Pannelli Termici Insol. Dicono che sono al Titanio. E' meglio ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli Termici Insol. Dicono che sono al Titanio. E' meglio ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli Termici Insol. Dicono che sono al Titanio. E' meglio ?

    Ho da 12 anni un pannello solare termico da 300 litri che mi ha fatto fare una valanga di docce (goduria l'acqua calda, sapendo che è gratis), lavatrici e lavastoviglie gratis.
    Ora lo voglio cambiare, anche perchè non ho cambiato l'anodo interno e mi si è bucato....... sigh ! Ora di sicuro le tecnologie di adesso sono anche migliori.
    Mi hanno parlato di pannelli al Titanio, che avrebbero una resa almeno del 20 % e più di quelli normail.
    Mi hanno anche parlato molto bene della marca Insol, che li produce al Titanio.
    Per chi li ha montati, mi date per favore un consiglio sulla qualità, se è buona?
    E quato li avete pagati ?
    Grazie.
    Malko

  • #2
    La grossa differenza e' tra pannelli con rivestimento selettivo e non selettivo (verniciati neri e basta), un normale rivestimento in Tinox credo sia sufficiente, rivestimenti piu' sofisticati non possono dare un 20 % in piu'.
    Visto che il tuo pannello e' anzianotto e' facile che non avesse rivestimento selettivo, i pannelli attuali ce l'hanno, tranne quelli davvero economici o quelli per piscine.

    Il rivestimento selettivo impedisce che l'assorbitore del pannello emetta calore verso l'esterno (sotto forma di raggi infrarossi) disperdendolo.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      pannelli insol al titanio

      Grazie Toninon per la risposta, ma il mio "vecchio" pannello era già selettivo però verniciato nero. Girando per il web, ho trovato anche un trafiletto enea che conferma che i pannelli al Titanio (ma che sia Titanio e non vernice nera che non lo rende ben selettivo), danno molto di più dei verniciati ("selettivi")neri che sono la maggioranza in commercio. Enea va bene, ma chi li ha provati ha visto sul campo se è vero. Quindi tu lo hai montato al Titanio ?e se si, cosa ne pensi ?
      Grazie della risposta. ma sai se devo spendere soldi in questo periodo di magra preferisca cpmprare almeno cose buone, anche perchè costano poco di più rispetto ad altri preventivi richiesti.
      un grosso ciao.
      malko20

      Commenta


      • #4
        Il Tinox e' biossido di titanio. I pannelli piani in commercio sono per la maggior parte di questo tipo, gli altri (ultraeconomici) sono sostanzialmente verniciati di nero, ma senza capacita' di contenimento della radiazione infrarossa.
        Un guadagno del 20 % puo' esserci passando dai pannelli non selettivi a quelli selettivi (assorbitore ricoperto in Tinox).

        Guarda questo sito: Pannelli Solari il PA18 e' in Tinox, il PA10 verniciato nero. Il rendimento passa dall' 85 % al 60 % (dati un po' approssimativi ma indicativi), il costo da 362 euro a 236 euro.
        Tra l'altro questi sono buoni prezzi.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Grazie del chiarimento, comunque ho capito che quelli che hai descritto al Titanio (Tinox), sono i migliori.
          Ti ringrazio. Mi accerterò che siano questi quelli della Insol.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            pannelli solari per acqua calda al titanio

            Hei, ciao a tutti. Ho letto la discussione del forum e devo dare tragione a malko20. tempo fa sono stato su un sito tedesco specializzato in energie alternative e ho tradotto con google quello che mi interessava e ho visto che non tutti i pannelli verniciati neri sono selettivi ai raggi solari e la resa è sulla media. Diveresi sono quelli al titanio che dalle prove fatte danno una resa superiore al 20% a quelli che chiamano selettivi sulla carta.
            Hanno testato modelli cinesi e gli europei. Gli Insol la resa è stata di più del 20% di quasi tutti gli altri. Buona anche una marca tedesca la solsaft mi sembra. Insomma ho trovato la insol su internet e con unprezzo di mercatomi sono fatto montare un 300 litri con 2 pannelli. sono una bomba. questo inverno avevo l'acqua a 60 gradi. sono orgoglioso di avere comprato italiano e i nostri prodotti italiani sono ottimi senza andare a scomodare i tedeschi e portare i soldi alla Merkel !
            Ciao atutti

            Commenta


            • #7
              Quoto Giancarlito. Anche io ho montato da poco 1 pannello al titanio da 160 litri a casa mia. Io sto a Roma e devo dire che rispetto a quello montato sullo stesso tetto di mio padre che abita sopra me e che non è al titanio, il mio adesso a novembre col sole ho l'aqua a 50 gradi e mio padre a 30 gradi. Meglio non risparmiare se poi l'acqua calda non ce l'hai.
              Ma 'ndo vai....se l'acqua calda non ce l'hai........... bell'italiano e comprati sto titanio..............

              Commenta


              • #8
                Ciao Riny, se non sbaglio la tua musichetta finale parla di una banana che non si sa dove finisce.
                Sai darmi l'indirizzo e telefono di chi vende gli impianti al titanio? Io qui in toscana non so dove andare. ho letto che tirano parecchio.
                aspetto la tua risposta grazie

                Commenta


                • #9
                  Fa fine chiamarli al titanio ? hanno la piastra captante con rivestimento tinox cioe' la maggior parte dei piani , lo vedi dalla colorazione azzurrognola/viola ..... e poi te scrivono nelle caratteristiche .... fai una passata su ebay pannello solare piano | eBay
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    pannelli solari

                    Ciao a tutti. Ho letto ciò che avete scritto sui pannelli e sinceramente molte cose che avete scritto non le sapevo. Io ho montato da poco 2 pannelli solari termici e nella certificazione che mi è stata consegnata, risultano che i pannelli sono al titanio. Cmq quello che posso dire per esperienza personale è che da quando ho montato pannelli, anche adesso che è inverno, quando non piove, abbiamo acqua calda ( circa 60 °C) quasi tutti i giorni risparmiando tantissimo!!! Non è questo che conta?!
                    Ho scorso il link suggerito nel forum ma non ho trovato scritto da nessuna parte che sono al titanio, mentre quelli che ho installato, come ho già detto, hanno la certificazione internazionale che certifica che sono al titanio

                    Commenta


                    • #11
                      come scritto da Spider, il trattamento selettivo (tecnicamente, conferisce al collettore solare bassa emissività) ha il caratteristico colore azzurrognolo, per cui lo si denomina anche "blue selettivo". Ormai è utilizzato dalla quasi totalità dei costruttori con eccezioni legate a mercati più poveri e/o soleggiati. Infatti al link di Spider quasi tutti i collettori sembrerebbero di questa tipologia, dopodichè basta chiedere conferma (con certificazione relativa) al venditore.

                      Commenta


                      • #12
                        Il blue selettivo o "blue selective" non sempre denomina l'esistenza del titanio. Ormai mi sono fatto una cultura. Mio figlio sta facendo la tesi sulle energie alternative.
                        Il Tinox od ossido di titanio è sicuramente selettivo al Titanio, ma il colore blu, da una ricerca fatta da mio figlio, spesso viene verniciato (paint selective) con questo colore, per ingannare chi compra.
                        Fatevi dare sempre la certificazione delle prove effettuate ! Solo quello conferma la presenza di Titanio.
                        Il resto è vita.........
                        <o></o>

                        Commenta


                        • #13
                          scusami Giancarlito, fai ricercare meglio tuo figlio, perchè è assolutamente falso che il colore blue, in molti casi (come dici) spesso viene verniciato (ricordo un solo caso visto a MCE Expocomfort nel 2010).
                          La colorazione blue, nel 99% dei casi è da ricondurre al trattamento selettivo a bassa emissività, che viene realizzato ormai da varie aziende e con diversi procedimenti industriali (Tinox è un nome commerciale di uno di questi procedimenti di cui è proprietaria la Almeco)
                          Solar Thermal World Address | Sun & Wind Energyqueste Aziende forniscono i costruttori di collettori solari, dai quali, in ogni caso, (concordo con Giancarlito) conviene ottenere la certificazione.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao temerario, ho chiesto a mio figlio di quanto hai scritto e mi ha detto che è stato riscontrato che costruttori stranieri (marche cinesi ???), verniciano di un colore violetto cangiante metallizzato "la superficie radiante" dell'interno del pannello, dandogli quel colore.Purtroppo è la realtà scoperta da una rivista tedesca che avendo trovato prezzi molto bassi, ha aperto il pannello e trovato che era semplicemente in rame verniciato ed hanno denunciato la cosa alle autorità tedesche, le quali non hanno fatto niente, dato che nelle specifiche non era scritto nient'altro che erano di rame. Quindi nessuna frode.
                            Li controllano, mica scherzano. Però niente di fatto.
                            Quoto comunque temerario perche bisogna verificare la certificazione

                            Commenta


                            • #15
                              Pannelli al titanio

                              Scusa jov, stavo rileggento il sito e non ti ho risposto alla tua domanda di tempo fa.
                              Non so se si può dire, ma io ho acquistato un impianto insol che va allagrande, specialmente rispetto a quello di mia padre che l'aqua ce l'ha solo in piena estate. il mio funge tutto l'inverno. Non so chi li distribuisce in toscana ma se nai sul sito insol.it (o com), trovi il telefono e li chiami.
                              Ciaooooooooooo a tuttiiiiiiiiiiiiii

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X