Aumento capacità accumulo solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento capacità accumulo solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumento capacità accumulo solare

    Ho da poco in funzione un impianto solare a circolazione forzata
    con 3 pannelli piani e un bollitore a stratificazione a due serpentine
    da 300 l circa (netti sono 289 litri dichiarati).
    In casa siamo 2 adulti e 3 bimbi, e in fase di scelta mi ero posto il
    problema che 300 l potessero essere pochi, alla fine (anche se è
    presto per dirlo, l'impianto è in funzione da 3 settimane) temo di
    aver sbagliato e che con un accumulo più grande forse avrei avuto
    rese migliori in virtù del fatto che ho visto in un paio di occasioni
    che in alcune giornate consumiamo sicuramente più di 200 l di
    accqua calda. Valuterò il sistema su un periodo più lungo, però nel
    frattempo sto valutando la possibilità di riciclare il bollitore della
    caldaia vecchia, che dovrebbe essere da circa 60 l e dovrebbe
    essere in buone condizioni. Può aver senso collegare questo
    bollitore in serie prima del bollitore nuovo, sia lato acqua sanitaria
    (cioè l'acqua fredda entra in questo esce ed entra nel bollitore da
    300 l) sia lato circuito solare (cioè il ritorno dei pannelli passa prima
    dalla serpentina del bollitore piccolo e poi da quello grande)? Corro il
    rischio di danneggiare il bollitore nuovo? E meglio collegarlo in
    modo diverso?

  • #2
    Effettivamente con 3 pannelli (6 mq ? Non ricordo.) potresti accumulare di piu'. Il punto e' che l'accumulo non ti serve per un solo giorno perche' non tutti i giorni c'e' il sole.
    Inoltre avere un bollitore piu' grande permette di far lavorare il solare a temperatura piu' bassa.
    C'e' la controparte che e' piu' probabile che il calore complessivo sia piu' diluito e quindi non si arrivi alla temperatura sufficiente per ACS, pero' se si ha un buon sistema d'integrazione, ad esempio caldaia a condensazione in serie, non e' un vero problema. Inoltre se si gestisce bene la stratificazione del boiler si riesce a mantenere una temperatura sufficiente in alto.

    Il tuo problema e' integrare i due bollitori.
    Esistono almeno due possibilita', collegamento in serie ed in parallelo.

    In teoria il collegamento in parallelo sarebbe piu' logico, ma temo funzioni solo per bollitori identici ed anche in quel caso con qualche rischio di squilibrio.

    PS
    Sei sicuro che il bollitore della caldaia sia in buone condizioni, dopo un decennio il mio era ben foderato di calcaree, la serpentina era mezza ricoperta, questo potrebbe ostacolare non poco l'assorbimento del calore dai pannelli e soprattutto squilibrarlo rispetto al bollitore nuovo.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      non so quanti mq sono i tuoi pannelli , ma se sono da 2,2 mq l'uno allora avrai dei seri problemi questa estate a casua della stagnazione .

      Per l'impianto solare è meglio avere un boiler solo .

      Ti riporto la mia situazione.

      4.5mq , boiler da 400l. da giugno a fine agosto ho dovuto coprire un pannello e andare con soli 2.2mq e nonostante 2 docce ogni giorno ed un pannello attivo si andava sempre al limite, in questi giorni di sole si riesce a free le docce senza integrazione
      Ora spero per te che tu abbia un consumo elevato , 4 docce son sui 150-200litri e che riesci a scaricare completamente il boiler, ma questa estate vedrai che alle 15 è in stagnazione .
      Poi tutto dipende da come sono orientati, qui si fa la differenza .

      Commenta


      • #4
        i pannelli hanno una superfice di circa 7 mq, inclinati 45° rivolti a sud. Sicuramente ne coprirò uno o due quando comincerà a fare caldo, sono abbastanza accessibili e quindi sto pensando anche a un sistema comodo per coprirli e scoprirli. Il problema era la valutazione sui consumi di acqua calda, pensavo che 300 litri fossero tanti, ma in questi giorni che funziona il solare ho potuto valutare come stanno poco a finire. Per i mesi caldi non credo sia utile avere di più come accumulo, ma in questa stagione e fino a marzo/aprile credo che un centinaio di litri in più ci sarebbero stati più che bene. Ora non voglio certo spendere un capitale per un altro bollitore, quindi se con una minima spesa posso guadagnare 60 litri circa ci provo. Dovrò provare ad aprire il bolittore
        per assicurarmi che sia in buono stato.

        Commenta


        • #5
          Se hai possibilità di mettere un secondoi bollitore sfrutterai meglio il solare in inverno ed avrai meno problemi in estate: ovviamente collegamento in serie del solare e serie dell'ACS avendo accortezza di far intrare l'ACS prima nel boiler più freddo e poi in quello più caldo, discorso inverso per il solare!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
            ....
            discorso inverso per il solare!
            Grazie omaccio, in effetti avevo scritto sbagliato in apertura, il ritorno caldo del solare deve passare prima dal bollitore da cui prelevo l'acqua calda. Quindi per ora punto a usare il bollitore che ho (previa verifica che sia in ottime condizioni) poi magari con calma cerco qualche occasione per un bollitore più grande.

            Commenta


            • #7
              In concreto nel collegamento in serie credo si possa andare incontro ad una serie di problemi.

              Primo tieni conto che il bollitore piccolo se deriva da una caldaia potrebbe essere poco coibentato. Poi il suo scambiatore sicuramente avra' potenza diversa da quello del bollitore principale, per cui e' difficile dire che assorbimento avra' se messo in cascata.

              In generale credo sia meglio collegare il piccolo dopo il grande per il circuito solare (giustamente il contrario per il prelievo ACS) e far girare la centralina con i soli dati del grande, cioe' leggendo la temperatura della parte bassa di quest'ultimo.

              Altro problema sara' il rimescolamento che si avra' facendo entrare l'uscita ACS calda del piccolo nell'ingresso ACS del grande. Se entrambi fossero in temperatura mescoleresti l'acqua calda nel primo con l'acqua fredda del secondo.
              Forse un miglioramenteo si avrebbe facendo entrare l'ACS in uscita dal piccolo ad un ingresso posto a media altezza del grande, in questo modo si potrebbe migliorare la conservazione della stratificazione.

              Mi chiedo se sarebbe utile un collegamento del secondo boiler puramente passivo a circolazione naturale, mi spiego:
              Collegare il piccolo con lo stesso ingresso ACS (acqua fredda) del grande e l'uscita ACS calda del piccolo a mezza altezza del grande, niente circolazione del solare nel piccolo.
              Come variante far entrare l'acqua fredda solo nel piccolo, con gli stessi collegamenti.
              In questo modo il piccolo sarebbe una specie di estensione in basso del grande, un po' come se la base fosse piu' larga della parte superiore.
              Ma bisogna vedere se la circolazione naturale riesce a distribuire il calore a sufficienza.

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #8
                Toninon, troppa carne sul fuoco: due bollitori, possibilmente il primo(caldo) della capacità (ACS) adatto, il secondo (freddo) più grande!

                Nel caso specifico è evidente che il bollitore da 60 litri non ha alcuna valenza, meglio acquistarne uno da 300 e metterlo in serie.

                Da dire che collegando l'entrata ACS nel bollitore freddo avremo da questo un preriscaldo della stessa, poi passando nel bollitore caldo verrebbe ulteriormente innalzata la T!!!

                Ottimi per questa tipologia di operazione sono i bollitori a produzione istantanea di ACS come il Rotex, ma alla fine il tutto si riduce a quanto si vuole spendere e se conviene o no in termini di ritorno economico!
                Saluti Luca

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                  Da dire che collegando l'entrata ACS nel bollitore freddo avremo da questo un preriscaldo della stessa, poi passando nel bollitore caldo verrebbe ulteriormente innalzata la T!!!
                  Si, quindi due bollitori entrambi collegati al solare, in modo che quello collegato per primo sia piu' caldo del secondo. Ma il mio dubbio era che l'uscita calda del bollitore freddo sia piu' calda dell'ingresso freddo del bollitore caldo (). Cioe' il bollitore 'freddo' in alto e' piu' caldo del bollitore 'caldo' in basso, un problema comunque accettabile.
                  Insomma i due bollitori in serie non sono certo la situazione ottimale !
                  Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                  Ottimi per questa tipologia di operazione sono i bollitori a produzione istantanea di ACS come il Rotex, ma alla fine il tutto si riduce a quanto si vuole spendere e se conviene o no in termini di ritorno economico!
                  Io un bollitore del genere da 500 l me lo sono costruito e va' benino. In realta' anch'io stavo pensando a come fare per aumentare l'accumulo in quanto costruirne un altro simile (ma senza serpentina) mi costerebbe sui 200-250 euro, ma molto dipendera' dalla produttivita' che avro' in primavera estate, il mio sistema e' in funzione solo dallo scorso autunno e non e' mai stato completamente carico.

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                    ....
                    ma alla fine il tutto si riduce a quanto si vuole spendere e se conviene o no in termini di ritorno economico!
                    ...
                    infatti, un ulteriore bollitore da 300 litri mi permetterebbe di
                    recuperare forse qualche centinaio di kwh in un anno (ottimisticamente),
                    insufficenti a ripagare l'investimento. Il solare l'ho messo per passione
                    ecologica, ma devo stare attendo anche al portafoglio. Per questo
                    valutavo il riciclo del bollitore vecchio, che in effetti come dice giustamente TONINON è poco coibentato, ma anche per questo spero di sopperire in modo economico.
                    Il bollitore grande ha anche un ingresso a metà per il ricircolo, sfruttabile per la proposta di TONINON ma in effetti non so
                    se la circolazione naturale possa essere sufficente....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                      ...
                      dubbio era che l'uscita calda del bollitore freddo sia piu' calda dell'ingresso freddo del bollitore caldo (). Cioe' il bollitore 'freddo' in alto e' piu' caldo del bollitore 'caldo' in basso, un problema comunque accettabile.
                      Insomma i due bollitori in serie non sono certo la situazione ottimale !
                      hai ragione, questo è possibile perché sono diversi e quello piccolo potrebbe avere una serpentina maggiore (in proporzione al volume del bollitore), comunque avrei un guadagno rispetto ad ora.
                      Riguardo all'accumulo tipo sanicube avevo fatto un pensiero, pensando di usare proprio un barile di plastica che ora uso per l'acqua piovana, però non essendo io del mestiere mi sembra una cosa sopra la mia portata.

                      Commenta


                      • #12
                        Sicuramente un guadagno c'e' stavo riflettendo anch'io sul modo migliore per farlo.
                        Secondo me il sistema con la sola circolazione naturale funzionera'. Tieni conto che il caricamento di un bollitore da pannello solare e' un processo lento per cui i due serbatoio avrebbero il tempo di livellarsi come distribuzione di calore.

                        Inoltre la circolazione naturale e' tanto piu' intensa quanto piu' e' grande la differenza di temperatura. Se il tuo bollitore grande comincia a scaldarsi la temperatura in basso comincia a salire, a quel punto l'acqua fredda (piu' pesante) del bollitore piccolo comincera a scorrere nel grande. E' un fenomeno fisico inevitabile, se la circolazione non avvenisse o fosse lenta la temperatura del grande in basso continuerebbe ad aumentare aumentando la spinta alla circolazione.
                        L'unica cosa che puo' rallentare tale circolazione e' la presenza di sifoni nei collegamenti, cioe' gomiti nel senso alto-basso.

                        In effetti e' piu' una connessione in parallelo.

                        Quindi collegheresti l'attacco in basso del piccolo all'attacco in basso del grande insieme all'ingresso acqua fredda (in realta' questi due attacchi sono parallelati), e l'attacco in alto del piccolo all'attacco mediano del grande. Ovviamente e' consigliabile utilizzare tubi di diametro non inferiore agli attacchi.
                        Scambiatore del piccolo non collegato. Poi se in un secondo momento vuoi provare a collegare anche lo scambiatore del piccolo non sara' difficile.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                          ..
                          Scambiatore del piccolo non collegato. Poi se in un secondo momento vuoi provare a collegare anche lo scambiatore del piccolo non sara' difficile.

                          ciao
                          Grazie, in effetti mi risparmierei la modifica al circuito solare. Al centro il serbatoio ha un attacco per il ricircolo, quindi potrei collegarmi li, solo che non so se riesco a farlo agevolmente senza sifoni o curve che impediscano la circolazione naturale.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X