Impianto combinato riscaldamento e ACS tramite solare a circolazione naturale, caldaia a gas e termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto combinato riscaldamento e ACS tramite solare a circolazione naturale, caldaia a gas e termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto combinato riscaldamento e ACS tramite solare a circolazione naturale, caldaia a gas e termocamino

    Salve avrei bisogno di uno schema di installazione di un impianto combinato, ho già installato un solare termico a circolazione naturale con accumulo da 300 LT e una caldaia a gas. Il solare termico è alimentato dall'acqua di rete che poi una volta riscaldata dal solare alimenta la caldaia a GPL che a sua volta distribuisce l'acqua al riscaldamento e ai sanitari, a tutto ciò devo abbinarci un termocamino completo di scambiatore a piastre, come posso collegare tutti i generatori di calore in maniera ottimale? Qualcuno riesce a fornirmi uno schema?

  • #2
    Ciao,
    se ci potessi linkare una bozza di schema sarebbe meglio, comunque provo ad interpretare quello che ti serve.
    Puoi prelevare l'ACS del solare e integrarla nella caldaia a GPL quando non è in temperatura, altrimenti la invii all'utenza. Questo lo fai con appositi kit di integrazione solare-caldaia. Io conosco questi: http://www.caleffi.it/it_IT/Technica...1163/01163.pdf
    Se anche il termocamino produce ACS (mediante lo scambiatore di cui parli o altri modo), allora lo metti in mezzo tra solare e caldaia GPL: con una deviatrice, comandata da un termostato posto sul termocamino, devierai l'ACS solare nel termocamino (se è acceso) oppure la invierai a valle al kit di integrazione solare-caldaia per l'ultimo controllo.
    Per il riscaldamento devi evitare la somma delle potenze tra caldaia GPL e termocamino separando con uno scambiatore i due fludi (non si capisce se lo scambiatore di cui parli sia quello preposto a questa funzione). Fatto questo, o la centralina del termocamino è in grado di gestire l'accensione di un generatore in alternativa all'altro (pellet o GPL), oppure lo fai con una centralina aggiuntiva, per esempio questa:
    http://www.caleffi.it/it_IT/Instruct...8146/18146.pdf
    Il tuo impianto non è banale e purtroppo le info che ci hai fornito sono un po' pochine, spero di esserti stato utile.
    Buon lavoro
    R.






    Se il termocamnvenga integrata dalla caldaia a gpl e poi inviata all'utenza

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X