pannello solare in sicilia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannello solare in sicilia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pannello solare in sicilia

    salve sono un nuovo iscritto.
    mi chiamo antonio vivo a marsala.
    da un 1 anno vivo in una casa di campagna.vorrei iniziare a sfruttare il magnifico sole che vi è in sicilia.
    ho letto un po il forum(molto completo).
    non ho esigenze di riscaldamento(dalle mie parti temperature quasi mai al di sotto dei 10 gradi in inverno..in estate temperature elevatissime) ....ho notato che deumidificando a dovere si sta meravigliosamente bene.
    ora vorrei passare al solare termico.ho letto alcuni post in cui si predilige il pannello piano ai tubi sottovuoto.premesso che vorrei realizzare un'impianto che duri nel tempo..vi chiedo:su che tipologia dovrei orientarmi?in famiglia siamo in 2...che dimensione potrebbe andar bene(100-150lt)?
    attualmente l'acqua calda la produce uno scaladabagno da 50lt(piazzato sul tetto).il sistema idraulico sfrutta una pompa autoclave piazzata nel pozzo...potrei sfruttare tale sistema per immetere forzatamente l'acqua calda del pannello nel sistema...o no?
    ho visto su ebay alcuni sistemi(piani)economici marchiati styleboiler,sonnenkraft,ferroli,biasi...un po piu costosi sono junkers...sono scelte valide?
    ho visto anche che la ditta templari vende il collettore.a cui dovrei aggiungere il resto dell'impianto...è conveniente la scelta dell'assemblaggio fai da te?
    mi scuso per essermi dilungato..ma volevo fornire piu info possibili.
    un salutone dalla sicilia
    antonio
    Ultima modifica di twosun; 20-11-2011, 15:22.

  • #2
    Credo nel tuo caso un sistema a circolazione naturale (quelli con il serbatoio sopra i pannelli) sarebbe la soluzione migliore, per praticita' ed economia. Pannelli piani o tubi sottovuoto, 150-200 l. Puoi avere la detrazione del 55 %, ma e' spalmata sull'IRPEF di 10 anni.

    Ma lascio la parola a quelli che hanno piu' esperienza su questo tipo di sistemi.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Concordo con Toninon e, come sempre faccio (come ho fatto anch'io, quando ho acquistato il mio c.n., del quale sono stra-soddisfatto) ti consiglio di dare un'occhiata al sito Assolterm. Altro suggerimento: se lo riterrai possibile, lascia i tuoi soldi al sud, visto che esistono almeno 3 produttori pugliesi (da uno di questi ho acquistato io).

      Commenta


      • #4
        salve toninon,infatti mi sto orientando verso la soluzione da te prospettata.direi che il 150 lt andrebbe benone.ovviamente per avere detrazione del 55% l'impianto dovrà essere montato a norma da un tecnico(chiedo perchè sono completamente scarso di informazioni alriguardo).
        salve temerario,ti ho scritto in privato poichè ho letto che hai montato un cmg.ho visto sul loro sito.sembrano pannelli molto validi.gli ho scritto per avere info su loro rivenditori dalle mie parti.
        sono d'accordo con te sul fatto di lasciare i soldi all'interno della nostra economia(direi piu che altro nazionale).

        anto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da twosun Visualizza il messaggio
          non ho esigenze di riscaldamento
          Quando leggo queste tre parole non immagini lo stupore
          Davvero non hai mai acceso in vita tua il riscaldamento? (mi sembra di sentire mio padre quando mi raccontava il suo primo viaggio in Sicilia 40 anni fa quando aveva visitato case senza riscaldamento)

          Per i sanitari invece, concordo con Tonino e temerario, il convezione naturale è certamente il sistema più semplice da montare (non serve un idraulico per il CN), economico e pratico, però se hai voglia di spendere un po di più potresti osare e raggiungere l'indipendenza energetica.

          In una zona dove il sole è perenne, sovradimensionando, anche di poco, l'impianto, forse arrivi a coprire il 100% del fabbisogno energetico per i sanitari, e includo anche lavatrice e lavastoviglie, in una zona come la tua è quasi un obbligo morale usare lavatrici a doppio ingresso e l'acs per la lavastoviglie.

          Un puffer da 300 o 500l a stratificazione ottimizzata e 2 pannelli piani o tubolari di buona fattura hai acqua calda tutto l'anno, anche per lavatrice e lavastoviglie, al massimo per sicurezza una resistenza da 2 kW 1/4" termostatata da accendere in bioraria la sera, ma penso non l'accenderai mai

          Per l'acqua poi, abitando in campagna ci sarebbero sistemi MOLTO intelligenti di recupero e riuso, con conseguente diminuzione dei consumi energetici per il prelievo da falda.
          Ultima modifica di Mauro1980; 21-11-2011, 21:31.

          Commenta


          • #6
            @twosun:
            la regola (economica) di base è sempre la stessa ... se vuoi rientrare in tempi ragionevoli nell'investimento non spendere più di 1500 € al netto di eventuali detrazioni (confermo che per il 55% ci vuole un tecnico) .... l'integrazione al riscaldamento la prendereri in considerazione solo in quei casi di buon irraggiamento, bollette salate, no metano.
            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

            Commenta


            • #7
              salve nuovamente

              per mauro1980:
              sto in questa casa di campagna dalla primavera scorsa.trattati di ottima costruzione di una ventina d'anni fa.ben isolata da terra(sollevata).ho provveduto a rifare gli esterni(isolando bene il tetto).per fortuna chi me lha venduta,aveva gia provveduto a mettere ottimi infissi(tutte finestre con doppi vetri).quindi il calore lo trattiene discretamente bene.mi sono semplicemente munito di due deumidificatori di qualità(adeguati alla dimensione della casa).per la cronaca...oggi qui cisono 23 gradi con un sole che spacca.
              si il mio orientamento è decisamente per il cn..il mio unico dubbio è nella tipologia...pannello piano o tubi..vorrei che durasse parecchi anni.cosa consigliate al riguardo?
              certo collegando il tutto da me...cosa fattibile..qualcosa risparmio..ma mi gioco eventuale detrazione.certo dipende quanto mi viene a costare l'impianto.purtroppo non ho lavatrice con doppio ingresso.ho un'ottima classe a.
              sulla dimensione del puffer penso che 150-200 lt,per le mie esigenze,sia adeguato.realmente non so quanto pesino questi sistemi..se vi è un problema tetto.
              la tenuta del calore dentro il serbatoio che margini da?mi spiego meglio:se per due giorni non vi è sole,l'acqua dentro al bollitore sarà fredda o manterrà un minimo di temperatura?
              per quando riguarda l'indipendenza energetica,sto valutando anche di mettere fotovoltaico.adeguato ai miei consumi reali.di tetto disponibile ne ho(copertura piana con parapetto perimetrale)...diciamo un 60-70 mq buoni.
              x dibilino:si seguo il tuo ragionamento...mi vorrei mantenere su quella cifra.ho escluso il discorso riscaldamento(almeno per ora).
              mi sono dilungato troppo.me ne scuso.


              antonio

              Commenta


              • #8
                Ciao sono un nuovo iscritto,

                vivo in Calabria, ho montato un pannello a tubi sottovuoto da 170 lt a circolazione naturale va benissimo, siamo in 4 persone e produce 80% del fabbisogno (da fine marzo a fine settembre il 100%) e semplicissimo da montare ti consiglio di non mettere la resistenza elettrica al pannello, ma di collegare l'uscita dell'acqua calda del pannello a l'entra dell'acqua fredda del boiler avrai un ulteriore risparmio.
                Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                Solare Termico con tubi sottovuoto
                Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da twosun Visualizza il messaggio
                  si il mio orientamento è decisamente per il cn..il mio unico dubbio è nella tipologia...pannello piano o tubi..vorrei che durasse parecchi anni.cosa consigliate al riguardo?
                  Ai climi di cui parl,i il vantaggio dei tubi sottovuoto, che dispedono meno calore per convezione rispetto ai piani, per elevati DT tra fluido solare ed aria esterna, viene meno

                  Per cui pannelli piani vanno BENISSIMO, io starei anche sui un non selettivi, dato che in Sicilia non c'è bisogno, basta avere un vetro basso emissivo

                  Un altro consiglio, dato che la casa è storica,non comprare quelli con antiestetici serbatoi sul tetto, ma preferisci quelli con serbatoio sottotetto comei Junkers (ma ce ne sono anche altri) s'integrano meglio, sono più gradevoli alla vista

                  Per l'integrazione io ti consiglio una resistenza da accendere quando il sole non produce più (d'inverno alle sei)
                  Ultima modifica di Mauro1980; 23-11-2011, 14:27.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao mauro.si,leggendo sul forum e grazie ai vostri consigli-pareri,mi sto orientando verso un pannello piano.la casa piu che storica è una casetta di campagna(con mare a 300 mt)e con poche case nelle vicinanze(la piu vicina è a 200 mt).però il discorso no serbatoio in alto la tengo in considerazione infatti,sto valutando un sistema cmg new efficient(ho un'installatore che li tratta propio vicino casa...a giorni vado per vedere cosa costano).
                    il discorso resistenza...dato che sono all'asciuto di nozioni in merito...è inseribile in qualsiasi sistema?
                    grazie a te e a tutti per i prezioni consigli.

                    antonio

                    Commenta


                    • #11
                      Per la resistenza basta un presa nel bollitore da 1/4"

                      L'ideale è avere una mini centralina, anche da poche decine di € che la gestisce

                      Ogni giorno dopo le 16 avvia la resistenza e porta l'acqua a 50°C, la riaccende quando à a 45°C, la spegni poi alle 9:00
                      Sarebbe il caso avere qualche ciclo antilegionella, come 70°C per 30 min 2 volte alla settimana (anche questo da inserire in centralina)

                      Commenta


                      • #12
                        La resistenza di norma e montata di serie, e funzione come lo scaldabagno elettrico imposti la temperatura 45/50 gradi e la colleghi alla presa di corrente

                        Per il pannello ti consiglio uno con tubbi sottovuoto vaso aperto o pressurizzato perché sono più economici vanno benissimo su ebay 4 anni fa lo preso a 380.00€ sono rientrato dell' investimento in un anno

                        nel periodo estivo alle 10.00 l'acqua inizia a bollire
                        Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                        Solare Termico con tubi sottovuoto
                        Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                        Commenta


                        • #13
                          Sicuramente se ne trovano di economici .... bisogna vedere quanto durano! E poi rientrare in un anno di 400 € di solo sanitario immagino che andassi con il gpl, altrimenti non si spiegherebbe tale cifra!
                          Quanto all'utilizzo della resistenza, è da valutare bene ... scaldare con la corrente 150-200 lt di acqua in inverno potrebbe portare brutte sorprese in bolletta! Certo, se non c'è alternativa .....
                          Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                          Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                          Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                          Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                          Commenta


                          • #14
                            in Sicilia meglio i piani la differenza ta fluido solare e aria rende il vuoto quasi inutile

                            Oltretuttto offrono una piacevole integrazione architettonica,anche in una casa antica, basta mettere il serbatoio sotto il tetto

                            Commenta


                            • #15
                              Vivo a 1km dal mare d'estate fai la doccia 2 volte al giorno x 4 persone alla fine vedi che cifra, la resistenza del pannello non la uso perché faccio entrare l'acqua del pannello nello scaldabagno elettrico da 80 lt che accendo solo d'inverno e va in funzione solo se l'acqua del pannello non è abbastanza calda, nelle peggiori giornate arriva sui 20 gradi e il boiler la porta da 20 a 45 gradi.

                              Premetto che ho 3kw di fotovoltaico e una turbina eolica da 1Kw tutto sul tetto che forniscono il 100% del fabbisogno energetico di casa (mia moglie cucina con la piastra a induzione)
                              Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                              Solare Termico con tubi sottovuoto
                              Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                              Commenta


                              • #16
                                Per Mauro1980

                                il mio pannello non ha liquido solare nei tubi passa direttamente l'acqua semplice e super efficiente, con il serbatoi sotto il tetto i costi salgono devi aggiungere il motore elettrico per far girare il liquido motore che consuma corrente e non vedo il vantaggio e poi basta con l'integrazione a tutti i costi il solare termico/fotovoltaico/eolico non deturpano mai, lo smog che respiriamo e che si deposita sui monumenti rendendoli neri delle nostre meravigliose città di oltre 2000 anni quello e deturpare.
                                Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                                Solare Termico con tubi sottovuoto
                                Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                                Commenta


                                • #17
                                  parlavo di serbatoio sotto il tetto senza pompa, esistono CN con serbatoio sotto tetto

                                  Hanno due vantaggi

                                  1) minori dispersioni notturne ed invernali
                                  2) ottima integrazione architettonica

                                  Il boler elettrico in serie è una buon'idea a patto però che sia coibentato MOLTO bene,altrimento è un'altra fonte di dispersioni

                                  Io eviterei comunque il secondo boiler,una volta che ho l'accumulo sotto il tetto e non sopra,inserisco la resistenza e l'accendo solo dopo che il sole ha smesso di produrre (alle 18) in tariffa agevolata (bioraria) per massimizzare la resa solare e ridurre la spesa in bolletta

                                  Commenta


                                  • #18
                                    cesco:il discorso tuo di far entrare l'acqua dal pannello allo scaldabagno pare complesso...magari nella pratica è semplice da realizzare.anche io conto di rendermi il piu possibile indipendente a livello energetico..intanto inizio dal termico(gia informandomi e lggendo il piu possibile del fotovoltaico).io vivo a 300 mt dal mare.zona ben ventilata(pure troppo).
                                    maurok chiaro per la resitenza elettrica.per serbatoio sottotetto,intendi un sistema con serbatoio sotto il pannello in posizione riparata?



                                    antonio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da twosun Visualizza il messaggio
                                      maurok chiaro per la resitenza elettrica.per serbatoio sottotetto,intendi un sistema con serbatoio sotto il pannello in posizione riparata?
                                      no no Antonio,intendo prorpio un sistema con accumulosotto tetto
                                      Guarda il catalogo Junker, è perfetto per casa tua (ce ne sono anche altre marche)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non vorrei intervenire a sproposito (twosun mi correggera'), ma credo che il tetto in questione sia piano (credo di aver letto).

                                        Commenta


                                        • #21
                                          maurok.però mi sa che salirei molto come cifra..mi sono prefissato un certo budget.
                                          temerario:confermo...tetto piano libero e senza problemi d'ombreggiatura.


                                          antonio

                                          Commenta


                                          • #22
                                            per tetto piano vanno benissimo quelli classici con accumulo in testa
                                            Inclina il pannello di 40-45° per avere buone rese tutto l'anno
                                            Se usi il tetto (es per rinfreschi estivi con verande) hai però i pannelli tra i piedi

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                              per tetto piano vanno benissimo quelli classici con accumulo in testa
                                              ..........
                                              Credo che twosun abbia in testa il sistema solare come il mio (ha un istallatore vicino casa che tratta CMG Solari), che ha l'accumulo sotto. Dai un'occhiata al sito ed esprimiti in merito (un parere in piu' e' sempre utile).

                                              Commenta


                                              • #24
                                                twosun

                                                Fai benissimo a iniziare da termico, ti volevo dire che al sud va bene di tutto poi resta a te la scelta a livello estetico e di baget,

                                                con 3Kw di fotovoltaico produci circa 4500 Kw anno e spendi in torno ai 9500,00€ in circa 8 anni rientri dell'investimento e hai incentivi per altri 12 e i pannelli producono 50 anni, con questa cifra non ci compri nemmeno un utilitaria che dopo 10anni vale zero
                                                Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                                                Solare Termico con tubi sottovuoto
                                                Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Mauro1980: con il boiler non c'è tanta dispersione perché e all'interno circa 18 gradi, d'inverno la resistenza la tengo sempre accesa e ti

                                                  dirò che lavora molto poco poi con il fotovoltaico non ho problemi di orario, anzi mi convine fruttare la corrente più di giorno che di notte
                                                  Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                                                  Solare Termico con tubi sottovuoto
                                                  Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    xmauro: il tetto non lo utilizziamo(90mq di superficile piana e libera con parapetto alto 50cm...eccetto per un "casottino"di 1x1m piazzato al centro).pensa non vi è nemmeno scala di accesso....ci salgo occasionalmente con scala allungabile.
                                                    dopo varie letture e consigli ricevuti,ho individuato nei collettori piani ciò che fa per me.ora devo trovare il giusto compromesso tra qualità e costo.ho visto su ebay dei piani da 150 lt(biasi o sonnenkraft)che a leggere pareri non sembrano male..ed a prezzi ottimi.
                                                    leggendo i pesi a pieno carico di un sistema piano da 150 lt(intorno a 300 kg),mi è sorto il dubbio sulla tenuta del tetto.
                                                    che ne pensate....reggerà?
                                                    in questi giorni pareva giugno...22-23 gradi e cielo limpido.

                                                    antonio

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao twosun e a tutti,

                                                      Ci sono diverse cose da considerare

                                                      Cesco, tu hai il bolitore sotto tetto, ma avendo un tetto piano twosun non può installarlo, l'alternativa è il calssico piano a CN oppure quello con bollitore nascosto, entrambi però sono soluzioni con accumulo esterno che durante le notti invernali (anche 5-6°C) disperdono molto

                                                      Sonnenkraft ho sentito dire produca alcuni modelli in Turchia, ma ultimammente alcune produzioni turche sono al pari di alcune europee, con la rete di , per rapporo Q/P alto c'è Solimpeks, che è turca, Toninon l'ha da due anni e si trova bene.

                                                      Per il tetto,devi essere CERTO al 100%, 300kg non sono pochi, io contatterei un geometra bravo per dirmi se il tetto può reggere questo peso, ma a meno di non direzionari i carichi sui muri portanti,io eviterei

                                                      Per la resistenza cerca una cosa del genere va bene, sui 60€

                                                      Elektroheizstab 2,0 kW, 2000 Watt 1 1/4'' 220 Volt | eBay

                                                      Altrimenti se il tetto fosse un problema strutturale perché non opti per un convezione forzata, essendo una casa ad un solo piano avresti solo 4 meri di tubazioni, poche dispersioni, ci sono kit di medio livello a 2500€ con puffer da 300l, in caso di pioggia o cielo coperto usi l'acqua che hai scaldato i giorni precedenti, io lo valuterei attentamente,
                                                      Dal punto di vista prestazionale durante l'anno è meglio

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X