Pressione Impianto solare "strana" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione Impianto solare "strana"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione Impianto solare "strana"

    Salve a tutti,
    ho un sistema Immergas Gaudium Solar integrato caldaia + boiler + collettore solare.

    Causa incompetenza del CAT di zona, per disperazione, sono stato obbligato a caricare il sistema solare da solo. E per caricare intendo che quando il sistema fu caricato dal CAT la pompa girava a vuoto, con pressione ma senza segno di movimento dell'indicatore di portata.


    Così mi sono armato di una pompa a trapano e dopo aver caricato personalmente di nuovo il sistema, e fatto sfogare l'aria per 1 settimana, ha finalmente funzionato correttamente a pressione corretta per tutta l'estate. Durante l'inverno ha funzionato correttamente fino all'arrivo delle 2 settimane di grandissimo freddo. Dopo quelle due settimane l'indicatore di pressione puntava allo 0. Forzando l'accensione della pompa la pressione riprendeva dopo un po' correttamente.


    Oggi il sistema ha funzionato e l'acqua nel serbatoio si è riscaldata fino a oltre 60 gradi. Un po' per il bambino, un po' per scaricare per bene il boiler, abbiamo riempito la vasca da bagno e ovviamente il sistema ha riattivato la pompa per raccogliere dal collettore quanto più calore possibile.

    L'acqua in uscita era a 64 gradi (quindi il boiler era ben caldo) e la pressione del sistema solare chiuso era corretta. Dopo circa mezz'ora di lavoro della pompa solare la situazione è come nell'immagine allegata: temperatura scesa da 40 a 30 (grazie al maggiore scambio di calore nel boiler), portata pompa corretta fissa a 3, però la pressione è scesa dalla posizione rosso indicando adesso meno di 1 bar.


    Per vostra esperienza, da cosa potrebbe dipendere questa attività? Ad occhio non vedo perdite nel sistema e la glicole usata è quella già pronta venduta da Immergas.
    File allegati

  • #2
    Che si sia bucato proprio nel punto più alto dell'impianto?
    Sempre che non sia difettoso il manometro.

    Commenta


    • #3
      Dici su, al pannello? Potrebbe essere.

      Adesso a "freddo" (20:37) la pressione è a 0 spaccato. Comunque ho forzato l'accensione, e la portanza è immediata, senza sussulti, però sento "rumore di bolle", che si sia formata aria nel frattempo? E comunque la pressione bassa è strana.

      Venerdì, che avrò tempo, copro il pannello e lo ricarico, oltre che farlo andare a sfogo d'aria, però avrei preferito evitare tutto il film (non è che abbia attrezzi "appositi" eh! )

      La cosa che mi preoccupa alla fin fine non è tanto chiamare qualcuno, ma trovare qualcuno di "buono", altrimenti qualsiasi intervento sono semplicemente soldi persi.

      Commenta


      • #4
        a me è successo che dopo aver montato un kit comfort sol 200+2 uno dei due pannelli era buco! caricavamo pressione e dopo un'ora calava lentamente .... me ne sono accorto solo dopo che il glicole è arrivato a sovrastare la lastra di rame, prima non si vedeva

        Commenta


        • #5
          Il glicole è stato usato nelle giuste dosi? Se ne hai messo troppo poco potresti aver bucato i pannelli quella settimana di gran freddo.

          Commenta


          • #6
            Il glicole usato è quello già pronto della Immergas, e va messo senza aggiunte.

            Ho parlato con il servizio clienti Immergas oggi e mi hanno ipotizzato bolle d'aria o errata pressione nel vaso d'espansione. Ora attendo che mi diano il nominativo di un CAT bono, che fa solare con gli attrezzi giusti. Nel frattempo venerdì faccio un sopraluogo sul tetto e, coperto il pannello, proverò a ricaricare l'impianto portandolo di nuovo in pressione e poi farlo lavorare per sfogare l'aria.

            E speriamo che non ci siano stati casini.

            Commenta


            • #7
              non è che hai scoppiato la membrana del vaso di espansione...?
              SunHeat

              Commenta


              • #8
                Guarda, tutto è possibile.

                A questo punto mi sono fatto indicare dalla Immergas un loro CAT che possa sicuramente seguirmi sul solare termico. Venerdì o settimana prossima vediamo che cosa è successo all'impianto. Purtroppo credo che non è una cosa che possa risolvere da solo: non ho sufficiente esperienza a riguardo.

                Commenta


                • #9
                  prova a svitare il cappuccio di plastica che serve per pressurizzare il vaso di espansione e fai uscire un po' d'aria dalla valvolina. Se la membrana è lacerata avrai una fuoriuscita di liquido da lì.
                  SunHeat

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X