcuno ci vorrebbe far credere, non aumenta la produttiva dell'impianto, anzi.In conclusione, dati alla mano dei metri cubi consumati, la realtà é questa, che vi piaccia o no.Ripeto, io non vedo nulla, non sponsorizzo nulla, al contario vostro.
                                          Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Grande Puffer
                                            Credo che con 80 tubi sottovuoto, nella mia zona climatica, senza zone d'ombra non ci voglia molto a produrre il doppio dell'impianto di sergio e Teresa. Lui sta sotto una montagna!




                                            Ma sei fuori !!!!!!!!!!!!!!?????????????????



                                            Ma se è come dici hai risolto i problemi energetici di mezzo mondo!!!! Altro che centrali nucleari....

                                            Guarda che io non vendo ne sponsorizzo nulla, lavoro in tutt' altro settore e non ho alcun interesse economico a scrivere nel forum!!!!
                                            Sto solo portando, in buona fede e a titolo gratuito le mie esperienze

                                            Secondo me non hai un minimo di centralina che conta le calorie che produce l' impianto solare, te ne consiglio una, e il risparmio di metano che vedi nei 6 mesi di fermo caldaia è dato dal semplice fatto che spegni una caldaia di m***a che disperde una montagna di energia!!!!!
                                            I dati che diamo noi tutti sono dati di produzione ricavati da un semplice contacalorie e non teniamo mai il conteggio di vantaggi derivati da il spegnimento del generatore!

                                            Un sistema a svuotamento aumenta la vita dell' impianto evitando in modo semplice proprio i problemi di surriscaldamento.

                                            Il vantaggio che ha l' impianto di Sergio rispetto al tuo e a una GSU Rotex è di avere un collegamento in serie che in riscaldamento permette di avere la parte inferiore dell' accumulo una temperatura più bassa e quindi di avere più ore di funzionamento della pompa solare.

                                            Ciao


                                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                            Commenta


                                            • Ahhhhhhh é una GSU rotex, quindi é questo il tuo problema. Vedo che gridi.Non capisco che centra GSU con la stratificazione. NOn ti hanno istruito prima di piazzarti qua? La GSU é la caldaia che si mette sull'accumulo sanicube. Che entra con la stratificazione.Io ho un puffer doppia serpentina che massimizza come più volte descritto in questo forum la stratificazione perché al contrario del sanicube il mio impianto non rimescola in continuazione il fluido vettore.Lo farà prossimamente grazie alla pompa di ricircolo ma solo nelle ore notturne quando il solare é disattivo E per ottimizzare il contributo del termocamino.Riguardo alla caldaia di m ti consiglio di moderare i termini in quanto non sai minimamente che tipo di caldaia ho installato. Ma ci conosciamo? Nella descrizione c'é scritto caldaia a metano, ma non ho scritto se rende il 50, il 73 o il 150%. Stai calmino, ok?
                                              Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                                                Ahhhhhhh é una GSU rotex, quindi é questo il tuo problema.
                                                Cosa vuoi dire? Io non ho una GSU, non ho ne metano ne GPL... sei tu che generalizzi sempre credendo e facendo credere che chi ha un bidone di plastica non può avere un impianto solare termico che funzioni a dovere!!!

                                                Conosco bene capacità e limiti di un tank in tank.
                                                Pensa che ho dato per scontato una caldaia a condensazione di ultima generazione... l' aggettivo serve per mettere un pò di brio alla discussione!!!!


                                                Ciao
                                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                Commenta


                                                • Del tuo brio non c'e ne facciamo nulla, vorrei solo capire che vantaggi da la GSU dell'impianto di sergio rispetto a uno tank in tank... Illuminaci un pó.... visto che ne sei così convinto, pur non avendola. Mi sa che ti devono istruire meglio.
                                                  Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                                  Commenta


                                                  • GP, non hai scritto esplicitamente che caldaia hai e che rendimento ha, ma se dici che spendevi 800 euro di metano solo per l'acs estiva una gran caldaia non deve essere.

                                                    Tra l'altro - invece - qui parlavi di soli (...) 300 euro di spesa per acs nel semestre aprile-settembre, e che solo per recuperare quello non valeva la pena di installare un solare termico... era il 2010....
                                                    http://www.energeticambiente.it/term...#post119098597

                                                    Adesso tutt'a un tratto i 300 euro di spesa acs estiva sono diventati 800 e così rientri magicamente in 6 anni su una spesa di 4400 euro... e senza nemmeno contare l'integrazione al riscaldamento... wow...

                                                    E poi sono io che tarocco i dati... (Nota: registro la nuova era: d'ora in avanti quindi non più produzioni gonfiate sugli impianti online, ma produzioni scarse. Bene, è un passo avanti)

                                                    Comunque, contento tu...

                                                    PS: io non ho una GSU, ho una caldaia Viessmann, ed è la seconda volta che te lo ripeto...
                                                    Ultima modifica di sergio&teresa; 22-08-2011, 01:07.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Ad ogni modo anche se hai due serpentine presumo che il fluido per il riscaldamento sia diretto, quindi la stratificazione va in gran parte a farsi friggere.
                                                      Quot homines tot sententiae

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                                                        Dalle letture mensili dei metri cubi la componente riscaldamento incide circa del 25% che corrispondono a circa 800 euro..
                                                        Mi scuso ma avevo sbagliato a scrivere.Si intende che il 25 % é la componente acs , quindi gli 800 euro é la spesa annuale per avere acs con caldaia a metano per 6 persone, di cui 3 persone 24 ore su 24 a casa e con una lavatrice doppio ingresso che effettua dai 2 ai 3 lavaggi al giorno. Come già sottolineato, il risparmio si fa col consumo.
                                                        Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                          Ad ogni modo anche se hai due serpentine presumo che il fluido per il riscaldamento sia diretto, quindi la stratificazione va in gran parte a farsi friggere.
                                                          Non é proprio così Daniel, se vai a vedere lo schema che ho postato in passato del mio puffer, il riscaldamento pesca in alto seppur lasciando uno strato per garantire sempre e comunque acs, ma il ritorno é poco sopra il termine in alto della serpentina del solare termico, per non andare a intaccare il funzionamento del solare termico.Diciamo che l'hanno studiato molto bene. Funzionerebbe ancora meglio se era da 1000 litri ma aimé per problemi di spazio non ci stava.

                                                          Se invece andiamo ad analizzare i solito bidonazzo tanto elogiato in questo forum, il ritorno della caldaia che presumibilmente non é inferiore ai 40 gradi, viene di continuo rimescolato compromettendo la resa del solare termico. Non é raro per me leggere 60/65 gradi nella parte alta (serpentina termocamino) e 25/30 sotto nella sonda t2 (solare termico) nel periodo invernale.
                                                          É qui, giorno dopgiorno che si costruisce la differenza di produzione i kwh. Se a questo abbini dei collettori sottovuoto che producono anche in condizioni di basso irraggiamento, (poco, ma rendono), credo a tutt'oggi, rimanendo in termini di investimento da privato cittadino, non puoi ottenere di meglio. Domani non si sa....
                                                          Ultima modifica di Grande Puffer; 22-08-2011, 09:59.
                                                          Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                                          Commenta


                                                          • Se inserisco io una stima non mi credi e quindi ti chiedo se puoi perdere un pò di tempo con questo pratico strumento che ho trovato:
                                                            http://www.sunheat.it/simulatore.sunheat?method=show

                                                            P
                                                            urtroppo non è possibile abbassare la temperatura ACS sotto i 45°... e quindi la stima,secondo me, è più che ottimistica.

                                                            Poi se vuoi rendere pubblico il risultato ne discutiamo...
                                                            Purtroppo senza alcuna centralina che calcola la produzione solare termico, non sono riuscito a capire se ne hai una, non posso credere al risultato che hai ottenuto.

                                                            Guarda che nel mio bidone in carico ( t boiler a 2/3 da 38° a 45° ) non era raro vedere la temperatura nel punto più basso a 18° e adesso in scarico non è raro trovarla a 14° ( t ritorno impianto a 25° )

                                                            Ciao
                                                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                            Commenta


                                                            • ciao a tutti, dopo un po' di vacanza e di assenza, rientro nel forum.
                                                              Vedo sempre con piacere che lo frequentate anche sotto il solleone :-)
                                                              oggi, con 36° gradi all'esterno, come solare termico bastava mettere un bidone... anche bianco! :-)))

                                                              Non partecipo alla "lotta" contro GP, ho già dato nel passato e ignorerò qualunque cosa sgradevole egli riuscirà a scrivere sul mio conto o su Rotex, sui piani, sugli accumuli in plastica, etc.

                                                              Informo Fabrizio che appena possibile, posterò i dati dell'ultimo inverno, così l'articolo riporterà i dati di quasi 4 anni. Chi vuole è invitato a venirmi a trovare per verificarli.

                                                              Ho riletto i diversi post e mi sento di segnalare, per correttezza, che a differenza di quanto affermato da Grande Puffer, come da dati di fabbrica, il mio accumulo lavora fino a 80° (e non 70°, come da egli scritto a pagina 5)... e con 5 collettori rimane stabilmente a tale temperatura, senza aver manifestato alcun problema od odore fino ad oggi.
                                                              ---
                                                              Ho osservato che se si imposta la tcons in modo che i pannelli integrino senza limiti quanto la tr si abbassa, il vapore generato alla riaccensione delle pompe fino a riportare i pannelli sotto i 100° non viene contabilizzato dal flow sensor (non riesce a misurarne la quantità e indica UUUU)... 10 litri/min per poco meno di un minuto a 100... o più gradi).

                                                              Nel periodo estivo, due adulti e pupo, consumiamo da 5 a 10 kwh/giorno, compresa lavatrice e lavastoviglie. Quando rabbocchiamo la piscina, andiamo da 20 a 30 kwh/giorno (buttiamo solo acs).

                                                              Ho cambiato lavatrice (ora una A++ da 8 kg) e la bolletta elettrica è quasi dimezzata, grazie al maggior carico e all'aver dismesso i pannolini lavabili...
                                                              e i 5 pannelli, esagerati, si sono dimostrati MOLTO utili nel piovosissimo mese di giugno, in cui bastava un breve rasserenamento per avere il necessario. Caldaia spenta da diversi mesi eccetto la sera di rientro dalla ferie... quest'anno abbiamo deciso di spegnere tutto per il periodo di permanenza all'estero.

                                                              E, per tornare in tema di GSU (che io possiedo), un problemino è il discorso calcare... abbiamo sempre i filtri dei rubinetti intasati d'estate... ora, a settembre, vedremo di montare un dispensatore liquido... chi mi dà una dritta?

                                                              ciao
                                                              Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                                              FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                                              Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X